View Full Version : Stranissimo danno ai cristalli
So che non mi credete se ve lo dico, ma ieri ho assistito all'autofrantumazione dei cristalli di un Asus A6000...
aiutatemi perchè non riusciamo a dare una spiegazione all'accaduto.
Dunque, a prima vista i cristalli sembrano danneggiati a seguito di una causa meccanica, dal basso verso l'alto le lesioni sono evidenti, tipiche del vetro.
Tuttavia, garantisco, il portatile non ha subito alcun trauma.
Perfettamente funzionante, viene spento, chiuso con la solita cura, riposto nella borsa, caricato in macchina, portato qui... una volta aperto si presenta in questo stato. Tutto è dimostrato dalla totale assenza di segni estetici di qualunque tipo e dal perfetto funzionamento dell'intero sistema.
Il danno copre praticamente 3/4 del monitor, solo un trauma meccanico molto violento avrebbe potuto provocare tale danno e in quanto tale non avrebbe potuto non lasciare nemmeno un segno, seppur lieve sul resto della macchina. Invece niente.
Mi viene da pensare al freddo, la borsa è rimasta in macchina per un pò e la temperatura è stata sempre intorno allo 0°C... potrebbe essere stato uno sbalzo?
Cos'altro?
Come cacchio glielo spiego all'Asus che un loro portatile di appena 1 mese si è frantumato da solo?
Come cacchio glielo spiego all'Asus che un loro portatile di appena 1 mese si è frantumato da solo?
Io credo che tui dovresti solo mandarlo in assistenza e sarenno loro a capire la causa in stile C.S.I. :D
Penso che lo capiranno che il note non ha subito traumi dato la perfezione a livello estetico!
So che non mi credete se ve lo dico, ma ieri ho assistito all'autofrantumazione dei cristalli di un Asus A6000...
aiutatemi perchè non riusciamo a dare una spiegazione all'accaduto.
Dunque, a prima vista i cristalli sembrano danneggiati a seguito di una causa meccanica, dal basso verso l'alto le lesioni sono evidenti, tipiche del vetro.
Tuttavia, garantisco, il portatile non ha subito alcun trauma.
Perfettamente funzionante, viene spento, chiuso con la solita cura, riposto nella borsa, caricato in macchina, portato qui... una volta aperto si presenta in questo stato. Tutto è dimostrato dalla totale assenza di segni estetici di qualunque tipo e dal perfetto funzionamento dell'intero sistema.
Il danno copre praticamente 3/4 del monitor, solo un trauma meccanico molto violento avrebbe potuto provocare tale danno e in quanto tale non avrebbe potuto non lasciare nemmeno un segno, seppur lieve sul resto della macchina. Invece niente.
Mi viene da pensare al freddo, la borsa è rimasta in macchina per un pò e la temperatura è stata sempre intorno allo 0°C... potrebbe essere stato uno sbalzo?
Cos'altro?
:eek: incredibile, mai sentita una cosa del genere. La prima cosa che mi viene in mente è un forte sbalzo di temperatura, magari unito ad un eventuale difetto di costruzione o di assemblaggio del pannello. Prova a mandarlo in assistenza allegando una spiegazione dettagliata di quanto accaduto.
Ciao
lalo.lerry
08-02-2006, 04:19
Io non metto assolutamente in dubbio che le cose siano andate realmente cosi, ma permettimi di dirti che la cosa ha dell'incredibile... e infatti IMHO non ci crederanno.
L'unica "prova" oggettiva porti a supporto della tua tesi e che il computer non ha altri segni estetici, ma è molto debole. Se il notebook ha preso un colpo, anche lieve, nel mezzo del display mentre era nella borsa, le plastiche della cover dello schermo possono essersi flettute senza problemi per assorbire il colpo, mentre LCD no. Quindi risultato identico al tuo... schermo rotto e portatile senza un graffio.
Hai infine considerato l'ipotesi che il danno sia stato causato da qc, ad esempio un collega o dalla tua ragazza o perfino da te, senza volerlo e senza accorgersi? Purtroppo se sei sfigatissimo e becchi il punto sbagliato ci vuole veramente poco per rompere un LCD.
