View Full Version : Quanto conta la grafica nei giochi? [SONDAGGIO]
PESCEDIMARZO
07-02-2006, 22:36
Quali sono le vostre preferenze in fatto di videogiochi? Pretendete sempre e comunue una grafica da urlo?
torgianf
07-02-2006, 22:50
Quali sono le vostre preferenze in fatto di videogiochi? Pretendete sempre e comunue una grafica da urlo?
con un alto dettaglio grafico si aprono anche nuovi orrizzonti videoludici,quindi la grafica (ijntesa come tutto il lato tecnico) e' fondamentale
PESCEDIMARZO
07-02-2006, 23:04
con un alto dettaglio grafico si aprono anche nuovi orrizzonti videoludici,quindi la grafica (ijntesa come tutto il lato tecnico) e' fondamentale
Ciao.
Io ho votato la 4 anche perchè il gioco che ho amato di piu', Diablo II LOD, ha una grafica di merda a 640x480 ed è pure in 2d :D.
Voto la terza. La grafica è importante tanto quanto il gameplay. Un buon gioco nasce dal giusto mix di queste due componeneti.
CoreDump
07-02-2006, 23:26
Ciao.
Io ho votato la 4 anche perchè il gioco che ho amato di piu', Diablo II LOD, ha una grafica di merda a 640x480 ed è pure in 2d :D.
Quoto in toto ( oltre che per diablo che comunque mi pare si possa mettere
in 800x600 in LOD :D ) il gioco può anche avere una grafica
foto realistica, ma se non ha giocabilità non mi interessa proprio :O ;)
Ho votato la terza opzione, perchè credo che oggigiorno la grafica sia davvero molto importante, e trovo sciocco o ipocrita negarlo.
Tuttavia... la grafica non deve essere l' unico elemento di valore in un gioco... o quello che può decretarne la vittoria o la sconfitta.
Il gameplay resta probabilmente la cosa più importante, e anche l' audio non deve essere dimenticato.
Tuttavia... alla fine... l' occhio vuole la sua parte, tanto nei videogiochi come nella vita di tutti i giorni.
SunShine_3
07-02-2006, 23:53
Ciao.
Perfettamente daccordo.
Ciao.
no dai!! a parte che si puo'ì settare a 800x600, ma la grafica seppur di 6 anni è ancora piacevole e poi è un finto 2d la prospettiva e' favolosa
se è per questo posso mettere pure il mitico diablo 1
grafica 0
eppure ci ho buttato le notti intere (quante mattine da zombie ho passato tra i banchi di scuola perche la notte ci giokavo fino alle 3 e oltre :D :D :D :D )
ho votato:
Poco. E' un valore agginto ma è il gameplay quello che conta di piu'
Infatti ora sto giocando a final fantasy Vi (6!!!!). Ciao
goldorak
08-02-2006, 08:59
Conta poco. :O
w.tommasi
08-02-2006, 09:04
Io ho votato la 4° ... pensando ad una bella partita in rete a Quake III Arena ... la grafica non sarà stupefacente (manco tanto merdosa poi eh ...) ma il gameplay è da urlo !!! :eek:
jpjcssource
08-02-2006, 09:51
Io ho votato la terza ovvero è necessario un giusto mix fra realizzazzione tecnica e gli altri aspetti, per grafica poi intendo non solo quanto è tecnologicamente avanzato un gioco, ma anche la mancanza di bug tipo compenetrazione frequente dei poligoni ed altri problemi che affliggono un motore grafico.
Se prendiamo ad esempio un gioco datato esso può essere superiore graficamente ad uno più nuovo con un motore più evoluto se il primo non ha bug mentre il secondo ne ha parecchi.
Io in questo momento stò giocando con GUN su pc e nonostante la grafica sia praticamente identica a quella della ps2 a parte la risoluzione mi diverto un mondo ed è comunque piacevole :)
poco.
Gameplay >> Grafica
rattopazzo
08-02-2006, 10:20
Poco:
un gioco può avere la grafica più bella del mondo
ma se non è giocabile e non ti diverte, finisce che ti ci fai 1-2 partite (il tempo di ammirare la grafica) ma poi lo lasci perdere....
