View Full Version : X1800 XL, quale marca è preferibile?
Ciao ragazzi, dovrò montare questa scheda su una mobo asus con athlon 64 3700+ sandiego, ma il dubbio ampletico che mi nasce è relativo alla marca...
ho trovato disponibili (in ordine crescente di prezzo)
club3d
connect3d
gecube
powercolor
ati
sapphire
non conosco le prime 4 della lista, non so quanto affidabili siano.
Le spec tech sono identiche.
A qule affidarmi ?
Attendo vostro sapiente consiglio.
grazie
sono tutte buone prendi quella che costa meno
ciao
sono tutte buone prendi quella che costa meno
ciao
quoto, prendi quella che costa meno, tanto son tutte uguali. Oppure scegli in base al bundle se hai particolari interessi. Ma la qualità della scheda è uguale in tutti i casi.
Dr House
08-02-2006, 13:42
club3d, perchè è quella che costa meno
pincopaolino
08-02-2006, 14:33
non la prendere o spetta un pò xkè è uscita la x1900 e da quanto ho letto apparte che è un mostro di scheda farà svalutare le x1800 e i driver verrranno ottimizzati per l'x1900 strutturalmente completamente diversa quindi l'x1800 restera una scheda acerba. Poi è un mio parere fai come vuoi, sta di fatto che chi ha una x1800 la sta vendendo al volo per passare all'x1900.
non la prendere o spetta un pò xkè è uscita la x1900 e da quanto ho letto apparte che è un mostro di scheda farà svalutare le x1800 e i driver verrranno ottimizzati per l'x1900 strutturalmente completamente diversa quindi l'x1800 restera una scheda acerba. Poi è un mio parere fai come vuoi, sta di fatto che chi ha una x1800 la sta vendendo al volo per passare all'x1900.
io ho una x1800 e non ci penso manco lontanamente a venderla per passare alla x1900 :)
Inoltre la x1800 e la x1900 sono strutturalmente molto simili, essendo l'r580 una evoluzione dell'r520.
considerando anche la differenza di prezzo opterei per la 1800 :)
considerando anche la differenza di prezzo opterei per la 1800 :)
dicci il prezzo
dicci il prezzo
Club3D Radeon X1800XL 339 ivainclusa
Asus Extreme AX1900XT/2DHTV 549 ivainclusa
son ben 210 euro in + e non son pochi
piuttosto una x1800xt anche se il mio problema è l'assorbimento energetico visto che ho un case molto particolare...
beh oggi le x1800xt 512mb sono vendute a 440 euro
se vuoi spendere meno puoi sempre prendere una x850xt a 229 euro
considera hce la differenza tra una x850xt e una x1800xl è minima...ma ci sono 100 euro che ballano..
se puoi spendere ad oggi il miglior acquisto è la x1800xt visto il prezzo.
beh oggi le x1800xt 512mb sono vendute a 440 euro
se vuoi spendere meno puoi sempre prendere una x850xt a 229 euro
considera hce la differenza tra una x850xt e una x1800xl è minima...ma ci sono 100 euro che ballano..
se puoi spendere ad oggi il miglior acquisto è la x1800xt visto il prezzo.
esatto, la tua considerazione è giusta.
notavo in questo link il confronto fra x1800xl e x850xt pe e son simili, ma cambia se la confrontiamo con una x850xt semplice,non di molto, ma si fa sentire.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1361/index.html
a livello prezzo c'e' infatti un bel salto fra x850xt pe e x1800xl , ben 70 euro.
la differenza la vedi con i filtri attivi e l'assorbimento energetico che cresce abbastanza.
la x1800xt con 512mb ( ma servirà poi così tanta ram ? non è uno spreco?)
si stacca dal prezzo della xl di 50euro e passerei da 256 a 512 ....
son molto tentato,ma sempre frenato dai consumi.
per farti capire perchè ho la fissa del consumo ti faccio vedere il case.
nota l'alimentatore
http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=746&l1=1&l2=2&l3=0
Beh che tu prenda una x1800xl o superiore quell'alimentatore lo devi cambiare....non puoi stare con 250watt
quindi considera una spesa di 85 euro per un alimentatore.
Beh che tu prenda una x1800xl o superiore quell'alimentatore lo devi cambiare....non puoi stare con 250watt
quindi considera una spesa di 85 euro per un alimentatore.
questo è il grosso problema.
