PDA

View Full Version : Damn Small Linux 2.2 in italiano. Dai vita al tuo vecchio 486

pipposuper
07-02-2006, 17:11
Damn Small Linux 2.2 in italiano

Damn Small è una distribuzione Linux per utenti desktop che sta in soli 50MB! Dunque:
Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
Si avvia da una chiavetta USB
Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni
Damn Small Linux contiene: XMMS (MP3, CD musicali, MPEG), client FTP, browser web Dillo, Lynx, FireFox, foglio di calcolo, client email Sylpheed, correttore ortografico (solo Inglese US), word-processor (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim, e Nano [clone di Pico]), visualizzatori/editor grafici(Xpaint e xzgv), Xpdf (Visualizzatore PDF), emelFM (file manager), Naim (client di messaggistica istantanea per AIM, ICQ, IRC), VNCviwer, Rdesktop, server e client SSH/SCP, client DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), web server, calcolatrice, supporto stampanti generiche e GhostScript, NFS, gestore finestre Fluxbox, giochi, applicazioni per il monitoraggio del sistema, tools a linea di comando, supporto USB support, supporto pcmcia, supporto sperimentale wireless.

ftp://ibiblio.org/pub/Linux/distributions/damnsmall/current/dsl-2.2.iso

come farlo partire da dentro WinXP basta che scarichi la versione embedded, uno ZIP di 50 MB che contiene anche QEMU.

http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/damnsmall/current/dsl-2.2-embedded.zip

idt_winchip
07-02-2006, 17:15
caaaaaaaaaaaaaaaavolo!!
e io che ho upgradato la chiavetta usb con la damn nemmeno 2 sett fa!
Mi tocca ricambiare!! :D :D

per la damn questo e altro! :cool:

damn powaaaaaaaaaa :sofico:

mykol
07-02-2006, 20:44
ma qualcuno l'ha provata su PC poco potenti ?

io l'ho installata su due pentium (un 200 ed un 133) con 32 MB di RAM, ma è praticamente inusabile.

La cosa strana è che va meglio come "live" che una volta installata ...

Riassumendo:

Ho fatto l'installazione completa, dopo aver creato una partizione in ext3 ed una di swap di 256 MB.

Ho trovato due grossi problemi:

- Se cerco di navigare, firefox è lentissimo ad aprirsi e dopo aver aperto un paio di pagine, si blocca con l'HD che gira all'infinito ed il PC bloccato e devo spegnere. Sul P133 succede la stessa cosa anche col browser Dillo.

Ho il dubbio che non usi la partizione di swap. L'ho creata con cfdisk, ma non l'ho formattata. Va formattata ? Se si con quale cpomando ?

- Usando Dillo, tutte le lettere accentate presenti nelle pagine visitate non vengono vissualizzate, ad es. "città" diventa "citt" e così via ... ho provato coi locales (dopo aver installato apt-get) ma non me li configura, mi chiede di disinstallare un sacco di cose (in pratica mi distrugge la BusyBox).

Qualcuno ha risolto questi problemi e mi può dare qualche consiglio ?

Grazie infinite

(Dimenticavo, non ho la 2.2 ma una versione un pò precedente, non ricordo con esattezza)

dobro
07-02-2006, 20:52
prima di tutto ti consiglio di usare l'ultima versione ... ;) tanto sono solo 50 mb ...

io l'ho provata su un p100 mhz con 40 mb ram e gira decisamente bene ...

la partizione di swap va formattata ...

Dillo è un browser incompleto purtroppo ma a ma va molto veloce il problema è che non supporta molte cose ...

riguardo ai browser e ai pc vecchi in generale se ti interessa guarda qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11201791#post11201791

riprova con damn small ... vedrai che ne vale la pena ... ;)

mykol
07-02-2006, 21:12
lo so che va bene, ma su questi due PC mi ha dato problemi, ora penso che sia perchè non creato in modo corretto la partizione di swap.

L'ho creata con cfdisk, ma poi non l'ho formattata e probabilmente non la usa.

Ho pensato di procedere così:

# mkswap /dev/hda1

(dal man ho letto che usa tutta la partizione)

poi penso di dare swapon al boot (ad es. inserirlo in LILO (append="swapon").

Pensate che sia giusta come procedura e che funzioni ? O avete altre soluzioni ?

Ancora grazie.

idt_winchip
08-02-2006, 13:06
uhm...io per i pc vecchi utilizzerei il buon win95 o beos :p