View Full Version : Perchè si vota Lega Nord?
Visto che sono usciti i topic su cdx, csx ne apro io uno sulla lega..
La motivazione di aprire questo topic è nata da una curiosità su quali sono le vostre motivazioni per votare la Lega.. (visto che ci sono utetni che votano questo partito)
Vorrei che come sempre la discussione non degenerasse, ma ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni giuste o sbagliate senza cadere negli insulti comuni (tipo a morte i terroni, a morte i polentoni ecc ecc)
majin mixxi
07-02-2006, 22:12
dove abiti?
probabilmente perché la lega è il partito che lotta più assiduamente per non far entrare gli immigrati. I pregiudizi sugli immigrati sono molto evidenti qui in "padania" :asd:
Io una volta votavo Lega perchè pensavo che il movimento di protesta potesse scuotere l'immobilismo delle classi dirigenti. E poi sono assolutamente a favore del federalismo.
Poi anche loro si sono venduti ai soldi. :cry:
Stormblast
07-02-2006, 22:28
perchè candidano sia Calderoli che Borghezio. :O
dove abiti?
Roma
Il mio non è un topic provocatorio, ma vorrei capire l'ideologia della lega.. è veramente solo indipendenza padania e no immigrati no sud Italia? Oppure hanno altri idee?
Parlo da completo ignorante di questo partito.
Basterebbe chiederlo agli abitanti di Milano che hanno casa e figli nel raggio di un chilometro dal viale Jenner.
mt_iceman
07-02-2006, 23:53
dell'indipendenza padana non mi interessa nulla.
della devolution si. idem per una legge sull'immigrazione efficace.
Non credo si voti Lega per tenere lontani gli immigrati...
Da quando ci sono loro al governo... gli extracomunitari sono quadruplicati...
Gli imprenditori si lamentano, votano Lega... ma poi assumono gli extracominitari... spesso in nero... perchè costano poco.
Lucio Virzì
08-02-2006, 00:03
Touchè! ;)
LuVi
Touchè! ;)
LuVi
Chi come me studia a Padova... potrà tranquillamente dire come dopo una certa ora... sia meglio stare a casa invece di andare fuori.
Ma anche prima di una certa ora direi...
Direi più che touchè :D
perchè penso che siano l'unico partito liberale italiano
Soprattutto quelli clandestini che vengono sfruttati da certi "imprenditori" che lì fanno lavorare in condizioni assurde e vengono malpagati o non pagati proprio. E protestare significa beccarsi un foglio di via...
Per tornare alla domanda di chi ha aperto il thread, rispondo che si vota per una classe dirigente perchè ci si sente rappresentati da essa. Io voto csx perchè mi sento rappresentato da Prodi, D'Alema e Fassino, un'altro vota Lega perchè si sente rappresentato da Borghezio, Calderoli e Castelli.
Ad ognuno il suo... ;)
Liberale ?
Non so se da Po in giù siano tanto d' accordo...
andrewxx
08-02-2006, 00:18
devolution :confused: siete fuori :mbe: gnurant.....gnurant.. :doh:
Liberale ?
Non so se da Po in giù siano tanto d' accordo...
io non voto lega e sono pure del sud, ma è l'unico partito che non ha peli sulla lingua :)
io non voto lega e sono pure del sud, ma è l'unico partito che non ha peli sulla lingua :)
Se essere liberali vuol dire non avere peli sulla lingua... mi sa che hai travisato il significato della parola "liberale".
Se dovessi essere "liberale alla tua maniera"... ti direi che i pensionati che si trovano a giocare a carte nel bar sotto casa mia... ragionano più pacatamente e civilmente di Borghezio & c.
lucketto
08-02-2006, 00:23
Chi come me studia a Padova... potrà tranquillamente dire come dopo una certa ora... sia meglio stare a casa invece di andare fuori.
studio a padova...sono sempre a padova...e non capisco di cosa tu stia parlando! scusa vivi in via anelli?
studio a padova...sono sempre a padova...e non capisco di cosa tu stia parlando! scusa vivi in via anelli?
