View Full Version : indecisione su wd raptor 36gb
Salve a tutti, vorrei un consiglio: io ho due dischi hitachi da 160gb sata2 con buffer da 8 mb in raid 0 come disco di sistema. Vorrei sapere se mi conviene sostituirli con 2 wd raptor da 36gb da 10000 giri sempre in raid 0, oppure no. Sono un po' indeciso, vorrei sapere da qualcuno che li ha provati se avrei un notevole incremento di prestazioni oppure no rispetto ai dischi che ho su ora, perchè se è vero che i raptor vanno a 10000 giri, è anche vero che ormai non sono più molto recenti, mentre invece gli hitachi che ho sono dei sata2.
Grazie.
Il vantaggio prestazionale ci sarebbe, i sata2 non hanno niente in più di quei Raptor, e molto in meno.
Il problema è se vale la pena spendere quella cifra, io ne prenderei uno solo per s.o. e programmi, e terreri il resto sui dischi che hai. Anche questo ti darà miglioramenti apprezzabili in termini di access time, che si traduce in una maggiore reattività del sistema, nonostante ci perderai sul versante transfer rate. Al limite poi se vuoi di più te ne prendi un econdo per il raid.
- CRL -
Il vantaggio prestazionale ci sarebbe, i sata2 non hanno niente in più di quei Raptor, e molto in meno.
Il problema è se vale la pena spendere quella cifra, io ne prenderei uno solo per s.o. e programmi, e terreri il resto sui dischi che hai. Anche questo ti darà miglioramenti apprezzabili in termini di access time, che si traduce in una maggiore reattività del sistema, nonostante ci perderai sul versante transfer rate. Al limite poi se vuoi di più te ne prendi un econdo per il raid.
- CRL -
In realtà ho omesso nel messaggio che poi nel pc ho anche altri dischi fissi, e ora come ora sul raid dei due hitachi ho so, programmi, e un po' di dati, sugli altri dischi ho il grosso dei dati, musica, film, ecc.. e in più ho un disco dedicato ai giochi. Quindi il raid che ho adesso è già "scarico" per quanto riguarda giochi o grandi moli di dati. Anch'io avevo pensato di prenderne uno solo all'inizio e un altro in un secondo tempo, ma ho cambiato idea x due motivi: non ho voglia di formattare ogni 5 minuti e ho paura che i raptor 36gb a breve non si troveranno più molto in giro. Quindi vorrei capire con certezza se passando dall'avere so e programmi installati sul raid come ce l'ho adesso, ad avere la stessa situazione ma su un raid di 2 raptor 36gb, avrei o meno un notevole incremento prestazionale, più che altro nell'esecuzione del so in generale. Contando anche che ora come ora i giochi ce li ho installati su un disco dedicato ma che non è in raid, se invece prendessi i 2 raptor, userei poi il raid 0 degli hitachi per i giochi. Voi che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.