è fatto su misura per il case.
dovrò trovarne uno di compatibile
ma che case hai che un normale alimentatore atx nn ti va bene??
pincopaolino
09-02-2006, 13:40
Veramente l'x1900 è molto più simile alla scheda video dell'xbox 360° che all'x1800 confermato dalla rivista GMC. Infatti ha una struttura unificata. E sempre nella rivista in questione riportava questa notizia riguardo i driver che specialmente per i giochi futuri non saranno ottimizzati a dovere per x1800, pare che ati spesso si dedica all'ottimizzazione dei driver per l'ultima arrivata tralasciando i modelli precedenti. IBhe questo è un mio parere cmq c'è un 3d che parla dell'x1900 se ci dai un occhiata il 90% ha venduto x1800 per x1900 con 150-200 euro in più ti porti x1900 512mb una bestia.
Io cmq opterei per la 6800gs ottimo rapporto prezzo prestazioni, con la massima compatibilità, da quanto ho letto in giro le x1800 con alcune configurazioni danno problemini (come sfarfallio del monitor ecc. causa sicuramente dei driver).
Io mi oriento su una delle due, ovviamente considerando la spesa che vuoi sostenere:
Fascia media: ottimo rapporto prezzo prestazioni 6800GS 220 Euro
Fascia alta: il massimo e con 140 euro in piu dell'x1800 256mb considera che ti porti l'x1900 512mb con 567 Euro :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
pincopaolino
09-02-2006, 13:44
Mi sembra di aver letto ma non ricordo bene che sia x1800 che la x1900 consumano in full load intorno ai 140w quanto un procio dual core :eek: :eek: :eek: io opterei per un enermax da 480w in su!
Veramente l'x1900 è molto più simile alla scheda video dell'xbox 360° che all'x1800 confermato dalla rivista GMC. Infatti ha una struttura unificata.
a parte che sulle riviste sono scritte una marea di castronerie. r580 (x1900) è molto simile all'r520 (x1800) la differenza principale che salta subito all'occhio è il maggior numero di pixel shader, ma a livello di architettura sono estremamente simili.
c'è un 3d che parla dell'x1900 se ci dai un occhiata il 90% ha venduto x1800 per x1900 con 150-200 euro in più ti porti x1900 512mb una bestia.
certo, se parli del thread della x1900 è naturale trovare gente che ha venduto la 1800 per cambiarla, ma non mi pare che il thread della x1800 si sia svuotato. E cmq già è solo una piccola parte degli acquirenti che si orienta verso schede high end, ed è ancora più piccola quella che ne cambia una ogni 15 giorni.
E poi hai detto poco...son 200 euro in più da sborsare..manco avessi detto 20 euro.
a parte che sulle riviste sono scritte una marea di castronerie. r580 (x1900) è molto simile all'r520 (x1800) la differenza principale che salta subito all'occhio è il maggior numero di pixel shader, ma a livello di architettura sono estremamente simili.
certo, se parli del thread della x1900 è naturale trovare gente che ha venduto la 1800 per cambiarla, ma non mi pare che il thread della x1800 si sia svuotato. E cmq già è solo una piccola parte degli acquirenti che si orienta verso schede high end, ed è ancora più piccola quella che ne cambia una ogni 15 giorni.
E poi hai detto poco...son 200 euro in più da sborsare..manco avessi detto 20 euro.
:D
ps. il case e il problema alimentatore lo si capisce subito se cliccate il link qualche reply sopra e vedete il case.. :)
:D
ps. il case e il problema alimentatore lo si capisce subito se cliccate il link qualche reply sopra e vedete il case.. :)
quoto deve cambiare il case può prendere un middle tower o ancora meglio un big tower....le x1800 o x1900 sono molto lunghe a hanno bisogno molto spazio oltre che essere sufficentemente arieggiate...
quoto deve cambiare il case può prendere un middle tower o ancora meglio un big tower....le x1800 o x1900 sono molto lunghe a hanno bisogno molto spazio oltre che essere sufficentemente arieggiate...
se voi avete questa cheda potreste cortesemente fornirmi le misure ? grazie
la x1800 è lunga quasi 24 cm, la xl è a singlolo slot e la xt a doppio slot
come misure non dovresti avere problemi , piu che altro è capire che alimentatore hai , puoi prendere le misure in cm , così vediamo se monti un classico ATx o no.
