PDA

View Full Version : Apple, giù i prezzi di iPod Shuffle e nuovo Nano da 1 GB

Redazione di Hardware Upg
07-02-2006, 16:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16325.html

Apple introduce in listino il modello iPod Nano da 1 GB, oltre ad annunciare un taglio di prezzi per il modello Shuffle

Click sul link per visualizzare la notizia.

norp74
07-02-2006, 16:29
1gb? invece di andare avanti si torna indietro :(
sono in attesa del 6gb al prezzo del 4gb
così lo posso affiancare al mio vecchio ipod 10gb 2a gen

riccardosl45
07-02-2006, 16:44
Si anche io speravo una versione del nano con qualche gb in più e con un display più resistente ai graffi.

Arthens
07-02-2006, 16:44
Ma il nano da 1gb ha le stesse dimensioni dei fratelli da 4 e 6 giga?

dupa
07-02-2006, 16:52
i soliti ladri della apple :rolleyes:

Xadhoomx
07-02-2006, 17:00
Ok si paaarte con il flame...e antiflame...via!!!

quartz
07-02-2006, 17:01
Un applauso a dupa che dà ufficialmente il via al flame! :ave:
Ancora complimenti!!! :D

DevilsAdvocate
07-02-2006, 17:03
Oddio... davvero pensano che portare il prezzo dello shuffle a 79 euro lo renda
competitivo? Ma lo shuffle non e' quell'affare senza il display?
Non per dire ma allo stesso prezzo di trovano modelli con la stessa capienza e
CON il display...

Barone di Sengir
07-02-2006, 17:10
secondo me invece è un'ottima mossa di mercato, il nano da un giga è un'ottimo prodotto, costa sensibilmente meno di quello da 2gb e, se andiamo a vedere, riesce a contenere parecchia musica, quantomeno 15 cd interi, direi abbastanza per una settimana di ascolto. poi se uno vuole tutta la musica con se non compra di certo il nano...

OmbraShadow
07-02-2006, 17:34
TRa poco arriveremo davvero al magnifico iPod Flea..un sogno che diventa realta:)

http://www.layersmagazine.com/press/ipodflea.php

groot
07-02-2006, 17:35
Per i prezzi voglio dire, NON sei obbligato a comprare l'iPod se ritieni il prezzo eccessivo, le società fanno le loro politiche.

Non è male il prodotto da 1Gb a prezzo inferiore a parermio,
così da avere un lettore piccolo con display e capiente,
anche se sul mercato ci sono altri prodotti e noi di Hw lo sappiamo benissimo grazie ad un bel post sui lettori, che offrono talvolta funzionalità superiori, qualità superiore e prezzi inferiori.
Ma secondo me l'IPOD NANO è TROPPO BELLO.

riva.dani
07-02-2006, 17:44
Guardate il video di iPod Flea che ha postato OmbraShadow: sto ancora ridendo... :rotfl:

Il bello è che descrive un fenomeno, anche se enfatizzato, sicuramente reale! :eek:

samslaves
07-02-2006, 17:49
Rieccoce...

... prima non va bene perche' non ha la radio... e gli danno la radio...
... ora non va bene perche' costa troppo... gli danno un taglio di capacita' per tagliare il prezzo... ma non va bene lo stesso... anzi lo vogliono da 6GB che costi come il 4GB cosi da abbasare il prezzo del 4...

... insomma volete la roba regalata... puzza di centri sociali.

Andate a lavorare che e' meglio cosi' potete prendervi quello che volete. Siete studenti? Andate a fare la campagna dei pomodori, dell'aglio e dell'uva come si faceva una volta, invece di oziare e disquisire sulle scelte degli altri.

JohnPetrucci
07-02-2006, 17:59
Rieccoce...

... ora non va bene perche' costa troppo... gli danno un taglio di capacita' per tagliare il prezzo... ma non va bene lo stesso... anzi lo vogliono da 6GB che costi come il 4GB cosi da abbasare il prezzo del 4...

Andate a lavorare che e' meglio cosi' potete prendervi quello che volete. Siete studenti? Andate a fare la campagna dei pomodori, dell'aglio e dell'uva come si faceva una volta, invece di oziare e disquisire sulle scelte degli altri.
Che stile,.....che commento. :doh:

07-02-2006, 18:16
grande il video dell' iPod Flea :D

luckye
07-02-2006, 18:18
samslaves si gioca il "premio simpatia 2006" con Mr. Lui

neverloser
07-02-2006, 18:21
Brutta uscita samslaves. Brutta uscita anche per chi ha detto i soliti ladri della Apple, in questo caso secondo me inappropriato.
Speriamo che lo strato protettivo sull'iPod Nano sia stato migliorato.

giovanbattista
07-02-2006, 18:21
Problemi con i centri sociali ???

Dreadnought
07-02-2006, 18:26
Che figo, stavo per prendere un iaudio I5 da 512 a 159€, ma con un nano a 159€ penso proprio che andrò su quello!! :)

manuele.f
07-02-2006, 18:29
Rieccoce...

lo sai qual'è il problema?che questi discorsi 4 volte su 5 li fanno i figli di papà che a 18 anni girano con una mercedes slk da 60.000€ :rolleyes: :rolleyes: :fagiano:
per la cronaca sono uno studente universitario, permettimi di dire che da quando ho 15 anni lavoro tutte le estati 2 mesi in campagna per la raccolta delle susine/pere, ma permettimi anche di dire che quando per fare un ipod nano vengono spesi 50€ e poi questo viene rivenduto alla clintela a 200/270€ io ho il sacrosanto diritto di storcere il naso di fronte a certe di chiarazioni come le tue...e di incazzarmi quando questi vogliono fare la figura dei beneffatori mettendo in commercio la versione da 1Gb alla modica cifra di 160€ che sono 300.000 suonate :read: :mbe:

herinanth
07-02-2006, 18:44
ma permettimi anche di dire che quando per fare un ipod nano vengono spesi 50€ e poi questo viene rivenduto alla clintela a 200/270€ io ho il sacrosanto diritto di storcere il naso di fronte a certe di chiarazioni come le tue...e di incazzarmi quando questi vogliono fare la figura dei beneffatori mettendo in commercio la versione da 1Gb alla modica cifra di 160€ che sono 300.000 suonate :read: :mbe:

per fortuna c'è ancora qualcuno che la pensa come me

nik002
07-02-2006, 18:45
lo sai qual'è il problema?che questi discorsi 4 volte su 5 li fanno i figli di papà che a 18 anni girano con una mercedes slk da 60.000€ :rolleyes: :rolleyes: :fagiano:
per la cronaca sono uno studente universitario, permettimi di dire che da quando ho 15 anni lavoro tutte le estati 2 mesi in campagna per la raccolta delle susine/pere, ma permettimi anche di dire che quando per fare un ipod nano vengono spesi 50€ e poi questo viene rivenduto alla clintela a 200/270€ io ho il sacrosanto diritto di storcere il naso di fronte a certe di chiarazioni come le tue...e di incazzarmi quando questi vogliono fare la figura dei beneffatori mettendo in commercio la versione da 1Gb alla modica cifra di 160€ che sono 300.000 suonate :read: :mbe:

Giudico il post di samslaves un po' fuori luogo, non è mai bello prendere
in giro chi certe cose non se le può permettere.

Ad ogni modo, hai scritto un sacco di non verità.

Ad Apple un Nano costa di BOM (ossia di materiali qualcosa intorno a 90$), poi ci devi mettere tutti i costi aggiuntivi (packaging, marketing, spedizione,
gestione degli store ecc.)
Insomma alla fine il margine di Apple sugli iPod lo puoi leggere in modo super preciso sui suoi bilanci: è circa il 20%, molto basso, poco più alto della media del settore (strano perché di solito chi è leader di mercato grazie alla coolness, sfrutta di più il suo vantaggio).
Tant'è che alcuni analisti si sono lamentati perché l'incremento delle vendite di iPod ha abbassato i margini complessivi di Apple (che sono più alti sui computer) dal 30% al 27%.

Per riassumere, dire che Apple fa un ipod a 50 euro e te lo vende a 200 è una cosa ASSURDA.

Inoltre, come specificato nella news, Apple sulle memorie flash riesce a fare dei prezzi che gli altri ci andrebbero in perdita: questo perché ha un amplissimo mercato e riesce ad ottenere memorie flash a prezzi scontatissimi (per assicurarsi questi sconti nel futuro, ha anche partecipato alla fondazione di una società specializzata nella manifattura di memorie flash insieme a Samsung e Intel mettendoci la modica cifra di 1,5 Miliardi (sì, miliardi) di dollari).

Chi si lamenta che il Nano costa troppo non sa semplicemente di cosa parla. Apple su questo segmento non ha letteralmente rivali: Creative, ad esempio, è rimasta agli hard-disk, nemmeno ci prova a competere.
I produttori super economici della Corea hanno fatto una mezza rivolta denunciando Samsung per i prezzi troppo bassi praticati ad Apple dicendo:
"con quei prezzi è impossibile competere con Apple".

Ora venite su questo forum a dire che il Nano costa troppo: ma se costa troppo, comprate qualcos'altro che abbia 4giga di MEMORIE FLASH, schermo a colori e quello splendido design.

nik002
07-02-2006, 18:48

Come ho già detto, che il Nano costa alla Apple 50 euro è completamente un falso mito, altrimenti domani Dell ti venderebbe qualcosa di simile (anche se più bruttino :D ) a max 70 euro.

Andate su qualsiasi sito dove ci sono i risultati di bilancio di Apple pubblicati l'ultimo 18 gennaio e constatatelo.

ReverendoMr.Manson
07-02-2006, 18:51
OT ON

Ma nessuno pensa che sia meglio un Nokia N91 con HD da 4 giga che oltre a leggere gli mp3 fa anche qualcosina in più :read: Speriamo esca presto (così dopo 6 mesi dall'uscita, sceso di prezzo me lo prendo)
OT OFF

Se lo proponevano a 99 euro era na rivoluzione a 159 euro 1gb mi sembra na presa per c*[°

ken Falco
07-02-2006, 18:53
Rieccoce...

he si bel consiglio cosi diventano furbi come te ...
schiaffatelo nel culo sto nano ! hiiiiiiii-poooooooood!

giovanbattista
07-02-2006, 18:55
piccolo Ot,

Oggi un'altro nostro "quasi diritto" ci è stato tolto, mo la c@nn@ di G@ngi@ è come berna la bianc@ o peggio, equiparazione totale distizione Nulla, ma va là.

Franz_dp
07-02-2006, 19:01
Al prezzo dell'ipod nano nn ci sono tanti altri lettori con le stesse caratteristiche (almeno dando 1 occhio a quello che vendono nei negozi). E poi il design si paga! l'ipod nano è bellissimo!

nik002
07-02-2006, 19:11
OT ON

Ma nessuno pensa che sia meglio un Nokia N91 con HD da 4 giga che oltre a leggere gli mp3 fa anche qualcosina in più :read: Speriamo esca presto (così dopo 6 mesi dall'uscita, sceso di prezzo me lo prendo)
OT OFF

Se lo proponevano a 99 euro era na rivoluzione a 159 euro 1gb mi sembra na presa per c*[°

Il Nokia è pesante, grosso, ha l'hard-disk e costa tanto.
Chi vuole solo un player audio vuole spendere di meno e avere qualcosa che,
per quella specifica funzione, sia indubbiamente meglio.

