PDA

View Full Version : Aiuto vecchi supporti MOD (Magneto Optical Disk)


Giojj
08-02-2006, 13:36
Salve a tutti,
mi trovo in possesso di due supporti che contengono dei dati che devo recuperare.
I supporti non sono danneggiati, ma sono vecchi e non riesco a trovare un drive adatto che gli legge.
Si tratta di dischi magneto-ottici, dei MOD (Magneto Optical Disk) da 5.25 pollici.

I MOD erano "diffusi" all'inizio degli anni 80', utilizzati come unità di backup estremamente capienti all'epoca e piuttosto veloci, sempre all'epoca.
Quelli che ho io, che sono proprio degli anni 80', sono di 600MB e 650MB rispettivamente, e il MO drive che li leggeva era SCSI (veloce).
Questi supporti sono dei dischi a scrittura magnetica e a lettura ottica, con un meccanismo che li rende maneggevoli nella (ri)scrittura d'una parte (come un hdd magnetico) e molto sicuri dall'altra (sono insensibili, o quasi, ai campi magnetici esterni e protetti esternamente da un involucro di plastica, …). Infatti, sono considerati molto più sicuri degli attuali CD, DVD o anche HDD…
Tra l'altro, sono ancora oggi prodotti e venduti da varie grandi marche.
Oggi se ne trovano di capienza che varia da 128MB a più di 9GB, nei formati 5.25 pollici oppure 3.5 pollici, e di prezzi vari (sono costosi!).
Anche i lettori MO sono ancora prodotti, in varie versioni anche loro, esterni o interni, ancora SCSI oppure USB… Insomma, sembrano ancora parecchio utilizzati…!
Invece, mi sono fatto il giro di tutti i posti in cui pensavo potere trovarne uno, dai vari laboratori che conosco all'università fino ai negozi di pezzi hw con laboratorio proprio, ho chiesto a tutti, niente… NON riesco a trovare un lettore per questi supporti…!!
Ora, esistono dei laboratori di "Recupero Dati", ma s'intende "da supporti danneggiati" con tariffe "a MB recuperato"…(!!)… che uno sarà anche contento pagare quando il supporto è danneggiato e tutto sembra dire "hai perso i tuoi dati", ma non in questo caso…
Questi dischi miei, NON sono danneggiati e quello che mi serve è un lettore per una SEMPLICISSIMA operazione di "riversamento" su di un altro supporto più pratico…
In altre parole devo solo leggere i dati dai dischi copiandoli, ad esempio, su di un HDD esterno usb che mi porto appresso.
Ecco perché scrivo qui… Sto cercando, o un consiglio su dove andare, oppure proprio qualcuno che abbia un lettore MO capace di leggere dei dischi MO di 5.25 pollici.
Vivo a Roma ma sono disposto a recarmi dove serve (senza esagerare, non a Rio di Janeiro!) anche perché i dati contenuti nei dischi sono importanti e preferirei non separarmene (preferirei non mandare i dischi per posta, ad esempio).

Grazie a tutti.



Dettagli tecnici:

1° supporto (il primo supporto è detto WORM, Write Once Read Many)… ;-)
SONY
Magneto Optical Disk
CWO-1DA1
512byte/sector
Write-Once
Side A e Side B
Nessuna indicazione sulla capacità ma dovrebbe essere 650MB
Numero stampato sul supporto: A1161221

2° supporto (riscrivibile)
PRINCO
Rewritable Magneto Optical Disc
PRM-C
5.25’’ / 600MB
Side A e Side B


Lettore:
Dispositivo a lettura/scrittura ottica
SONY
GIGATEK MF 650S
2 interfacce SCSI 50pin

Giojj
08-02-2006, 21:45
Allego anche delle foto...

Alpha Centauri
08-02-2006, 22:50
Sembrano dei mini disc (che poi sono supporti magneto ottici, ma dalla forma diversa)...
Azz i princo pure al tempo imperversavano??? Spero x te che non li facessero como i loro cd/dvd di oggi, che dopo sei mesi sono belli che persi (manco si sia fatta una formattazione...).

Purtroppo non ho questo tipo di lettore, ma con questo post almeno ti regaslo un up..... ;)

Giojj
09-02-2006, 12:36
Ciao,
grazie dell'interessamento.
In effetti, neanch'io consiglierei i CD o DVD Princo…
Sembra però che con i MOD sia diverso… (cioè, spero veramente in realtà!)
Sembra che siano garantite milioni di riscritture, rispetto alle circa mille dei CD riscrivibile… dovrebbe andare…!
C'è un articolo di tom's hardware guide che spiega anche altre ragioni della sicurezza di questi supporti…

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20031017&page=fujitsu-01

L'ironia è che una di quelle ragioni sta nel fatto che anche se dovesse un MOD cadere nelle mani sbagliate, bisogna ancora che queste abbiano il modo di leggerlo!!!!! (dato che i lettori sono tutt'altro che diffusi!!!) :fagiano: