PDA

View Full Version : ULTIMO AIUTO PRIMA DELLA SCELTA DEFINITIVA!

XaNtOmA
07-02-2006, 21:34
Allora! Dopo quasi 3 giorni in cui go letto le schede di circa 50 notebook sono arrivato ad una conclusione!

Devo scegliere tra:

SONY Vaio VGN-FE11M (o H dipende dalla differenza di prezzo):

*Intel Centrino Duo T2300 (1,66 GHz, bus 667 MHz, 2MB cache)

* Unità disco rigido da 100 GB (5400 rpm)

* 1 GB di DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2

* Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada

* NVIDIA GeForce Go 7400 256MB con TurboCache

* Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato

* Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata

* Wireless LAN 802.11a/b/g; tecnologia Bluetooth®

ASUS A6Ja-Q002H

* Intel Core Duo 1.66 GHz, 2MB cache, bus 667MHz

* NorthBridge Intel 945PM

* RAM 1 GB (1x1.024MB)

* RAM max installabile 2 GB tipo DDR2 DRAM (SODIMM)

* Hard Disk Drive 100 GB (rpm??????)

* Unità ottica DVD Dual Lightscribe

* Display LCD TFT 15.4 WXGA Color Shine

* Scheda Video ATI X1600 512 MB Hyper Memory

* Uscite video VGA per monitor esterno; TV-out (questa c'è sul SONY?)

* Scheda Audio SoundBlaster Pro compatibile

L'uso che farò di questo pc è:
- Grafica 2d tipo Photoshop a livello amatoriale (mai file più grossi di 20MB)!
- Editing video con acquisizione da videocamera digitale fatti per amici e parenti (relativi rendering per passare tutto in DVD, capito di cosa parlo no??)
- Editing audio a livello amatoriale (creo tracce audio da programmi tipo Dance E-jay... No cubase, nulla di professionale!)
- Giochi tipo calcio menageriale quindi niente grafica 3d a velocità spaziali!
- Programmazione in pascal, c++, e Visual Basic (ma nulla di che, ancora non sono un programmatore).
- Internet
- Office
- DVD, DIVX, MP4, AVI, MP3 e quant'altro..

Io sceglierei:
SONY
Per l'estetica, la durata della batteria leggermente superiore all'ASUS, webcam e bluetooth integrati!

ASUS
per la scheda video di gran lunga superiore

Ora il mio dilemma è: Va bene il SONY per fare questo?? Faccio notare che i 2 notebook da me presentati (e come ormai tutti saprete già) sono IDENTICI (quasi anche nel prezzo) tranne che per la scheda video (dove l'ASUS è molto superiore).
Voi dite che la vga del sony va bene per l'uso che ne farò io? Perchè mi è venuto il dubbio che per il mio utilizzo una x1600 (montata nell'ASUS) sia TROPPO!!

P.S. Lo so che la durata della batteria è diversa ma io questo pc lo userò al 90% a casa (mia o a limite di amici) quindi non è che la durata della batteria influisca tanto nella mia scelta!

P.S.2 A proposito... utilizzando il notebook sempre a casa voi mi consigliate di tenerlo sempre in carica oppure di lasciarlo scaricare e ricaricarlo? Cioè si può usare tenendolo in carica o si rischiano danni alla batteria?

Dopo un ennesimo post interminabile lascio a voi la libertà di aiutarmi o di mandarmi a quel paese!! Domattina vado a vedermi anche tutte le piccolezze e gli accessori vari... Magari trovo la goccia che fa traboccare il vaso e mi decido una volta e per tutte!

DemoneRosso
07-02-2006, 22:03
Ciao..
scusa , ma i prezzi dei 2 portatili?

XaNtOmA
07-02-2006, 22:12
Ciao..
scusa , ma i prezzi dei 2 portatili?

1550€ circa... Purtroppo la qualità si paga! Ed io li caccio volentieri 300€ subito per un note così!!

Per 1200€ non li trovi manco con 1GB di ram...

John85
07-02-2006, 22:23
1550€ circa... Purtroppo la qualità si paga! Ed io li caccio volentieri 300€ subito per un note così!!

Per 1200€ non li trovi manco con 1GB di ram...

Vedi che si trovano in giro a molto meno di 1550€
fatti un giro su trovaprezzi e avrai qualche piacevole sorpresa...anche per negozi che aderiscono al progetto dell'università.... :D

Zephon_Soul
07-02-2006, 22:25
Se non utilizzi giochi 3d con la x1600 ci condisci l'insalata!
Prenditi il Sony (e te lo dice uno che ADORA letteralmente l'asus A6J!) perché:
- è + bello
- è + solido
- è x-black
- è 5400 rpm (l'asus non si sa, io continuo a credere 4200)
- è bluetooth
- è pur sempre una 7400, non è del tutto da buttare
- è... ancora x poco a quel prezzo secondo me! :D

DemoneRosso
08-02-2006, 07:26
Ma è vero che il monitor X-Black , nuoce alla vista?!?! ( cioè , rispetto agli altri è un pò + accentuata la cosa... )