Poi, a mio parere, per uno un po' geek il Nokia N91 è un gioiellino (infatti a me fa impazzire).

Il Nano a 1 gb non voleva essere una rivoluzione, però è una buona espansione di linea: ora di sicuro è più accessibile, più adatto agli acquisti di impulso e fa gola come regalo di san valentino.
Del resto è il prezzo con il quale un anno fa è stato introdotto l'ipod shuffle 1 giga: è un'evoluzione accettabile, il prezzo è quello, la capienza è quella, ma il nano è un vero ipod.

Quando Apple farà nuovi contratti di fornitura con i produttori di memorie flash metterà i tagli da 6,4 e 2 giga, al posto dei 4,2,1 attuali:
considera che è un po' presto per questo cambio, il Nano è uscito a settembre, secondo me occorrerà aspettare almeno aprile, anche giugno.

DjLode
07-02-2006, 19:12
Per me che non ho grosse pretese a parte qualche camminata ogni tanto e le ferie, sia lo Shuffle che il Nano ora sono appetibili. Per me sono ottimi prezzi.

Raven
07-02-2006, 19:38
he si bel consiglio cosi diventano furbi come te ...
schiaffatelo nel culo sto nano ! hiiiiiiii-poooooooood!

2 settimane di sospensione...

scorpionkkk
07-02-2006, 19:44
Mah..sempre i soliti flames...i soliti capricci di chi desidererebbe player di 100Gb che leggono nel pensiero a 10 euro ( ma potrebbero anche essere costosi per questa cifra).
Tutti bravi insomma ad inventarsi i costi di produzione cosi come qualsiasi altra cosa.

Passati i bei tempi in cui la gente andava sui forum per informarsi e saperne di più chiedendo a chi conosceva la materia anzichè andarci per competere con tutti e farsi belli agli occhi del mondo a colpi di cretinate....

Conseguenza : ...apro due pagine e leggo decine di stupidate...ero curioso di saperne di più invece grazie a voi nè so come prima.

PS: fortunatamente c'è gente come nik002..dovrebbe costituire la normalità..ma brilla di luce propria qui dentro

JohnPetrucci
07-02-2006, 19:46
2 settimane di sospensione...
Mi sembri un pò troppo severo(2 settimane sono un'esagerazione), è vero che i termini sono forti e fuori luogo, ma il post di samslaves seppur con parole meno enfatiche non è da meno, ed è molto provocatorio.
Ha tirato in ballo i centri sociali(che io non frequento ma non per questo denigro), dando del pezzente sottinteso a chi li frequenta, ha sbeffeggiato gli studenti universitari e/o chi ritiene i prezzi Apple elevati.
Insomma almeno potevi richiamarlo.

scorpionkkk
07-02-2006, 19:56
Mi sembri un pò troppo severo(2 settimane sono un'esagerazione), è vero che i termini sono forti e fuori luogo, ma il post di samslaves seppur con parole meno enfatiche non è da meno, ed è molto provocatorio.
Ha tirato in ballo i centri sociali(che io non frequento ma non per questo denigro), dando del pezzente sottinteso a chi li frequenta, ha sbeffeggiato gli studenti universitari e/o chi ritiene i prezzi Apple elevati.
Insomma almeno potevi richiamarlo.

ora: che senso ha questo post?
scatenerà la solita ridda di considerazioni OT e dei flames.
E tutto questo per cosa? ottenere una eventuale ammissione di severità da parte del moderatore?..che premio...

e poi scusa..lui è il moderatore..tu no..puoi candidarti come tale..segnalarlo agli admin come troppo severo..mandargli un pvt..che senso ha questo post?

jiadin
07-02-2006, 20:01
comunque i discorsi sul prezzo lasciano il tempo che trovano, siamo in un mercato libero e se non si pensa che il prezzo corrisponda al valore si acquista un'alternativa oppure non si acquista proprio niente (in fondo non è indispensabile...) oltretutto visto che è un prodotto che vende!
(premesso che pure io trovo poco conveniente il nano)
purtroppo il prezzo è quello, vende e sarebbe stupida ad abbassare il prezzo.. senza contare che il prezzo elevato ne garantisce anche un minimo l'esclusività!

bond_san
07-02-2006, 20:06
...io trovo una mossa intelligente, portare un bene alla portata di tutti, intelligente per apple che li produce, e intelligente per chi fino a ieri non poteva permetterselo :)

in quanto ai vari commenti di chi non è mai contento, in realtà, mi sembra che traspare la frustrazione sinistroide, di chi non ha, ma pensa di avere il diritto di avere in quanto siamo tutti uguali...magari...purtroppo il mondo non funziona proprio così, fatevi una doccia fredda e svegliatevi :mbe: . A me stato insegnato che se una cosa posso permetterla perchè ne ho i meriti, me la compro, se nò mi attacco al tram e fischio in curva... e se altri hanno quello che non ho io, son contento per loro, vuol dire che se lo sono meritato più di me, quindi se vuoi, rimboccatti le maniche e nel frattempo godi di quello che hai :yeah: ...tutto il resto sono lagne di chi ha solo invidia e non è capace di un commento obbiettivo :blah: :blah: :nonsifa:

P.s.
io ho il nano da quattro giga, sono figlio di papa e viaggio con l'SLK ...ma non quella da 60.000 euri ma bensi 5.5 AMG :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet:

scorpionkkk
07-02-2006, 20:08
comunque i discorsi sul prezzo lasciano il tempo che trovano, siamo in un mercato libero e se non si pensa che il prezzo corrisponda al valore si acquista un'alternativa oppure non si acquista proprio niente (in fondo non è indispensabile...) oltretutto visto che è un prodotto che vende!
(premesso che pure io trovo poco conveniente il nano)
purtroppo il prezzo è quello, vende e sarebbe stupida ad abbassare il prezzo.. senza contare che il prezzo elevato ne garantisce anche un minimo l'esclusività!

quoto..è un dispositivo d'elite per il mercato dei lettori fino ad 1 Gb...fatto apposta per conquistare il mercato di fascia bassa di chi spende oltre i 100 euro per anonime pennette usb.

scorpionkkk
07-02-2006, 20:12
...io trovo una mossa intelligente, portare un bene alla portata di tutti, intelligente per apple che li produce, e intelligente per chi fino a ieri non poteva permetterselo :)

in quanto ai vari commenti di chi non è mai contento, in realtà, mi sembra che traspare la frustrazione sinistroide, di chi non ha, ma pensa di avere il diritto di avere in quanto siamo tutti uguali...magari...purtroppo il mondo non funziona proprio così, fatevi una doccia fredda e svegliatevi :mbe: . A me stato insegnato che se una cosa posso permetterla perchè ne ho i meriti, me la compro, se nò mi attacco al tram e fischio in curva... e se altri hanno quello che non ho io, son contento per loro, vuol dire che se lo sono meritato più di me, quindi se vuoi, rimboccatti le maniche e nel frattempo godi di quello che hai :yeah: ...tutto il resto sono lagne di chi ha solo invidia e non è capace di un commento obbiettivo :blah: :blah: :nonsifa:

P.s.
io ho il nano da quattro giga, sono figlio di papa e viaggio con l'SLK ...ma non quella da 60.000 euri ma bensi 5.5 AMG :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet:

la malattia non è sinistroide ma molto più trasversale..consumistica...
il desiderio di avere tutto e il contrario di tutto porta a critiche costanti dei prezzi: "sennò come me lo compro?".
Poco importa se poi ad ogni gadgets vengono dedicati 2 minuti al giorno usandole il 5% delle funzioni.

Benedirò industrialmente chi effettuerà la famosa convergenza dei dispositivi..anzichè moltiplicarli..magari integrando il sistema per una fruizione più naturale.

nik002
07-02-2006, 20:29
il desiderio di avere tutto e il contrario di tutto porta a critiche costanti dei prezzi: "sennò come me lo compro?".
Poco importa se poi ad ogni gadgets vengono dedicati 2 minuti al giorno usandole il 5% delle funzioni.

Benedirò industrialmente chi effettuerà la famosa convergenza dei dispositivi..anzichè moltiplicarli..magari integrando il sistema per una fruizione più naturale.

Scorpion, mi hai tolto le parole di bocca.

Sulla convergenza però non sono sicurissimo: rendere tutto integrato significa inevitabilmente complicare le cose e renderle più costose:
magari c'è a chi serve solo il player mp3, e a chi serve solo il cellulare.

Secondo me i prodotti integrati sono utilissimi, ma non fatti per sostituire completamente quelli non integrati. Diciamo che sono un'alternativa validissima per chi ha bisogno di più funzionalità:
però devono essere fatti bene, e l'iPod dal punto di vista di semplicità d'uso, essenzialità, design e integrazione servizi d'acquisto+software+hardware è davvero un prodotto riuscito.

Apeiron84
07-02-2006, 20:38
TRa poco arriveremo davvero al magnifico iPod Flea..un sogno che diventa realta:)

http://www.layersmagazine.com/press/ipodflea.php

LOL :p fa pisciare dalle risate!

]Rik`[
07-02-2006, 20:41
certo che la news sembra quasi un'inserzione pubblicitaria :D

cmq prezzo altino per un lettore da 1gb, IMHO, costasse un pochetto meno un pensierino ce l'avrei fatto..

[JaMM]
07-02-2006, 21:14
beh... beninteso che ognuno coi suoi soldi ci fa quel che gli pare... e che, giustamente, se una cosa non posso permettermela non è la fine del mondo... ma secondo me il prezzo non è così fuori mercato come voi dite... i comuni lettori in chiavetta al negozio sotto casa in tagli da 1GB si trovano a circa 90/100€ (inutile citare i siti web con le megaofferte o i negozi ebay, il grosso delle vendite lo si fa nei negozi e nei centri commerciali) ... e sicuramente sono più ingombranti, qualitativamente inferiori al nano, non hanno uno schermo a colori come quello dell'Ipod ne tantomeno a mio avviso il supporto pre e post vendita è paragonabile. Il trasporto è incluso nel prezzo.

150€ non sono di certo bruscolini. ma se ci si deve lamentare sempre e comunque, beh, è un paese democratico questo, liberi di farlo.

p.s. io non lo acquisterei per il semplice fatto che gli ultimi cellulari usciti svolgono in modo più che egregio questo compito: preferisco comprare una card da 1GB per il cellulare (ormai si trovano anche a 50/60€) ed utilizzarlo in maniera più completa. Se poi volete il nano per fare i fighi e dire, beh, l'ipod ce l'ho anch'io, liberissimi di comprarvelo. Ma tutta questa polemica sui prezzi è, a mio avviso, abbastanza sterile. Byezzz.

