PDA

View Full Version : Vita media dei componenti

gargamella75
08-02-2006, 09:43
Spero di aver azzeccato la sezione giusta...
...come da oggetto, qualcuno saprebbe (link) indicarmi la vita media per i principali componenti di un pc? In particolare mi interesserebbe sapere questi valori per processori e hard disk e ram.
Immagino non sia semplice da sapere....credevo che nelle specifiche tecniche dei processori fosse indicato un valore simile (come si fa con le lampadine! :D) ma non sto trovando nulla.
Grazie 1000

lele980
08-02-2006, 11:44
nn ho link da darti posso dirti le mie esperienze

un hd mediamente puo/deve durare + di 5 anni (alcuni produttori hanno la garanzia a 5 anni)

io avevo un hd da 3gb che ho regalato ad un mio amiko ha quasi 7 anni e funziona ancora.

le cpu mi sembra di aver letto una volta che dovrebbero durare almeno 10 anni (se nn vengono overclokkate)

la ram invece dovrebbe durarti una vita (alcune case produttrici famose mettono sui loro moduli la garanzia a vita)

gargamella75
09-02-2006, 10:19
nn ho link da darti posso dirti le mie esperienze

un hd mediamente puo/deve durare + di 5 anni (alcuni produttori hanno la garanzia a 5 anni)

io avevo un hd da 3gb che ho regalato ad un mio amiko ha quasi 7 anni e funziona ancora.

le cpu mi sembra di aver letto una volta che dovrebbero durare almeno 10 anni (se nn vengono overclokkate)

la ram invece dovrebbe durarti una vita (alcune case produttrici famose mettono sui loro moduli la garanzia a vita)

Ok...ti ringrazio, ma quello che intendevo io è leggermente diverso (ma mi accorgo ora che ho posto male la questione :fagiano: ):
-devo mettere su un'architettura che mi funzioni (e faccia anche delle elaborazioni abbastanza pesanti) 24h/24, possibilmente non ingombrante (pensavo di utilizzare i PC compatti/embedded di tipo industriale), quindi immagino che l'usura non sia quella solita, legata ad un uso 'domestico' di alcune ore al giorno. Ecco perchè parlavo di ore effettive di funzionamento. :)
Qualcuno sa aiutarmi?

eraclitus
09-02-2006, 11:24
In teoria se fai una ricerca su google sul MTBF dei vari componenti dovresti trovare dei valori di massima di vita media rapportati ad un uso 24/7/365

gargamella75
10-02-2006, 09:14
In teoria se fai una ricerca su google sul MTBF dei vari componenti dovresti trovare dei valori di massima di vita media rapportati ad un uso 24/7/365
Grazie 1000, era proprio quello che cercavo!
MTBF...questa mi mancava, io cercavo lifetime, ecco perchè non trovavo nulla! :D :fagiano: