99caos
08-02-2006, 15:06
Dati tecnici:
1° HD:
- Maxtor 6L160P0 160 Gb
- Posizione: Primary Master
- Partizioni: NTFS dove risiede il Sistema Operativo, FAT per il server web, Ext2 per linux
2° HD:
- Maxtor 6Y080L0
- Psizione: Secondary Slave
- Partizioni:NTFS per il vecchi sistema operativo, FAT32 per i dati
La situazione:
Sto trasferendo i dati dalla FAT32 del secondo HD alle partizioni NTFS del primo.
Le domande:
- Come mai a volte rallenta fino a segnare 220 minuti per spostare 15 GB?
- A volte durante il trasferimento si blocca... nel senso che i rumori si fanno impercettibili e poi dopo un pò torna a grattare avanti e dietro e riprende la sua corsa, come mai?
- un paio di volte mi è sparito mentre trasferivo i dati: ho dovuto riavviare la macchina per ritrovarlo, come mai?
- perchè alcuni file ci impiegano più tempo di altri a trasferirsi? dipende solo dalla frammentazione?
- Quanto è affidabile?
- Ci installereste un OS sopra?
Aggravanti:
- il secondo HD è del 2004
- l'ho tolto dal pc dove si trovava perchè scaldava molto (probabilmente l'alimentazione, ora sul mio pc non da più questo problema)
- ha scaldato così tanto che era quasi ustionante
- ho eseguito il test maxtor con ovvi risultati negativi
- viene usato costantemente per grosse quantità di dati sempre in movimento
- era l'unico HD del sistema sul quale era montato
Attenuanti:
- fonti stimate e attendibili mi dicono che i test maxtor falliscono regolarmente anche con HD nuovi ancora imballati
- non fa assolutamente rumore (tranne a volte, si sente il rumore del riallineamento delle testine per sbalzi termici [non ricordo come si dica esattamente questa cosa qui])
Conclusioni
nessuna, solo era simpatico fare anche una sezione con le conclusioni.
Grazie per l'aiuto
1° HD:
- Maxtor 6L160P0 160 Gb
- Posizione: Primary Master
- Partizioni: NTFS dove risiede il Sistema Operativo, FAT per il server web, Ext2 per linux
2° HD:
- Maxtor 6Y080L0
- Psizione: Secondary Slave
- Partizioni:NTFS per il vecchi sistema operativo, FAT32 per i dati
La situazione:
Sto trasferendo i dati dalla FAT32 del secondo HD alle partizioni NTFS del primo.
Le domande:
- Come mai a volte rallenta fino a segnare 220 minuti per spostare 15 GB?
- A volte durante il trasferimento si blocca... nel senso che i rumori si fanno impercettibili e poi dopo un pò torna a grattare avanti e dietro e riprende la sua corsa, come mai?
- un paio di volte mi è sparito mentre trasferivo i dati: ho dovuto riavviare la macchina per ritrovarlo, come mai?
- perchè alcuni file ci impiegano più tempo di altri a trasferirsi? dipende solo dalla frammentazione?
- Quanto è affidabile?
- Ci installereste un OS sopra?
Aggravanti:
- il secondo HD è del 2004
- l'ho tolto dal pc dove si trovava perchè scaldava molto (probabilmente l'alimentazione, ora sul mio pc non da più questo problema)
- ha scaldato così tanto che era quasi ustionante
- ho eseguito il test maxtor con ovvi risultati negativi
- viene usato costantemente per grosse quantità di dati sempre in movimento
- era l'unico HD del sistema sul quale era montato
Attenuanti:
- fonti stimate e attendibili mi dicono che i test maxtor falliscono regolarmente anche con HD nuovi ancora imballati
- non fa assolutamente rumore (tranne a volte, si sente il rumore del riallineamento delle testine per sbalzi termici [non ricordo come si dica esattamente questa cosa qui])
Conclusioni
nessuna, solo era simpatico fare anche una sezione con le conclusioni.
Grazie per l'aiuto