ArticMan
07-02-2006, 21:19
Mi sono stancato.
Sono un utente Apple e non è possibile che ogni volta che leggo una news sulla Apple ci sia qualcuno che si scanni.
Andate a scannarvi altrove per favore

s0r4
07-02-2006, 21:26
ma come si fa a dire che il prezzo non è fuori mercato?
quello da 4GB è una botta alla concorrenza, anche se non ha la radio (che userei spesso) mi tenta parecchio...
ma questo da 1GB è un po fuori posto rispetto alla concorrenza e rispetto agli altri modelli ipod...

pingalep
07-02-2006, 21:30
OT
insomma è il pessimismo catto\psico\socio\cripto\comunista che ci fa analizzare severamente prezzi nell'ordine dei 250 euro, mezzo stipendio di un co.co.co.?:)
fine OT

imho
sono prezzi alti, ma con dietro necessità di compensare grande lavoro di ingegnerizzazione.anche se con i numeri delle vendite qesta ingegnerizzazione è già stata abbondantemente ammortizzata.

+che del prezzo io mi lamento della sparizione degli accessori dalla confezione, ma qui mi pare un allineamento alla concorrenza.

io non capisco perchè la apple non apra il firmware per i formati free ogg, ape, flac, etc
e perchè non risolva il problema del gap udibile tra le tracce di un live

[JaMM]
07-02-2006, 21:36
beh qui non si sta parlando di 250€ ma di 150€ e penso di aver spiegato con argomentazioni tecniche il mio pensiero :) . poi per carità, ognuno è libero di valutare un prezzo alto o basso, ma alla luce di certe valutazioni 150€ per un ipod da 1GB sono altini, ma non certo proibitivi o rubati. il tutto sempre imho. Byezz.

Raven
07-02-2006, 22:50
Rieccoce...

Cerca di porti in maniera meno polemica, grazie...

Raven
07-02-2006, 22:51

Bel contributo alla discussione! :)

2gg di sospensione...

Dreadnought
07-02-2006, 23:02
tnx raven.

Cque per sottolineare che il prezzo dell'ipod nano è tutt'altro che alto, l'iaudio I5, l'Iriver T10 da 1GB costano ben più dell'ipod nano, hanno caratteristiche diverse, ma non sono al livello e soprattutto non hanno nè lo stile nè i controlli dell'aggeggino apple :)

kikbond
07-02-2006, 23:27
[QUOTE=Dreadnought]tnx raven.

Cque per sottolineare che il prezzo dell'ipod nano è tutt'altro che alto, l'iaudio I5, l'Iriver T10 da 1GB costano ben più dell'ipod nanoQUOTE]

ci mancherebbe.. sono due mondi lontani anni luce... il prodotto apple in confronto fa ridere..

mi chiedo sinceramente quanti pseudi grandi difensori della categoria "apple mania" si scalderebbero così tanto se al posto di apple ci fosse scritto mediacom(marca casuale citata).. nn diffondiamo false notizie sulla validità di certi prodotti.. i lettore apple costano così per due motivi: il lato estetico ( nessuna critica.. anzi. in quanto al nano forse il meglio sul mercato) e il nome.. chiuso..

kikbond
07-02-2006, 23:29
Bel contributo alla discussione! :)

2gg di sospensione...

OT
ma che razza di sospensione è?
bho.. rimango ogni volta basito..

strife2000
07-02-2006, 23:29
magari...purtroppo il mondo non funziona proprio così, fatevi una doccia fredda e svegliatevi . A me stato insegnato che se una cosa posso permetterla perchè ne ho i meriti, me la compro, se nò mi attacco al tram e fischio in curva... e se altri hanno quello che non ho io, son contento per loro, vuol dire che se lo sono meritato più di me, quindi se vuoi, rimboccatti le maniche e nel frattempo godi di quello che hai ...tutto il resto sono lagne di chi ha solo invidia e non è capace di un commento obbiettivo

P.s.
io ho il nano da quattro giga, sono figlio di papa e viaggio con l'SLK ...ma non quella da 60.000 euri ma bensi 5.5 AMG

un contemporaneo "stream of consciousness" di James Joyce o un Alberto Tomba di altri tempi?

Raven
07-02-2006, 23:46
OT
ma che razza di sospensione è?
bho.. rimango ogni volta basito..

1. sospensione dovuta ad accumulo di interventi il cui unico scopo è quello di scatenare flame (in questa ed altre sezioni)
2. non ho nemmeno 1 prodotto apple (giusto x chiarezza...)
3. visto che quindi non hai gli elementi x giudicare... sei pregato di non farlo... ;) o se proprio vuoi farlo sei pregato di usare i pvt, grazie!

Dreadnought
08-02-2006, 00:02
mi chiedo sinceramente quanti pseudi grandi difensori della categoria "apple mania" si scalderebbero così tanto se al posto di apple ci fosse scritto mediacom(marca casuale citata).. nn diffondiamo false notizie sulla validità di certi prodotti.. i lettore apple costano così per due motivi: il lato estetico ( nessuna critica.. anzi. in quanto al nano forse il meglio sul mercato) e il nome.. chiuso..
Ma che apple mania, non ho mai avuto mezzo prodotto apple in vita mia, ma è più che eviente che tutti i player apple sono sia concorrenziali che di ottima qualità.
- praticità d'uso
- stile
- discreta solidità
- prezzo basso rispetto ai concorrenti
- niente stupidaggini tipo radio/altro che sono inutili e ingrandiscono solamente i circuiti e aumentano i consumi
- buona assistenza
- garanzia discreta

Non si tratta di apple mania, semplice obiettività.

mjordan
08-02-2006, 00:44
Oddio... davvero pensano che portare il prezzo dello shuffle a 79 euro lo renda
competitivo? Ma lo shuffle non e' quell'affare senza il display?
Non per dire ma allo stesso prezzo di trovano modelli con la stessa capienza e
CON il display...

Ma il Nano almeno ha il caricabatterie incluso?
Però devo dire che l'estetica del nano mi piace... Forse è il primo della serie ipod che mi piace ... Anche se non lo comprerei da 1GB ...

mjordan
08-02-2006, 00:47
secondo me invece è un'ottima mossa di mercato, il nano da un giga è un'ottimo prodotto, costa sensibilmente meno di quello da 2gb e, se andiamo a vedere, riesce a contenere parecchia musica, quantomeno 15 cd interi, direi abbastanza per una settimana di ascolto. poi se uno vuole tutta la musica con se non compra di certo il nano...

Non si compra il nano neanche se si vuole portare 15 CD come dici perchè oggi basta un comunissimo telefono cellulare per ascoltare decentemente della musica e arrivare tranquillamente a 1GB. Io per esempio ho un memory stick da 1GB pagato 60 euro e insieme al mio telefono è un toccasana.
Con i tempi di oggi, se vogliono convincermi a ripassare a un lettore MP3 come minimo devono fare qualcosa per cui ne vale la pena. Il problema è che oggi ci sono molti attrezzi che fanno per la maggiorparte tutti le stesse cose, in vesti differenti.

Comunque il Nano è carino e il prezzo non mi sembra elevatissimo. Anche se la radio io non l'avrei disdegnata.

Lucio Virzì
08-02-2006, 07:07
Ragazzi, che flame bellissimi in queste news, le devo frequentare di più :D
A commento dell'articolo: mi sembra un ottima notizia, l'allargamento verso il basso della gamma.
I player Apple costano notevolmente di più dei player di altre marche o no-brand.
Nonostante ciò, e nonostante il fatto che 1 Gb mi sembrino comunque sufficienti per sonorizzare una giornata, non ne comprerò mai uno.
Li adoro, sono bellissimi, sono stilosissimi, ora anche quasi convenienti.. ma non saprei che farmene... non so voi, ma gli unici momenti della giornata in cui non ho da fare e posso rilassarmi ascoltando musica sono le ore che passo in auto nel traffico :D

LuVi

Alessandro Bordin
08-02-2006, 08:29
Ragazzi, che flame bellissimi in queste news, le devo frequentare di più :D
LuVi

No per carità! Non farlo troppo spesso, ti pago ! :D

Per tutti: vediamo di darci una calmata. Inutile scannarsi in guerre di religione tecnologiche. In fondo sono pessi di ferro e plastica no? ;) Il mercato offre molte alternative. Io per esempio non posso fare a meno della radio, e quindi scelgo di censeguenza. Altri hanno altre esigenze, e anche loro scelgono quello che vogliono.

Un appunto riguardo ai prezzi. C'è ancora molta confusione sul tipo di memoria utilizzata, vedo. 1GB dell'iPod NANO o dei modelli iAudio 5 sono a memoria statica, mentre quelli di altri modelli più capienti, sopra i 4 GB attualmente, sono basati su disco rigido.

Maggiore capineza, sì, ma anche maggiore fragilità. E' normale che in proporzione i modelli basati su memoria statica costino molto di più.

Riguardo a Apple: bah, se mi posso permettere un'opinione personale trovo molto più bilanciato il prezzo del NANO rispetto a quello dello Shuffle, a parità di capienza.

riccardosl45
08-02-2006, 09:53
Non voglio entrare nella polemica assurda di questo topic...

Il fatto che i prezzi sia stato leggermente abbassati è positivo per me, se per voi è ancora troppo caro nessuno vi obbliga ad averlo, si vive anche senza! :D

kikbond
08-02-2006, 10:14
Ma che apple mania, non ho mai avuto mezzo prodotto apple in vita mia, ma è più che eviente che tutti i player apple sono sia concorrenziali che di ottima qualità.
- praticità d'uso
- stile
- discreta solidità
- prezzo basso rispetto ai concorrenti
- niente stupidaggini tipo radio/altro che sono inutili e ingrandiscono solamente i circuiti e aumentano i consumi
- buona assistenza
- garanzia discreta

Non si tratta di apple mania, semplice obiettività.

tranquillo.. è apple mania.. e solo un cieco nn la vedrebbe..

shuffle : discreto lettore mp3.. qualita audio nn eccelsa.. cmq comodo e compatto.. tragica mancanza del display.. dico.. ci prendono per il culo? risultati? Metà dei ragazzi d'italia lo desidera senza motivo.. fa tendenza del resto.. l'unico fatto positivo è che ha un prezzo concorrenziale.. 79€ o 109€ sono cmq decisamente pochi per un lettore cmq di questa fascia...

nano: design ottimo.. anzi fantastico IMHO.. leggero.. mica poi così tanto compatto.. fragile come pochi.. si riga il display dopo un nanosecondo( forse il nome deriva da qui).. qualità audio IMHO tra il discreto e il suff.. riprende la solita buona ergonimicità del buon vecchio Ipod.. risultati? ad un prezzo che definire ladrata è fare un favore ad apple ( 269€ per 4 gb? ! ?.. mi lascia basito) il 99% degli italiani rimangono come pesci lessi in coda e in coda e in coda per comprarlo.. si ammazzano e si scannano.. con scene piagnucolose del tipo ragazzina di 15anni che si dispera perkè il nano è finito..

