PDA

View Full Version : Xbox e PS2 non vendono più: DICE cancella il suo ultimo progetto

Redazione di Hardware Upg
08-02-2006, 14:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/16328.html

A seguito del calo di vendite dei videogiochi per la passata generazione di console, alcune software house stanno decidendo di interrompere lo sviluppo di prodotti dedicati a queste piattaforme. E' esattamente quello che è accaduto con l'ultimo progetto di Digital Illusions CE.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lele980
08-02-2006, 14:13
beh, mi sembra ovvio e un po' scontato

oramai sono arrivate alla frutta

la x360 domina in attesa della ps3

Foglia Morta
08-02-2006, 14:17
qualcuno sa quante X360 sono già state vendute ?

*sasha ITALIA*
08-02-2006, 14:23
circa un milione e mezzo di unità e MS non riesce a rispondere all'alta domanda.

comunque (specialmente in Japan) PS2 (e DS) vendono ancora tantissimo, e mi pare che una base di 100 milioni di PS2 installate contro poco più di un milione di 360 renda decisamente PS2 più ghiotta

bronzodiriace
08-02-2006, 14:41
in jap le cose vanno peggio della prima xbox
in america a dicembre l x360 ha venduto meno di gc ed xbpx.

le cose a livello di vendite non vanno molto bene

Myname
08-02-2006, 14:44
"Il lancio di Xbox 360 non è stato sicuramente come Microsoft se lo aspettava. Se da una parte la console non riesce a fare proseliti in Giappone, dall'altra quasi tutti i giochi che avrebbero dovuto far parte del'offerta lancio della console non sono stati completati in tempo."

Questo è solo l'inizio dell'articolo di HW stesso, che potete leggere qui
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/16329.html

Myname

Dark Schneider
08-02-2006, 14:46
Si Sasha la PS2 è ancora la Console più venduta(di recente ho visto una classifica mensile). Sony se ne può star tranquilla alla fine e con calma preparare la strada alla PS3.
Riguardo la notizia: beh ovvio che pian piano lo sviluppo di giochi per PS2 e X-Box cala...cmq non so per la prima console di MS, ma per PS2 ho visto un lista temporanea di tutti i giochi annunciati per il 2006 e sono ancora un infinità. :) Mi sembra anche normale, la PS3 arriva tra un anno in Europa. :) Poi 100 milioni di utenti PS2 sono si un motivo valido per sviluppare ancora per qualche tempo.

Genesio
08-02-2006, 14:57
Io non sono un videogiocatore, però è un po' triste che chi si è comprato l'anno scorso una xbox ora debba per forza comprarsi una xbox 360 se vuole nuovi giochi...
[little OT: ci si lamenta sempre che le cose vanno male in Italia però per questi sfizi costosi, da aggiornare ogni pochi anni, c'è sempre posto...]

coschizza
08-02-2006, 15:00

le cose in jap andranno meglio per la 360 perche almeno ci saranno dei giochi fatti in esclusiva che non sono mai stati fatti sulla xbox precedente, quel mercato ha bisogno di un categoria di giochi molto diversa dell'america e europa

le vendite in america non sono confrontabili con altri lanci di console perche in questo caso non avevano una disponibilità di console tale da affrontare nemmeno i primi giorni di lancio quindi per l'intero mese non ne parliamo nemmeno.

coschizza
08-02-2006, 15:08
Io non sono un videogiocatore, però è un po' triste che chi si è comprato l'anno scorso una xbox ora debba per forza comprarsi una xbox 360 se vuole nuovi giochi...
[little OT: ci si lamenta sempre che le cose vanno male in Italia però per questi sfizi costosi, da aggiornare ogni pochi anni, c'è sempre posto...]

fidati per esperienza personale (e di alcuni amici) che hanno comprato la console 1 anno fa staranno molto bene per almeno un motivo.

hanno da subito un catalogo di 700 giochi e praticamente oramai tutti comprabili di seconda mano a prezzi anche sotto i 10euro
ci sono decine di capolavori su questa console che puoi giocarci spendendo un niente sia per l'hardware che il software.

