PDA

View Full Version : Acquisizione analogica

gino.dany
08-02-2006, 13:26
Ciao a tutti, apro una discussione credo già affrontata in passato.
Ho da poco perso un pc nuovo, e l'ho fatto principalmente per acquisire da una telecamera con uscita in composito circa 30 ore di registrazione.
Il pc è sì fatto:
Pentium iv 3.2ghz, 1Mram, Nvidia Gforce 6600 silence 256Mb didicati, PCTV Pinnacle 310i ed ho anche una scheda di acquisizione USB della grabber.
Ho già acquisito con Studio9 in Mpeg2 e AVI con entrambe le schede (pinnacle PCTV 310i e Grabber UsB2), ho fatto qualche piccola modifica e portato su DVD, ma non sono soddisfatto del risultato, ovvero se attacco la telecamera direttamente alla scart del televisore il risultato è migliore.
Cosa posso fare?
Con il pc in mio possesso e le schede di acquisizione che ho posso ottente dei risultati soddisfacenti?
o cosa altro posso fare?
Attendo fiducioso.
Gino

gino.dany
08-02-2006, 15:16
Ciao a tutti, ...Attendo fiducioso ...
:muro:
Consigliatemi,
devo arrendermi :cry:
Grazie

MiVida
09-02-2006, 00:36
Stai acquisendo da analogico, quindi è importante il Pc (quello che hai "perso") ma, sopratutto, la scheda/periferica di acquisizione.
Con quelle che hai (310 di Pinnacle e la "Grabber"), non puoi pretendere miracoli.......
Se vuoi ottenere un risultato migliore, al livello del registrato su nastro, devi usare una periferica d'acquisizione di ottimo livello (vedi Canopus ADVC o similari) ed abbandonare quelle che hai .....
ciao

gino.dany
09-02-2006, 07:55
Grazie per la correzione " ... preso ..."
quindi sembra di avere capito che il pc può andare bene,
ma con le periferiche di acquisizione io mio possesso non posso pretendere molto.
Parli di periferiche di ottimo livello ...
Mi sai dire che costo hanno, e se poi posso utilizzare Studio 9?

gino.dany
09-02-2006, 08:18
Mamma ...
ho visto quello che costa la scheda che mi hai indicato.
Pensate che non esistono soluzioni alternative.
Io ho queste 30 ore di registrazione in cassette della telecamera video8 che ancora funziona una meraviglia, ma vorrei passare ad una digitale, e devo portare in digitale tutte queste ore di registrazione prima che si rompe la telecamera.
Mi son informato in un negozio ed hanno chiesto 5euro ora, con un risultato migliore di quello che ho ottenuto io, ma non eccellente.
Quindi 30x5 =150euro, ed inoltre tutto il tempo per farle, ...
Proprio non so ...

MiVida
09-02-2006, 11:31
Quello che ti hanno chiesto per riversare i tuoi filmati (5euro ora), è onesto (il prezzo più basso che, sino ad ora, ho sentito). Speriamo sulla qualità del "passaggio".
Con le tue schede, ripeto, non puoi ottenere miracoli: purtroppo, nell'editing video, "qualità" và di pari passo a "costo".
Potresti provare ad acquisire a risoluzioni inferiori, e riversare il tutto, su VCD (non DVD).
Il tutto comporterebbe, un notevole impegno di tempo..... sopratutto se il tuo lavoro, è rivolto unicamente alle 30 ore di filmati, niente più (cioè, nessun utilizzo futuro).

ciao

Jean-Luc_Picard
09-02-2006, 20:21
Ciao,

Idea !!

visto che devi prendere una telecamera digitale prendila con ingressi analogici e passanti verso il digitale, cosi' useresti la cam come ponte tra l'analogico e il digitale; sicuramente avresti un risultato migliore

al morgan
09-02-2006, 20:35
Il consiglio di Jean_luc l'ho messo in pratica due anni fa, quando ho acquistato la mia camera MiniDV.
Invece di "fare ponte" verso l'Hard Disk (cosa possibilissima), ho solo "riversato" i filmati analogici su cassetta DVM in modo da non essere costretto a utilizzare subito i video acquisiti per liberare spazio in HD.
Forse ho perduto un poco con le compressioni, ma il vantaggio compensa quel poco di perdita qualitativa.
A tempi comodi, poi, ho fatto e continuo a fare i montaggi.
Ciao
Al Morgan

gino.dany
10-02-2006, 08:54
Vi mando un grazie a tutti voi per i consigli che state dando.
Ne ho già sentito parlare di telecamera con ingresso analogico,
ma cos'è un composito o un Svideo, e per l'audio cos'ha un ingresso per il microfono?
E posso collegare qundi in sere la telacamera analogica con composito (oppure Svideo ?) a quella digitale registare su cassetta oppure inviare direttamente con Fireware al PC. Ho capito bene?
Chi mi sa dire indicare qualche modello di telecamera con ingresso analogico?
Ciao