Ipod (video o photo.. o cmq il classico): prodotto decisamente + valido.. il prezzo è realmente giusto.. 329€ per un lettore cmq nn male da 30gb è un buon prezzo per la qualità e la quantità...

Detto tutto questo.. bisogna separare i discorsi.. se i discorsi sono: nn te lo puoi comprare stai zitto e compra altro condivido in toto.. questi sono lussi.. e chi nn se li può permettere... bhe è semplice... nn li compri...
se il discorso è però il nano e i prodotti apple valgono fino all'ultimo dei loro € bhe.. a me pare veramente travisare la realtà...

kikbond
08-02-2006, 10:15
Il fatto che i prezzi sia stato leggermente abbassati è positivo per me, se per voi è ancora troppo caro nessuno vi obbliga ad averlo, si vive anche senza! :D

*

kikbond
08-02-2006, 10:16
1. sospensione dovuta ad accumulo di interventi il cui unico scopo è quello di scatenare flame (in questa ed altre sezioni)
2. non ho nemmeno 1 prodotto apple (giusto x chiarezza...)
3. visto che quindi non hai gli elementi x giudicare... sei pregato di non farlo... ;) o se proprio vuoi farlo sei pregato di usare i pvt, grazie!

sono sollevato.. e tranquillizzato.. però l'impressione che era stata data era completamente diversa.. meglio così...

nik002
08-02-2006, 10:48
[QUOTE=Dreadnought]tnx raven.

Cque per sottolineare che il prezzo dell'ipod nano è tutt'altro che alto, l'iaudio I5, l'Iriver T10 da 1GB costano ben più dell'ipod nanoQUOTE]

ci mancherebbe.. sono due mondi lontani anni luce... il prodotto apple in confronto fa ridere..

Ma scherzi? O dici sul serio?
Ipod fa ridere se paragonato a iAudio i5 e iRiver T10? :D

Sono più grandi, più pesanti, con un display che fa davvero ridere al confronto, costano di più e NON hanno la batteria al litio.
Però leggono tanti formati, iAudio ha la radio (il T10 no) e hanno il registratore: queste ultime sono caratteristiche preswenti in tutti i lettori mp3 del mondo, anche quelli da 30 euro, ossia non sono di certo aggiunte costose o altro: la Apple ha sempre ribadito che è una sua scelta non mettere radio e microfono perché alla maggior parte delle persone non serve e perché preferisce alimentare il mercato degli accessori.

Ma come si fa a parlare di buon prodotto quando non si ha la batteria al litio, quando l'usabilità della click-wheel è un miraggio, quando lo schermo è a retro illuminazione, quando c'è poca integrazione software.

Apple è entrata nel mondo dei player mp3 quando stava per fallire, quando non era niente, quando il signor Dell consigliava di chiudere tutto e ridare i soldi agli azionisti, e ha subito conquistato il mercato non sbagliando nemmeno una mossa (consideriamo che è anche entrata tardi, quando già c'erano prodotti Creative o altro). Apple è riuscita a convincere i discografici che fosse possibile vendere musica on-line, con un modello di drm non troppo opprimente: insomma ci ha saputo fare, è un successo che tutti gli riconoscono, ed è con i soldi fatti con iPod che si è rilanciata anche nel settore dei computer.

Quindi niente nome, estetica sì, perché in queste cose è fondamentale.
Ma anche prezzo competitivo, funzionalità, integrazione perfetta tra hardware, software e servizio di musica on-line.
Guarda che un dominio così forte del mercato non si fa con prodotti indietro anni-luce.

Alessandro Bordin
08-02-2006, 10:53
[QUOTE=kikbond]

Ma scherzi? O dici sul serio?
Ipod fa ridere se paragonato a iAudio i5 e iRiver T10? :D

Sono più grandi, più pesanti, con un display che fa davvero ridere al confronto, costano di più e NON hanno la batteria al litio.

Per onor di cronaca, esistono modelli CON batteria al litio delle case citate e di pari peso, e l'integrazione software non ha nulla da invidiare ad altri, ovviamente tralasciando lo store, ovvio ;) Parlo di gestione di playlist, import, conversione, gestione ecc ecc

Chi se ne frega dello store e preferisce avere radio e registratore già inclusi può preferire queste soluzioni.

Sul prezzo concordo, di solito costano qualcosa in più, ma trovi anche le offerre più facilmente.

nik002
08-02-2006, 10:59
nano: design ottimo.. anzi fantastico IMHO.. leggero.. mica poi così tanto compatto.. fragile come pochi.. si riga il display dopo un nanosecondo( forse il nome deriva da qui).. qualità audio IMHO tra il discreto e il suff.. riprende la solita buona ergonimicità del buon vecchio Ipod.. risultati? ad un prezzo che definire ladrata è fare un favore ad apple ( 269€ per 4 gb? ! ?.. mi lascia basito) il 99% degli italiani rimangono come pesci lessi in coda e in coda e in coda per comprarlo.. si ammazzano e si scannano.. con scene piagnucolose del tipo ragazzina di 15anni che si dispera perkè il nano è finito..

:muro:
Io non riesco a capire.
Ci sono delle cause intentate a Samsung perché ha permesso a Apple di fare prezzi impossibili da battere con il Nano 4 gb e tu mi vieni a parlare di ladrata.
Ma lo sai che non esiste un prodotto capace di fare concorrenza?

Dov'è, dimmene uno.
Bada bene, forse ti confondi con i lettori che hanno l'hard-disk, voglio un esempio di player 4gb memorie flash... non so nemmeno se qualcuno li venda, tanto sono inarrivabili i prezzi di Apple.

Sulla qualità tra il discreto e il sufficiente, per favore... :D Vuoi un amplificatore valvolare nel lettore mp3?
Gli iPod sono considerati al livello dei migliori, soprattutto se ascoltati in giro o con cuffie sotto i 300 euro... però devo ammettere che AudioReview in camere particolari e con strumenti di analisi eccelsi, ha visto che quelli Creative vanno un po' meglio.

Sul non è compatto, lasciamo stare :eek:
Ma lo hai preso in mano qualche volta? No perché è il 60% più piccolo del prodotto che ha sostituito e che era già bello piccolo (iPod mini).

Quando dici fesserie del genere e ti sforzi di non capire perché un player abbia tutto questo successo (e i motivi sono tutti tecnici e commerciali, poco c'entra il brand), mi sembra ridicolo che mi vieni a parlare di fanaticheria dei fans Apple.

nik002
08-02-2006, 11:05
[QUOTE=nik002]

Per onor di cronaca, esistono modelli CON batteria al litio delle case citate e di pari peso, e l'integrazione software non ha nulla da invidiare ad altri, ovviamente tralasciando lo store, ovvio ;) Parlo di gestione di playlist, import, conversione, gestione ecc ecc

Chi se ne frega dello store e preferisce avere radio e registratore già inclusi può preferire queste soluzioni.

Sul prezzo concordo, di solito costano qualcosa in più, ma trovi anche le offerre più facilmente.

Io mi riferivo esplicitamente a iAudio i5 e iRiver T10.
In ogni caso hai ragione, c'è chi preferisce avere radio e registratore... ma io non riesco a sentire chi parla di anni luce avanti... significa parlare con i paraocchi.

Ho parenti in Canada e scelgono iPod perché c'è lo store. Loro sono sui trent'anni, non sanno usare il computer, hanno i soldi e non hanno nessuna voglia di comprare musica illegalmente. Prima compravano tonnellate di cd, ora risparmiano alla grande comprando su iTMS, che quindi non è una stupidaggine.

Per quanto riguarda gli sconti, ora su Apple ci sono, fino a 36 euro (per San Valentino). La spedizione è sempre gratuita.
L'incisione al laser è perfetta per fare regali con dedica a fidanzate, ecc.
E con lo sconto studente (praticamente ottenibile da tutti, chi è che non conosce uno studente), hai un 8% fisso di sconto.

Alessandro Bordin
08-02-2006, 11:12
[QUOTE=Alessandro Bordin]

In ogni caso hai ragione, c'è chi preferisce avere radio e registratore... ma io non riesco a sentire chi parla di anni luce avanti... significa parlare con i paraocchi.

Ho parenti in Canada e scelgono iPod perché c'è lo store. Loro sono sui trent'anni, non sanno usare il computer, hanno i soldi e non hanno nessuna voglia di comprare musica illegalmente. Prima compravano tonnellate di cd, ora risparmiano alla grande comprando su iTMS, che quindi non è una stupidaggine.

Per quanto riguarda gli sconti, ora su Apple ci sono, fino a 36 euro (per San Valentino). La spedizione è sempre gratuita.
E con lo sconto studente (praticamente ottenibile da tutti, chi è che non conosce uno studente), hai un 8% fisso di sconto.

Ci mancherebbe, sugli "anni luce" anche io non concordo, semmai differenze come è giusto che sia ;)

Anche sui prezzi noterai che sul fronte memorie flash ho sempre detto che hanno finora aperto la via. Il Nano da 1 GB statica a 159 euro, con quel display e tutto il resto, è a mio avviso ottimo. Trovo altino quello degli Shuffle, ma non mi sono mai piacuti.

Per il resto però concorderai che adesso, più che alle origini, è anche molto fenomeno di costume.

nik002
08-02-2006, 11:19
[QUOTE=nik002]

Ci mancherebbe, sugli "anni luce" anche io non concordo, semmai differenze come è giusto che sia ;)

Anche sui prezzi noterai che sul fronte memorie flash ho sempre detto che hanno finora aperto la via. Il Nano da 1 GB statica a 159 euro, con quel display e tutto il resto, è a mio avviso ottimo. Trovo altino quello degli Shuffle, ma non mi sono mai piacuti.

Per il resto però concorderai che adesso, più che alle origini, è anche molto fenomeno di costume.

Concordo in pieno, ora è anche molto fenomeno di costume.
Però, nell'elettronica di consumo, i fenomeni di costume tendono a durare poco, i margini sono bassi, e via discorrendo... sono analisi note, che preoccupano non poco quelli che investono in Apple.

Io voglio solo affermare due punti:
1) come hai detto tu, ora è di costume, ma l'affermazione iniziale è stata frutto di una strategia davvero ben fatta e di prodotti ben concepiti;
2) il vantaggio di prezzo che Apple ha sulle memorie flash è dovuto ad accordi commerciali, ad una incredibile forza di mercato e ad una elevatissima capacità di sviluppo in tempi brevi, non di certo al brand.