Insomma, fino a quando io non leggerò di qualcuno che ha visto il proprio LCD sbriciolarsi mentre stava digitando :eek: (come me adesso, sgrat sgrat)... non posso credere che si autosbriciolino cosi, senza un motivo.
Scusami ma ho bisogno delle mie piccole certezze quotidiane per sopravvivere :Prrr:
Detto questo, ovviamente, mi spiace per te.
Prova certamente a mandarlo in assistenza chiedendo la riparazione in garanzia, ma IMHO non sperarci.
Purtroppo cambiare un LCD di tasca propria costa uno sproposito, quelli dei centri assistenza ci lucrano come maledetti se sei tu a pagare.
L'unica speranza è, come sempre, ebay, ma visto che il tuo portatile è molto recente mi sa che è difficile.
Coraggio, purtroppo capita. :(
E io capisco il vostro "scetticismo", tanto è vero che l'avevo premesso all'inizio del 3d... del resto ragazzi, anch'io avrei dei dubbi se mi raccontassero questa cosa... ma è andata così, tanto in un modo o in un altro ci avrei rimesso di tasca mia, quindi che motivo avrei di raccontare il falso? Questo pc è stato maneggiato solo da me e non l'ho mai neanche preso con una sola mano dal lato dell'LCD (il che giustificherebbe un'elevata pressione in un unico punto con il pollice)... sempre con due mani e sempre dalle parti laterali... mah, staremo a vedere!
PS. a quanto ammonterebbe una riparazione non in garanzia? Ovviamente = sostituzione LCD.
lalo.lerry
09-02-2006, 08:29
A parte che un preventivo esatto te lo possono fare solo al centro assistenza, ogni casa fa il prezzo che vuole.
Anzi, molte case (es.Toshiba, Dell, etc...) non guardano neanche il danno che il PC ha, ma hanno prezzi fissi minimi per intervento sempre spropositati.
Cmq, se devo azzardare una previsione, dire che possono chiederti 300-600€ circa. Insomma... una FOLLIA! :eek:
Io avevo sentito dell'lcd di molti palmari che si era frantumato per il freddo, quindi non credo che sia una cosa proprio impossibile per un portatile. Il pasaggio da 0 gradi a 20 crea delle belle tensioni, senti cosa dice l'assistenza, altrimenti potresti cercare su ebay portatili asus che montano il tuo stesso display e cambiarlo da solo. Un vero peccato, anche perchè il note era quasi nuovo, buona fortuna!
Ciao!
Se ti chiedono una follia (800 E) prendi in considerazione di cambiarlo, vendendo a pezzi quello rotto, così ci ricavi qualcosa!
wolfie05
09-02-2006, 10:18
Beh se non ti riconoscono la garanzia (perche' non sperare in un atto di generosita'?) e ti chiedono molto, c'e' sempre la soluzione estrema di acquistare il pannello LCD online (ci sono molti siti o negozi e-bay che li vendono come parti di ricambio), previa identificazione del produttore e del modello (solitamente sono due o tre marche che girano, AUO, Quanta, Chi-Mei etc. etc. ) di solito costano sui 200-300 euro, e di sostituirlo da soli... non e' un'impresa impossibile se si ha un minimo di manualita', meglio che gettare il portatile direi.
Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli, non vi nascondo che li avevo seriamente presi in considerazione... ma stamattina si è presentata davanti a me una nuova strada da percorrere per rimetterci poco o niente da questo INSPIEGABILE problema... se andrà tutto a buon fine vi racconterò, forse ho la soluzione!
bayxsonic
16-02-2006, 23:11
Credo che la migliore soluzione sia contattare l'assistenza clienti
Cmq voglio la foto! http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/12.gif
Ragazzi innanzitutto grazie per i vostri consigli, non vi nascondo che li avevo seriamente presi in considerazione... ma stamattina si è presentata davanti a me una nuova strada da percorrere per rimetterci poco o niente da questo INSPIEGABILE problema... se andrà tutto a buon fine vi racconterò, forse ho la soluzione!
E' andato a buon fine? :D
Ancora non si sa... penso finirà bene, vi farò sapere...
supertoro
28-02-2006, 17:35
Conoscete il produttore ed il modello dello schermo LCD dell'Asus L3196M ?
Scusate se l'argomento è OT. Mi indicate un sito o un forum dove posso trovare queste informazioni ?
Grazie e ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.