View Full Version : PC Lento cambio scheda video
StefanoG
08-02-2006, 15:34
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una questione.
Attualmente ho una MB asus P4B con processore da 1.6Ghz.
Scheda video geForce 2 ti.
Diciamo che per l'uso che ne faccio mi è sufficente, ma per alcuni giochi ne risento parecchio in lentezza.
La mia domada è questa: ha senso sostituire la scheda video montando una 6600 o 6600 gt ?
Il mio sistema in quanto a compatibilità/alimentazione è in grado di supportarle ?
I benefici ci sarebbero, ma soprtattutto sarebbero proporzionali alla spesa ?
Ciao e grazie mille
Stefano
penso che la cpu ti limiterebbe
l'alimentatore nn reggerebbe
di quanta ram disponi?
prendi una x700 o 6600liscia
StefanoG
08-02-2006, 16:01
penso che la cpu ti limiterebbe
l'alimentatore nn reggerebbe
di quanta ram disponi?
768MB
StefanoG
08-02-2006, 16:07
prendi una x700 o 6600liscia
Ho trovato una asus n6600 a 119€.
Dici che è ok ?
Ho trovato una asus n6600 a 119€.
Dici che è ok ?
si puo' andare anche se è un po cara...
StefanoG
08-02-2006, 16:21
si puo' andare anche se è un po cara...
Non ho trovato a meno, non asus per lo meno.
Altrimenti ho trovato una peak a 108€ ma poi ci devo aggiungere le spese di spedizione, mentre nel caso asus vado a ritirarla io e non pago la spedizione.
Stefano
Non ho trovato a meno, non asus per lo meno.
Altrimenti ho trovato una peak a 108€ ma poi ci devo aggiungere le spese di spedizione, mentre nel caso asus vado a ritirarla io e non pago la spedizione.
Stefano
allora come non detto prendi la asus , io l'avevo trovata online a meno...ma poi ci sono le ss quindi ....prendi quella
StefanoG
08-02-2006, 16:31
allora come non detto prendi la asus , io l'avevo trovata online a meno...ma poi ci sono le ss quindi ....prendi quella
Grazie per i consigli
Stefano
StefanoG
08-02-2006, 16:37
Grazie per i consigli
Stefano
Ordine già fatto.
Veloce è ?!
Ciao a tutti
la vga per il tuo pc va bene, nn è una scheggia ma è superiore e nn di poko alla tua geffo 2
Dr House
08-02-2006, 16:42
Ordine già fatto.
Veloce è ?!
Ciao a tutti
fossero tutti come te qui si che si "vivrebbe" bene :friend:
l ho sempre detto io di fare uno spekkietto per i prezzi ordinati in fascia e qualita'
da tenere in rilievo in pagina
giammy91988
08-02-2006, 21:41
la 6600 liscia è per lo meno un 500% piu performante della geffo2 ma siccome sei limitato dalla cpu penso che sarà piu performante lo stesso del 300% circa
ciauz :mc:
StefanoG
09-02-2006, 08:17
la 6600 liscia è per lo meno un 500% piu performante della geffo2 ma siccome sei limitato dalla cpu penso che sarà piu performante lo stesso del 300% circa
:D
vabbe!! voglio proprio vedere mettendo f.e.a.r. a 1024x768 con tutto al max e filtri attivi se la cpu limita ancora la scheda (devi pure vedere se raggiunge quei dettagli con una buona giokabilita')
StefanoG
13-02-2006, 12:10
vabbe!! voglio proprio vedere mettendo f.e.a.r. a 1024x768 con tutto al max e filtri attivi se la cpu limita ancora la scheda (devi pure vedere se raggiunge quei dettagli con una buona giokabilita')
Beh ragazzi che dire, sono veramente soddisfatto va che è una bellezza.
Ho solo dovuto integrare il mio sistema con un nuovo alimentatore (il mio 300w non ce la faceva) con uno nuovo da 500w.
Spero che so poi vorrò fare un upgrade di scheda madre e processore e ram non dovrò fare altri cambi.