inoltre per la xbox 1 nel 2006 sono previsti almeno 100 nuovi giochi quindi non vedo nessuna preoccupazione perche il supporto non verrà tolto almeno fino al 2008 (ovviamente giocare a quella data con la xbox 1 sarà particolarmente 'triste' ma questa è la vita :D )

anzi aggiungerei una parere personale IMHO chi ha speso oggi 400euro come me per la xbox 360 ci giocherà per 5-6 anni senza problemi (come ho fatto per la precedente), se invece spendevo la stessa cifra per aggiornare il pc non comprerei nemmeno 1 scheda video che tra 1 anno si possa condiderare di media categoria, e li si che mi verrebbe da :cry: e pensare che quando ero piu giovane e stupido queste cose le facevo molto spesso (ho rispetto per gli 'smanettoni' perche in quegli anni avro si speso troppi soldi ma mi sono divertito un sacco, benchmark su benchmark :cool: ma oggi a 28 anni ho capito che un pc non va solo aggiornato e potenziato ma ognitanto bisogna fermarsi per usarlo!)

Dark Schneider
08-02-2006, 15:08

Non è costretto proprio per nulla. Chi ha comprato un X-Box un anno fa o adesso..cmq ha tanti titoli da giocare e può tranquillamente aspettare che il prezzo del 360 sia più basso e sopratutto..un numero maggiore di giochi(visto che al momento sono un po' pochi). Nel frattempo si può divertire con l'X-Box.

JohnPetrucci
08-02-2006, 15:21
Io spero che la Xbox 360 recuperi terreno in futuro, non sarebbe bello se Ms decidesse di uscire da questo mercato e lasciare a Sony il dominio incontrastato, che porterebbe solo al monopolio con un innalzamento dei prezzi per l'utente, e cmq ad un calo del pluralismo dell'offerta dei giochi stessi.

hackboyz
08-02-2006, 15:26
In quale pianeta?

melomanu
08-02-2006, 15:33
Io spero che la Xbox 360 recuperi terreno in futuro, non sarebbe bello se Ms decidesse di uscire da questo mercato e lasciare a Sony il dominio incontrastato, che porterebbe solo al monopolio con un innalzamento dei prezzi per l'utente, e cmq ad un calo del pluralismo dell'offerta dei giochi stessi.

il 95% dei giochi al momento disponibili per xbox, sono anche presenti per ps2..

per affermare che un prodotto DOMINA rispetto ad un altro, è CONDIZIONE NECESSARIA E SUFFICIENTE :D che ENTRAMBI siano ESISTENTI..
Poichè la ps3 ancora non c'è, al massimo puoi dicre che xbox 360 è in questo momento preferita alla vecchia xbox o alla ps2 ( cosa cmq non vera, come già detto)..

Anche io ho preso la xbox crystal a ottobre 2004, e per ora me basta e m'avanza.. ho giochi per ancora 2 anni 8 non ho mai tempo per giocarci, per cui avoglia prima di finirli :sofico: )

quando non vedrò più giochi che mi stuzzicano, comprero la nuova 360 :)

bronzodiriace
08-02-2006, 16:14
Vendite 2005 dicembre Dati Npd

vendite dicembre 2005

DS - ~1.07 million
GBA 1,213,196
GCN 606,423
PS2 - ~1.5 million
PSP - ~1.12 million
Xbox - ~415K
Xbox 360 - 281,441

Rufus86
08-02-2006, 16:15
Il parco titoli che deve uscire su PS2 può tranquillare fare invidia a quello Xbox360, secondo me.

bronzodiriace
08-02-2006, 16:17
vendite jap ultima settimana fonte media create

Vendite Software

1. Dirge of Cerberus : Final Fantasy VII PS2 392.169 (nuovo)
2. DS Training English DS 242.443 (nuovo)
3. Onimusha : Dawn of Dreams PS2 226.334 (nuovo)
4. More DS Brain Training DS 110.539 (dal lancio 1.056.962)
5. Animal Crossing Wild World DS 79.515 (1.724.129)
6. Nintendo DS Brain Training DS 70.724 (1.441.060)
7. Ar tonelico PS2 54.289 (nuovo)
8. Bleach DS DS 35.977 (nuovo)
9. Mario Kart DS DS 29.366 (1.057.555)
10. Winning Eleven 9 Bonus Pack PS2 27.943 (nuovo)