Quindi, mi dà fastidio chi parla solo di "lo comprano perché fa tendenza, altrimenti è una ladrata ecc." Il brand c'è, ma non è solo quello, e durerebbe poco se non ci fossero dietro strategie vincenti e prodotti ben fatti.

kikbond
08-02-2006, 11:26
[QUOTE=Alessandro Bordin]

ergo? nn sto parlando di prezzi.. mi stai dicendo che l'unico motivo per comprare un nano è il fatto che si tratta di una memoria flash invece di un hd?
il nano è un gran bel giocattolo.. ma nulla di +.. come lettore nn è valido.. e io preferisco spendere meno soldi in giocattoli belli ma nn validi.. sto dicendo che nn ha senso spendere 269€ solo per avere 4gb col compromesso del design e della leggerezza...

kikbond
08-02-2006, 11:28
Quando dici fesserie del genere e ti sforzi di non capire perché un player abbia tutto questo successo (e i motivi sono tutti tecnici e commerciali, poco c'entra il brand), mi sembra ridicolo che mi vieni a parlare di fanaticheria dei fans Apple.

appla ha fatto successo per la pubblicità.. e per il design .. nn per la qualità.. e sinceramente qua quello coi paraocchi sembri tu..

the_guitar_of_son
08-02-2006, 11:32
[QUOTE=nik002]

ergo? nn sto parlando di prezzi.. mi stai dicendo che l'unico motivo per comprare un nano è il fatto che si tratta di una memoria flash invece di un hd?
il nano è un gran bel giocattolo.. ma nulla di +.. come lettore nn è valido.. e io preferisco spendere meno soldi in giocattoli belli ma nn validi.. sto dicendo che nn ha senso spendere 269€ solo per avere 4gb col compromesso del design e della leggerezza...
credo che l'unico motivo uno abbia per comprare un oggetto INUTILE come un lettore mp3 sia il gusto estetico.
Se ti piace il nano lo compri. Se ti piacciono di più altri lettori, compri gli altri.

Sei estremamente vago nella tua replica.
Per cosa ritieni il nano un giocattolo e soprattutto, gli altri forse non lo sono?
I motivi per il quale il nano non sarebbe un lettore valido?

??? per te la leggerezza e il design non hanno senso in un prodotto protatile?

...

nik002
08-02-2006, 11:37
appla ha fatto successo per la pubblicità.. e per il design .. nn per la qualità.. e sinceramente qua quello coi paraocchi sembri tu..

Ma cosa vuol dire la pubblicità?
Perché gli altri non possono fare pubblicità?
Secondo te basta la pubblicità per fare di un player mp3 una macchina
da soldi capace di risollevare un'azienda? Bel sogno...
Hai visto mai pubblicità di iPod in una tv italiana?

Ripeto, il design è un'arma in più che ti fa vincere se insieme al design
hai anche buona qualità, buon prezzo, ecc.

Avrò anche i paraocchi, ma dire che il nano non è poi così compatto è comico.

Il bello è che poi dici, che non t'importa che sia piccolo, tu preferisci un lettore con l'hard-disk purché costi meno.

In ogni caso l'hard-disk oltre a essere più lento, più grande, più pesante,
più affamato di energia è anche più fragile:
al nano se gli metti una cover antigraffio (perché tutti i player mp3 si graffiano, solo che al nano dispiace di più perché è un gioiellino di design), non lo distruggi più. Vai su arstechnica a leggere cosa gli hanno dovuto fare per romperlo, altro che nanosecondi.

Ma lo sai che con i lettori con hard-disk non puoi andare a correre altrimenti lo fai fuori nel giro di un anno? Nell'iPod mini c'era scritto persino nelle istruzioni di non correrci.

kikbond
08-02-2006, 11:45
Ma cosa vuol dire la pubblicità?
Perché gli altri non possono fare pubblicità?
Secondo te basta la pubblicità per fare di un player mp3 una macchina
da soldi capace di risollevare un'azienda? Bel sogno...
Hai visto mai pubblicità di iPod in una tv italiana?

Ripeto, il design è un'arma in più che ti fa vincere se insieme al design
hai anche buona qualità, buon prezzo, ecc.

Avrò anche i paraocchi, ma dire che il nano non è poi così compatto è comico.

Il bello è che poi dici, che non t'importa che sia piccolo, tu preferisci un lettore con l'hard-disk purché costi meno.

In ogni caso l'hard-disk oltre a essere più lento, più grande, più pesante,
più affamato di energia è anche più fragile:
al nano se gli metti una cover antigraffio (perché tutti i player mp3 si graffiano, solo che al nano dispiace di più perché è un gioiellino di design), non lo distruggi più. Vai su arstechnica a leggere cosa gli hanno dovuto fare per romperlo, altro che nanosecondi.

Ma lo sai che con i lettori con hard-disk non puoi andare a correre altrimenti lo fai fuori nel giro di un anno? Nell'iPod mini c'era scritto persino nelle istruzioni di non correrci.

continui a divagare.. si parla di moda.. hai presente?? nn so quanti anni abbia tu.. e nn nego che tu possa comprarlo perkè tu lo ritieni valido.. ma ti assicuro che nel restante 99% dei casi nn è così... basti pensare che il grosso del mercato in italia per il nano è under18... e nn c'è un solo operatore di settore.. uno solo che ti direbbe che il nano è un valido prodotto.. o che ti consiglierebbe di comprarlo.. non uno ne possiede uno..
è esattamente lo stesse caso del mototola v3... bellissimo.. leggerissimo... estetica da urlo.. senza dubbio comodo.. tecnologico.. ma.. alla fine? cosa hai? un bel prodotto ma nulla + .. partite difettose.. rigato dopo un secondo.. pochissime funzioni.. un bel giocattolo per i 16enni.. ma quanti operatori del settore ne possiedono uno? nessuno... perkè nn è un valido prodotto..
il tuo discorso mi pare alquanto ottuso..
ì

kikbond
08-02-2006, 11:45
[QUOTE=kikbond]
credo che l'unico motivo uno abbia per comprare un oggetto INUTILE come un lettore mp3 sia il gusto estetico.
Se ti piace il nano lo compri. Se ti piacciono di più altri lettori, compri gli altri.

Per cosa ritieni il nano un giocattolo e soprattutto, gli altri forse non lo sono?

...

risp sopra

nik002
08-02-2006, 11:46
[QUOTE=kikbond]

...

Te li ricapitolo io, quelli che secondo KikBond sono i motivi di non validità:

1) non è poi tanto piccolo :D
(però preferisce quelli con gli hard-disk)

2) non si sente bene (testualmente, tra il discreto e il sufficiente): e qui bisogna credergli sulla parola, evidente il suo orecchio è allergico alla Apple

3) costa una ladrata (però poi non è capace di dirci un prodotto con la stessa tecnologia che costi anche uguale)

4) l'i5 e il t10 sono anni luce avanti (dove anni luce va letto come radio FM, nota tecnologia aliena, e registratore... i5 e t10 hanno scelto di mettere batterie alcaline e non al litio perché il litio nel futuro è una cosa superata, e hanno schermi ridicoli, perché è noto che nel 2050 avere uno schermo bello porterà sfiga... il tutto a prezzi più alti e senza tagli da 2 o 4 gb... siamo nel futuro!)

NB: quelli che difendono e cercano di spiegare il successo strabiliante di iPod, sono solo fanatici Apple, per giunta col paraocchi.

ShinjiIkari
08-02-2006, 11:53
Scusate io ho bisogno di un'info sul nano. Sapete se ha (come lo shuffle) la funzione che converte al volo in aac a 128kbps mentre sincronizza (senza alterare però i brani sul computer)? No perché se non ha questa funziona per me che tengo gli mp3 a 256 o 320kbps un nano da 1 giga terrebbe meno di uno shuffle da 512mb!

kikbond
08-02-2006, 12:02
[QUOTE=the_guitar_of_son]

Te li ricapitolo io, quelli che secondo KikBond sono i motivi di non validità:

1) non è poi tanto piccolo :D
(però preferisce quelli con gli hard-disk)

2) non si sente bene (testualmente, tra il discreto e il sufficiente): e qui bisogna credergli sulla parola, evidente il suo orecchio è allergico alla Apple

3) costa una ladrata (però poi non è capace di dirci un prodotto con la stessa tecnologia che costi anche uguale)

4) l'i5 e il t10 sono anni luce avanti (dove anni luce va letto come radio FM, nota tecnologia aliena, e registratore... i5 e t10 hanno scelto di mettere batterie alcaline e non al litio perché il litio nel futuro è una cosa superata, e hanno schermi ridicoli, perché è noto che nel 2050 avere uno schermo bello porterà sfiga... il tutto a prezzi più alti e senza tagli da 2 o 4 gb... siamo nel futuro!)

NB: quelli che difendono e cercano di spiegare il successo strabiliante di iPod, sono solo fanatici Apple, per giunta col paraocchi.

hai capito proprio tutto...
sei argutissimo...
va bhe.. è inutile parlare.. tu resterai con le tue convinzioni.. e io con le mie..
il discorso è semplice.. per quel prezzo.. c'è di molto meglio.. e sinceramente a me il design e la leggerezza in un lettore mp3 nn interessano...

kosimiro
08-02-2006, 12:03

e come me...

kikbond
08-02-2006, 12:15
e come me...

no guarda siamo in 3.. e IMHO molti di + per fortuna..

nik002
08-02-2006, 12:18
continui a divagare.. si parla di moda.. hai presente?? nn so quanti anni abbia tu.. e nn nego che tu possa comprarlo perkè tu lo ritieni valido.. ma ti assicuro che nel restante 99% dei casi nn è così... basti pensare che il grosso del mercato in italia per il nano è under18... e nn c'è un solo operatore di settore.. uno solo che ti direbbe che il nano è un valido prodotto.. o che ti consiglierebbe di comprarlo.. non uno ne possiede uno..
è esattamente lo stesse caso del mototola v3... bellissimo.. leggerissimo... estetica da urlo.. senza dubbio comodo.. tecnologico.. ma.. alla fine? cosa hai? un bel prodotto ma nulla + .. partite difettose.. rigato dopo un secondo.. pochissime funzioni.. un bel giocattolo per i 16enni.. ma quanti operatori del settore ne possiedono uno? nessuno... perkè nn è un valido prodotto..
il tuo discorso mi pare alquanto ottuso..
ì

Ok, la smetto questo è l'ultimo post, tanto non ci capiremo mai.

Provo a risponderti punto per punto:

1) si parla di moda: ora Apple fa tendenza ma ti ho GIA' detto che quando ha lanciato e avuto successo con iPod, era un'azienda sul punto di chiudere e non faceva più nessuna tendenza, ergo il successo iniziale almeno non c'entra nulla con moda e pubblicità. Inoltre, le mode nell'elettronica di consumo tendono a non esistere, nel senso che si esauriscono nel giro di pochissimo se dietro non c'è un prodotto davvero competitivo in tutto. Per es: il V3 già oggi è pieno di cloni e non ha più il successo di prima, Motorola sta cercando di rilanciare con lo SLVR.

2) il 99% dei casi non lo ritiene valido: BUGIA. Tutte le aziende dell'elettronica di consumo studiano il modello iPod perché è stata una combinazione perfetta (es: Samsung (la bestia dell'elettronica di consumo, quella che sta facendo fuori Sony) ha commissionato uno studio e ne è venuto fuori che lo svantaggio per loro era nel software, perché con l'hardware competevano bene, al che ha comprato una software house per fare un software come iTunes). Inoltre ho sentito decine di rivenditori dire che è un prodotto bellissimo e funzionalissimo (e sono contenti perché anche loro ci fanno dei bei soldini).

