View Full Version : Dual Xeon ventole
Salve a tutti
Vi espongo il mio problema:
Ho 2 xeon su una Asus NCCH-DL socket 604, sono intenzionato a prendermi delle ventole nuove, visto che quelle che ho fanno un rumore tipo "trattore che traina un cargo pieno di lavatrici in funzione" (spero renda l'idea :D :D ), e non si tratta di polvere o necessità d'olio, ho gia controllato per quello.
I dissipatori credo siano buoni visto che si tratta di rame (a giudicare dal colore :) ) e hanno un buon numero di lamelle per questo ho bisogno esclusivamente delle ventole.
Qualcuno saprebbe consigliarmi delle ventole adatte, oppure và bene qualsiasi tipo di ventola che sia 7x7x2??
attendo impazirente "fiumi di risposte"! :)
morpheus14
08-02-2006, 08:22
Prendi una ventola qualsiasi, ma che ti garantisca un buon afflusso d'aria, anche ai bassi regimi, cmq se vuoi una preferenza prendi Zalman o Cooler Master: io mi ci trovo benissimo! :)
ciao
Zannawhite
08-02-2006, 10:04
Prendi una ventola qualsiasi, ma che ti garantisca un buon afflusso d'aria, anche ai bassi regimi, cmq se vuoi una preferenza prendi Zalman o Cooler Master: io mi ci trovo benissimo! :)
ciaoBisogna prima capire la distanza tra i due processori.
Il dissipatore che monti usa la ventola inserita in maniera laterale per creare il flusso d'aria parallelo alla mianboard , giusto?
no, le ventole sono montate parallelamente alla mobo, ergo il flusso d'aria viene sparato sul dissi.
La distanza tra un dissi e l'altro è solo di 1 cm o pocomeno, quindi lo spazio è davvero poco, una soluzione di flusso parallelo è cmq impossibile, lo spazio è davvero poco anche da gli altri lati, in compenso ho quacolsa come 8 CM di altezza tra dissi e coperchio del case (desktop)
Aggiungo che il desktop, essendo un thermaltake tenor, ha 2 ventole posteriori che portano via aria quasi direttamente dai proci, e una ventolona anteriore.
In aggiunta ho un enermax da 600w con 2 ventole, anch'esso porta fuori aria dal
case.
Spero che queste altre notizie possano essere utili :)
Zannawhite
08-02-2006, 11:18
Io invece ho lo Xeon 3.0Ghz. con montato un dissipatore con la ventola che sposta il flusso parallelo alla mainboard.
Comunque visto il ridotto spazio a disposizione devi scegliere delle ventole con un buon CFM, forse è per questo che sono rumoroso le originali, perchè hanno un CFM alto. ( a che temperature sono adesso i 2 processori ? )
Un'altra cosa, la mainboard controlla il regime di rotazione delle ventole?
Una alternativa che ti propongo è forare il pannello laterale nella zona dei 2 processori, inserire una bella ventola da 140[mm] che magari x lo spazio può sporgere fuori ed infine optare per delle ventole sui processori più silenziose ;)
Posso dirti un mio parere?
Il Tenor non mi sembra una soluzione non molto felice come soluzione SERVER, poi con un dual XEON che fanno un caldo infernale :)
Anche io ho lo xeon 3ghz, ma x2.
Allora le temperature dei processori, dopo aver messo il server a regime, erano:
everest home edition
CPU 1 104° C
CPU 2 104° C (il che mi sembra totalmente fantascentifico)
sisoftware sandra
CPU 1 66° C
CPU 2 60° C (molto più credibile)
BIOS
CPU 1 41° C
CPU 2 34° C
Le ventole sono del tipo a 2 PIN, quindi non controllate (credo, non sono molto esperto in ste cose)
Grazie per il parere...ma come case è davvero enorme, lo spazio scarseggia nella mobo tra un componente e l'altro , ma nel case se ne trova davvero molto. Cmq è riciclato e a me piace :)
U'altra cosa, un'amico mi ha consigliato il liquido, mi accennava ad una spesa inferiore ai 100€ se lo faccio da me,cosa ne pensate?
Le temperature sono sballatissime, ci sono altri prog che posso usare per monitorarle correttamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.