View Full Version : Xorg 6.9 e ati
..::Rape::..
07-02-2006, 16:49
Qualcuno sa come installare i driver per schede ATI usando Xorg 6.9 e debian aggiornata a sid?
Qualcuno sa come installare i driver per schede ATI usando Xorg 6.9 e debian aggiornata a sid?
Con l'installer della ati bla..bla.run
07-02-2006, 17:37
Ho provato, ho lanciato il comando ./ati......run, l'installazione parte, sembra vada tutto bene, ma quando riavvio il server X questo non si riavvia + fino a quando non rimetto il file xorg.conf originale, ma in questo caso non ho l'accelerazione 3D
Ho provato, ho lanciato il comando ./ati......run, l'installazione parte, sembra vada tutto bene, ma quando riavvio il server X questo non si riavvia + fino a quando non rimetto il file xorg.conf originale, ma in questo caso non ho l'accelerazione 3D
Allora installi i driver, riconfiguri xorg e prima di dare startx devi scaricare il modulo radeon (non sono compatibili) con modprobe (se non ricordo male il comando e "modprobe -r nome_modulo" poi controlla con "lsmod" ; se non riesci ha scaricare il modulo per sicurezza riavvia ).
Io ho installato i driver qualche settimana fa senza problemi.
07-02-2006, 18:44
Ho fatto come hai detto tu, ora riesco ad avviare il server X, ma l'acceleratore 3D non sembra funzionare, ho provato con glxgear e mi da un fps di 157, ed in più quando lancio un gioco 3D va tutto a scatti.
Ho fatto come hai detto tu, ora riesco ad avviare il server X, ma l'acceleratore 3D non sembra funzionare, ho provato con glxgear e mi da un fps di 157, ed in più quando lancio un gioco 3D va tutto a scatti.
Per far funzionare l'accelerazione devi avere i sorgenti del kernel installati e configurati (e questo prima di installare i driver ati).
07-02-2006, 20:48
Scusa non l'ho mai fatto, mi puoi dire a grandi linee che cosa mi occorre, come posso fare per farla funzionare correttamente?
grazie
Scusa non l'ho mai fatto, mi puoi dire a grandi linee che cosa mi occorre, come posso fare per farla funzionare correttamente?
grazie
Che distro usi?
Se è Debian ti posso dare due dritte.
Edit
Scusa mi sono accorta dalla firma che usi Debian
07-02-2006, 20:57
Sì uso debian aggiornata a sid e kernel 2.6.14-2 la scheda video è una ATI Radeon Mobility M7 LW
Ho trovato queste (http://www.mepisitalia.org/modules/soapbox/article.php?articleID=31) istruzioni, possono andare bene?
preparazione del kernel per l'installazione dei driver:
-installi il pacchetto con i source del tuo kernel
"apt-get install linux-source-x.y.z"
per sapere la versione del tuo kernel
"uname -r"
-vai nella cartella /usr/src e scompatti il file con l'estensione .tar.bz2
"cd /usr/src"
"tar -xvjf linux-source-x.y.z.tar.bz2"
-crei un collegamento simbolico alla cartella con i sources del kernel e ci vai dentro
"ln -s linux-source-x.y.z linux"
"cd linux"
-copi la configurazione del tuo kernel nel file .config
"cp /boot/config-x.y.x-y-yyy .config"
-configuri il kernel
"make oldconfig"
"make prepare"
A queto punto installi i driver della ati con l'installer.
07-02-2006, 21:16
Ok grazie dell'aiuto ora provo
Sì uso debian aggiornata a sid e kernel 2.6.14-2 la scheda video è una ATI Radeon Mobility M7 LW
Ho trovato queste (http://www.mepisitalia.org/modules/soapbox/article.php?articleID=31) istruzioni, possono andare bene?
Quello è un altro metodo di installazione un po piu smanettone.
Comunque ho fatto copia incolla della guida che mi sono fatta per uso personale ed è collaudata.
07-02-2006, 21:38
Ok allora seguo la tua guida
07-02-2006, 22:14
non mi funziona con la tua guida, ho seguito tutto passo passo, ma niente.
Sarà per via del xorg 6.9.0?
Sir Wallace
08-02-2006, 09:28
Io ho debian sid, kernel 2.6.15-archck2, xorg 6.9.0 e driver ati 8.21.7 con una modestissima sapphire 9250... c'ho messo circa 7 mesi a far partire X.... ;)
Non ti consiglio cmq di usare ancora il 2.6.15, in quanto potrebbe essere necessario mettere mani a vari file dei driver ati (leggi patcharli, a volte anche a manina).
Spero anche tu non abbia un sistema a 64bit, se no le cose si complicano ulteriormente... :p
cmq, quarda qua:
http://wiki.cchtml.com/index.php/Debian
un paio di dritte: se usi un portatile, assicurati di aver attivato la shared memory nel bios, se usi un desk, controlla l'agp aperture size.