pincopaolino
09-02-2006, 21:25
ti do alcune info, mi sono documentato più a fondo :D attraverso la recensione di uno dei siti più autorevoli in materia come HARDWARE UPGRADE :D e ti riporto alcune note salienti:
L'introduzione delle schede Radeon X1900 a breve distanza dall'arrivo sul mercato delle Radeon X1800 può sembrare una mossa discutibile. Tuttavia, per spiegare questa introduzione così ravvicinata, è necessario ricordare che R520, il processore grafico alla base delle schede video Radeon X1800, ha subito un ritardo di diversi mesi dovuto a varie problematiche a livello di rese produttive. Considerando questo elemento e ricordando che l'introduzione delle nuove soluzioni di fascia alta da parte di NVIDIA non sembra essere troppo lontana, è chiaro che ATI ha semplicemente deciso di non ritardare anche l'immissione sul mercato R580 a seguito del ritardo di R520 per non doversi ritrovare nuovamente nella situazione di inseguitore ed ha giocato d'anticipo.
R580 è senza ombra di dubbio una importante evoluzione del progetto R520 che ci permette di effettuare alcune considerazioni non solo sul prodotto in sé, ma anche sull'evoluzione tecnologica che l'azienda canadese ha intenzione di attuare nei prossimi anni. L'uso di pixel shaders dalla complessità crescente all'interno dei videogames ha portato ATI a sviluppare un'architettura flessibile e modulare che potesse adattarsi a queste esigenze incrementando solo il numero di unità di calcolo strettamente necessarie. L'indipendenza delle unità di pixel shading da quelle di texture mapping, unita alla gestione di tutte le operazioni da parte dell'Ultra-Threaded Dispatch Processor non è altro che l'implementazione di questo concetto. R580 è una prova indiscutibile della flessibilità di questo pensiero: il chip possiede tre volte le unità di pixel shading viste in R520, mentre non è stato incrementato il numero di TMU o di ROPs. Ulteriore conseguenza di questo processo evolutivo è che le capacità computazionali sono drasticamente aumentate a fronte di un solo 20% in più di transistor e senza richiedere maggiore banda passante visto che il numero di accessi alle texture è rimasto sostanzialmente invariato. Ci troviamo, quindi, di fronte ad un'architettura estremamente ottimizzata, non dotata di capacità di calcolo sovrabbondanti o ridondanti, e le cui caratteristiche sono scaturite da una attenta osservazione delle richieste degli sviluppatori di videogames.
e in fine la mia considerazione prezzo prestazioni è più che valiada infatti ecco come concludono:
Considerando, infine, che il prezzo consigliato da ATI per le schede Radeon X1900 XTX è pari a $ 649, quello per le Radeon X1900 XT è di $ 549, mentre le Radeon X1900 CrossFire sono acquistabili per $ 599 e ricordando che le poche GeForce 7800 GTX 512 MB disponibili non si trovano mediamente a meno di € 750 nel nostro paese, non troviamo un solo motivo per non affermare che le schede Radeon X1900 rappresentano attualmente la migliore soluzione di fascia alta. La palla adesso passa ad NVIDIA e al suo futuro G71 la cui introduzione è prevista nei prossimi mesi.
Considera che l'x1800 256mb mediamente costa 440euro e l'x1900xt 512mb circa 560euro sono circa 100 ma e come se portassi a casa due x1800 256mb :sofico:
In conclusione secondo me la tua x1800 è un ottima scheda e non conviene assolutamente cambiarla, ma chi ha intenzione di assemblare un pc nuovo e deve spendere 450 euro per x1800 ci aggiunge 100euro e si porta a casa una scheda bestiale, molto più innovativa, affidabile e prestazionale.
(copiato da harware ungrade) "La storia del processore grafico R580 risale a molti mesi prima dell'arrivo di R520 sul mercato. La prima volta che si sentì parlare di questo prodotto, infatti, è stato a marzo del 2005, quasi un anno fa. In quel periodo erano ancora incerte le informazioni relative allo stato dei lavori per R520, ma si seppe da subito che ATI stava già lavorando al suo successore. Si tratta, quindi, di una GPU le cui fasi di progettazione sono proseguite parallelamente a quelle di R520 ed oggi, conoscendone analogie e differenze, possiamo comprendere come ciò sia stato possibile."
