PDA

View Full Version : Installazione di una nuova Distro

Carruba74
08-02-2006, 13:02
ciao,

Volevo chiedere a chi è più esperto di me se posso fare la seguente cosa:

Ho un portatile in cui per lavoro ho dovuto installare WinXP, e per mio studio ho installato la version Open Suse 10.0.

In questa distro non riesco a far andare correttamente la scheda di rete, ne ho provate di tutte, ma niente, ed allora volevo provare con una nuova distro , la madriva, dato che senza scheda di rete il mio portatile mi è poco utile.

Devo disinstallare la suse prima di provave a mettere la madriva? se si come posso fare? Oppure ci installo sopra la madriva senza disinstallare nulla?

Ho usato grub come bootloader, devo cambiare qualcosa?

ringrazio in anticipo chi mi darà una mano!!!

ciauzzzz

hilo
08-02-2006, 15:28
se usi le stesse partizioni non dovresti fare nulla; per sicurezza digli di formattare le partizioni prioma di installare (facendo il partizionamento personalizzato l'opzione c'e', con quello automatico non so, prova);
per il bootloader, se vai a scrivere nell'mbr non c'e' alcun problema; non mi ricordo se mdk permette la scelta, al limite ti installa lilo al posto di grub;
comunque, su che chipset si basa la scheda ethernet ? giusto per capire; prima di cambiare distro l'approccio migliore e' capire se
. la scheda e' supportata da linux (se non lo e', cambiare distro serve a poco)
. provare a farla funziuonare con la distro che si ha
. al limite si prova con un'altra distro

Carruba74
08-02-2006, 15:51
Perfettamente ragione... magari mi puoi dare una mano... ti spiego quale è il mio problema

Ho un portatile Mitac con una schede di rete integrata sulla modo che linux mi riconosce come Mitac SIS 900 PCI fast ethernet .
Se vado in yast e controllo le caratteristiche della scheda, vedo che suse ha letto tutti i dati della scheda, gli assegna il nome eth0, e che quindi dovrebbe andare.
Ho un server dhcp che fornisce gli indirizzi ip, ma quando cerco di connettermi niente.

Guardando nel log di avvio ho visto che per eth0 mi viene mostrato il messaggio

"cannot enabled interface eth0
interface eth0 is not up"

la scheda viene correttamente riconosciuta

nel log del boot, ho visto poco prima quando si assegna subito dopo l'assegnamento della risorsa eth0 alla scheda Sis900, un messaggio che dice che "device o resource busy"

00.04.0 Ethernet controller : Silicon Integrated Systems [SiS] SiS 900 PCI Fast Ethernet (rev 90)

Ho provato a mettere degli ip fissi, ma non funziona e comunque a casa lo posso fare 8ip fissi), mentre al lavoro devo usare l'dhcp per forza!

se avete qualche idea!!!!

grazie in anticipo!