Mai preso un autobus dopo le 8 di sera ?
C' è da avere paura.
Ho soccorso più di una volta ragazze messe alle strette da certa gente... rischiando pure.
E alla 4 di pomeriggio, davanti alla stazione.
Non facciamo finta di non vedere...
Via Anelli è solo il "Bronx".
Non vivrei a Padova manco morto...
Per fortuna dalle mie parti non è ancora cosi... non ancora.
E tutto questo grazie agli amici della Lega che dovevano mandare fuori dalle balle tutti gli amici "abbronzati".
mt_iceman
08-02-2006, 00:29
C' è da avere paura.
Ho soccorso più di una volta ragazze messe alle strette da certa gente... rischiando pure.
E tutto questo grazie agli amici della Lega che dovevano mandare fuori dalle balle tutti gli amici "abbronzati".
e tu ti aspetti che la sinistra riesca a risolvere questa situazione? in che modo?
e tu ti aspetti che la sinistra riesca a risolvere questa situazione? in che modo?
Io mi aspetto solo che una forza politica non basi la sua campagna elettorale sul "fuori tutti"... e poi faccia l' esatto contrario.
Per quale motivo credi che il Polo sia al governo ?
Perchè avevano promesso meno immigrati, meno criminalità e meno tasse.
E invece ci sono più immigrati, più criminalità e le tasse sono diminuite solo per Valentino Rossi e altri multimiliardari.
La coerenza prima di tutto !
mt_iceman
08-02-2006, 00:36
Io mi aspetto solo che una forza politica non basi la sua campagna elettorale sul "fuori tutti"... e poi faccia l' esatto contrario.
Per quale motivo credi che il Polo sia al governo ?
Perchè avevano promesso meno immigrati, meno criminalità e meno tasse.
E invece ci sono più immigrati, più criminalità e le tasse sono diminuite solo per Valentino Rossi e altri multimiliardari.
La coerenza prima di tutto !
scusa ma è una non risposta.
io allora ti posso benissimo dire che è inutile riportare una situazione simile (grave) e quando poi si cerca di intervenire radicalmente, una certa parte della sinistra salta su in difesa di queste persone (bologna è indicativa come situazione). e stiam parlando dell'immigrazione.
scusa ma è una non risposta.
io allora ti posso benissimo dire che è inutile riportare una situazione simile (grave) e quando poi si cerca di intervenire radicalmente, una certa parte della sinistra salta su in difesa di queste persone (bologna è indicativa come situazione). e stiam parlando dell'immigrazione.
Il problema immigrati non si risolverà mai: geograficamente l' Italia è destinata ad essere terra di "conquista".
Il problema è fare o non fare sparate pubblicitarie elettorali... sapendo benissimo che non potrai mai mantenere quello che hai promesso.
Prodi non le sta facendo, la Lega invece le ha fatte... e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
E' facile intascare i voti della gente prendendola per il culo...
lucketto
08-02-2006, 00:40
C' è da avere paura.
ok per la stazione...e la zona circostante...però alla fine si vive bene a padova. io questa "minaccia" immigrati non la avverto molto...anzi! sarà poi che a me non me ne frega niente degli immigrati...
ok per la stazione...e la zona circostante...però alla fine si vive bene a padova. io questa "minaccia" immigrati non la avverto molto...anzi! sarà poi che a me non me ne frega niente degli immigrati...
Hai mai fatto un giro dalle parti della Cappella degli Scrovegni in centro Padova ?
E' praticamente un campo nomadi all' aperto.
E vogliamo poi parlare della lenta ma costante colonizzazione di Corso Garibaldi da parte dei cinesi ?
I mezzi pubblici sono ormai terra straniera.
Magari tu che vivi a Padova... non noti la costante evoluzione dei fatti, ma io che vivo in "campagna"... la noto eccome.
tdi150cv
08-02-2006, 00:43
C' è da avere paura.
bene vai a dirlo ai tuoi cari amici perbenisti grazie ai quali appena apri bocca vieni preso a randellate sul treno ...