Ciao e grazie
Stefano
StefanoG
15-02-2006, 10:56
Ciao Ragazzi,
ho un problema con la scheda video (credo).
Vi spiego:
A volte quando faccio il boot del sistema operativo tra il logo di caricamento di winXP e la finestra di scelta utente si perde il segnale video, e a volte ho un reboot automatico.
Quando faccio partire dei giochi a volte si pianta tutto e a volte ho un reboot automatico. Ho constatato con certezza che se prima di avviare il gioco cambio risoluzione portandola a 800x600 da 1280x1024 tutto pare funzionare correttamente. Questo l'ho potuto verificare con certezza col gioco Age of Mith. evo dire che non ho provato a giocarci per molto perciò non so ancora come si comporta sotto carico.
Prima di postare questa richiesta di aiuto ho potuto vedere che anche altri utenti hanno avuto problemi simili con schede 6600gt e liscie, ma a parte chi ha risolto col cambio di alimentatore, nessuno mi pare di aver capito abbia trovato una soluzione o per lo meno non ha postato.
Chiedevo quindi un parere a chi ha risolto il problema o a chiunque possa darmi una dritta.
Il mio sistema è così composto:
MB P4B
P4 1600 GHz bus 400
768 MB SDRAM 133
Scheda video Asus N6600
Alimentatore 500w
provato con ultima versione driver GeForce e versione data in dotazione.
La temperatura della scheda varia tra i 28° e i 30°.
Grazie anticipatamente a chiunque voglesse aiutarmi.
Stefano
Ciao Ragazzi,
ho un problema con la scheda video (credo).
Se si riavvia in fase di boot.. mmmhh... hai qualche tipo di overclock sul procio o sulla ram? hai provato a mettere a default le opzioni nel bios???
prova a fare un test della ram con memtest per vedere se sono quelle (a me faceva uno scherzo del genere un banco difettoso)...
StefanoG
15-02-2006, 11:13
Se si riavvia in fase di boot.. mmmhh... hai qualche tipo di overclock sul procio o sulla ram? hai provato a mettere a default le opzioni nel bios???
prova a fare un test della ram con memtest per vedere se sono quelle (a me faceva uno scherzo del genere un banco difettoso)...
Non ho alcun tipo di overclock, tutto è in default.
Proverò a fare quello che dici, però prima di cambiare scheda non avevo questo problema, e la ram era la stessa.
Non ho alcun tipo di overclock, tutto è in default.
Proverò a fare quello che dici, però prima di cambiare scheda non avevo questo problema, e la ram era la stessa.
cosa hai fatto per i driver? hai disinstallato quelli vecchi e messo quelli nuovi??? hai formattato?
se il problema allora ti è capitato con la nuova scheda può essere li..
che alimentatore nuovo hai messo? quello vecchio com'era?
se quello vecchio era di marca e questo no potrebbe essere migliore quello vecchio..
c.ronaldo
15-02-2006, 11:58
prendi una 6600gt
prendi una 6600gt
che intervento! ;)
ha appena comperato la 6600 e ora ha problemi all'avvio del pc... stiamo parlando di questi problemi!!!
Il "capitolo" acquisto è chiuso! Ciauz!
nicola1985
15-02-2006, 12:44
prendi una 6600gt
leggi il thread prima di postare almeno...
per stefano
hai formattato?l'alimentatore di che marca è?
c.ronaldo
15-02-2006, 13:54
scusate se ho scritto una caxxxxx...mi sono confuso :(
tranq! ;)
nicola1985
15-02-2006, 15:06
non devi scusarti solo leggi il thread...
StefanoG
15-02-2006, 15:59
cosa hai fatto per i driver? hai disinstallato quelli vecchi e messo quelli nuovi??? hai formattato?
se il problema allora ti è capitato con la nuova scheda può essere li..
che alimentatore nuovo hai messo? quello vecchio com'era?
se quello vecchio era di marca e questo no potrebbe essere migliore quello vecchio..
I driver ho provato a disinstallarli e reinstallarli, oggi ho provato a scricare driver cleaner e ci riprovo stasera.
