PDA

View Full Version : Consiglio portatile per inesperto!

ivanisevic82
08-02-2006, 15:25
Ciao ragazzi, non sono mai stato un esperto di portatili, devo acquistarne uno e ho delle idee in mente, ma tutte prendono come punto di riferimento il modo dei pc "fissi"...quindi, io vi dirò di cosa avrei bisogno e voi lo trasformate nell'equivalente per portatile :D

Andiamo per gradi:

- Processore: ho sempre preferito amd a pentium, sopratutto per il rapporto qualità prezzo, a parità di prestazioni spesso amd costa meno. Detto questo non ho pregiudizi, se questo nei portatili non avviene posso pure entrare in casa intel.
Il mio punto di riferimento (se non dovessi prendere un portatile!) sarebbe qualcosa tipo A64 3000+ (non meno).

- Ram: 1024mb, non so se sui portatili sia meglio ddr o ddr2, ditemi voi. In ogni caso qualcosa che non abbia timings altissimi! (almeno....se questo è un requisito importante anche per portatili!)

- SVGA: non è che voglio usare il portatile per giocare...ma una partita ogni tanto con qualche gioco "moderno" mi piacerebbe...quindi direi come minimo una raddy9700 o Geforce 6600 o Raddy X700....sono so se c'è dell'altro, io sono fermo alla mia 9800xt :D

- HD: Va bene anche 80 Gb, non ho grosse pretese di spazio.

- Schermo: mi sembrano molto belli i nuovi modelli con lo schermo "lucido", ma non so se siano migliori o no rispetto agli altri.
Chiaramente cerco qualcosa con angolo di visuale decente e visione uniforme (ad esempio, sto scrivendo da un Acer Aspire 1672 di un amica...ha un angolo di visuale orrendo!).

- Altre caratteristiche: deve avere il Wi-fi.
Non mi interessa che abbia durata di batteria particolarmente lunga, lo userò soprattutto il posti dove ho alimentazione.
Un modem interno non sarebbe male.
Una scheda tv è possibile inserirla? (se fa lievitare i costi non mi interessa...).

Mi pare che sia tutto...

Preventivo di spesa: vorrei non oltrepassare i 1200 euro....si può?

Aspetto consigli, grazie, ciao!

ChristinaAemiliana
08-02-2006, 15:44
Ciao ragazzi, non sono mai stato un esperto di portatili, devo acquistarne uno e ho delle idee in mente, ma tutte prendono come punto di riferimento il modo dei pc "fissi"...quindi, io vi dirò di cosa avrei bisogno e voi lo trasformate nell'equivalente per portatile :D

Proviamo...:D

- Processore: ho sempre preferito amd a pentium, sopratutto per il rapporto qualità prezzo, a parità di prestazioni spesso amd costa meno. Detto questo non ho pregiudizi, se questo nei portatili non avviene posso pure entrare in casa intel.
Il mio punto di riferimento (se non dovessi prendere un portatile!) sarebbe qualcosa tipo A64 3000+ (non meno).

Ti consiglierei di provare casa Intel, se non altro c'è molta più scelta.

E di partire dal Pentium M 740 @ 1.73 GHz.

- Ram: 1024mb, non so se sui portatili sia meglio ddr o ddr2, ditemi voi. In ogni caso qualcosa che non abbia timings altissimi! (almeno....se questo è un requisito importante anche per portatili!)

I modelli più nuovi montano DDR2, direi...per quanto riguarda i timings, non credo proprio che abbiano la stessa importanza che nei fissi. Anche perché non c'è tutta questa scelta...

- SVGA: non è che voglio usare il portatile per giocare...ma una partita ogni tanto con qualche gioco "moderno" mi piacerebbe...quindi direi come minimo una raddy9700 o Geforce 6600 o Raddy X700....sono so se c'è dell'altro, io sono fermo alla mia 9800xt :D

C'è la 7800 del Dell Inspiron 9400. Però con un budget come il tuo non ci arrivi nemmeno lontanamente.

- HD: Va bene anche 80 Gb, non ho grosse pretese di spazio.

Direi che va bene.

- Schermo: mi sembrano molto belli i nuovi modelli con lo schermo "lucido", ma non so se siano migliori o no rispetto agli altri.
Chiaramente cerco qualcosa con angolo di visuale decente e visione uniforme (ad esempio, sto scrivendo da un Acer Aspire 1672 di un amica...ha un angolo di visuale orrendo!).

Ci sono schermi glare (lucidi) con angoli molto più ampi, ad esempio i Sony,

- Altre caratteristiche: deve avere il Wi-fi.
Non mi interessa che abbia durata di batteria particolarmente lunga, lo userò soprattutto il posti dove ho alimentazione.
Un modem interno non sarebbe male.
Una scheda tv è possibile inserirla? (se fa lievitare i costi non mi interessa...).