Lucio Virzì
08-02-2006, 00:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1120420
:fagiano:
Amilcare Barnabeo Salami
08-02-2006, 01:26
Dopo le dichiarazioni di Calderoni (Ministro della Repubblica... non si può nemmeno dire "eh, ma è Borghezio, tanto non conta nulla", stavolta) l'altra sera a Matrix, se fossi leghista mi sentirei in serio imbarazzo...
Lucio Virzì
08-02-2006, 06:10
Dopo le dichiarazioni di Calderoni (Ministro della Repubblica... non si può nemmeno dire "eh, ma è Borghezio, tanto non conta nulla", stavolta) l'altra sera a Matrix, se fossi leghista mi sentirei in serio imbarazzo...
Che ha detto CalderoLi?
LuVi
Posso dire per quale ragione non voto lega...
non voto lega perchè credo che abbia scelto una via trasversale, tipicamente italiana, di mediazione con tutto quello che può evitarle il tracollo dal punto di vista del seguito. Ormai questo movimento si limita a rumoreggiare, ma fattivamente si disinteressa ai punti che caratterizzavano il suo programma dieci anni fa. Sono comparse in un film di Berlusconi.
Credo che l'elettore della lega si senta tradito e, a mio personale avviso, si è creato uno spazio per la creazione di un movimento che raccolga tutta la base della lega e tutte quelle persone che si sentono tradite da partiti di finta destra, tipo allenza nazionale (un'altra comparsa nei film di Berlusconi).
In Olanda si era creato un movimento davvero pericoloso per un certo tipo di "graditi ospiti", ma il suo leader è stato rapidamente messo a tacere nella maniera più rapida che si conosca...uccidendolo in strada.
*sasha ITALIA*
08-02-2006, 08:09
il vero problema della Lega è che seppur portante idee condivisibili, si esprime sempre in modo troppo irruento sfociando nella volgarità e nell'ignoranza: se poi aggiungiamo questo loro pressare continuamente per "La Padania" e nient'altro, mi p'are ovvio che perdano una gran parte dei potenziali elettori.
IMHO se si esprimessero con più pacatezza, con esponenti meno vivaci (Borghezio) e aprissero i loro concetti anche al resto della penisola, tirerebbero su molti più voti
purtroppo ultimamente è scaduta... le cose più interessanti al di la della secessione, sono il federalismo fiscale o comunque una maggiore autonomia finanziaria delle regioni, ossia un maggior rientro delle risorse create.
Sul tema dell'immigrazione non è che non fanno niente, comunque dipende da posto a posto.. al governo puoi fare anche la legge, ma se poi nel comune se ne fregano (credete che in giro fermino tutti gli immigrati irregolari che si vedono? manco uno...)
per i pochi comuni che ho visto gestiti invece direttamente dalla lega le cose erano molto diverse...
Stormblast
08-02-2006, 10:30
C' è da avere paura.
si infatti padova è veramente ridotta male, e ho tanta paura che vicenza prima o poi faccia la stessa fine.
però sii sincero, chi sono quelli che la riducono così?
erano padovani quelli che hai visto mettere alle strette le ragazze?
sono veneti quelli che rendono invivibile la stazione alle 4 del pomeriggio?
Lucrezio
08-02-2006, 12:08
Con calma. Qui si sta facendo un uso davvero improprio del termine "liberale"
Non mi sembra che la lega sostenga una politica di elitaria meritocrazia (in particolare fra i suoi dirigenti), mentre mi sembra proprio che in termini economici spinga per il protezionismo (vedi la lotta contro la cina).
Direi che basta per cancellare ogni sospetto di liberalismo da quel partito.
