PDA

View Full Version : [KERNEL] generic,headers,modules,source,ide non mi e' chiaro

^[H3ad-Tr1p]^
08-02-2006, 10:39
salve a tutti
avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo a quello che ho installato sulla mia slackware perche' sto facendo un po' di confusione riguardo al fatto che non so piu' cosa mi serve ,cosa no e cosa e' necessario e cosa no

dunque io sulla mia slackware ho installato riguardo al kernel:

kernel-generic-2.6.14.6-i486-1
kernel-headers-2.4.31-i386-1
kernel-headers-2.6.14.6-i386-1
kernel-ide-2.4.31-i486-1
kernel-modules-2.4.31-i486-1
kernel-modules-2.6.14.6-i486-1
kernel-source-2.4.31-noarch-1
kernel-source-2.6.14.6-noarch-1

oki,questi sono i pacchetti che ho installato in formato tgz nel mio sistema
adesso siccome non ci capisco piu' na mazza volevo sapere se sono necessari tutti questi pacchetti e a cosa mi servono
quando vado a installare delle patch o i driver ati,mi viene richiesto di avere i sorgenti del kernel installati

il problema e la confusione nasce dal fatto che :
se questi pacchetti sono necessari,quando scarico un kernel nuovo,aggiornato dal sito ufficiale e lo installo,all interno del pacchetto da 50Mb non sono compresi anche i sorgenti e tutti questi pacchetti che ho installato che sono i pacchetti originali della slackware current?

vale a dire
mi e' gia capitato di installare un altro kernel,come avverra' poi per la versione successiva di quello che ho installato adesso (es. 2.6.15)

il fatto e' che io scompatto i file in /usr/src li linco a linux e fine del discorso
tutti questi pacchetti che ho installato in formato tgz all interno del sistema a cosa servono?non credo che vengano piu' usati perche' si riferiscono ad uuna versione precedente
li posso disinstallare?ma poi che succede?dovrei rimpiazzarli o cosa?

anche riguardo al 2.4 con cui magari vorrei smanettare seguendone l evoluzione ed aggiornandolo di tanto in tanto,i pacchetti che ho installato riguardo a questo kernel a che mi servono?

non basta il kernel scompattato in /usr/src?

come fate voi?mi spieghereste come gestire questa cosa? non mi e' chiaro

spero di essere stato chiaro :rolleyes:

crow_jane
08-02-2006, 12:28
Ciao,
innanzitutto dovresti aprire una shell e digitare : uname -r
Poi posti l'out in modo da farci sapere ke vers del kernel è in uso sulla tua distro. Poi si può capire quali pacchetti servono e quali no.
oki,questi sono i pacchetti che ho installato in formato tgz nel mio sistema

il fatto e' che io scompatto i file in /usr/src li linco a linux e fine del discorso
tutti questi pacchetti che ho installato in formato tgz all interno del sistema a cosa servono?non credo che vengano piu' usati perche' si riferiscono ad uuna versione precedente
li posso disinstallare?ma poi che succede?dovrei rimpiazzarli o cosa?

Se fai così ad installare un nuovo kernel, non hai installato un bel niente.
Per installare un nuovo kernel non basta solo scompattare il pacchetto in /usr/src ; va configurato, compilato ed installato..E' una procedura non complicata ma che va fatta con molta attenzione...
Intanto posta la versione ke stai usando del kernel, poi si vedrà il da farsi..
ciauu

^[H3ad-Tr1p]^
08-02-2006, 22:10
Ciao,
innanzitutto dovresti aprire una shell e digitare : uname -r
Poi posti l'out in modo da farci sapere ke vers del kernel è in uso sulla tua distro. Poi si può capire quali pacchetti servono e quali no.

headtrip@darkstar:~$ uname -rv
2.6.14.6 #1 PREEMPT Tue Feb 7 19:00:48 CET 2006

Se fai così ad installare un nuovo kernel, non hai installato un bel niente.
Per installare un nuovo kernel non basta solo scompattare il pacchetto in /usr/src ; va configurato, compilato ed installato..E' una procedura non complicata ma che va fatta con molta attenzione...
Intanto posta la versione ke stai usando del kernel, poi si vedrà il da farsi..
ciauu

si lo so come devo fare
scompatto e o lo rinomino o lo copio o dipende da come sei abituato in /usr/src/linux
lo ricompilo eccc
fin qui tutto bene,e' pero' tutto il resto che ho installato in tgz che non mi e' chiaro... :muro:
rileggi il post piu' su :help:

^[H3ad-Tr1p]^
11-02-2006, 18:35
ecco,io ho disinstallato tutti i pacchetti che ho postato nel primo post,per esempio....tutti,nessuno escluso

poi dopo aver scaricato il kernel 2.6.15.1,l ho scompattato in /usr/src e l ho lincato in /usr/src/linux

dopo aver dato make mrproper ed aver visto che non succedeva nulla,ho dato make menuconfig e mi restituiva solo errori

il fatto e' che fino a quando usavo il 2.6.14.6 potevo magari capire,ma ora he ne uso uno piu' nuovo ,non capisco perche' mi devo tenere i pacchetti del kernel precedente

adesso ho reinstalato tutti i pacchetti della serie 2.6.14.6 e il make mrproper sembra funzionare
pero' il make menuconfig non funza

col 2.6.15.1

root@darkstar:/usr/src/linux# make menuconfig
HOSTCC scripts/basic/fixdep
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
from /usr/include/limits.h:144,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/limits.h:122,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/3.4.5/include/limits.h:11,
from scripts/basic/fixdep.c:113:
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory
In file included from /usr/include/sys/socket.h:35,
from /usr/include/netinet/in.h:24,
from /usr/include/arpa/inet.h:23,
from scripts/basic/fixdep.c:115:
/usr/include/bits/socket.h:304:24: asm/socket.h: No such file or directory
scripts/basic/fixdep.c: In function `use_config':
scripts/basic/fixdep.c:201: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/basic/fixdep.c:201: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/basic/fixdep.c:201: error: for each function it appears in.)
scripts/basic/fixdep.c:201: warning: unused variable `s'
scripts/basic/fixdep.c: In function `parse_dep_file':
scripts/basic/fixdep.c:297: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/basic/fixdep.c:297: warning: unused variable `s'
scripts/basic/fixdep.c: At top level:
scripts/basic/fixdep.c:131: fatal error: error closing /tmp/cczRbcRx.s: No space left on device
compilation terminated.
make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1
make: *** [scripts_basic] Error 2

e nuovamente col 2.6.14.6

root@darkstar:/usr/src/linux# make menuconfig
HOSTCC scripts/basic/fixdep
scripts/basic/fixdep.c:362: fatal error: error writing to /tmp/ccUd6Ne0.s: No space left on device
compilation terminated.
make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1
make: *** [scripts_basic] Error 2

come devo fare per rimettere tutto a posto?