PDA

View Full Version : Win XP non parte! aiutatemi!

.:StEfAnO:.
08-02-2006, 12:01
Windows xp non mi parte, quando accendo il pc si blocca subito dopo la schermata nera con la scritta "windows xp": rimane una schermata nera e non succede nulla. Sono riuscito solo a farlo partire in modalità provvisoria...un mio amico mi ha detto di fare il defrag o di pulire il registro (operazioni che non avevo mai fatto prima....stupidamente).
Ho eseguito due volte il defrag ma si è sempre bloccato intorno al 20% perchè trovava file impossibili da defframmmentare (file temporanei di emule)
Ho fatto anche la pulizia del registro con jv16. win una volta mi è ripartito però ora si è bloccato di nuovo. mi potete dare una mano!!??
Questo è il rapporto dell'ultimo defrag:
Volume (C:)
Dimensioni volume = 114 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 66,09 GB
Spazio disponibile = 48,39 GB
Percentuale spazio libero = 42 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 25 %
Frammentazione file = 51 %
Frammentazione spazio libero = 0 %

Frammentazione file
File totali = 65.803
Dimensioni medie file = 1 MB
Totale file frammentati = 31
Totale frammenti in eccesso = 15.175
Media frammenti per file = 1,23

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 768 MB
Totale frammenti = 1

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 6.226
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 141 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 72.334
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 50 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 3
Del file di paging che mi hanno detto nono dovrebbe superare i 50MB, possibile che il mio sia 700???

aiutatemi vi prego!

thanx :) ;)

GiacoXp
08-02-2006, 12:09
Bhe è difficile stabilire il motivo x cui il tuo pc si sia pasticciato in quel modo, probabilemente è proprio a causa dellla cattiva manutenzione che mi sempra di capire tu abbia effettuato.

I suggerimenti del tuo amico sono quanto piu corretto fare in un caso come il tuo; se il problema non è risolto è consigliabile o la sovrascrizione del sistema o la formattazione.

08-02-2006, 12:23
ho confrontato i rapporti di 2 defrag: in quello più recenti tutti i valori sono migliorati tranne il file di paging che sempre delle stesse dimensioni. C'è un utility che mi puoò aiutare?

Spaghetti
09-02-2006, 01:35
Del file di paging che mi hanno detto nono dovrebbe superare i 50MB, possibile che il mio sia 700???

personalmente considero questa una grande bufala... le dimensioni del file di paging sono solitamente gestite del sistema operativo... che in genere crea un file di paging di dimensione doppia a quella del quantitativo di ram installata sul pc... io per esempio ho un 1 giga di ram e windows mi ha creato un file di paging di 1,5 giga... che sinceramente non mi serve proprio a nulla e potrei abbassarne tranquillamente le dimensioni... anzi potrei disattivarlo del tutto vista la quantità di ram... :D :D ... lascio comunque fare a windows visto che posso permettermi di ignorare questo parametro avendo un disco da 200 giga... :D

per quanto riguarda la frammentazione del disco sono arrivato a percentuali altine anke io spesso... causa pigrizia... :D :D ma nn ho mai avuto blocchi di windows a causa di questo... rallentamenti si ma blocchi in avvio mai... infatti a mio parere la frammentazione del disco non ha effetto sulla stabilità del sistema... (oddio... in rari casi può provocare forse problemi per il ritardo nell'accesso a qualche file...) bensì ne ha sulla velocità...

credo dovresti trovare la soluzione altrove... tipo qualche errore nel registro o qualche programma installato di recente che ti ha compromesso il sistema... dalla modalità provvisoria controlla tramite il comando msconfig quali applicazioni si avviano normalmente... fai una screenshot dell'elenco e postalo... oppure trascrivi direttamente l'elenco...
se il sistema si avvia in modalità provvisoria ma non in modalità normale è quasi sempre colpa di qualche applicazione di troppo in avvio o di qualche driver che viene caricato e si blocca... dico questo perchè in modalità provvisoria windows parte caricando solo i driver strettamente necessari e lo stesso vale per le applicazioni

monkey island
09-02-2006, 01:41
Windows xp non mi parte, quando accendo il pc si blocca subito dopo la schermata nera con la scritta "windows xp": rimane una schermata nera e non succede nulla. Sono riuscito solo a farlo partire in modalità provvisoria...un mio amico mi ha detto di fare il defrag o di pulire il registro (operazioni che non avevo mai fatto prima....stupidamente).
Ho eseguito due volte il defrag ma si è sempre bloccato intorno al 20% perchè trovava file impossibili da defframmmentare (file temporanei di emule)
Ho fatto anche la pulizia del registro con jv16. win una volta mi è ripartito però ora si è bloccato di nuovo. mi potete dare una mano!!??
Questo è il rapporto dell'ultimo defrag:
Volume (C:)
Dimensioni volume = 114 GB
Dimensioni cluster = 4 KB
Spazio utilizzato = 66,09 GB
Spazio disponibile = 48,39 GB
Percentuale spazio libero = 42 %