Gli imprenditori si lamentano, votano Lega... ma poi assumono gli extracominitari... spesso in nero... perchè costano poco.
no no ti sbagli: gli imprenditori votano berlusconi. Il fatto che gli extracomunitari sono quadruplicati, sarà perchè hanno fatto tante promesse che non sono riusciti a mantenere..
ironmanu
08-02-2006, 14:15
doppio
ironmanu
08-02-2006, 14:16
direi che chi come te studia a padova sa che è così da molti anni(+ di 5 :D ) il che rende questo fatto offtopic.
Inoltre nn conta il n° relativo di immigrati ma la qualità del sistema,vedere treviso plz (seppur città molto piccola)
pietro84
08-02-2006, 14:20
Il fatto è che la lega nord pensa solo a una parte dell'Italia,il nord appunto.
e a me,che sono del sud,il fatto che ci siano al governo ministri della lega mi fa incazzare.chi è al governo deve desiderare il bene di tutto il paese,non solo di una sua parte,eventualmente a discapito dell'altra.
ironmanu
08-02-2006, 14:22
lo stesso vale per la figura magra fatta da vauro
ironmanu
08-02-2006, 14:26
e a me,che sono del sud,il fatto che ci siano al governo ministri della lega mi fa incazzare.chi è al governo deve desiderare il bene di tutto il paese,non solo di una sua parte,eventualmente a discapito dell'altra.
questo è + uno spauracchio secondo me.
per esempio maroni si è battuto per ottenere gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione) anche per le imprese artigiane,cosa che nemmeno il precedente governo di csx aveva fatto.
Di questo ne beneficeranno anche le imprese artigine del sud,e questo è un fatto nn un'opinione.Di leggi anti-sud nn ne vedo.
pietro84
08-02-2006, 14:33
questo è + uno spauracchio secondo me.
per esempio maroni si è battuto per ottenere gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione) anche per le imprese artigiane,cosa che nemmeno il precedente governo di csx aveva fatto.
non è uno spauracchio,è una questione di ideologia,dichiarata apertamente per altro.
Di questo ne beneficeranno anche le imprese artigine del sud,e questo è un fatto nn un'opinione.Di leggi anti-sud nn ne vedo.
si ma perchè si accodano a quelle del nord,il provvedimento non è stato fatto apposta per aziende del sud però.
in questi 5 anni il sud è andato allo sfascio,e i ministri della lega cosa vuoi che se ne importino?
il federalismo cosi proposto è anti-sud. meglio non citare cosa pensano i leghisti di questi argomenti.
Lucio Virzì
08-02-2006, 15:03
Ecco perchè si vota lega:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130936
LuVi
Bizkaiko
08-02-2006, 15:33
l'80% (OTTANTA PER CENTO) delle tasse raccolte in Lombardia se ne va altrove. Ad esempio per mantenere le varie commissioni totalmente inutili che servono a gonfiare il portafoglio degli amministratori di campania e calabria e finanziare la loro rete clientelare, a discapito -tra l'altro- dei meridionali onesti stessi, a costruire cattedrali nel deserto, a mantenere migliaia di dipendenti pubblici assolutamente non necessari...
Poi qui mancano i fondi per costruire infrastrutture necessarie...
pietro84
08-02-2006, 15:50
l'80% (OTTANTA PER CENTO) delle tasse raccolte in Lombardia se ne va altrove. Ad esempio per mantenere le varie commissioni totalmente inutili che servono a gonfiare il portafoglio degli amministratori di campania e calabria e finanziare la loro rete clientelare, a discapito -tra l'altro- dei meridionali onesti stessi, a costruire cattedrali nel deserto, a mantenere migliaia di dipendenti pubblici assolutamente non necessari...
Poi qui mancano i fondi per costruire infrastrutture necessarie...
non è del tutto vero,nascondono una parte della verità.
al sud c'è più di una rete clientelare,c'è la criminalità organizzata,che succhia molti soldi.
è un problema molto grave,che non si risolve abbandonando a se stesse le regioni del sud,come i leghisti vorrebbero.
bisogna prima fare una lotta seria alla criminalità e alle infiltrazioni di queste organizzazioni nella politica e negli enti statali in generale. il governo invece ha tagliato molti fondi alle forze dell'ordine e alle procure,questa non è politica.
e sai cosa disse un ministro del governo che avete votato? (non me lo scorderò mai) disse: "i fondi ce li hanno anche dopo la nostra riduzione,infatti potete vedere tutti che le auto della polizia girano per strada".
