PDA

View Full Version : Ho fatto il ripristino di Windows XP ma...

oivilis
08-02-2006, 12:21
Durante la fase di ripristino in "installazioni periferiche" windows mi ha chiesto un driver chiamato "viaagp.sys",credo sia il driver della scheda video.
Allora ho fatto "annulla",cosi glielo installavo al termine dell'installazione...ma appena finito il ripristino ho notato che mancava la periferica "scheda video"...
praticamente ora winXP mi si avvia con VGA safe!
come faccio a ripristinare il driver video?
se lo installo mi dice che ovviamente nn cè nessuna periferica;
se disabilito VGA SAVE mi compare lo schermo nero all'avvio di winXP

aiuto!

Spaghetti
09-02-2006, 01:14
non hai bisogno dei driver per la scheda video... quelli vengono dopo... ciò di cui hai bisogno sono i driver del bus agp... devi installare i driver per il chipset della scheda madre in poche parole... li trovi qui:
http://www.viaarena.com/Driver/via_hyperionpro_v504a.zip
dopo potrai installare i driver della scheda video...
ricorda che questi driver sono la prima cosa da installare subito dopo aver installato windows e relativi services pack... dopo potrai installare tutti gli altri driver... ovviamente se hai un mb con chipset via....

oivilis
09-02-2006, 13:47
non hai bisogno dei driver per la scheda video... quelli vengono dopo... ciò di cui hai bisogno sono i driver del bus agp... devi installare i driver per il chipset della scheda madre in poche parole... li trovi qui:
http://www.viaarena.com/Driver/via_hyperionpro_v504a.zip
dopo potrai installare i driver della scheda video...
ricorda che questi driver sono la prima cosa da installare subito dopo aver installato windows e relativi services pack... dopo potrai installare tutti gli altri driver... ovviamente se hai un mb con chipset via....

ho provato ad installarli ma mi dava un errore durante la fase...quindi non mi li faceva mettere.
Adesso ho provato a disabilitare la VGA SAVE ma lo schermo al riavvio rimane nero e windows continua a caricare....
la cosa grave è ke anke eseguendo l'ennesimo ripristino di windowsXP al 1° riavvio lo schermo rimane scuro e continua l'installazione.
Stessa identica cosa se metto una scheda video AGP esterna o addirittura una PCI!
Credo ke sia da formattare... :cry:

Spaghetti
09-02-2006, 16:23
neee... formattare non credo sia così grave...
riavvia in modalità provvisoria riabilita vgasave e riprova ad installare i 4in1 che ti ho consigliato... riavvia ed entra nuovamente in mod provv, installa i driver della scheda video... riavvia e vedi se tutto funzia a dovere... una volta anke io ebbi la cattiva idea di disabilitare i vgasave... o addirittura cancellai il file driver... :D :D :D ma non ricordo se mi salvai con un ripristino config o con la mod provv... prova prima la mod provv

oivilis
09-02-2006, 18:32
neee... formattare non credo sia così grave...
riavvia in modalità provvisoria riabilita vgasave e riprova ad installare i 4in1 che ti ho consigliato... riavvia ed entra nuovamente in mod provv, installa i driver della scheda video... riavvia e vedi se tutto funzia a dovere... una volta anke io ebbi la cattiva idea di disabilitare i vgasave... o addirittura cancellai il file driver... :D :D :D ma non ricordo se mi salvai con un ripristino config o con la mod provv... prova prima la mod provv

niente...in provvisoria rimane ugualmente lo schermo nero e se avvio con modalità VGA in pc non parte...
non volevo formattare x una configurazione particolare che ho memorizzato di un determinato software...

Spaghetti
09-02-2006, 20:11
ok allora dobbiamo proprio riabilitare il driver vgasave...
per tua fortuna mi sono ricordato come mi salvai quando ankio disattivai questo driver... usai la benedetta consol :ave: ripristino...
procedi così:
-entra nella console di ripristino (se non sai farlo scarica il file in allegato)
-esegui questo comando: ENABLE VGASAVE SERVICE_SYSTEM_START
-dai gli invio del caso
-esegui il comando exit
riavvia in modalità provvisoria e installa i driver 4in1... riavvia ancora in modalità provvisoria, installa i driver della scheda video, riavvia e vediamo cosa succede...

fammi sapere... ciao :)

oivilis
10-02-2006, 08:42
ok allora dobbiamo proprio riabilitare il driver vgasave...
per tua fortuna mi sono ricordato come mi salvai quando ankio disattivai questo driver... usai la benedetta consol :ave: ripristino...
procedi così:
-entra nella console di ripristino (se non sai farlo scarica il file in allegato)
-esegui questo comando: ENABLE VGASAVE SERVICE_SYSTEM_START
-dai gli invio del caso
-esegui il comando exit
riavvia in modalità provvisoria e installa i driver 4in1... riavvia ancora in modalità provvisoria, installa i driver della scheda video, riavvia e vediamo cosa succede...

fammi sapere... ciao :)

ENABLE VGASAVE SERVICE_SYSTEM_START
Ho fatto ma mi ha detto che è già abilitato!

Adesso però non riesco a fare + il ripristino automatico...
Se avvio in provvissoria probabilmente come è stato interrotto a metà ripritino il sistema non parte,in modalità normale mi dice:
IL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE SARà RIAVVIATO.....
e rimane in eterno quella schermata anke se il pc continua ad elaborare...

Spaghetti
10-02-2006, 10:59
Aspetta... non ho capito... riesci ad avviare ma poi il pc si blocca avviando l'utility di ripristino? oppure ti si blocca in fase di avvio... insomma.. il controllo su windows lo hai o no?
se ti si dovesse bloccare perchè usi l'utility di ripristino semplicemente non usarla e procedi come ti ho detto... installa i driver via 4in1 riavvia e poi i driver della scheda video.

oivilis
10-02-2006, 11:37
HO RISOLTO!

Ho fatto il ripristino con la console seguendo la procedura descritta sul forum,il sistema è ripartito,ma quando andavo ad installare il driver 4a1 della Via,al rilevamento del controller AGP mi faceva una schermata blu!
Poi ho rifatto un ripritino in modo automatico e tutto mi si è risolto :D
Ora posso tornare a sognare con la mia Vi Unicrome II :sofico:

grazie mille x gli aiuti!