PDA

View Full Version : Asus k8u-x e i misteri dell'elettronica!

varitech
07-02-2006, 18:26
Salve a tutto il forum, ho appena asseblato (appena si fà per dire perchè son 2 settimane...) un PC così composto:
Processore Sempron 2600+ (bundle), MB Asus k8u-x, 512Mb di ram V-data, HD 120 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb), Lettore LG e master DVD NEC 4550...
I primi tre giorni di funzionamento tutto ok, installo il sistema operativo e iù di Super Pi, Prime95 e S&M, tutti i test ok, nessun blocco temperature del procione glaciali, max 31° con prime95 e Super pi a 32M, normalmente oscilla tra 19 e 21° (report dei sensori con Everest Home), poi qualche giorno fà la sorpresa...si spegne!
Spingo il pulsante per accenderlo e non fiata!
Tolgo la presa di corrente, la reinserisco e parte (senza premere lo switch di accensione) per 5 secondi poi si spegne, stessa cosa con il pulsante I/O posto sull'alimentatore, se spengo e poi riaccendo si attiva tutta la macchina (senza dare però segnali sul monitor) e dopo poco si spegne!
Allora effettuo un reset della MoBo tramite Jumper, e non ottengo nulla, una sera lascio il jumper in posizione di reset per tanto tempo e il giorno dopo per magia si avvia!Ovvero inserisco l'alimentazione e il sistema non parte se non dopo che premo il pulsante di accensione!
Ma il tutto non è stabile passati due giorni si ripresenta il problema!
Stavolta però la soluzione non giunge dal reset della mobo, bensì dal tasto reset del case...stranamente quando lo premo la macchina si comporta come faceva prima per il reset tramite jumper della MoBo...

Quando spengo il pc si sente poi, un rumore metallico abbastanza udibile (il case è anche aperto...) dall'alimentatore, credo il solito click di quando si stacca l'alimentazione però più forte...

Adesso sono così riesco ad accenderlo dopo aver schiacciato un pò di volte il tasto reset del case...

Suggerimenti???

varitech
08-02-2006, 17:09
Uppy per questo mistero...

naso
08-02-2006, 17:12
secondo me è la sk madre che è andata....
se hai la possibilità prova a sostituire l'alimentatore... poi sostituisci la sk madre..

varitech
08-02-2006, 17:23
secondo me è la sk madre che è andata....

Wow...ma è appena arrivata...che stress!

se hai la possibilità prova a sostituire l'alimentatore... poi sostituisci la sk madre..

L'alimentatore, come da lungo report, ho già provato a sostituirlo, ma nada...oggi mi è arrivata una Asrock dual socket, adesso la provo...