Io voto Lega Nord perche' e' l'unico movimento che si batte
per la liberta', la giustizia ,il territorio, la famiglia, le tradizioni ecc.. ecc...
senza giri di parole, come invece fanno i sinistrini pseudo comunisti arricchiti senza fare un bel NULLA come Mr. Mortadella avariata & C.
per la liberta', la giustizia ,il territorio, la famiglia, le tradizioni ecc.. ecc...
senza giri di parole, come invece fanno i sinistrini pseudo comunisti arricchiti senza fare un bel NULLA come Mr. Mortadella avariata & C.
La libertà di chi? Non mi sembra che i padani vivano in catene.
La giustizia di chi? Quella amministrata secondo i voleri e le convenienze di Berlusconi?
Il territorio sarebbe quello padano?
Così, giusto per capire.
Tutti questi proclami bisogna tradurli in azione di governo, se si è in grado di farlo. Ed onestamente non mi sembra che le cose suano andate in quella direzione.
Bizkaiko
08-02-2006, 16:19
non è del tutto vero,nascondono una parte della verità.
al sud c'è più di una rete clientelare,c'è la criminalità organizzata,che succhia molti soldi.
è un problema molto grave,che non si risolve abbandonando a se stesse le regioni del sud,come i leghisti vorrebbero.
bisogna prima fare una lotta seria alla criminalità e alle infiltrazioni di queste organizzazioni nella politica e negli enti statali in generale. il governo invece ha tagliato molti fondi alle forze dell'ordine e alle procure,questa non è politica.
e sai cosa disse un ministro del governo che avete votato? (non me lo scorderò mai) disse: "i fondi ce li hanno anche dopo la nostra riduzione,infatti potete vedere tutti che le auto della polizia girano per strada".
Ma la svolta deve venire in primis da chi vive lì, non dall'esterno (e tra l'altro mi pare che in proporzione ci siano più forze dell'ordine a Napoli o in Calabria che a Milano). E si deve abbandonare quella mentalità assistenzialista che PARTE della popolazione meridionale ha, per cui c'è lo stato che provvede in una maniera o nell'altra.
La Germania orientale alla fine degli anni '80 era in una situazione disastrosa, molto peggio del meridione attuale: hanno preso i finanziamenti della parte occidentale, si sono rimboccati le maniche ed in dieci anni hanno risalito la china. Lo stesso si può dire, anche se in misura minore, della Repubblica Ceca, della Polonia ecc.
Nel sud italia nonostante decenni di finanziamento praticamente a fondo perso, la situazione è ancora problematica. La Lombardia non potrà continuare a finanziare in eterno, perchè tutti questi sprechi significano più tasse e meno competitività, e se le aziende chiudono va in malora definitivamente anche il sud.
Amu_rg550
08-02-2006, 16:23
senza giri di parole, come invece fanno i sinistrini pseudo comunisti arricchiti senza fare un bel NULLA come Mr. Mortadella avariata & C.abbiamo chiesto di EVITARE nomignoli verso personaggi politici che hanno un preciso nome e cognome, quindi sarebbe opportuno limitarsi a quelli.
majin mixxi
08-02-2006, 18:01
bellissimo il tuo nick :D
ironmanu
08-02-2006, 18:12
non è uno spauracchio,è una questione di ideologia,dichiarata apertamente per altro.
si ma perchè si accodano a quelle del nord,il provvedimento non è stato fatto apposta per aziende del sud però.
in questi 5 anni il sud è andato allo sfascio,e i ministri della lega cosa vuoi che se ne importino?
il federalismo cosi proposto è anti-sud. meglio non citare cosa pensano i leghisti di questi argomenti.
io,citando maroni,ho fatto un esempio di cosa ha fatto la lega in concreto per l'italia.I FATTI contro l'italia lascio a voi citarli.Per lo sfascio del sud mi che si è verificato in questi 5 anni toglie credibilità a quello che scrivi.O fino al 2000 viaggiava come la germania?