Assicurati anche di avere tutti i 'requisiti' indicati nella release note dei driver (/dev/shm, mtrr, e paccottaglia varia) oltre che ai sorgenti del kernel o almeno gli header (dovrebbero bastare, io ho i src).
Ottimo forum da consultare:
http://www.rage3d.com/board/forumdisplay.php?f=88
la mia odissea... ;)
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33828740
'iguri! ;)
Sarà per via del xorg 6.9.0?
No, anche io uso xorg 6.9 e l'accelerazione funziona (driver ati versione precedente).
non mi funziona con la tua guida, ho seguito tutto passo passo, ma niente.
Io ti ho spiegato come si preparano i sorgenti del kernel precompilati; è possibile che servono anche pacchetti come kernel-headers che da me errano gia installati per altre cose. Adesso sono a lavorare e non posso controllare, oggi pomeriggio controllo per bene e ti faccio sapere.
08-02-2006, 09:35
ok grazie, intanto mi leggo un po' di cose dai link che mi avete postato, grazie di tutto e scusa se ti rompo così tanto
^[H3ad-Tr1p]^
08-02-2006, 10:19
io non riesco a installare i driver ati sul mio notebook
ho seguito i pasaggi di diverse guide ma non riesco ad installare perche' mi da sempre un errore
ho scaricato gli ultimi driver 8.21
uso slackware
volevo sapere quali moduli nel kernel devo abilitare perche' penso sia li che sbaglio
ho messo quelli per il chipset ATI e i moduli per la radeon,tutto quello che ho potuto l ho compilato come modulo ,il resto built-in
la mia scheda e' una ati mobility radeon 9700 128MB
vi posto qui lspci e lspci -vvs <periferica>
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8385 [K8T800 AGP] Host Bridge (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI bridge [K8T800/K8T890 South]
00:07.0 CardBus bridge: Texas Instruments PCI4510 PC card Cardbus Controller (rev 02)
00:07.1 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments PCI4510 IEEE-1394 Controller
00:09.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4306 802.11b/g Wireless LAN Controller (rev 03)
00:0b.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation NetXtreme BCM5788 Gigabit Ethernet (rev 03)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:11.6 Communication controller: VIA Technologies, Inc. AC'97 Modem Controller (rev 80)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV350 [Mobility Radeon 9600 M10]
se avete da darmi qualche consiglio...
uso il kernel 2.6.14.6 con header source ecc eccc installati
Sir Wallace
08-02-2006, 11:18
^[H3ad-Tr1p]^
Se posti l'errore, è più facile... ;)
cmq: non riesi a compilare o a caricare il modulo?
kernel: i moduli del chipse ati ti servono SOLO se hai una sk madre ATI, non c'entrano nulla con la sk grafica (ergo toglili se non servono); i driver radeon sono per il dri (driver free, opzionali); il framebuffer meglio se usi vesafb e non radeonfb; abilita la shared memory (/dev/shm) ed il supporto a mtrr; compilati il modulo agpgart; compilati il modulo per il tuo agp (es, io uso via_agp).
Segui il primo link che ho postato prima, ci dovrebbe essere una guida anche per slack.
Vedi un po' di hint anche nel forum... ;)
Buon lavoro a tutti e due! ;)
Adesso sono a lavorare e non posso controllare, oggi pomeriggio controllo per bene e ti faccio sapere.
Sono di nuovo qui.
Allora bisogna installare i pacchetti rpm (se non è gia installato) e linux-headers-x.y.z-y-yyy, poi fai l'installazione dei driver ati.
Io l'ho appena fatto e funziona;come prova:
motan@debian:~$ glxgears
15817 frames in 5.0 seconds = 3163.275 FPS
08-02-2006, 13:47
Scusa ma dove posso trovare i pacchetti linux-headers-x.y.z-y-yyy, perchè quelli che ho nel mio source.list arrivano fino a linux-headers-2.6 e non trovo la 2.6.14-2, in più se tento di installare la 2.6 mi dice che il pacchetto è obsoleto.
Che cosa intendi per bisogna installare gli rpm, che file devo installare prima.
Scusa se ti rompo
Scusa ma dove posso trovare i pacchetti linux-headers-x.y.z-y-yyy, perchè quelli che ho nel mio source.list arrivano fino a linux-headers-2.6 e non trovo la 2.6.14-2, in più se tento di installare la 2.6 mi dice che il pacchetto è obsoleto.
Che cosa intendi per bisogna installare gli rpm, che file devo installare prima.