Il vecchio alimentatore non ce la faceva proprio era da 300w.
Con il nuovo che non è di marca (mi pare si chiami allimed) da 500w tutto funza a parte i blocchi che dicevo prima.
Non capisco per quale motivo se faccio partire il gioco da una risoluzione di 800x600 i giochi partono, e poi li posso fare girare a 1280x1024 senza problemi.
Mah.
StefanoG
15-02-2006, 16:03
leggi il thread prima di postare almeno...
per stefano
hai formattato?l'alimentatore di che marca è?
No non ho ancora formattato, ma mi sto preparando.
Si è vero l'aminetatore non è di marca (allimed preso al carrefour) ma ora rispetto al 300w che avevo prima non ho più i problemi di alimentazione, e i crash che si propongono non mi sembrano legati all'alimentazione.
Poi è strano ho fatto girare anche 3dmark03 ottenendo ben (non sfottete) 4311 punti senza crash e più volte.
nicola1985
15-02-2006, 17:04
No non ho ancora formattato, ma mi sto preparando.
Si è vero l'aminetatore non è di marca (allimed preso al carrefour) ma ora rispetto al 300w che avevo prima non ho più i problemi di alimentazione, e i crash che si propongono non mi sembrano legati all'alimentazione.
Poi è strano ho fatto girare anche 3dmark03 ottenendo ben (non sfottete) 4311 punti senza crash e più volte.
perchè dovremmo sfotterti??
StefanoG
16-02-2006, 08:47
perchè dovremmo sfotterti??
Beh ho visto certi punteggi fatti con quel software che facevano paura.
Allora ieri ho fatto un po di prove:
Ho fatto pulizia dei driver e reinstallati, e pare ( :sperem: ) che il problema in avvio di pc non si presenta più.
Persiste invece il problema che con alcuni giochi (warcraft 3, age of mithology) se lo lancio con il sistema configurato a 1280x1024 il gioco si pianta appena dopo la presentazione subito prima del manu di gioco.
In pratica rimane la schermata di caricamento anche se in audio sento che sono stati caticati i menu di gioco. Lascio un po li il tutto e poi reboot automatico. Se invece prima di fare partire il gioco configuro il sistema in 800x600 parte tutto tranquillamente e poi posso settare e giocare a 1280x1024.
Ho fatto girare più volte 3dmark 01 e 03 senza avere problemi, la temperatura del core è arrivata al massimo a 30° mentre la ram a raggiunto i 33°.
Ho fatto renderizzare 30 minuti di avi di un filmato fatto con la telecamera per portarlo in dvd (un incubo ci ha messo circa 6 ore) e tutto è andato bene.
Certo so che renderizzare non impatta sulla scheda video, però era per dire che il sistema era stabile.
Mi viene da dire perciò che la scheda video non ha problemi, voi che dite ?
Mah proseguirò con dei test (se mi suggerite qualcosa è ben accetto) in modo da arrivare a fondo di sto problema.
Nel frattempo mi sta frullando per la testa di prendere una nuova MB + processore + ram provando magari la filiera AMD di cui si parla molto bene.
Non voglio certo il top di gamma. ma nemmeno rimanere dove sono ora, voi cosa mi consigiate ? Vorrei per il momento mantenere il mio disco IDE e il mio masterizzatore dvd (pioneer 110D) e il mio lettore dvd. Mi servirebbero perciò almeno 2 canali IDE e nel caso dei sata o sata2.
Ciao e grazie
Stefano
StefanoG
17-02-2006, 09:11
Porcaccia miseria ! :muro:
Ieri mi si è piantato lanciando il test di 3dmark !!!
Ma perchè si pianta in fase di caricamento dei software ??!!!!!
Ho sempre più l'impressione che sia un problema di driver.
Qualcuno sa cosa succede a livello tecnico quando viene caricata la grafica di un gioco o un di un sw tipo 3dmark ?
Quando ci sono questi blocchi vengono generati log o cose simili che uno possa analizzare ?
Ciao Stefano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.