PDA

View Full Version : Ho un cavo, come faccio a sapere se e' NULL modem?

xxxyyy
07-02-2006, 20:30
in realta' ne ho due di cavi, uno sicuramente che non e' NULL modem, lo usavo col modem, e' un cavo seriale normale. Un altro potrebbe essere NULL modem.
Forse posso procurarmi un portatile. Ho sottomano solo il modem che usavo col cavo normale.
GRAZIE!

xxxyyy
07-02-2006, 22:50
Specifico che il cavo mi servira' per attacare un apparecchio al PC, che non ho adesso.
Volevo solo capire se avevo in mano un cavo NULL modem, che non so in che modo usare, appunto, in un'altra maniera. Col modem? col portatile?
Rigrazie!
:)

ilpik
07-02-2006, 23:12
Io ho sottomano alcuni schemi :cool:
Vedi un pò se ti servono ... ;)

xxxyyy
08-02-2006, 09:59
ehmmm... e cosa me ne faccio di cotesti schemi? :)

Un'idea sarebbe questa:

1- o collego il PC al modem con questo cavo sospetto, e se e' NULL modem, cosa devo aspettarmi? una fumata nera dal PC? dal modem? BSOD? non so...

2- o collego i due PC.... e se il cavo e' seriale, cosa succede... che poi non so nemmeno come farli comunicare se il cavo e' NULL modem vero...

UN AIUTINIO INO INO?

PS: sui due pc ci sono W2k e WXP.

xxxyyy
08-02-2006, 13:39
Ok, niente da fare, il portatile non ha una porta seriale...

QUINDI, la domanda si riduce a questa:

cosa succede se collego il modem con un cavo NULL-modem al PC?

La mia paura e' che, essendo alcuni contatti incrociati, mi si bruci qualcosa.

ilpik
09-02-2006, 09:44
ehmmm... e cosa me ne faccio di cotesti schemi? :)
Dai mano al tester e, contatto x contatto, cerchi di verificare se il cavo che hai corrisponde. ;)

ilpik
09-02-2006, 09:49
... cosa succede se collego il modem con un cavo NULL-modem al PC?
Semplicemente che non funziona :muro:
Non credo che si bruci qlcs, stiamo parlando di segnali, non di potenza. Ma non ti garantisco nulla ... :mc: .... soprattutto se non sai bene di che cavo si tratti ... ;)

bottosac
09-02-2006, 13:16
Non succede nulla, in un cavo null modem i pin di ricezione e trasmissione sono incrociati appunto perchè simula un modem. Quindi se lo colleghi al modem non va e basta

xxxyyy
09-02-2006, 21:31
Ok, era un cavo null modem... ho sequestrati il pc a mio cugino (un vecchi tower che pesa una tonnelata, piu' il monitor crt... e li ho collegati... tutto ok,
GRAZIE!
:)