View Full Version : Rete Debian - Windows XP
shinji_85
08-02-2006, 17:02
Ciao...
Ho da poco installato la Debian Sarge 3.1 su un vecchio PC (che ora mio padre non utilizza più)...
Volevo sapere se esiste qualche guida per configurare una rete tra 2 o più computer di cui uno Linux e altri che montano Windows Xp...
Per ora ho solo installato samba con un'apt-get dal cdrom... Ditemi cosa, come fare... :)
tutmosi3
08-02-2006, 17:23
C'era una guida su Samba fatta da WebWolf, ma non ricordo il link, prova a cercare.
Samba è il demone che si occupa della condivisione delle cartelle.
Sull'assegnazione degli IP, DNS, ecc. il concetto è lo stesso per Windows.
Ciao
shinji_85
08-02-2006, 17:37
C'era una guida su Samba fatta da WebWolf, ma non ricordo il link, prova a cercare.
Samba è il demone che si occupa della condivisione delle cartelle.
Sull'assegnazione degli IP, DNS, ecc. il concetto è lo stesso per Windows.
Ciao
Ma infatti mi sono spiegato male...
Riesco già a condividere la connessione tramite router...
Semplicemente impostando IP, DNS e Gateway...
Infatti prima postavo da lì...
Mi servirebbe spostare file da computer a computer, quindi, in pratica, condividere cartelle con Samba...
Adesso cerco 'sta guida... :)
shinji_85
08-02-2006, 17:45
Ho trovato una guida in PDF di Henry "WebWolf"...
Sembra proprio che faccia al caso mio... Grazie tutmosi... :)
shinji_85
08-02-2006, 19:37
Ho seguito la guida... Allora...
Nel caso in cui uso security = SHARE, da Windows mi fa entrare nella cartella condivisa su Debian e, anche se writable = YES non mi ci fa scrivere...
Nel caso in cui security = USER, vedo la cartella ma non mi fa nemmeno entrare...
:boh:
shinji_85
08-02-2006, 19:37
DOPPIO POST ?!? :mc:
tutmosi3
08-02-2006, 20:13
Hai fatto gli utenti giusti in Linux?
E le password sono giuste?
Ricorda che gli utenti di Samba sono gli stessi del SO ma le password possono essere diverse.
Ciao
tutmosi3
08-02-2006, 20:15
Ho trovato una guida in PDF di Henry "WebWolf"...
Sembra proprio che faccia al caso mio... Grazie tutmosi... :)
Mi passi il link per favore?
Non la trovo più.
Ciao
shinji_85
08-02-2006, 20:40
Mi passi il link per favore?
Non la trovo più.
Ciao
Dovrebbe essere questa: http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf ...
Gli utenti (o meglio l'utente) che ha l'accesso è solo uno... Ed è lo stesso...
Dentro il smb.conf e in Linux... :boh:
tutmosi3
08-02-2006, 20:52
Dovrebbe essere questa: http://digilander.libero.it/lupodeiboschi/guida_samba.pdf ...
Gli utenti (o meglio l'utente) che ha l'accesso è solo uno... Ed è lo stesso...
Dentro il smb.conf e in Linux... :boh:
Ti ringrazio per il link.
Purtroppo sul resto sono un po' in difficoltà.
Se mi viene in mente qualcosa te lo dico.
Ciao
Molto semplicemente, senza scomodare SAMBA, puoi usare smbfs, ovvero solo il filesystem samba, facendo a meno di configurare tutto il server. La guida relativa e' http://www.debian-administration.org/articles/165
E' in inglese, ma non e' assolutamente difficile; in 5 minuti hai le tue cartelle di windows su linux, senza dover smanettare troppo ;)
Spero ti possa essere utile.
Ciao
shinji_85
08-02-2006, 22:15
Molto semplicemente, senza scomodare SAMBA, puoi usare smbfs, ovvero solo il filesystem samba, facendo a meno di configurare tutto il server. La guida relativa e' http://www.debian-administration.org/articles/165
E' in inglese, ma non e' assolutamente difficile; in 5 minuti hai le tue cartelle di windows su linux, senza dover smanettare troppo ;)
Spero ti possa essere utile.
Ciao
Poi vedo... Ora sto sul pc Windows... Comunque grazie in anticipo... :)
shinji_85
09-02-2006, 15:58
Una cosa che non ho capito nella mia "niubbagine"...
Ma la guida di WebWolf si può usare per accedere DA un pc con su Windows A una cartella su sistema Linux...
Anche il viceversa???
Invece per accedere DA Debian a cartelle su Windows mi sembra utile il metodo postato da bdz... Ma è inutile nel senso inverso???
Insomma, non ho ancora avuto il tempo di fare qualche prova, ma per avere entrambe devo utilizzare entrambi i metodi???