Scusa se ti rompo
Hai ragione, sui rep di sid non sono piu presenti i pacchetti riguardanti il kernel 2.6.14 ci sono solo per kernel 2.6.15 (che io uso) il bello è che non sono presenti neanche in etch. A questo punto io mi chiedo come hai fatto a installare i source del kernel 2.6.14 con "apt-get install linux-source-x.y.z" :)
Mi sa che ti tocca aggiornare il kernel se vuoi installare i driver della ati
Edit
Per installare rpm "apt-get install rpm"
08-02-2006, 14:37
rpm era già installato, invece per installare il source del kernel 2.6.14-2-386 sono andato a scaricarlo da www.kernel.org, poi l'ho copiato nella cartella /usr/src/ ed infine l'ho scompattato.
Devo ora vedere se esiste il kernel 2.6.15 per la mia macchina, i386.
08-02-2006, 14:39
Ho guardato, ma il kernel 2.6.15-1-386 non esiste, non penso di poter installare nessun altro kernel, quindi devo per forza aspettare.
Ho guardato, ma il kernel 2.6.15-1-386 non esiste, non penso di poter installare nessun altro kernel, quindi devo per forza aspettare.
Sei sicuro che non puoi installare un'imagine 686? Che computer hai?
linux-image-2.6.15-1-686
This package provides the binary image and pre-built loadable modules for
Linux kernel 2.6.15 on Pentium Pro/Celeron/Pentium II/Pentium III/Pentium
4 machines.
This packages is produced using an updated kernel packaging system and
replaces older kernel-image packages
Comunque puoi sempre compilare il tuo kernel per creare un ambiente necessario all'installazione dei driver ati, solo che diventa tutto un po più complicato.
08-02-2006, 15:07
Io ho un portatile della ASUS con su un P4 Mobile 2.0 GHz, sono completamente ignorante in materia, non so se su questa macchina posso installare un kernel per 686
Io ho un portatile della ASUS con su un P4 Mobile 2.0 GHz, sono completamente ignorante in materia, non so se su questa macchina posso installare un kernel per 686
Non è che io sia molto esperta però con un p4 puoi andare tranqullo con l'ottimisazione 686, l'architettura rimane comunque i386.
08-02-2006, 16:23
Allora provo
Sir Wallace
09-02-2006, 14:25
PS: in SID ci sono anche i .deb (pacchetti) dei driver ati... cercate fglrx
Credo di averlo già scritto anche in questo forum, oltre che ad essere scritto nelle guide che vi avevo dato. Non sono l'ultima versione, è vero... nella guida ci si riferisce anche alla pagina di Flavio Stanchina, che spiega ancora come fare...
cmq va bene l'ottimizzazione 686... anzi, credo proprio sia meglio... ;)
installi kernel e src... spero solo che nel kernel precompilato che installerai ci sia tutto l'occorrente per i driver...
ciao
PS: in SID ci sono anche i .deb (pacchetti) dei driver ati... cercate fglrx
cmq va bene l'ottimizzazione 686... anzi, credo proprio sia meglio... ;)
installi kernel e src... spero solo che nel kernel precompilato che installerai ci sia tutto l'occorrente per i driver...
ciao
Io ho provato a installare i driver di ati presenti sui rep con module assistant però funzionano solo con xorg 6.8 con xorg 6.9 si lamentano che non è la versione giusta.
Nei kernel precompilati debian c'è tutto il necessario (provato sulla mia pelle).
Per installare nuovi moduli basterebbe anche i linux-headers-bla.bla
09-02-2006, 21:27
motan23, ti dovrei chiedere ancora un favore, mi postresti passare il tuo file xorg.conf, così posso vedere come lo hai impostato.
Grazie
P.S. se preferisci non passarlo non fa niente, cerco di fare funzionare il mio
motan23, ti dovrei chiedere ancora un favore, mi postresti passare il tuo file xorg.conf, così posso vedere come lo hai impostato.
Grazie
P.S. se preferisci non passarlo non fa niente, cerco di fare funzionare il mio
Non ha niente di particolare il mio file xorg.conf, è la vecchia configurazione che poi e stata sovrascitta con "aticonfig --initial"; non sono andata a fare modifiche particolari a me va bene cosi.
Se pensi che ti possa servire te lo allego.
09-02-2006, 23:05
Grazie, pensavo mi potesse servire perchè sono riuscito ad installare fglrx e tutte le altre cose, unico problema è che la mia scheda è una radeon mobility 7500 e non compare nella lista delle schede supportate dai driver ati, quindi devo cambiare il suo ID come avevo letto su un sito, provo ancora a fare quello, perchè per il resto mi sembra che ora con kernel 2.6.15 sia riuscito a fare tutto
grazie a voi
10-02-2006, 00:23
Appena cerco di caricare il modulo fglrx mi da il seguente errore
Matte:/home/matte# modprobe -v fglrx
insmod /lib/modules/2.6.15-1-686/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.15-1-686/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): No such device
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.