..personalmente poi ritengo che alcuni tipi di giochi debbano essere solo ed esclusivamente in 2D, magari con una grafica chiara e pulita, ma in 2D!
Aggiungo ancora 2D FTW
alcuni tra i giochi che mi hanno divertito di più e ho passato più tempo davanti al monitor sono tutti in 2D, sarà un caso?
(Diablo 2, ultima online, Bladur's gate 2, Heroes might magic 2,3 e 4, jagged alliance 1 e 2, Stronghold 1 e stronghold crusader)
Per me 50% e 50% un gioco deve essere bello da vedere e bello da giocare per definirsi un bel gioco.
Altrimenti non si è pienamente soddisfatti senza questo equilibrio.
Jon Irenicus
08-02-2006, 10:41
Messa la penultima cioè poco (anche se mi tentava l'ultima)... Non voglio una schifezza e cmq il fattore tecnico conta (e aggiungo che prefisco un titolo con una grafica onesta e leggero, piuttosto che uno strabello ma programmato coi piedi). Da non sottovalutare poi gli artwork ecc. oltre alle features vere e proprie... Cmq conta di più l'atmosfera, quello che il gioco riesce a comunicare.
Ma in sostanza:
Un gioco con una brutta grafica PUO' essere bello.
Un gioco con un brutto gameplay NON PUO' essere bello.
Dipende dal tipo di gioco.
I migliori GDR erano e sono tutt'ora quelli con grafica isometrica 2D...
Per sparatutto o action in 3a persona è tutto un'altro paio di maniche, anche se io pure mi accodo al:
Gameplay >> grafica...
;)
Ogni tanto rimetto su Ultima7... non so se avete presente... beh per me è ancora insuperato come GDR, semplicemente stupendo :)
(l'ho sempre detto, datemi un altro Ultima con il motore di UOL e una trama degna e potrò morire felice :p )
Preferisco di gran lunga gameplay o trama o tutti e due alla grafica...
Ho giocato ad half life 1 poco prima che uscisse il 2... beh mi è piaciuto di più il primo ;)
Per non parlare di giochi come FF7 che definirlo "gioco" è riduttivo...
Poi vabbè mi piace anche la grafica perchè mi diletto a programmare un po' in D3D e OGL e mi piace vedere cosa si riesce a fare, magari scoprendo qualcosa su come fare certi effetti o come gestire una scena 3D in diversi casi ecc... :)
Quindi per quel che mi riguarda ha poco che vedere con il gioco... :p
Ciau!
Ho votato la 3,
anche sè per mè è:
55% Giocabilità - 45% Grafica.
Ciao
Secondo me però la 3a voce sarebbe più corretta messa così:
"Vale il 50% di un gioco. Il gameplay è tutto ma l'occhio vuole la sua parte"
Insomma un gioco mediocre per quanto bello graficamente rimane tale, mediocre.
DevilMalak
08-02-2006, 13:18
ho votato la 4: poco.
La grafica mi interessa, ma se manca la sostanza non riesco comunque a giocare. E i giochi molto vecchi riesco tranquillamente a giocarli.. se sono belli. Ovvio che li preferirei con una grafica migliore, ma non si può avere tutto :D
sono indeciso se votare l'ultima (visto che della grafica non me ne frega niente) o la prima (dato che al gameplay ormai possiamo dire addio nella gran parte dei giochi)
PESCEDIMARZO
08-02-2006, 13:45
se è per questo posso mettere pure il mitico diablo 1
grafica 0
eppure ci ho buttato le notti intere (quante mattine da zombie ho passato tra i banchi di scuola perche la notte ci giokavo fino alle 3 e oltre :D :D :D :D )
Idem.
Solo che a scuola la mattina dopo manco ci andavo! :D
PESCEDIMARZO
08-02-2006, 13:51
al gameplay ormai possiamo dire addio nella gran parte dei giochi
E' vero, non è retorica(purtroppo)
poco.
Gameplay >> Grafica
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.