Vendite Hardware

1. Nintendo DS 106.081 (da inizio anno 316.258)
2. PSP 30.657 (259.371)
3. PlayStation 2 24.580 (170.677)
4. Game Boy Advance SP 5.496 (40.834)
5. Game Boy Advance Micro 3.042 (25.855)
6. GameCube 3.036 (26.414)
7. Xbox 360 1.976 (19.176)
8. Game Boy Advance 179 (1.212)
9. Xbox 128 (486)

Dark Schneider
08-02-2006, 16:52

vendite dicembre 2005

DS - ~1.07 million
GBA 1,213,196
GCN 606,423
PS2 - ~1.5 million
PSP - ~1.12 million
Xbox - ~415K
Xbox 360 - 281,441

Nintendo fa abbastanza paura nel mercato portatili: praticamente il DS ha fortissima la concorrenza interna del GBA...tra l'altro Nintendo si è scusata perchè non riusciva a rispondere all'alta richiesta di DS..ed infatti ha annunciato che aumenterà la produzione. Quando decideranno di puntare solamente sul DS mi sa che prenderà totalmente il volo. :)

Kaltet
08-02-2006, 20:05
Come al solito... non iniziamo a tirare in ballo il discorso "con 400€ ho pigliato una console con un pc non mi ci lavavo neppure il culo": è un discorso fatto e rifatto, sempre i soliti flame.... PC e console sono due prodotti che si completano a vicenda, hai i soldi per entrambi? Buon per te! Ne hai solo per uno dei 2? Fai la tua scelta ma basta scassare le @@ agli altri!

Tornando al topic iniziale è inutile fare discorsi "eh va beh i giochi per ps2 li faranno per altri 10 anni perkè ne hanno vendute tante..." alla Sony o alla MS, alla Nintendo o a chi svilupppa giochi non gliene importa un accidente di chi tu sei e di quanti siete... loro fanno uscire una console nuova, puntano TUTTO su quella le software house puntano TUTTO su quella e te se vuoi giocare ai nuovi giochi strafighi, strabelli graficamente (ma saranno almeno un po' longevi?) che fai? TI DEVI ADEGUARE!
Perkè la PS1, la PS2 o la XBox sono console come tutte quella altre 50 ke ci sono state anni e anni fa... è sempre stato così, fin dai tempi dell'era Sega VS Nintendo... usciva la console a 8bit? Giochi solo per quella. Usciva quella a 16bit? Giochi solo per quella...
Ora di sicuro le console sono più diffuse rispetto ad allora, al massimo tirerai un anno.... ma cosa credete ke se vendono più ps2 ke ps3 i giochi continuano a farli per ps2???

bronzodiriace
08-02-2006, 21:02
Nintendo fa abbastanza paura nel mercato portatili: praticamente il DS ha fortissima la concorrenza interna del GBA...tra l'altro Nintendo si è scusata perchè non riusciva a rispondere all'alta richiesta di DS..ed infatti ha annunciato che aumenterà la produzione. Quando decideranno di puntare solamente sul DS mi sa che prenderà totalmente il volo. :)
Nella maniera più assoluta nò.
Gamecube gli frutta quattrini e quattrini è un progetto in attivo quindi ci guadagna idem per il software.
FRa pochi mesi rilascerà su Gc un gioco che segnerà la storia al pari di Ocarina of time

Dark Schneider
09-02-2006, 00:19
Nella maniera più assoluta nò.
Gamecube gli frutta quattrini e quattrini è un progetto in attivo quindi ci guadagna idem per il software.
FRa pochi mesi rilascerà su Gc un gioco che segnerà la storia al pari di Ocarina of time

Veramente io parlavo del mercato portatili. Nintendo va fortissima con ben due console:ds e gba. Chissà quando punteranno totalmente sul DS che impennata avrà. :)
Ovvio che il cubo gli frutta altri quatrini. :)

piottanacifra
09-02-2006, 03:59
Porgo una domanda a voi passionari di videogiochi.
Quale e' la macchina da gioco piu' venduta al mondo e di tutti i tempi?
Ciao :)
P.s.rispondero quando qualcuno avra' azzeccata la risposta. :)

mjordan
09-02-2006, 04:27

Quindi tutti quelli che dicono che va forte sbagliano... ??? :confused:

mjordan
09-02-2006, 04:28

I giochi ci sono... Certo che se pretendi nuovi titoli (concettualmente parlando) comprare una console a fine ciclo non è poi una manovra cosi astuta... :D

mjordan
09-02-2006, 04:28

vendite dicembre 2005

DS - ~1.07 million
GBA 1,213,196
GCN 606,423
PS2 - ~1.5 million
PSP - ~1.12 million
Xbox - ~415K
Xbox 360 - 281,441