Chi si è trovato in una situazione del genere e l'ha risolta è pregato di intervenire... :sofico: :)
shinji_85
09-02-2006, 17:17
Allora... Utilizzando la guida di WebWolf (COMPLIMENTI A TE! :)) sono riuscito ad accedere (finalmente ora in scrittura, ignoro il perché prima non funzionasse, anche avendo "restartato" smbd) ad una cartella sul pc Debian DA Windows...
Ma se provo a utilizzare il smbfs per fare il viceversa... Questo è quello che succede:
debian-sarge-eu:/home/eu# mount -t smbfs -o username=eu //EU/e$ /mnt/lan/TEMP
Unknown parameter encountered: "encrypt password"
Ignoring unknown parameter "encrypt password"
Password:
1775: tree connect failed: ERRDOS - ERRnosuchshare (You specified an invalid share name)
SMB connection failed
be' prima di tutto consiglierei di aggiungere una riga nel tuo fstab, qualcosa tipo:
//ip.macchina/share /mnt/lan/TEMP smbfs defaults,noauto,user,gid=1000,uid=1000,username=Eu 0 0
se ovviamente non hai impostato la password su windows, senno' aggiungi il parametro password=xxxxxxx
Per quell'errore, due possono essere le soluzioni:
1- indirizzo share mancante
2- password non specificata o errori nella gestione della stessa
Non ho mai avuto quel problema poiche' seguendo la guida su debian-administration.org e' andato bene al primo tentativo.
Prova cmq con man smbfs ;)
shinji_85
09-02-2006, 20:41
Scusa ma... Se non funziona il mount (o come si chiama) al volo, che senso ha metterlo in fstab???
Comunque il problema CREDO sia nelle "encrypted password"... Perché sono sicuro che il PC si chiami EU...
Lo vedo pure... Solo che non mi fa entrare da Linux... Poi vedrò il man... Grazie della pazienza, bdz... :)
Ah... Per la precisione... Dopo il comando postato da me sopra per montare in smbfs...
Mi chiede esplicitamente la password... La inserisco e non va...
Scrivo:
mount -t smbfs -o username=eu //EU/e$ /mnt/lan/TEMP
Risponde:
Unknown parameter encountered: "encrypt password"
Ignoring unknown parameter "encrypt password"
Password:
Inserisco la password che non viene mostrata a schermo... Invio:
1775: tree connect failed: ERRDOS - ERRnosuchshare (You specified an invalid share name)
SMB connection failed
Scusa ma... Se non funziona il mount (o come si chiama) al volo, che senso ha metterlo in fstab???
il mount fallisce relativo a qualche parametro, metterlo li' e' gia' un aiuto in seguito, per evitare di riscrivere tutto il comando ogni volta.
Cosi' facendo ti bastera' fare
#mount /mnt/lan/TEMP
Comunque il problema CREDO sia nelle "encrypted password"... Perché sono sicuro che il PC si chiami EU...
Lo vedo pure... Solo che non mi fa entrare da Linux... Poi vedrò il man...
Infatti per sicurezza ho detto di inserire l'ip della macchina, a scanso di equivoci ;)
SMB connection failed
Che mi ricordi, l'errore di password errata e' qualcosa tipo PERMISSION DENIED o altro, non certo ERRnosuchshare. Cmq controlla meglio e leggi la pagina di man :)
Grazie della pazienza, bdz... :)
Figurati ;)
shinji_85
10-02-2006, 09:42
Infatti per sicurezza ho detto di inserire l'ip della macchina, a scanso di equivoci ;)
Che mi ricordi, l'errore di password errata e' qualcosa tipo PERMISSION DENIED o altro, non certo ERRnosuchshare. Cmq controlla meglio e leggi la pagina di man :)
Non ho ancora letto la pagina di man...
Ma seguendo il tuo prezioso consiglio e inserendo l'IP al posto del nome mi chiede la password e funziona tutto a meraviglia...
Quindi per ora sono soddisfatto...
Quando avrò un po' di tempo mi metterò a leggere il thread di Debian... :)
Non ho ancora letto la pagina di man...
Ma seguendo il tuo prezioso consiglio e inserendo l'IP al posto del nome mi chiede la password e funziona tutto a meraviglia...
Quindi per ora sono soddisfatto...
Quando avrò un po' di tempo mi metterò a leggere il thread di Debian... :)
Ottimo ;)
shinji_85
13-02-2006, 22:14
Non capisco perché ogni tanto (adesso) non riesco ad accedere alla macchina Linux da Windows...
Mi esce fuori un errore... Del tipo: "Pacchetto di autenticazione specificato sconosciuto"... :boh:
Prova a accedere con un browser web digitando:
\\nomeserverlinux
E' un problema che si sta manifestando su alcuni pc dopo gli ultimi aggiornamenti di casa Miscrosoft (quelli relativi ad un bug nel trattare i dile wmf se non erro).
shinji_85
14-02-2006, 16:30
Ora va... Mah... :boh:
Comunque non dovrei aver installato nessun aggiornamento per quanto riguarda Windows, ad esclusione del Service Pack 1...
Infatti ora cerco di capire cosa sono 'sti wmf...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.