Frammentazione volume
Frammentazione totale = 25 %
Frammentazione file = 51 %
Frammentazione spazio libero = 0 %

Frammentazione file
File totali = 65.803
Dimensioni medie file = 1 MB
Totale file frammentati = 31
Totale frammenti in eccesso = 15.175
Media frammenti per file = 1,23

Frammentazione file di paging
Dimensioni file di paging = 768 MB
Totale frammenti = 1

Frammentazione cartella
Cartelle totali = 6.226
Cartelle frammentate = 1
Frammenti di cartella in eccesso = 0

Frammentazione Tabella file master (MFT)
Dimensioni totali Tabella file master (MFT)= 141 MB
Conteggio record Tabella file master (MFT) = 72.334
Percentuale Tabella file master (MFT) in uso= 50 %
Totale frammenti Tabella file master (MFT) = 3

aiutatemi vi prego!

thanx :) ;)

Per fare per bene il defrag usa PerfectDisk.
Per il registro oltre a quello che usi ti consiglio Regseeker e Regcompact.

09-02-2006, 06:08
personalmente considero questa una grande bufala... le dimensioni del file di paging sono solitamente gestite del sistema operativo... che in genere crea un file di paging di dimensione doppia a quella del quantitativo di ram installata sul pc... io per esempio ho un 1 giga di ram e windows mi ha creato un file di paging di 1,5 giga... che sinceramente non mi serve proprio a nulla e potrei abbassarne tranquillamente le dimensioni... anzi potrei disattivarlo del tutto vista la quantità di ram... :D :D ... lascio comunque fare a windows visto che posso permettermi di ignorare questo parametro avendo un disco da 200 giga... :D

per quanto riguarda la frammentazione del disco sono arrivato a percentuali altine anke io spesso... causa pigrizia... :D :D ma nn ho mai avuto blocchi di windows a causa di questo... rallentamenti si ma blocchi in avvio mai... infatti a mio parere la frammentazione del disco non ha effetto sulla stabilità del sistema... (oddio... in rari casi può provocare forse problemi per il ritardo nell'accesso a qualche file...) bensì ne ha sulla velocità...

credo dovresti trovare la soluzione altrove... tipo qualche errore nel registro o qualche programma installato di recente che ti ha compromesso il sistema... dalla modalità provvisoria controlla tramite il comando msconfig quali applicazioni si avviano normalmente... fai una screenshot dell'elenco e postalo... oppure trascrivi direttamente l'elenco...
se il sistema si avvia in modalità provvisoria ma non in modalità normale è quasi sempre colpa di qualche applicazione di troppo in avvio o di qualche driver che viene caricato e si blocca... dico questo perchè in modalità provvisoria windows parte caricando solo i driver strettamente necessari e lo stesso vale per le applicazioni

vi ringrazio per i consigli, dopo l'ultimo defrag windows mi riparte normalmente, oggi mi dedicherò alla manutenzione del pc, faccio qualche pulitura del registro e provo a fare un controllo con msconfig.
Per una buona manutenzione del so che cosa bisogna fare oltre pulire il registro, scansioni con antivirus vari e il defrag?

09-02-2006, 06:26

msconfig devo avviarlo per forza dalla modalità provvisoria? io l'ho avviato dalla modalità normale e mi è apparsa una finestra con 6 cartelle: generale, system, win, boot, servizi, avvio, quale elenco devo postare?

monkey island
09-02-2006, 13:16
MSconfig parte anche senza mod provvisoria.

Non fai prima a fare un log di Hijackthis?

09-02-2006, 13:58
Non fai prima a fare un log di Hijackthis?

scusate l'ignoranza ma :confused: :confused:

tutmosi3
09-02-2006, 14:02
vi ringrazio per i consigli, dopo l'ultimo defrag windows mi riparte normalmente, oggi mi dedicherò alla manutenzione del pc, faccio qualche pulitura del registro e provo a fare un controllo con msconfig.
Per una buona manutenzione del so che cosa bisogna fare oltre pulire il registro, scansioni con antivirus vari e il defrag?

Queste cose vanno bene, io aggiungerei anche scansioe con antispyware e lo scan disk.
Ciao

monkey island
09-02-2006, 15:36
scusate l'ignoranza ma :confused: :confused:

http://www.merijn.org/files/hijackthis.zip e fai una scansione con LOG e di dice tutto quello che hai in esecuzione aut. compresi i servizi.