PDA

View Full Version : Compressione filmati da Viedocamera MiniDV

FB2005
08-02-2006, 08:08
:help:
Salve a tutti, sono andato in negozio per acquistare una videocamera MiniDV e, chiedendo informazioni, sono venuto a scoprire che un filmato di circa 60 minuti su minicassetta, una volta scaricato sul PC occupa uno spazio di circa 12 Giga. Sono assolutamente inespersto in materia, ma se l'informazione è corretta, ho un problema di spazio! Qualcuno sa consigliarmi cosa fare o se esistono software che, non agendo troppo pesantemente sulla qualità (quando voglio la qualità completa, uso la cassetta originale), riescono a ridurre le dimensioni dei file trasferiti sul PC?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

marcus81
08-02-2006, 16:36
Se vuoi portare i tuoi video sul PC per maneggiarli con i vari programmi c'è poco da fare, devi comprare un HD bello capiente, perchè l'acquisizione avviene via firewire in formato DV che occupa 3.125MB/s cioè circa 10GB l'ora.
Dopo che hai acquisito in DV puoi montare il filmato, se necessario, e comprimere in Mpeg2(DVD) oppure in DivX.
In alternativa si potrebbe acquisire direttamente in mpeg2 tramite schede particolari e costose, ma il gioco non vale la candela anche perchè perderesti parecchio in qualità.
Bye.

FB2005
10-02-2006, 13:16
Grazie 1000. Hai qualche software da consigliarmi? Sai dirmi anche il fattore di compressione che posso ottenere?
Ciao e grazie di nuovo

pirulo
10-02-2006, 13:30
Adobe Premiere.
Comprimi come vuoi in vari formati (dopo aver acquisito in DV ovviamente).