Pinopradino
08-02-2006, 07:57
Vedi che si trovano in giro a molto meno di 1550€
fatti un giro su trovaprezzi e avrai qualche piacevole sorpresa...anche per negozi che aderiscono al progetto dell'università.... :D

io l'ho trovato a 1450 spese di spedizione incluse, su uno store online, e vi do pure il nome, www.pumpedhardware.it, ma ripeto, preferisco spendere quegli 80 euro in più e acquistare dal negozio vicino a casa mia, che prima di darmi il pc me lo apre e mi fa vedere che tutto sia a posto; se da un negozio online ti arriva un notebook con uno o + pixel bruciati che fai? te lo piangi, mentre dal negozio vicino a te lo fai accendere, e se ti va bene lo prendi; dai negozi online ti puoi sempre aspettare una fregatura, oltre alle botte che può prendere il pacco nella spedizione, etc... e tutte queste cose te le piangi tu poi, o al limite lo devi rimandare indietro, etc...e non la finisci +. bada, io ho fatto dell'online la mia filosofia di vita, almeno per l'informatica, non acquisto quasi più nulla dai negozi, tutto su ebay,e dico tutto: ipod, iriver,schede grafiche,autoradio, case,ram, tutto. ma per 1450 euro sinceramente preferisco uscire di tasca quesi soldi in più ed avere la certezza di avere poi nelle mie mani quello che io ho scelto.

- è 5400 rpm (l'asus non si sa, io continuo a credere 4200)

secondo me invece l'harddisk sarà da 5400, e nella scheda tecnica lo dice anche che il modello da 120giga è da 4200rpm, mentre quello da 100 è 5400 o 7200 rpm; oltretutto se qualcuno ha letto la mini recensione dell'asus su pc professionale di questo mese,avrà notato come abbiano avuto in prova un notebook a6ja da test,ed infatti nell'inserzione c'è solo scritto A6JA, senza Q002H.

Zephon_Soul
08-02-2006, 09:55
Strano... sul listino asus non c'è il 5400 tra parentesi vicino all'hd... lo mettono sempre se l'hd da 5400 è di serie... continuo ad esserne fermamente convinto, deve ancora nascere un brand che non sfoggia tutte le sue caratteristiche di punta (anzi, spesso sfoggiano pure cose di cui bisognerebbe andare tutto meno che fieri! :D :D )

XaNtOmA
08-02-2006, 10:11
Ma è vero che il monitor X-Black , nuoce alla vista?!?! ( cioè , rispetto agli altri è un pò + accentuata la cosa... )
Ma che hanno di particolare questi x-black?? :confused: :confused:

The Ratman
08-02-2006, 11:21
Ma che hanno di particolare questi x-black?? :confused: :confused:

Al di là della soggettività legata al gusto, sono oggettivemente i migliori per contrasto, colore, definizione, angolo visualizzazione (vert/orizz) e nell'ambito degli lcd "lucidi" sono quelli che risentono meno dei riflessi con luci dirette. Inoltre mentre per tutte le altre case usano vari tipi di monitor per i loro prodotti (a volta calidi altre volte molto meno), Sony adotta sempre lo stesso tipo di monitor.
Mai sentito dire che l'x-black affatichi o danneggi la vista più di altri monitor "lucidi" ...semmai è lo stesso "commerciale" passaggio a questa tipologia di schermo che sarebbe da discutere, del resto sui modelli professionali Dell, Acer, Toshiba.. continuano a montare schermi "opachi". ;)

DevilOfSky
08-02-2006, 12:40
preferisco spendere quegli 80 euro in più e acquistare dal negozio vicino a casa mia

dipende da quanto risparmio perchè se si tratta di 100 € in meno mi fido... cioè non sono 20€ in più, sono 160 carte...

Pinopradino
08-02-2006, 12:49
dipende da quanto risparmio perchè se si tratta di 100 € in meno mi fido... cioè non sono 20€ in più, sono 160 carte...

certo, ma io la vedo nell'oottica che se dovesse succedere qualcosa, poi si rimpiangerebbe di aver voluto risparmiare quegli 80 euro. comunque, come ho sempre detto, ognuno la pensa in modo diverso, ed è giusto che sia così, no? :Prrr:

XaNtOmA
08-02-2006, 12:52
Contatto il negoziante della zona (l'unico che ha soddisfatto le mie richieste tra i tre visitati fin ora):

ASUS a6ja-q002: Disponibile per fine febbraio!

SONY Vaio FE11M: Disponibile nei primi di marzo!

ORA: Se io concludo la compravendita nelle prossime settimane prenotanto il portatile (e quindi ritirandolo ai primi di marzo per esempio) va bene lo stesso? Oppure la chiusura della compravendita coincide con il ritiro materiale del portatile?

Perchè rischio che per quando arrivino i portatili mi sia scaduto il pin (che ritirerò domani) e poi dovrei rifare tutto da capo...
Se qualcuno lo sa mi risponda please!

P.S. E poi il negoziante mi ha fatto sorgere un altro dubbio infernale su cui però aprirò un'apposita discussione... (Non me ne vogliano i moderatori ma giuro che per la settimana prossima smetto di rompere i co***oni!) :D

Pinopradino
08-02-2006, 13:01
una volta che tu ti fai fare dal negoziante il preventivo ufficiale e vai in banca a afarti fare il finanziamento, non conta più il mese di scadenza del pin; quindi, se per esempio tu domani ti fai fare il preventivo,e vai in banca, li in qualche giorno ti faranno il finanziamento, ti chiameranno per darti un certificato dell'avvenuto finanziamento, e da allora tu, per esempio, potresti ricevere il pc pure a natale prossimo, oramai è tutto concluso! tutto chiaro?

PS: una volta ricevuto il modulo dalla banca dell'avvenuto finanziamento, tale modulo devi portarlo al negoziante che concluderà l'acquisto del portatile stesso.