PDA

View Full Version : (Help) ristrutturo casa...traccia nel muro o wireless ?

mick jones
08-02-2006, 13:27
ciao a tutti...avrei una domandina piuttosto urgente visto che, come da titolo, sto facendo una piccola ristrutturazione domestica e devo decidere in fretta cosa fare...il problema è abbastanza semplice...ho la presa del telefono in sala dove attualmente è posizionato il pc e vorrei trasferire la linea nella stanza accanto, vuota attualmente...la soluzione più semplice ovviamente è quella di fare una traccia nel muro (non nel pavimento visto che è già stato posato ) e spostarla, ma volendo evitare ulteriori rotture (..in tutti i sensi !) avrei pensato, per il momento, appunto ad una soluzione wireless....vedo di essere sintetico:
Premetto innanzitutto che non sono un giocatore e non mi interessa collegare xbox od altre consolle... l'uso che faccio di internet è quasi esclusivamente P2P e torrent....
Avrei pensato di sfruttare ancora il mio modem (Digicom Michelangelo) e quindi di acquistare solo un router wireless... la mia MB (asus p4p800) ha la scheda di rete integrata...Siccome ho una linea che funziona veramente alla grande (ho la centralina telecom sotto casa..) ed un provider che mi soddisfa (Tiscali adsl 6 Mb)...vorrei continuare ad avere le prestazioni attuali.

Consigli (anche di acquisto....) ed opinioni....graditissime !!!

Spero di essere stato chiaro...se qualcuno volesse aiutarmi ?........grazie in anticipo

Stev-O
08-02-2006, 15:14
vuoi un router wireless o ti basta l'access point?

o compri il netgear dg834g(t) o il dlink dwl2000ap (o 2100) e la casa la fai

mick jones
08-02-2006, 16:19
vuoi un router wireless o ti basta l'access point?

o compri il netgear dg834g(t) o il dlink dwl2000ap (o 2100) e la casa la fai

ciao grazie intanto...guarda nel frattempo (sto un po caxx.eggiando in ufficio...) mi sono letto diversi post a riguardo....comunque lascio l'idea dell'access point (il mio modem cerco di riciclarlo) e punto su un router wireless e (mi pare..) ho visto che alcuni tutto sommato sembrano molto validi come prestazioni ... il tuo segnalato (netgear) ed il USRobotics 9108 sembrano i migliori....ne vorrei uno facile da configurare e molto stabile.....cosa ne dici ?

QuartQ°
08-02-2006, 17:13
se già stai facendo delle ristrutturazioni, tanto vale fare una traccia nel muro e optare per la soluzione di collegamento + affidabile ...

Saluti

tutmosi3
08-02-2006, 17:38
Io sto costruendo la casa ed ho già previsto il posizionamento di 2 dorsali TD dallo studio ad una camera e dallo studio al salotto. Queste mi serviranno per posizionare al meglio access point e router in modo da avere una rete wireless che copra l'intera abitazione.
Insomma la parte LAN tradizionale farà da supporto alla WLAN.

Io sono dell'avviso che è meglio 10 tracce in più piuttosto che 1 in meno. Te lo immagini se dopo 1 mese dalla fine della ristrutturazione dici: Mannaccia ... Se mettevo una presa TD anche qui ...

Per fare un po' di buchi sui muri fai sempre a tempo, fino a quando non si fanno le finiture poi sei OUT.

Ciao

mick jones
08-02-2006, 18:26
se già stai facendo delle ristrutturazioni, tanto vale fare una traccia nel muro e optare per la soluzione di collegamento + affidabile ...
Saluti

Io sto costruendo la casa ed ho già previsto il posizionamento di 2 dorsali TD dallo studio ad una camera e dallo studio al salotto. Queste mi serviranno per posizionare al meglio access point e router in modo da avere una rete wireless che copra l'intera abitazione.
Insomma la parte LAN tradizionale farà da supporto alla WLAN.

Io sono dell'avviso che è meglio 10 tracce in più piuttosto che 1 in meno. Te lo immagini se dopo 1 mese dalla fine della ristrutturazione dici: Mannaccia ... Se mettevo una presa TD anche qui ...