Wi-fi e modem interno ormai li hanno tutti i modelli, praticamente.

La scheda TV si può avere, anzi esistono pure modelli USB.

Tirando le somme...anche visto che non ti importa di avere un'autonomia elevata...prenditi un Sony serie FS, un bel 15.4". Non ha la scheda video che vorresti tu, però, ma solo una 6400Go: è il punto debole dei Sony. Tuttavia, lo schermo è molto bello.

ivanisevic82
08-02-2006, 15:52
Innanzitutto ti ringrazio molto per la cortesia e la celerità! :)

I sony (da quel poco che ho visto e ho potuto capire) mi ispirano moltissimo, i monitor sembrano davvero maglifici...

Per la svga..a cosa corrisponde? Un "vecchia" 9600xt o ancora meno?
Magati faccio una ricerchina....

Intanto resto aperto anche a nuovi consigli, potete consigliare pure più di un modello, sono aperto a tutto! :D

PS Avevo dimenticato di precisare...il budget massimo è 1200, ma se posso spendere meno va meglio!
Diciamo che l'ideale è il portatile più economico, che abbia però tutte le caratteristiche "base" che ho elencato...

grazie ancora, ciao!

ChristinaAemiliana
08-02-2006, 16:05
Di nulla! Siamo qui per aiutarci! :)

La scheda video...beh, sì, grosso modo la similitudine con una 9600XT dovrebbe andare.

Ancora più economica è dura...vai a finire su qualcosa come quello della tua amica, e comunque niente giga di ram...

Zephon_Soul
08-02-2006, 16:11
Innanzitutto ti ringrazio molto per la cortesia e la celerità! :)

I sony (da quel poco che ho visto e ho potuto capire) mi ispirano moltissimo, i monitor sembrano davvero maglifici...

Per la svga..a cosa corrisponde? Un "vecchia" 9600xt o ancora meno?
Magati faccio una ricerchina....

Intanto resto aperto anche a nuovi consigli, potete consigliare pure più di un modello, sono aperto a tutto! :D

PS Avevo dimenticato di precisare...il budget massimo è 1200, ma se posso spendere meno va meglio!
Diciamo che l'ideale è il portatile più economico, che abbia però tutte le caratteristiche "base" che ho elencato...

grazie ancora, ciao!
Per quella cifra ti puoi prendere un note HP (in offerta), Fujitsu-Siemens, Acer e forse anche Toshiba (in offerta) che soddisfa le tue richieste appieno... perdi l'x-black e il marchio sony e ci guadagni una x700 da 128mb xò! ;)

ChristinaAemiliana
08-02-2006, 16:17
Per quella cifra ti puoi prendere un note HP (in offerta), Fujitsu-Siemens, Acer e forse anche Toshiba (in offerta) che soddisfa le tue richieste appieno... perdi l'x-black e il marchio sony e ci guadagni una x700 da 128mb xò! ;)

Questo è vero. ;)

sdjhgafkqwihaskldds
08-02-2006, 16:54
Scegli centrino, consuma poco nn te ne pentirai.

wolfie05
08-02-2006, 17:42
Ti segnalo con esattamente le caratteristiche da te descritte l'Acer Aspire 5512 WLMI, con Pentium M 740 (1,73 Ghz), 1 Gb ddr2, HD 80 Gb 4200 rpm, schermo 15.4" CrystalBrite, X700 256 Mb dedicati e sinto TV digitaleterrestre e analogico incorporato (!), in vendita a 1199 in una nota catena di negozi (anche on line) che comincia con M... e finisce con rld... :D
Con quell'euro che ti avanza ci sta' pure un bel caffe'...
Sinceramente di Sony con quella caratteristiche a 1200 euro trovi ben poco per il momento, forse piu' avanti...
Io pero' farei un po' di cassa e prenderei qualcosa di marca un po' superiore,aspettando un pochino che calino i prezzi dei modelli attuali con l'introduzione dei nuovi processori Centrino.

diskostu
08-02-2006, 17:42
a quel prezzo puoi scegliere tra questi modelli:

Asus A6va- q0021H
HP DV4266EA
entrambi hanno il centrino M740 (1.7ghz),sk video ATI X700 128mb dedicati,hd da 80 gb da 4200rpm (anche se pare che i nuovi asus montino i 5400),512 ram ddr2,BT, schermo lucido. Asus in + ha la webcam e la garanzia di 2 anni mentre hp è di 12 mesi.