Poi se hai dubbi dai un occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/index.html)
quello che hai scritto ora è correttissimo, ma converrai che tra quello che hai scritto all'inizio
l'x1900 strutturalmente è completamente diversa
e questo
R580 è senza ombra di dubbio una importante evoluzione del progetto R520 L'uso di pixel shaders dalla complessità crescente all'interno dei videogames ha portato ATI a sviluppare un'architettura flessibile e modulare che potesse adattarsi a queste esigenze incrementando solo il numero di unità di calcolo strettamente necessarie. R580 è una prova indiscutibile della flessibilità di questo pensiero: il chip possiede tre volte le unità di pixel shading viste in R520, mentre non è stato incrementato il numero di TMU o di ROPs.
c'è un bel po' di differenza.
La vera, grossissima differenza di architetture sta tra tutte le altre gpu r3x0, r4x0 (ma anche le varie nvidia, si basano tutte su uno stesso schema di base) ecc e le r5x0.
Per il fattore prezzo poi, lui ha chiesto di una x1800xl che costa 350 euro..contro i 570 quando va bene di una x1900xt (per non parlare dei 650 della xtx), quindi con una differenza di non meno di 220 euro.
anch io comprerei una 1800 piuttosto che una 1900:cavolo con tutti i driver che sfornano ce ne saranno un paio di versioni che vanno bene no??e poi io sono per una spesa massima per una SK video di 300 E,quello che va sopra secondo me è quasi tutto vanto(questo è come la penso) e per quanto riguarda la fascia medio/alto credo proprio che ora il migliore acquisto per prezzo/qualita sia una gto2 o una x850xt,buon orezzo,prestazioni ottime,idem X la 7800 gt,anche se costa un po di piu
pincopaolino
10-02-2006, 11:12
Anch'io sono per la fascia media e se devo spendere max 300 e ho un 15 o un 17 pollici mi prendo una 6800gs o un x850xt, ma se ne devo spendere 400-450 e ho un 19 pollici io non mi compro l'x1800 ma direttamente punto alla vetta con 100-150euro in più mi prendo un x1900 e sto tranquillo!
Considera che nemmeno sono di parte ho una 6600gt e per adesso seguo il mercato delle schede video e aspetto i titoloni come prey e compagnia per valutare un upgrade e vedere come si comportano le varie schede!
Secondo me più schede di fascia alta escono e meglio è :D :D :D :D cosi scendono i prezzi di questi gioiellini e si arricchisce la fascia media!!!
L'x1800 per adesso è tra la fascia alta e media, io al tuo posto se proprio vorrei l'x1800 aspetterei che entra nella fascia media e cioè sotto i 300 euro!!!
La mia classifica personale è questa, ovviamente tenendo in considerazione i pollici del monitor e le risoluzioni utilizzate per giocare:
Fascia alta => x1900xt 512MB 550euro
Fascia media => 6800gs 256mb x850xpe 256mb 240 euro
Fascia bassa => 6600gt 128mb 150 euro
halduemilauno
10-02-2006, 12:17
Ciao ragazzi, dovrò montare questa scheda su una mobo asus con athlon 64 3700+ sandiego, ma il dubbio ampletico che mi nasce è relativo alla marca...
ho trovato disponibili (in ordine crescente di prezzo)
club3d
connect3d
gecube
powercolor
ati
sapphire
non conosco le prime 4 della lista, non so quanto affidabili siano.
Le spec tech sono identiche.
A qule affidarmi ?
Attendo vostro sapiente consiglio.
grazie
qui la rece della gigabyte.
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?articleid=771&cid=2
;)
qui la rece della gigabyte.
http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?articleid=771&cid=2
;)
grazie a tutti ragazzi, il vostro supporto è stato illuminante a farmi capire che una 1900 non la prenderò, visto il costo, ma opterò sicuramente per una x1800 xl o xt visto che la differenza di costo è soltanto 50 euro (almeno io le ho trovate a tal prezzo).
ora devo risolvere il problema del mio alimentatore...
grazie a tutti
problema alimentatore è semplice.....ne compri 1 nuovo e hai fatto :D
bye
bye
è quello che volgio fare, ma sono mini atx.
stò aspettando che il mio amico che ha il case in questione prenda le misure.
(io devo ancora acquistarlo)
l'è dura.
:mc:
bye
eccole
12x12x8
piccolissimo....
sapete dove trovarne uno ? :muro:
superficie in uscita dove si trova anche la spina è 12*8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.