PDA

View Full Version : Impostare i diritti dell'account guest

sopadj
07-02-2006, 22:47
Ciao a tutti, mi sono creato un account guest per far usare a mio padre il computer senza fargli combinare casini, ora volevo restringere ancora di piu i diritti di questo account, volevo:

impedirgli di accedere ad interet ed alla rete locale e impedirgli di accedere(sia in lettura che in scrittura) alla partizione dei dati (e: )

sapete se e come si puo fare una cosa del genere?

grazie a tutti in anticipo :)

Spaghetti
07-02-2006, 23:56
:D quanto sei cattivo!!! :D :D

cmq iniziamo col negare l'accesso alla partizione dei dati...
pannello di controllo --> opzioni cartella --> scheda visualizzazione... qui devi deflaggare (togli il segno di spunta) l'opzione "utilizza condivisione file semplici"... applica. Apri risorse del computer e clicca col destro sulla partizione che vuoi rendere privata (e che deve essere formattata in NTFS se no nn funzia) e scegli condivisione e protezione... dalla scheda protezione clicca su aggiungi poi su avanzate quindi su trova... ti apparirà un elenco degli utenti e dei gruppi di utente presente sul pc... ora seleziona l'utente di tuo padre (fai attenzione a distinguere i gruppi di utenti dagli utenti facenti parte di gruppi, gli utenti hanno come icona una sola testa :fagiano: mentre i gruppi hanno due teste :fagiano: :fagiano: ) clicca su ok e poi ancora ok... ora che sei tornato sulla scheda protezione seleziona (se non lo è già) l'utente che hai appena aggiunto e sotto nel riquadro autorizzazioni per administrator flagga nega controllo completo. Nel caso la cartella sia condivisa anche in una rete locale e ne vuoi negare l'accesso anche da essa spostati sulla scheda condivisione e clicca sul tasto autorizzazioni... e procedi nello stesso modo di cui sopra...
Raccomandazione: nel caso tu scelga di negare l'autorizzazione all'intero gruppo di utenti guests fai attenzione che tuo padre appartenga al gruppo guests perchè se nel creare il suo accaunt hai semplicemente scelto accaunt limitato sappi che allora fa parte del gruppo users che hanno le stesse autorizzazioni dei guests solo qualcosina in più... cmq se vuoi avere un quadro chiaro dell'utenza esegui il comando control userpasswords2 ed entra nelle opzioni avanzate.

maxime
08-02-2006, 08:28
Discussione interessante... mi iscrivo! :)

sopadj
08-02-2006, 19:54
:D quanto sei cattivo!!! :D :D

CUT

Grazie mille! :smack:

ho provato e funziona alla perfezione!
ora per impedire la connessione a internet mi pare che non devo toccare niente visto che, se accedo come guest, nelle "Connessioni di rete" ho gia tutto nascosto e presumo che non è possibile connettersi, giusto? :fagiano:

Spaghetti
08-02-2006, 21:03
da quello che dici si intuisce che parli dell'accaunt guest a tutti gli effetti e non di un accaunt semplicemente limitato...cmq in entrambi i casi sia per quanto vale la lan che internet il nascondimento delle varie icone di accesso sono un semplice trucco visuale... in realtà se tuo padre ha un po di dimestichezza riesce ad utilizzare la connessione ad internet... ma se è alle prime armi questo semplice trucchetto visuale ti basta e non c'è bisogno che fai altro... tieni conto solo di una cosa che i programmi che lui lancia (quelli che può lanciare) possono avere pieno accesso ad internet e alla rete locale... ora... se tu connetti prima il tuo utente... attivi internet e poi utilizzi il cambio utente (lasciano il tuo attivo) per entrare nell'accaunt guest di tuo padre la connessione sarà disponibile anche per lui... per questo dovrai avere il piccolo accorgimento di non salvare la password di accesso per l'autenticazione di internet (questo perchè qualche programma potrebbe chiedergli di fare l'autenticazione) e di disconnetterti dalla linea prima di passare all'utente di tuo padre. ripeto questi sono piccoli trucchetti visuali... che per qualcuno con un po più di esperienza sono facilmente valicabili... al momento purtroppo non ho idee su come restringere queste vie di accesso... ma ti farò sapere se mi viene in mente qualcosa.. o magari passa qualcuno che te lo dice...

sopadj
01-05-2006, 16:05
riuppo questa discussione perche ho installato Win XP home edition e non trovo piu nelle "opzioni cartella" la voce "utilizza condivisione file semplici"...

posso comunque impostare in qualche modo che l'account guest non possa entrare nella partizione da proteggere? :)

maxime
01-05-2006, 17:12
riuppo questa discussione perche ho installato Win XP home edition e non trovo piu nelle "opzioni cartella" la voce "utilizza condivisione file semplici"...

posso comunque impostare in qualche modo che l'account guest non possa entrare nella partizione da proteggere? :)

Guarda non ne sono sicuro al 100%, ma credo che non le trovi perchè in WindowsXP Home, quella "semplice" è l'unica condivisione che puoi impostare...

Spaghetti
01-05-2006, 18:44
riavvia in modalità provvisoria con supporto di rete e troverai le impo che ti servono