Per fare un po' di buchi sui muri fai sempre a tempo, fino a quando non si fanno le finiture poi sei OUT.
Ciao

Ovviamente avete ragione.....il fatto è che non ne posso più di muratori per casa e della polvere che fanno !....poi sinceramente a casa non è che passi tante ore sul pc da sentire l'esigenza di una rete completa...come ho scritto nel primo post praticamente uso internet quasi esclusivamente per il p2p e per navigare ogni tanto, non sono un giocatore e non ho altre esigenze particolari...considerate anche che in futuro potrei sempre dotarmi di un piccolo htpc da posizionare in sala che funga anche da server sfruttando la presa TD e trasferendo poi via Lan i dati acquisiti...non so...ci devo pensare bene...ma queste connessioni wireless sono così innaffidabili poi ?...ho letto diversi commenti che dicono ottime...boh...sono un po dubbioso...grazie comunque..

as10640
08-02-2006, 18:38

Saluti

Quoto assolutamente.... Perchè rischiare con una rete wireless?? il forum è pieno di gente che ha problemi.... spero di non leggere anche te un giorno...

Stev-O
08-02-2006, 22:30
allora prendi un router wifi e via...

bimbodeororm
15-02-2006, 18:04
posso dirti una cosa ??? sfascia tutto e passa i cavi per tutta casa...100mb garantiti sempre...

eolus
15-02-2006, 20:25
Anch'io sono dell'avviso che è meglio una rete tradizionale con dei cavi di qualità e sei a posto per sempre anzi io metterei una presa in ogni stanza anche in cucina e in bagno se potessi per poter sfruttare un domani i nuovi elettrodomestici (caldaie, frigo lavatrici piani di cottura) che dialogono tramite internet.
Comunque come router io consiglio il U.S. Robotics maxg adsl2+ gateway ed il 3Com officeConnect 3crwdr100a

ilpik
15-02-2006, 22:12
Ovviamente avete ragione.....il fatto è che non ne posso più di muratori per casa e della polvere che fanno !....poi sinceramente a casa non è che passi tante ore sul pc da sentire l'esigenza di una rete completa...come ho scritto nel primo post praticamente uso internet quasi esclusivamente per il p2p e per navigare ogni tanto, non sono un giocatore e non ho altre esigenze particolari...considerate anche che in futuro potrei sempre dotarmi di un piccolo htpc da posizionare in sala che funga anche da server sfruttando la presa TD e trasferendo poi via Lan i dati acquisiti...non so...ci devo pensare bene...ma queste connessioni wireless sono così innaffidabili poi ?...ho letto diversi commenti che dicono ottime...boh...sono un po dubbioso...grazie comunque..
Forse é meglio che cambi il titolo del 3D: tu non vuoi 1 consiglio, ma qlc1 che ti dica "ma si, va, fai come hai già deciso ..." O mi sbaglio ? :rolleyes:

Ovviamente anch'io, che le ho entrambe in casa, non posso che consigliarti di metter cavi ovunque ti possa venire in mente, sintanto che hai i muratori in casa. :O

Quando se ne sono andati, c'é poco da fare: o per :ciapet: te la cavi con pochi buchi di tramezzi e/o canaline per il telefono (mai quelle della corrente :eekk: ) oppure ti resta solo il Wireless ;)

Il quale é affidabile come 1 terno al lotto: se casa tua é in zona tranquilla e non ci sono molti muri o solette di mezzo, navighi e scambi files senza grossi problemi :cool: Altrimenti ... :rolleyes:
P.es a casa mia ho 15 metri e 4 muri, di cui 2 portanti spessi 30 cm, tra l'AP ed il NB di mio figlio. Lo stesso collegamento, che va a 54 Mbps nella stessa stanza, rallenta in camera sua a velocità variabili, ma in media sta a 11 Mbps. :rolleyes: Più che sufficiente per navigare, scarso per vedere filmati in streaming, da infarto se vuoi fare un backup sul server ... :muro: Inoltre ho dovuto andarmi a cercare un canale "pulito" perché su quello di default c'é qlc vicino con un'altra Wlan :(

Avessi un'altro cavo ... :rolleyes: