View Full Version : PROBLEMI CON ALI ...CHI MI AIUTA
Ho un problema, ho preso un nouvo case e dentro ho notato che l'alimentatore non ha il solito attacco alla scheda madre a 10 pin ma a 12 ... che posso fare ?? :( :( :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
10pin - 12pin :eek:
Scusa ma che case hai preso :mbe: , cmq sia gli attacchi sono 20 per schede vecchie e 24 per quelle nuove intendo alimentzione ATX.
Più info sarebbe meglio ;)
:doh: si hai ragione Tralux, ho fatto un pò di confusione, l'attacco dell ali è a 24 pin e la mia scheda madre ha l'attacco a 20, esiste un adattatore o come posso fare ?
Grazie x la risposta :)
il menne
08-02-2006, 15:47
:doh: si hai ragione Tralux, ho fatto un pò di confusione, l'attacco dell ali è a 24 pin e la mia scheda madre ha l'attacco a 20, esiste un adattatore o come posso fare ?
Grazie x la risposta :)
Se non è di quelli "componibili" (ovvero i 2x2 pin di troppo si possono staccare dal resto dell'attacco) come penso, comprati l'apposito adattatore 24-20 pin (lo trovi in qualsiasi negozio di computer, costa dai 3 ai 5 euri... :D )
il menne
08-02-2006, 15:52
In pratica devi cercare questo:
http://www.pccasegear.com/images/rc-2420s.jpg
Se non è di quelli "componibili" (ovvero i 2x2 pin di troppo si possono staccare dal resto dell'attacco) come penso, comprati l'apposito adattatore 24-20 pin (lo trovi in qualsiasi negozio di computer, costa dai 3 ai 5 euri... :D )
quoto tutto :D
infatti non è di quelli componibili, comunque Grazie mille a tutti x il consiglio :ave: :ave: :ave: :ave: :)
Non vorrei dire una castroneria, ma se ben ricordo il connettore è sagomato, quindi anche se non è "scomponibile" è comunque possibile inserirlo direttamente sulla MOBO, semplicemente 4 pin resteranno scollegati.
C'è una cosa che invece mi chiedo... A che servono quei 4 pin in più visto che le schede madri a 24 pin funzionano anche se ne vengono collegati solo 20?
Non vorrei dire una castroneria, ma se ben ricordo il connettore è sagomato, quindi anche se non è "scomponibile" è comunque possibile inserirlo direttamente sulla MOBO, semplicemente 4 pin resteranno scollegati.
C'è una cosa che invece mi chiedo... A che servono quei 4 pin in più visto che le schede madri a 24 pin funzionano anche se ne vengono collegati solo 20?
Hai ragione il connettore è sagomato,però non ho la certezza che i pin che rimangono fuori siano inutili ...
Adesso mi hai messo il dubbio :confused: prendo l'adattatore o rischio così ? :confused: :help: :help: :help: :(
Vai a logica!
In quelli scomponibili quei 4 pin semplicemente spariscono e l'adattatore non li collega ergo puoi andare sicuro e collegare alla mobo!
Io ho fatto un paio di volte il contrario, cioè ho collegato un alimentatore 20 pin ad un scheda madre con collegamento a 24 e tutto a funzionato bene.
Ho provato a cercare un po' e ho trovato questo:
http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20041223
In pratica quei 4 pin aggiuntivi sostituiscono il connettore aux da 4 pin vecchio.
Per i connettori vi do io la risposta dato che ho acquistato da poco un tagan , i connettori di alimentazione per mobo sono 2 :
1 connettore da 20+4 pin che va attaccato nel apposito connettore sulla mobo (nel mio caso ho staccato i 4pin avendo una mobo un po datata)
2 connettore da 4 o 8 pin che va attaccato sulla mobo (mio caso attaccato quello da 4pin)
Questi 2 connettori (sul mio tagan 4 dato che supporta tutti i 2 formati mobo ATX) sono le alimentazioni necessarie per alimentare correttemente la mobo.
;)
morpheus14
09-02-2006, 17:19
Puoi inserire il connetore da 24 pin su una mobo con connettore a 20 pin!!
Restano di fuori no poblem!! o al limite se hai la possibilità tagli i 4 pin superflui!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.