a qualcosa in + ci sono le versioni + potenti col centrino M750,100gb di hd e 1gb di ram

se puoi spendere qualche centinaia di euro in + potresti prendere un toshiba M40-282: centrino M750 (1,86ghz) 512mb di ram,hd 100gb 5400rpm, schermo trubrite che è inferiore solo ai sony, sk video ATI X700 256mb

io sono nella tua situazione e al 90% prendo il toshiba

ivanisevic82
09-02-2006, 12:34
Ti segnalo con esattamente le caratteristiche da te descritte l'Acer Aspire 5512 WLMI, con Pentium M 740 (1,73 Ghz), 1 Gb ddr2, HD 80 Gb 4200 rpm, schermo 15.4" CrystalBrite, X700 256 Mb dedicati e sinto TV digitaleterrestre e analogico incorporato (!), in vendita a 1199 in una nota catena di negozi (anche on line) che comincia con M... e finisce con rld... :D
Con quell'euro che ti avanza ci sta' pure un bel caffe'...
Sinceramente di Sony con quella caratteristiche a 1200 euro trovi ben poco per il momento, forse piu' avanti...
Io pero' farei un po' di cassa e prenderei qualcosa di marca un po' superiore,aspettando un pochino che calino i prezzi dei modelli attuali con l'introduzione dei nuovi processori Centrino.

Questo Acer l'avevo visto anche io, sembra rispondere a tutte le mie caratteristiche (anche la scheda TV che mi serviva!)...il punto è: il monitor crystalbyte com'è?
E' di quelli "lucidi"?
E' di buona qualità?
L'acer da cui scrivo (di un'amica) ha un monitor orrendo, il modello del portatile è Aspire 1672LMi...
Il notebook di cui sopra, venduto da M......orld ha lo stesso monitor orrendo?

X gli altri: quando dite HP (in offerta), Fujitsu-Siemens, Acer e forse anche Toshiba (in offerta) vi riferite a modelli e offerte in particolari o a marche in generale?

Grazie mille a tutti per la collaborazione!

robgeb
09-02-2006, 13:21
Questo Acer l'avevo visto anche io, sembra rispondere a tutte le mie caratteristiche (anche la scheda TV che mi serviva!)...il punto è: il monitor crystalbyte com'è?
E' di quelli "lucidi"?
E' di buona qualità?
L'acer da cui scrivo (di un'amica) ha un monitor orrendo, il modello del portatile è Aspire 1672LMi...
Il notebook di cui sopra, venduto da M......orld ha lo stesso monitor orrendo?

X gli altri: quando dite HP (in offerta), Fujitsu-Siemens, Acer e forse anche Toshiba (in offerta) vi riferite a modelli e offerte in particolari o a marche in generale?

Grazie mille a tutti per la collaborazione!

Se ti piacciono gli AMD e non vuoi tradire la tua fede (come me... :D ) a quel prezzo trovi due notebook Turion64 con x700 molto interessanti:

1. Acer 5024 con Turion ml-34 1.8GHz (è come un Athlon64 3200+)
2. Acer Ferrari 4002 con Turion ml-30 1.6Ghz (3000+)

Nel calcolo in virgola mobile ci guadagni ;) e i consumi/calore sono gli stessi se non meglio dei Centrino.

Per gli schermi, questi 2 hanno il crystalbrite (lucido). Posso dirti che non sono male, sicuramente moolto migliori dei vecchi acer come il 1672. Cmq in qualsiasi centro commerciale trovi un notebook con questo schermo acceso, quindi puoi vederlo.

goggle_goggle
09-02-2006, 14:12
Inoltre Hp pavillion dv5078 turion 64 ml-34 1,8 ghz
1gbRam hd 100mb 4200rpm a circa 1100 euri, solo che è nuovo e non so quanti l'hanno ancora provato!!!

Vinnie Costante
10-02-2006, 17:24
Dicono che gli schermi dei vaio sono ottimi, comunque per me è meglio l'opaco che il lucido, per i turion, lo avrei preso anche io ma per alcune mie preferenze purtoppo ho dovuto optare per gli intel centrino(che comunque da quello che sò per la loro accoppiata chipset+processore+wireless consumano meno dei turion anche se il processore di questo da solo può essere migliore).
Se il vaio ti soddisfa pure per il prezzo io lo prenderei perchè non è facilissimo trovare portatili che hanno tutto quello che ti occorre, poi ci sono altri discorsi oltre le caratteristiche ma quelli lasciamoli stare.

Manri
10-02-2006, 17:26
Dicono che gli schermi dei vaio sono ottimi, comunque per me è meglio l'opaco che il lucido, per i turion, lo avrei preso anche io ma per alcune mie preferenze purtoppo ho dovuto optare per gli intel centrino(che comunque da quello che sò per la loro accoppiata chipset+processore+wireless consumano meno dei turion anche se il processore di questo da solo può essere migliore).
Se il vaio ti soddisfa pure per il prezzo io lo prenderei perchè non è facilissimo trovare portatili che hanno tutto quello che ti occorre, poi ci sono altri discorsi oltre le caratteristiche ma quelli lasciamoli stare.

...tipo starti sul :ciapet: ?
;)