3) pochissime funzioni, nn è un valido prodotto: BUGIA
La qualità audio è al livello dei migliori e se vuoi ti metto i link (basta con i falsi miti), e anche se fosse inferiore solo l'1 per milione della popolazione se ne accorgerebbe sentendo un MP3 (che è lossy), con delle cuffiette da 20 euro, per giunta in mezzo ad altri rumori.
Funzionalità ce ne sono alla grande: foto, podcast (il fenomeno del momento, funzionalità per i grandi, integrata alla grande con iTunes), audiolibri (altra funzionalità poco da teenager), memo, e altre stronzatine, audio aac (che è buono come OGG), audio lossless, insomma c'è di tutto.
Cosa manca: radio e registratore, secondo precise scelte di mercato (per dare più respiro al mercato degli accessori). Li puoi comprare quando vuoi.
Altri formati audio che servono davvero a poco, l'mp3 nel 99,9% dei casi è il formato usato.
Per concludere, dai un occhio ai prodotti Creative, i più vicini avversari di Apple: li copiano in tutto, foto, podcast, seguono a ruota ad ogni novità. In più hanno la radio e il microfono, ma questo non sembra bastare.

4) Ce l'hanno solo gli under 18: BUGIA
Il primo ipod che ho comprato ad un under 18 è stato a mia sorella, qualche giorno fa... per il compleanno dei 18 anni :D
Ho decine di amici tra i 25 e i 30 anni che hanno o vorrebbero iPod e non perché glie lo dico io.
Altri esempi? George Bush, Lance Armstrong, decine di calciatori, tutti con iPod, giocatori della NBA.
Poi se vuoi un riscontro pratico, vai a farti un giro in centro a Firenze o a Milano e vedrai quante inconfondibili cuffiette bianche vedi in giro indossate da gente over 20.
Poi che i player mp3 siano indirizzati ai giovani mi pare abbastanza ovvio, la musica da sempre la sentono di più i giovani, è fatta e venduta a misura di giovane.

5)partite difettose.. rigato dopo un secondo..
Le partite difettose vengono sostituite al volo: Apple è abbastanza famosa per il suo customer service. Se davvero ci fossero tutti questi problemi, spiegami come diavolo hanno fatto a venderne una decina di milioni in 3 mesi.
Si riga: sì è un problema, come TUTTI gli oggetti di plastica lucida, tutti (gli schermi dei cellulari non si rigano?). Non dipende dallo spessore, è che i graffi si notano molto su quel tipo di plastica.
E' per questo che esistono le custodie. Per evitare le polemiche, ora Apple insieme all'iPod ti manda anche una piccola calza così sei più al sicuro:
in ogni caso un mio amico ha un ipod video molto rigato e si vive benissimo anche con le righe.

6) quanti operatori del settore te ne consigliano uno..
TUTTI quelli onesti, tutti quelli che non vogliono farti ridere dietro perché hai comprato un Creative Zen Micro quando esiste iPod Nano (ma ha la radio...)
E sai perché quelli meno onesti ti consigliano altro? Perchè sugli altri hanno più margini, non hanno la concorrenza dell'Apple Store on-line e possono strappare qualche euro in più sui prezzi.
Gli operatori fanno il loro lavoro e cercano di guadagnare di più, ma non mi parlare di consigli, perché è pieno di operatori che ancora vanno in giro a dire che il Pentium 4 costa più dell'Athlon però è meglio, da meno problemi...
(da meno problemi a loro nel farsi i soldi).
Ne conosco tanti di operatori e soprattutto nei centri commerciali vengono premiati quanto più riescono a vendere prodotti che danno guadagni all'azienda, non altro.
Poi se chiedi loro qual è la differenza tra un iPod e un altro player mp3, non sanno cosa dire, a parte la solita onnipresente radio+registratore.
Spero che Apple non decida mai di integrarli altrimenti non sapreste proprio più che pesci prendere.

Ora basta, ho scritto un romanzo.

nik002
08-02-2006, 12:21
no guarda siamo in 3.. e IMHO molti di + per fortuna..

Siete un esercito... :D

Non capisco cosa voglia dire quel 75% di market share da parte di iPod. :doh:

kikbond
08-02-2006, 13:35
Siete un esercito... :D

Non capisco cosa voglia dire quel 75% di market share da parte di iPod. :doh:

hai detto bene.. 75% per fortuna nn è 100%...

kikbond
08-02-2006, 13:37
Ok, la smetto questo è l'ultimo post, tanto non ci capiremo mai.

Provo a risponderti punto per punto:

1) si parla di moda: ora Apple fa tendenza ma ti ho GIA' detto che quando ha lanciato e avuto successo con iPod, era un'azienda sul punto di chiudere e non faceva più nessuna tendenza, ergo il successo iniziale almeno non c'entra nulla con moda e pubblicità. Inoltre, le mode nell'elettronica di consumo tendono a non esistere, nel senso che si esauriscono nel giro di pochissimo se dietro non c'è un prodotto davvero competitivo in tutto. Per es: il V3 già oggi è pieno di cloni e non ha più il successo di prima, Motorola sta cercando di rilanciare con lo SLVR.

2) il 99% dei casi non lo ritiene valido: BUGIA. Tutte le aziende dell'elettronica di consumo studiano il modello iPod perché è stata una combinazione perfetta (es: Samsung (la bestia dell'elettronica di consumo, quella che sta facendo fuori Sony) ha commissionato uno studio e ne è venuto fuori che lo svantaggio per loro era nel software, perché con l'hardware competevano bene, al che ha comprato una software house per fare un software come iTunes). Inoltre ho sentito decine di rivenditori dire che è un prodotto bellissimo e funzionalissimo (e sono contenti perché anche loro ci fanno dei bei soldini).

3) pochissime funzioni, nn è un valido prodotto: BUGIA
La qualità audio è al livello dei migliori e se vuoi ti metto i link (basta con i falsi miti), e anche se fosse inferiore solo l'1 per milione della popolazione se ne accorgerebbe sentendo un MP3 (che è lossy), con delle cuffiette da 20 euro, per giunta in mezzo ad altri rumori.
Funzionalità ce ne sono alla grande: foto, podcast (il fenomeno del momento, funzionalità per i grandi, integrata alla grande con iTunes), audiolibri (altra funzionalità poco da teenager), memo, e altre stronzatine, audio aac (che è buono come OGG), audio lossless, insomma c'è di tutto.
Cosa manca: radio e registratore, secondo precise scelte di mercato (per dare più respiro al mercato degli accessori). Li puoi comprare quando vuoi.
Altri formati audio che servono davvero a poco, l'mp3 nel 99,9% dei casi è il formato usato.
Per concludere, dai un occhio ai prodotti Creative, i più vicini avversari di Apple: li copiano in tutto, foto, podcast, seguono a ruota ad ogni novità. In più hanno la radio e il microfono, ma questo non sembra bastare.

Il primo ipod che ho comprato ad un under 18 è stato a mia sorella, qualche giorno fa... per il compleanno dei 18 anni :D
Ho decine di amici tra i 25 e i 30 anni che hanno o vorrebbero iPod e non perché glie lo dico io.
Altri esempi? George Bush, Lance Armstrong, decine di calciatori, tutti con iPod, giocatori della NBA.
Poi se vuoi un riscontro pratico, vai a farti un giro in centro a Firenze o a Milano e vedrai quante inconfondibili cuffiette bianche vedi in giro indossate da gente over 20.
Poi che i player mp3 siano indirizzati ai giovani mi pare abbastanza ovvio, la musica da sempre la sentono di più i giovani, è fatta e venduta a misura di giovane.

5)partite difettose.. rigato dopo un secondo..
Le partite difettose vengono sostituite al volo: Apple è abbastanza famosa per il suo customer service. Se davvero ci fossero tutti questi problemi, spiegami come diavolo hanno fatto a venderne una decina di milioni in 3 mesi.
Si riga: sì è un problema, come TUTTI gli oggetti di plastica lucida, tutti (gli schermi dei cellulari non si rigano?). Non dipende dallo spessore, è che i graffi si notano molto su quel tipo di plastica.
E' per questo che esistono le custodie. Per evitare le polemiche, ora Apple insieme all'iPod ti manda anche una piccola calza così sei più al sicuro:
in ogni caso un mio amico ha un ipod video molto rigato e si vive benissimo anche con le righe.

6) quanti operatori del settore te ne consigliano uno..
TUTTI quelli onesti, tutti quelli che non vogliono farti ridere dietro perché hai comprato un Creative Zen Micro quando esiste iPod Nano (ma ha la radio...)
E sai perché quelli meno onesti ti consigliano altro? Perchè sugli altri hanno più margini, non hanno la concorrenza dell'Apple Store on-line e possono strappare qualche euro in più sui prezzi.
Gli operatori fanno il loro lavoro e cercano di guadagnare di più, ma non mi parlare di consigli, perché è pieno di operatori che ancora vanno in giro a dire che il Pentium 4 costa più dell'Athlon però è meglio, da meno problemi...
(da meno problemi a loro nel farsi i soldi).
Ne conosco tanti di operatori e soprattutto nei centri commerciali vengono premiati quanto più riescono a vendere prodotti che danno guadagni all'azienda, non altro.
Poi se chiedi loro qual è la differenza tra un iPod e un altro player mp3, non sanno cosa dire, a parte la solita onnipresente radio+registratore.
Spero che Apple non decida mai di integrarli altrimenti non sapreste proprio più che pesci prendere.

Ora basta, ho scritto un romanzo.

nn ho neanche voglia di rispondere a sta pappardella perkè saremmo sempre lì.. io ti risponderei ad ogni singolo punto e tu faresti altrettanto.. continuando a cercare di confutare la tesi dell'altro... cmq quando ti dico che la maggior parte di quelli che comprano il nano sono under 18 è così.. empiricamente lavorando in store tipo fnac il 90% delle persone davanti all'acquisto del nano sono under 18..

DjLode
08-02-2006, 14:07

Ora non esagerare. Parliamo di lettori di Mp3 va che è meglio :)
Il V3 è un telefono e come tale lo hanno in tantissimi, tutto sta bel volerlo accettare. Ricordati che i 16 enni sono in cerca di giocattoli tecnologici non di telefoni. Ripeto, torniamo alla tua battaglia... pardon a parlare di Shuffle e Nano ;)

Alessandro Bordin
08-02-2006, 14:09

Una precisazione. Sembra non bastare non proprio. Creative ha il record per il modello più venduto in assoluto, ovvero il tanto bistrattato Zen Micro, che non sarà bello come alcuni iPod, ma ha tanta sostanza. Spopola in oriente, dove il bacino d'utenza è enorme, e spopola anche in Europa, vende abbastanza anche in USA.

