PDA

View Full Version : Problemi portata wireless

Woko_Woko
07-02-2006, 17:56
Salve a tutti ..sono un nuovo utente del forum e vi metto subito al lavoro.. :)
Ho cercato nel forum ma non ho trovato soluzione al mio problema..
Possiedo un portatile intel centrino wireless ed ho da poco acquistato un router wireless della Atlantis A02-RA241-W54. Ho però da subito riscontrato problemi di prestazioni. Mi spiego meglio..
Abito in una casa a 3 piani. Il router è posizionato nello studio. Nello studio il segnale è buono. Mi allontano però al massimo di 10 metri (3 muri) dopo i quali il segnale cade. Nel piano superiore il segnale è ottimo solo nella camera sopra lo studio. E' normale? Se si perché il portatile mi da segnale buono (3 tacche) e poi non si connette? Perché il cordless funziona in tutta la casa? E' forse un problema riconducibile alla scheda wireless integrata del portatile?

Grazie..

Neo_Hackman
07-02-2006, 18:01
Non posso darti una risposta specifica per il tuo caso però posso dirti che il segnale wireless è molto soggetto alla presenza di ostacoli e sopratutto di muri.

Se i 3 muri che oltrepassi ono tutti portanti e di un buono spessore direi che la caduta prestazionale è più che normale!

Il wireless offre molti vantaggi rispetto al cavo ma ha l'enorme problema della portata che diminuisce in modo direttamente proporzionale alla distanza e alla presenza di ostacoli sulla traiettoria percorsa dalle onde radio!

Ciao! :)

Stev-O
07-02-2006, 18:18
Salve a tutti ..sono un nuovo utente del forum e vi metto subito al lavoro.. :)
Ho cercato nel forum ma non ho trovato soluzione al mio problema..
Possiedo un portatile intel centrino wireless ed ho da poco acquistato un router wireless della Atlantis A02-RA241-W54. Ho però da subito riscontrato problemi di prestazioni. Mi spiego meglio..
Abito in una casa a 3 piani. Il router è posizionato nello studio. Nello studio il segnale è buono. Mi allontano però al massimo di 10 metri (3 muri) dopo i quali il segnale cade. Nel piano superiore il segnale è ottimo solo nella camera sopra lo studio. E' normale? Se si perché il portatile mi da segnale buono (3 tacche) e poi non si connette? Perché il cordless funziona in tutta la casa? E' forse un problema riconducibile alla scheda wireless integrata del portatile?

Grazie..

non mi dire che il centrino monta la scheda minipci intel2200bg....

Woko_Woko
07-02-2006, 18:39
Purtoppo al momento non sono a casa è non ricordo le specifiche del portatile nè il modello ..cmq mi sembra altamente possibile che monti quella schedina.. Ho letto il topic sull'INTEL 2200BG dal link http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73
..grazie ..nel caso proverò a seguire quella soluzione ..vi saprò dire il modello della schedina wireless del portatile ..grazie per la velocità di risposta..

Woko_Woko
09-02-2006, 22:38
E si.. la scheda wireless del mio Acer Travelmate 4050 è proprio una intel 2200bg ..appena avrò un attimo di tempo mettero in pratica i consigli del topic linkato ..ancora una volta grazie

Stev-O
10-02-2006, 00:05
sperandoche tu risolva e non sia costretto a comprarne un'altra: tanto cmq troverai chi ti spiega come fare :D

tutmosi3
10-02-2006, 09:17
Sulla Intel 2200bg è già stato detto, tuttavia 10 m con 3 muri sono un po' troppo per il segnale wireless. Inoltre devi tenere presente che il massimo campo disponibile lo avrai sullo stesso piano del router/access point. E' ovvio che più distanza interponi (anche in altezza) maggiore sia la caduta del segnale. Sappi che i solai sono molto isolanti perchè sono spessi, hanno molto cemento e tanto ferro.

Ciao

Stev-O
10-02-2006, 11:20
Sulla Intel 2200bg è già stato detto, tuttavia 10 m con 3 muri sono un po' troppo per il segnale wireless. Inoltre devi tenere presente che il massimo campo disponibile lo avrai sullo stesso piano del router/access point. E' ovvio che più distanza interponi (anche in altezza) maggiore sia la caduta del segnale. Sappi che i solai sono molto isolanti perchè sono spessi, hanno molto cemento e tanto ferro.

Ciao

e puzzano di solito... :p