PDA

View Full Version : Apple display su pc si può dual?

Alejandro
08-02-2006, 14:57
Ragazzi mi serve un consiglio: vorrei acquistare il mitico apple cinema display a 20" e vorrei usarlo con il mio pc. Vorrei comprare una scheda dual dvi per aggiungerne un altro in futuro.
E' compatibile? Qualcuno di voi l'ha provato?
Ho letto sul sito apple che la scheda video oltre a dover avere uscite DVI deve avere tecnologia ddc mi spiegate? :D

FAM
08-02-2006, 17:06
Ragazzi mi serve un consiglio: vorrei acquistare il mitico apple cinema display a 20" e vorrei usarlo con il mio pc. Vorrei comprare una scheda dual dvi per aggiungerne un altro in futuro.
E' compatibile? Qualcuno di voi l'ha provato?

Monitor DVI su porta DVI.
Certo che funziona, è anche ben specificato sul sito :D

Ho letto sul sito apple che la scheda video oltre a dover avere uscite DVI deve avere tecnologia ddc mi spiegate? :D

Il DDC è un bus dati incluso nel cavo video, che permette al monitor di comunicare alla scheda video le proprie caratteristiche (nome, modello, produttore, risoluzione, refresh h/v)

Mi limito a dire che è stato introdotto con l'interfaccia VGA, quindi... non esiste una scheda video dual DVI che non lo supporti. ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Display_Data_Channel
http://en.wikipedia.org/wiki/Dvi

Alejandro
08-02-2006, 17:32
Perfetto, senti un altra domanda.
Ho notato che per molte schede dicono dual dvi ma hanno un uscita dvi ed un altra vga: si usa l'adattatore per quella?

tipo la X800GTo2 dual dvi

Massimo87
08-02-2006, 18:06
no, sicuramente sarà il connetore DVI ad essere dual link, quindi compri un cavo ed hai due uscite DVI.. credo :D

FAM
08-02-2006, 18:27
Perfetto, senti un altra domanda.
Ho notato che per molte schede dicono dual dvi ma hanno un uscita dvi ed un altra vga: si usa l'adattatore per quella?

tipo la X800GTo2 dual dvi

Single/dual link indica il numero di chip TMDS associati alla porta, e quindi il numero di linee dati disponibili.
Perchè, cosa che molti dimenticano, il compito di una porta video è trasmettere dati, nel suo caso tantissimi, e quando non bastano più... non si può più salire in risoluzione :)

DVI Single-Link: 1 TMDS, 3 linee, risoluzione massima 1920*1440
DVI Dual-Link : 2 TMDS, 6 linee, risoluzione massima (boh, ma minimo 2536*1600 che è il CinemaDisplay 30")

Alla vista la porta è assolutamente identica.
Cambia però il suo cablaggio: in una SL non tutti i piedini sono presenti (ma i buchi si, ci sono tutti).
Ovviamente quelli mancanti sono i dedicati alle linee aggiuntive.

Questo vale anche per i cavi: un cavo DVI SL non ha i piedini per le 3 linee dati aggiuntive.
Per forza di cose, non è adatto per un collegamento DL, mentre un cavo DL può essere usato anche per connessioni tra hardware SL :)

Quindi: la DVI Dual-Link è una singola porta DVI che gestisce una singola connessione, ma può trasmettere più dati e quindi gestire monitor con risoluzioni maggiori.

Massimo87
08-02-2006, 20:04
ok, grazie del chiarimento ;)