C'è molta informazione confusa putroppo con Apple. Viene dichiarato infatti "X milioni di iPod venduti", senza distinzione di modello e di periodo. Non si sa quanti e quali iPod sono stati venduti più di altri. E' come se Creative dicesse "abbiamo venduto x milioni di lettori mp3", mancando di fatto un nome comune a tutti i lettori portatili.

Questo per dire che Creative senza probabilmente in assoluto ne vende molti di più, ma è ben lontana a livello di immagine da Apple.

Sia Creative che Apple inoltre le prendono da altre case insospettabili che fanno le milionate di pezzi con la grande distribuzione, infatti nelle vendite mondiali non sono prime, né una né l'altra.

Morale: non basta... uhm, di fatto Creative, dati alla mano, vende molto di più di Apple ;)

Questo solo per dovere di cronaca, a me piacciono i modelli di entrambe, giusto per essere chiari.

jiadin
08-02-2006, 14:14
ne vende di meno in totale di lettori mp3 da quel che sapevo... anche sommandoli tutti perchè probabilmente è l'unico che vende molto (io non conosco nessuno che ce l'ha, e mai visti in giro..
quasi tutti hanno l'ipod oppure diffusissimi sono quelli a forma di chiavetta con radio ecc (packard bell, ecc ecc) che per quello che costano spesso sono convenienti (anche se possiedo uno shuffle)

wanderp
08-02-2006, 14:15
[QUOTE=nik002]

hai capito proprio tutto...
sei argutissimo...
va bhe.. è inutile parlare.. tu resterai con le tue convinzioni.. e io con le mie..
il discorso è semplice.. per quel prezzo.. c'è di molto meglio.. e sinceramente a me il design e la leggerezza in un lettore mp3 nn interessano...

Questo prodotto allora dovrebbe fare al caso tuo! :D :D
http://us.gizmodo.com/gadgets/portable-media/200gb-ipod-nano-zomg-128772.php

diabolik1981
08-02-2006, 14:55
ne vende di meno in totale di lettori mp3 da quel che sapevo... anche sommandoli tutti perchè probabilmente è l'unico che vende molto (io non conosco nessuno che ce l'ha, e mai visti in giro..
quasi tutti hanno l'ipod oppure diffusissimi sono quelli a forma di chiavetta con radio ecc (packard bell, ecc ecc) che per quello che costano spesso sono convenienti (anche se possiedo uno shuffle)

ne ho regalato uno a mia sorella per natale di packard bell, con radio, registratore vocale, lettore MP3, bel display multicolore, da 512 MB a 89.9 €, poi dopo natale è sceso a 79.9. Un prodotto davvero ottimo, la qualità della musica è incredibile (non immaginavo davvero fosse così buona) e da la possibilità di metterci sopra qualsiasi file senza bisogno di software inutile da installare, basta attaccarlo direttamente alla porta USB.

kikbond
08-02-2006, 15:04
[QUOTE=kikbond]

Questo prodotto allora dovrebbe fare al caso tuo! :D :D
http://us.gizmodo.com/gadgets/portable-media/200gb-ipod-nano-zomg-128772.php

l'estetica è importante.. è condizione necessaria.. nn sufficiente di un lettore...

neverloser
08-02-2006, 16:21
Ho lavorato per un mese (Dicembre 2005) in un Mediaworld... strano che proprio i dipendenti del Mediaworld ( che la maggioranza di persone accusa di ignoranza abissale, partigianeria, disinformazione, ecc) in una percentuale del 70% avessero un iPod. Parlando con la responsabile dei lettori MP3 mi ha detto: "Ho un mini da un anno e passa... ma sinceramente mi fà quasi schifo esibirlo ormai è diventato un fenomeno di massa ed oscura chi se lo compra per scelta valutando le sue esigenze e comparando le varie marche." parole della tipa, della quale non posso citare nome e cognome a me ignoti. Età: 27/30.
Puntualizzo una cosa non a favore di iPod, la massa degli acquirenti è ignorante. Comprano il prodotto con il nome non il prodotto con migliore qualità o migliori caratteristiche oppure comprano il più economico.
Inoltre l'iPod è ormai famoso da solo... senza Apple. Ha acquisito un tale status sociale da essere considerato un oggetto. Il walkman (se non sbaglio inventato da Sony ma comunque nn ha importanza la paternità) credo (nn ho nessuna informazione al riguardo) fosse il nome di una linea di prodotti (supponiamo Sony) poi tutti gli altri walkman di altre marche avevano i loro nomi ma erano walkman Philips, walkman Amstrad, ecc... L'iPod ora nell'immaginario comune è IL lettore mp3 si è iconizzato. Umberto Eco l'ha citato a nome della categoria, quando qualche giorno fà è stato intervistato da Fazio ha detto pressapoco: "Anni fà si fantasticava su una scatoletta senza immagini che potesse riprodurre musica e tutti ridevano... poi è stata inventata... ed è l'iPod" e non il lettore MP3 come sarebbe stato più corretto dire.
Comunque tornando al dunque. Dire che l'iPod è un prodotto di scarsa qualità è una gran falsità, sui siti che io ho visitato l'iPod ha una valutazione audio "buona" corrispondente in una scala da 1 a 10 fra 7,5 e 8. Ci sono sicuramente (perchè ci sono) prodotti superiori in quanto qualità audio, ma sinceramente tranne poche eccezioni non si godrà mai di questa superiorità. Infatti le cuffie di base nel 95% dei lettori sono di qualità pari (in qualche caso anche minore) a quelle fornite dalla Apple di medio/bassa qualità. Trovo (ma questo è un mio giudizio) insensato l' acquisto di cuffiette da qualche centinaio di euro per sentire musica in mobilità che nella maggioranza dei casi si tratta tra l'altro di musica compressa. così come per lo stesso discorso un mega impianto in auto (ma sono mie opinioni) anche perchè comunque qualche compromesso dovrei farlo, non potrei mai prendere il top del top della qualità perchè sicuramente qualche marca non è stata recensita. All'iPod nano non basta essere il prodotto più economico in circolazione per evitare le critiche, secondo me ne subirebbe anche se integrasse radio e registratore perchè a quel punto si criticherebbe l'eccessiva diffusione, lo status symbol e la voglia di "think different" cioè essere differenti e NON avere un iPod. Una mia personale curiosità. Ma le critiche così feroci le subisce solo Apple o ci sono altre marche che accendono flames simili? Che ne sò schede grafiche o hard disk. supporti ottici, oggetti di consumo?

DjLode
08-02-2006, 16:33
Una mia personale curiosità. Ma le critiche così feroci le subisce solo Apple o ci sono altre marche che accendono flames simili? Che ne sò schede grafiche o hard disk. supporti ottici, oggetti di consumo?

Microsoft. Norton. Ati vs Nvidia. Intel vs Amd. Questi i primi che mi vengono in mente :)

jiadin
08-02-2006, 16:50
Microsoft. Norton. Ati vs Nvidia. Intel vs Amd. Questi i primi che mi vengono in mente :)
beh che norton faccia c...re è un dato di fatto! :D

scherzi a parte tutti i prodotti molto diffusi subiscono critiche, soprattutto quelli di moda...

comunque quoto in tutto e per tutto "neverloser" che ha scritto quello che avrei scritto io (e faccio anche meno fatica così :D )

Il fenomeno di massa è indubbiamente dovuto all'aspetto estetico e al brand, anche se in maggior parte è dovuto a una presunta esclusività del prodotto e al fatto che sia "trendy"
ciò però non toglie che sia un buon prodotto, ed è sbagliato credere che un prodotto alla moda sia sempre scadente, pagato troppo (spesso è così, ma non sempre)

Io sinceramente ho acquistato un ipod 4 generazione(da 20 giga) e ora come ora acquisterei (se ne avessi bisogno un video) perchè il rapporto quantità e prestazioni rispetto al prezzo è maggiore (e di piccolo mi prenderei uno shuffle)
l'estetica è stata una cosa determinante nell'acquisto (ma dopo essermi informato sulla qualità audio, impostazioni, provato il software ecc ecc) e da allora(quasi un anno) non c'è giorno che non sia soddisfatto dell'acquisto (lo guardo e penso, che bello!) e soprattutto è comodo da usare...

Ma la maggior parte della gente a ste cose non ci pensa, non ne sa neanche niente e tantomeno se ne interessa... alcuni mi hanno anche chiesto, voglio comprare l'ipod.. ma si sente anche bene, come se la cosa non fosse fondamentale... :sofico:

comunque non so se durerà all'infinito (tutto finisce prima o poi) cmq per ora si sta dividendo la categoria ipod e mp3 (in molti siti) e per tanta gente ipod = lettore mp3.. proprio come il walkman o la jeep o i lkleenex

nik002
08-02-2006, 17:03
C'è molta informazione confusa putroppo con Apple. Viene dichiarato infatti "X milioni di iPod venduti", senza distinzione di modello e di periodo. Non si sa quanti e quali iPod sono stati venduti più di altri. E' come se Creative dicesse "abbiamo venduto x milioni di lettori mp3", mancando di fatto un nome comune a tutti i lettori portatili.

Questo per dire che Creative senza probabilmente in assoluto ne vende molti di più, ma è ben lontana a livello di immagine da Apple.

Sia Creative che Apple inoltre le prendono da altre case insospettabili che fanno le milionate di pezzi con la grande distribuzione, infatti nelle vendite mondiali non sono prime, né una né l'altra.

Ma cosa dici: non sono mai stati venduti tanti lettori mp3 nella storia come iPod.

Ma sai cosa vuol dire 70% di market-share?
Che ogni 4 player mp3 venduti, 3 sono iPod, dati alla mano.

Sempre dati alla mano:
i walkman Sony venduti, che sembravano aver invaso il mondo, sono stati 30 milioni.
Al momento iPod sono 42 milioni.

Creative queste cifre le vede però con un paio di zeri in meno... suvvia, non scherziamo.

nik002
08-02-2006, 17:22
Ma cosa dici: non sono mai stati venduti tanti lettori mp3 nella storia come iPod.

Sempre dati alla mano:
i walkman Sony venduti, che sembravano aver invaso il mondo, sono stati 30 milioni.

Creative queste cifre le vede però con un paio di zeri in meno... suvvia, non scherziamo.

Metto un po' di numeri così si capisce meglio. :read:
I dati sono riferiti alle performance generali sia di Creative che di Apple negli ultimi 3 mesi, non solo alla vendita nel settore player mp3.

Per correttezza c'è da dire che nel bilancio di Creative i lettori mp3 costituiscano la gran parte del fatturato, mentre per Apple la musica costituisce il "59% of total revenue".

Riporto solo i ricavi (revenue) e i profitti (profits o net income):

APPLE:
- Revenue: $5.75 billion, 40% from international sales ($3.49 billion in 2005 Q1)
- Net quarterly profit: $565 million ($295 million in 2005 Q1)

CREATIVE:

Sales, net $390,826,000 (trimestre finito il 12/2005) $375,142 ,000 (12/2004)
Net income $8,211,000 (trimestre finito il 12/2005) $11,843,000 (12/2004)

Due osservazioni:
1) Creative incassa meno del guadagno di Apple;
2) Creative sta sull'orlo della perdita: ha incassato di più guadagnando di meno, nel senso che è stata costretta ad abbassare i prezzi.

