PDA

View Full Version : Criptare i PDF

andbin
08-02-2006, 13:08
Qualcuno può indicarmi un buon software (freeware, open-source o comunque non a pagamento) per criptare i PDF???

Vi spiego cosa devo fare. Io per creare i PDF su Windows uso, ormai da molto tempo, la "coppia" di software CutePDF Writer + Ghostscript, entrambi gratuiti. Sono riuscito a configurarli veramente bene ed ottengo dei PDF davvero di ottima qualità!
Riesco a creare file PDF sia criptati che non criptati. Il problema è un altro, cioè l'impostazione delle informazioni del PDF (titolo, autore, ecc...)

I due software sopra indicati non mi permettono, purtroppo, di impostare questi dati. Se voglio cambiarli devo usare un tool apposito esterno (io uso PDF Info della Bureausoft). Il PDF però devo crearlo non criptato. Se invece lo creo criptato non posso usare PDF Info. È un po' come il gatto che si morde la coda, insomma. ;)

Quindi mi piacerebbe trovare un software che mi permetta di criptare i PDF impostando una Owner password, una cifratura a 128 bit e le permissioni.
O eventualmente, ditemi voi, un'altra soluzione completamente free per fare tutto il processo di creazione del PDF ma potendo specificare le opzioni che ho detto.

Grazie.

Wip3out
08-02-2006, 13:10
Hai mai provato PDFCreator? Se non erro riesce a fare ciò che cerchi...

andbin
08-02-2006, 13:28
Hai mai provato PDFCreator? Se non erro riesce a fare ciò che cerchi...
PDFCreator l'ho già sentito come nome. Se mi dici che è in grado di effettuare l'embedding/subsetting di font postscript, potrei provarlo.

In passato ho avuto modo di provare le versioni "in prova" di diversi software professionali/commerciali che non sono stati minimamente in grado di usare i font ps!!! E non faccio nomi perché non mi sembra il caso. ;)

Wip3out
09-02-2006, 00:48
PDFCreator l'ho già sentito come nome. Se mi dici che è in grado di effettuare l'embedding/subsetting di font postscript, potrei provarlo.

Sinceramente non so di cosa tu stia parlando :mbe:

Però è free, Open Source, semplice, funzionale. Si appoggia al motore GS più recente (in due diverse licenze, scegli tu). Lo provi, se funzia mi paghi un caffé, altrimenti te lo pago io per il disturbo ;)

http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/

Wip

tutmosi3
09-02-2006, 07:47
Seleziona il file da convertire -> Tasto DX -> Create PDF with PDF Creator -> Se chiede di impostare la stampante virtuale PDF come stampante predefinita momentanea, dai OK -> All'interfaccia successiva (quella con il titolo e le keywords) si da Options -> Formats -> Security.

Penso sia quello che cerchi.

Ciao

andbin
09-02-2006, 10:25
Ho appena installato e provato PDFCreator. Capperi ... ma è davvero fortissimo!!!
:yeah:

Ci sono solo 2 cose che non capisco bene se è possibile impostare.

a) Ho configurato PDF Creator per impostare sempre una owner password (la password per modificare il documento). Ogni volta che creo un pdf mi chiede quindi la password mentre a me piacerebbe poterla impostare una volta sola in modo fisso così che non me la chieda più!

b) A livello di Ghostscript le immagini in "colore" e "scala di grigi" si possono comprimere con il filtro /DCTEncode o /FlateEncode. Nella maschera di configurazione della compressione di PDF Creator, vedo solo la compressione JPEG Massima/Alta/Media/Bassa/Minima (che sarebbe la /DCTEncode) per questi due tipi di immagini.
E la compressione /FlateEncode???
Da notare che invece per le immagini monocromatiche PDF Creator mostra l'opzione "ZIP" (che poi sarebbe /FlateEncode).

tutmosi3
09-02-2006, 10:42
Ho appena installato e provato PDFCreator. Capperi ... ma è davvero fortissimo!!!
:yeah:

Ci sono solo 2 cose che non capisco bene se è possibile impostare.

a) Ho configurato PDF Creator per impostare sempre una owner password (la password per modificare il documento). Ogni volta che creo un pdf mi chiede quindi la password mentre a me piacerebbe poterla impostare una volta sola in modo fisso così che non me la chieda più!

b) A livello di Ghostscript le immagini in "colore" e "scala di grigi" si possono comprimere con il filtro /DCTEncode o /FlateEncode. Nella maschera di configurazione della compressione di PDF Creator, vedo solo la compressione JPEG Massima/Alta/Media/Bassa/Minima (che sarebbe la /DCTEncode) per questi due tipi di immagini.
E la compressione /FlateEncode???
Da notare che invece per le immagini monocromatiche PDF Creator mostra l'opzione "ZIP" (che poi sarebbe /FlateEncode).

Qui passo.

Wip3out
09-02-2006, 13:52
Qui passo.

Io avevo già mollato prima :D
Sapevo delle opzioni di sicurezza e per quello gliel'avevo consigliato, ma poi m'aveva chiesto cose troppo spinte...

Wip