PDA

View Full Version : Domanda HD SATA2 & IDE.....

Nurring
08-02-2006, 16:59
Ho da poco comprato e assemblato un nuovo PC.
Ho istallato il sistema operativo (XP SP2) sul SATA2 e tutto va benissimo, ora pero' vorrei, tramite i connettori IDE piazzati sulla MB, fargli vedere anche i vecchi HD....
Il mio problema è che non me li vede!!! Nel boot la MB li vede non nei canali, ma nella scelta da quale HD fare Boot! Praticamente al boot ho:

Primary IDE MASTER: il DVD
Primary IDE SLAVE:il Mast CD
Sec IDE MASTER: l' HD SATA2 (faccio BOOT da qui)
Sec IDE SLAVE: None
Terz IDE MASTER: None
Terz IDE SLAVE: None

Quello che mi aspetterei è di vedere i vecchi 2 Hd nel Terz Master/Slave (i jumper sono ok, controllati), ma qui non li vede; mentre se vado nelle opzioni per scegliere da quale HD fare il boot posso selezionare anche i due vecchi HD.

Ovviamente XP non li vede :cry: !

HELP :help: :muro: :boh: !

P.S. La motherboard è una Asus P5LD2 deluxe con tre connettori IDE e svariati SATA2

CRL
09-02-2006, 00:33
Potrebbe esserciuna voce nel Bios per far convivere in pace il sata col pata (ide). Cerca bene nel bios o consulta il manuale, in alcuni casi è settata su sata only, mentre per usufruire anche dei dischi ide devi metterla su sata + pata.
Vai anche nel bios in Standard CMOS e controlla che i dischi ide siano rilevati correttamente, eventualmente da lì stesso puoi farglieli ri-rilevare.

- CRL -

Nurring
09-02-2006, 00:51
Potrebbe esserciuna voce nel Bios per far convivere in pace il sata col pata (ide). Cerca bene nel bios o consulta il manuale, in alcuni casi è settata su sata only, mentre per usufruire anche dei dischi ide devi metterla su sata + pata.
Vai anche nel bios in Standard CMOS e controlla che i dischi ide siano rilevati correttamente, eventualmente da lì stesso puoi farglieli ri-rilevare.

- CRL -

appena ho un po' di tempo faccio un po' di prove e faccio sapere^^

grazie :ave:

Nurring
13-02-2006, 10:44
Ho risolto :D ! Ora vede sia l'HD Sata2 dove c'e' istallato il SO che i due vecchi IDE di "appoggio".

Visto che su internet non ho trovato scritto in modo chiaro come si faccia, scrivo qui come ho fatto io:

1) Montare gli HD su uno dei due canali, rispettando i soliti canoni MASTER uno, SLAVE l'altro.

2) Settare sul BIOS della MoBo compatibilità S-ATA + P-ATA (come consigliato anche dal gentilissimo CRL ;) ).

3) Istallare gli appositi driver presenti sul CD della MoBo, questi driver servono ad attivare il controller istallato sulla MoBo che appunto gestisce questi "canali IDE aggiuntivi".

Di questo ultimo punto non vi è alcun accenno ne sul manuale (parlo della ASUS P5LD2 Deluxe), ne in nessuna altra parte del globo :muro: .

Una volta fatto questo riavviate e gli HD compariranno ( Sistema Operativo XP SP2) :read: .

Saluto nella speranza di essere stato aiuto a qualcuno :flower: .