-kurgan-
08-02-2006, 18:30
Posso dire per quale ragione non voto lega...
non voto lega perchè credo che abbia scelto una via trasversale, tipicamente italiana, di mediazione con tutto quello che può evitarle il tracollo dal punto di vista del seguito. Ormai questo movimento si limita a rumoreggiare, ma fattivamente si disinteressa ai punti che caratterizzavano il suo programma dieci anni fa. Sono comparse in un film di Berlusconi.
Credo che l'elettore della lega si senta tradito e, a mio personale avviso, si è creato uno spazio per la creazione di un movimento che raccolga tutta la base della lega e tutte quelle persone che si sentono tradite da partiti di finta destra, tipo allenza nazionale (un'altra comparsa nei film di Berlusconi).
In Olanda si era creato un movimento davvero pericoloso per un certo tipo di "graditi ospiti", ma il suo leader è stato rapidamente messo a tacere nella maniera più rapida che si conosca...uccidendolo in strada.
fammi indovinare, questo movimento sarebbe forza nuova?
fammi indovinare, questo movimento sarebbe forza nuova?
Per carità...Dio ce ne scampi e ce ne liberi.
Il movimento olandese cui mi riferivo, è tra i più aperti alla modernità, nello scenario europeo.Contrarissimo alle violenze, ma ferreo per il rispetto delle regole e per il controllo del flusso degli immigrati.
Le alternative, kurgan, non devono per forza di cose essere "cosa" di fascinazisti" o di "leninstalisti"...solo una quota di buon senso.
tdi150cv
08-02-2006, 18:55
senza giri di parole, come invece fanno i sinistrini pseudo comunisti arricchiti senza fare un bel NULLA come Prodi.
ti do un QUOTONE in faccia grosso come una anguria , ti stringo la mano e ti offro da bere ... :D
[edit by mod]-> evitiamo di quotare messaggi segnalati dal moderatore e su cui si è intervenuto.
pietro84
08-02-2006, 19:10
Ma la svolta deve venire in primis da chi vive lì, non dall'esterno E si deve abbandonare quella mentalità assistenzialista che PARTE della popolazione meridionale ha, per cui c'è lo stato che provvede in una maniera o nell'altra.
La Germania orientale alla fine degli anni '80 era in una situazione disastrosa, molto peggio del meridione attuale: hanno preso i finanziamenti della parte occidentale, si sono rimboccati le maniche ed in dieci anni hanno risalito la china. Lo stesso si può dire, anche se in misura minore, della Repubblica Ceca, della Polonia ecc.
Nel sud italia nonostante decenni di finanziamento praticamente a fondo perso, la situazione è ancora problematica. La Lombardia non potrà continuare a finanziare in eterno, perchè tutti questi sprechi significano più tasse e meno competitività, e se le aziende chiudono va in malora definitivamente anche il sud.
quelli che vivono al sud non ne possono più della situazione in cui si trovano.
il problema che c'è te l'ho citato sopra. Ci sono tante persone che cercano di cambiare le cose e a volte finiscono anche ammazzate per questo.
I problemi sono tanti e si attenuano con azioni serie,tagliare barbaramente i fondi peggiora le cose.
(e tra l'altro mi pare che in proporzione ci siano più forze dell'ordine a Napoli o in Calabria che a Milano).
:confused: non credo proprio.
cmq in questi anni i fondi per la lotta alla mafia sono stati ridotti,anche Grasso si è lamentato di questo.
naitsirhC
08-02-2006, 20:08
Perchè, Padova è amministrata dalla Lega? :confused:
confermo il disagio di Padova: ha meno extracomunitari di Verona ma non ci starei proprio a vivere.
No, dalla sinistra.
Ha meno extracomunitari? Mmm... non contare solo quelli "regolari".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.