Caspita oh, la PSP va proprio forte!!! :eek:

Maury
09-02-2006, 08:11
Allora non è il bacino macchine che fa le vendite ma l'entusiasmo di una ristretta schiera di appassionati, altrimenti non si speiga come 100 milioni di Ps2 non generino i numeri che si vuole. :mbe:

coschizza
09-02-2006, 08:54
Allora non è il bacino macchine che fa le vendite ma l'entusiasmo di una ristretta schiera di appassionati, altrimenti non si speiga come 100 milioni di Ps2 non generino i numeri che si vuole. :mbe:

esatto non conta tanto il numero
infatti la ps2 con 100 milioni di console non fa profitti molto diversi della nintendo con il gamecube e "solo" 20-22 milioni

va ricordato che il fatto che siano state vendute 100 milioni di ps2 non significa che ci siano 100 milioni di giocatori

molti l'hanno ricomprata a causa di guasti, molti non la usano per giocare (come fanno anche molti con la xbox 1) e quindi di 100 mi stupirei di vedere piu di 40 milioni di vere console che la usano realmente per quella che è stata fatta. Questo lo dico IMHO guardandomi in giro perche dei miei 54 amici con la ps2 tutti l'hanno ricomprata da 2 a 3 volte negli anni per problemi nell'ottica o perche caduta a terra è risultata troppo fragile.

io per esempio per la xbox 1 ho preso dai 50 ai 55 giochi se tutti fossero come me la ms o la sony sarebbero molto contenti (e gli basterebbe piazzare una manciata di console) ma i dati di vendita parlano chiaro i giochi venduti per console sono ufficialmente circa 10-12 nel caso della ps2, quindi ci sara chi compra come me ma nella media entra anche chi in 5 anni di giochi ne ha comprati 2 o 3.

mjordan
09-02-2006, 09:23
quindi ci sara chi compra come me ma nella media entra anche chi in 5 anni di giochi ne ha comprati 2 o 3.

Oppure ne ha comprati 150 ma tutti taroccati... :asd:

bronzodiriace
09-02-2006, 15:45
Caspita oh, la PSP va proprio forte!!! :eek:
mmm oddio, il problema di psp è che vende bene solo in usa [ è stata sempre sotto al Nintendo ds] ma la cosa che fà più spavento della psp e che il software non vende nulla, non ci sono giochi nelle chart ne americane ne jap.
nello stesso jap, domina il ds con vendite 4 volte superiori alla psp e monopolizza anche la classifica software.
In europa in parecchi centri psp la stanno svendendo a 189 euro, vedi mediaworld e saturn, essendoci parecchie rimanenze invendute.
Trovare un Nintendo ds a Natale era qualcosa di impossibile in europa, in jap cè stato il sold out del ds fino a fine gennaio visto che a dicembre ha piazzato quasi un milione e 300k console.
é la prima console a superare la barriera di 14 milioni di console in un anno, e ripeto vendute non shipped ;)
A marzo escela nuova versione del Nds, Il NDS lite che imho rulla ancor di più e lo prenderò ad occhi chiusi :d

bronzodiriace
09-02-2006, 15:48
Veramente io parlavo del mercato portatili. Nintendo va fortissima con ben due console:ds e gba. Chissà quando punteranno totalmente sul DS che impennata avrà. :)
Ovvio che il cubo gli frutta altri quatrini. :)
e perchè secondo te Nintendo non investe tantissimo già nel Nds?
Cè rendiamoci conto solo ion jap il nintendo ds ha già 6 million sellers, una cosa assurda.
Cosa conviene a Nintendo recidere un ramo, come quello delle console da casa che gli frutta quattrini a palate?
Basta vedere i 4 milioni di copie di super smash brothers melee per gc, zelda the wind waker, super mario sunshine etc etc che hanno superato tutti la barriera di 2 milione di copie ciascuno, per parlare di titoli come re4 e la saga re che ha venduto bene e di tanti altri titoli che fruttano soldi a palate a Nintendo ;)