Quindi dire che Creative in assoluto vende più di iPod, è la più grande delle barzellette mai sentite su questo forum (e bisognava pure togliere il probabilmente)
Poi sull'estetica e le funzionalità discutiamo pure.

Alessandro Bordin
08-02-2006, 17:26

Sempre dati alla mano:

Vuoi le press relaese e i dati commerciali? Se permetti è il mio lavoro.

I dati del 70% di share si siferiscono al mercato del lettori su hard disk di grosse dimensioni nel mercato USA, in cui si iPod spopola. Il grosso del volume è però fatto dai lettori a memoria statica, MOLTO ma MOLTO più venduti.

E' come se la Land Rover dicesse che il Defender ha il 70% di share. Nel suo segmento si, probabile. Ma in giro non ci sono 7 Defender su 10, visto che il mercato grosso delle auto è ben altro, ovvero quello di segmenti differenti.

Cito inoltre dalla press release Apple:

"“L’iPod è il lettore di musica digitale più famoso al mondo con oltre 40 milioni di unità vendute, e ora un numero ancora maggiore di appassionati di musica potranno accedere all’ineguagliabile combinazione di iPod e iTunes.”

Apple, come altre case, non stanno di certo indietro quando si tratta di buttare lì cifre in una press release. Impara a leggere queste cose: dicono più famoso, non più venduto.

Suvvia, non scherziamo. Non prendo soldi né da Creative né da Apple, ma ho molte fonti dirette, anche indpendenti.

Sai chi ha venudto più lettori in assoluto l'anno scorso, in senso assoluto?

nik002
08-02-2006, 17:33

I dati del 70% di share si siferiscono al mercato del lettori su hard disk di grosse dimensioni nel mercato USA, in cui si iPod spopola. Il grosso del volume è però fatto dai lettori a memoria statica, MOLTO ma MOLTO più venduti.

E' come se la Land Rover dicesse che il Defender ha il 70% di share. Nel suo segmento si, probabile. Ma in giro non ci sono 7 Defender su 10, visto che il mercato grosso delle auto è ben altro, ovvero quello di segmenti differenti.

"“L’iPod è il lettore di musica digitale più famoso al mondo con oltre 40 milioni di unità vendute, e ora un numero ancora maggiore di appassionati di musica potranno accedere all’ineguagliabile combinazione di iPod e iTunes.”

Apple, come altre case, non stanno di certo indietro quando si tratta di buttare lì cifre in una press release. Impara a leggere queste cose: dicono più famoso, non più venduto.

Suvvia, non scherziamo. Non prendo soldi né da Creative né da Apple, ma ho molte fonti dirette, anche indpendenti.

Guarda tra Creative e Apple non ho dubbi:
Apple ne vende a valanga di più e ti ho postato i dati di bilancio,
visto che non credo sia consentito dal regolamento del forum mettere link.
Però ti assicuro che i dati di bilancio che ho messo sono più che veritieri.

Poi mi dovresti spiegare come farebbe Apple ad avere prezzi decisamente scontati sulle memorie flash se non fosse quello che ne acquista di più.

Alessandro Bordin
08-02-2006, 17:37

Poi mi dovresti spiegare come farebbe Apple ad avere prezzi decisamente scontati sulle memorie flash se non fosse quello che ne acquista di più.

Creative ha prezzi più concorrenziali su altri prodotti, come i microdrive, settore che infatti Apple ha abbandonato. Il discorso è lungo e compesso, torno stasera o domani mattina,a desso stacco.
Ti do un consiglio: non credere a molte cose che si sentono in giro. Io stesso ho avuto grandi sorprese.

Ribadisco: sai chi ha venduto più lettori mp3 in assoluto nel 2005?

A domani, buona serata

Ale

nik002
08-02-2006, 17:42
Creative ha prezzi più concorrenziali su altri prodotti, come i microdrive, settore che infatti Apple ha abbandonato. Il discorso è lungo e compesso, torno stasera o domani mattina,a desso stacco.
Ti do un consiglio: non credere a molte cose che si sentono in giro. Io stesso ho avuto grandi sorprese.

Ribadisco: sai chi ha venduto più lettori mp3 in assoluto nel 2005?

A domani, buona serata

Ale

Ok, domani sarò curioso di conoscere un po' di più fonti.
Nel frattempo:

http://arstechnica.com/news.ars/post/20050504-4876.html
Vecchio articolo in cui si dice che il market share dello shuffle dopo 4 mesi era al 53% e che quello hard-disk based era al 90% (e non c'erano ancora nano o ipod video).

http://www.apple.com/pr/library/2005/nov/16japan.html
Market share in Giappone vicino al 60% (in Giappone).

bond_san
08-02-2006, 21:30

a Torino siamo euforici per le Olimpiadi...e con una bottiglia di champagne alle 22.00 mi devo concentrare un attimo ...dunque innanzituuuuutto viva il forum :gluglu: secondo: spero di non aver offeso sinistrorsi destrorsi o centristi, che tanto non me ne frega una pippa :cincin: ...dunque, penso di condividere le tue idee, ma (purtroppo :rolleyes: )..se ho ben capito non del tutto: la famosa convergenza dei dispositivi, porterebbe a progettare dispositivi uguali creando un "monopolio" magari nella gestione software...e chi mi dice che poi il software "imposto" non mi faccia girare i cogl......:quindi = mercato libero ! :yeah: secondo: vedo che qui sul forum, c'è chi tiene a AMD, chi a INTEL, chi a NVIDIA, chi a ATI, chi a LINUX, chi a MICROSOFT ....poi (e qui trovo la convergenza con il tuo pensiero :) ) siamo in epoca consumistico, "compriamo di tutto anche se è di niente che abbiamo bisogno..." qualche cantautore mi citerà :eek: ) e per questo che ogni tanto taglio la corda e me ne vado a CUBA :yeah: e TI GIURO !!! :sborone: LI MI DIMENTICO DEI MIEI CAXXO DI HOBBIES CONSUMISTICI !!!!.....
tornando in tema, trovo il "NANO" tutti i soldi che vale, il 4 giga mi sta nella tasca della giacca assieme a: cell., chiavetta mem USB, ecc....oltretutto ho eliminato tutti i CD che avevo al Lavoro, e mi piace della versatilità e espandibilità, quando lo acquistai, non sapevo che fosse espandibile con un accessorio chiamato "RADIO RDS", gadget appena messo in vendita da Apple, talmente facile da usare che non ho nemmeno guardato le istruzioni (...sono un novello Einstein :D ...) poi con altro accessorio, in macchina, lo sintonizzo alla radio della macchina e così ho sempre la mia musica preferita con me......
Concordo con te nel caso che iTunes mi da dei problemi con xp pro: schermate "BLU" quando apro iTunes, collego ipod e poi inserisco un cd per poterlo accorpare alla biblioteca: CAXXO !!! :muro: DEVO aprire iTunes, inserire il CD, e poi collegare iTunes: secondo me il vero problema sono i collegamenti USB, sembra che FIREWIRE non abbia problemi (accidenti Apple :rolleyes: : ti ho sempre odiata xchè sei + cara....probabilmente il detto che chi + spende meno spende è vero... :mbe: )

p.s.
ho ordinato ipod on line, con incisione personale "LIFE IS MUSIC"

jiadin
08-02-2006, 21:38
dal numero di faccine si nota un uso eccessivo di champagne! :D

cmq concordo, con usb ogni tanto (non troppo ma neanche poco) mi capitavano problemi, usb 2 non riconosciuto, mi diceva di cambiere hub, impossibile scrivere su ipod.. ecc ecc

con firewire MAI nemmeno la più lontana ombra di un problema, lo atacco e sono sicuro di non avere intoppi..
peccato che sia stata tolta dagli ultimi, quando uso l'usb a casa di amici temo sempre l'intoppo
p.s. ma anche su mac da problemi l'usb o è solo una "cattiva" gestione di win?

bond_san
08-02-2006, 21:55

cmq concordo, con usb ogni tanto (non troppo ma neanche poco) mi capitavano problemi, usb 2 non riconosciuto, mi diceva di cambiere hub, impossibile scrivere su ipod.. ecc ecc

con firewire MAI nemmeno la più lontana ombra di un problema, lo atacco e sono sicuro di non avere intoppi..
peccato che sia stata tolta dagli ultimi, quando uso l'usb a casa di amici temo sempre l'intoppo
per il tuo "avatar" non tutti sanno che con il film che comprende il personaggio del tuo avatar, Pixar ha preso il premio che ha fatto dire a Disney: bravi questi: li inglobiamo :D , finche pixar non ha tirato fuori gli artigli... sono ansioso di vedermi "cars"....
proprio ora mi ha chiamato un amico che con 2 figlie e una moglie lesbica e conseguente separazione :muro: mi ha comunicato di essersi comprato un ipod video 60 gb e ha visto nche ci stanno tutti i cd della sua vita....trannne quelli che piacevano alla lesbica... :eek: ....

bond_san
08-02-2006, 21:58

...caspita "SENIOR MEMBER"...MA QUANNO ME PASSA... anch'io, anch'io.... :D
...sono solo un "MEMBRO" :D

JohnPetrucci
08-02-2006, 22:58

Mi conforta sapere che si punta anche ad altro oltre che alla moda.
In effetti anch'io erroneamente pensavo che Apple vendesse più di Creative, ma a quanto scrivi non è così.

mjordan
09-02-2006, 02:03

Bhè se ne vende di piu' allora sta avanti pure come immagine scusa... Se ne parla di meno perchè lo Zen Micro non è un fenomeno mediatico. Voi, per esempio, parlate quasi sempre di ipod ma non parlate di "lettori MP3". Quindi... ;)

mjordan
09-02-2006, 02:09

Sarà, ma nel mio gruppo di amici, in 5 hanno un lettore Creative, in 2 di altre marche che non è ipod. Nel gruppo di mio fratello, hanno tutti un lettore Creative, della serie Muvo.
Io ho un Creative Rhomba. Nessuno ha un ipod. Sebbene questo esempio non rappresenti la media di vendite di una casa, almeno di ipod in giro io non è che chissà quanti ne vedo. E quando ne vedo, sono Creative. Se dovessi cambiare lettore MP3, dal Rhomba che ho adesso, mi farei certamente uno Zen Micro.

nik002
09-02-2006, 08:45
Sarà, ma nel mio gruppo di amici, in 5 hanno un lettore Creative, in 2 di altre marche che non è ipod. Nel gruppo di mio fratello, hanno tutti un lettore Creative, della serie Muvo.
Io ho un Creative Rhomba. Nessuno ha un ipod. Sebbene questo esempio non rappresenti la media di vendite di una casa, almeno di ipod in giro io non è che chissà quanti ne vedo. E quando ne vedo, sono Creative. Se dovessi cambiare lettore MP3, dal Rhomba che ho adesso, mi farei certamente uno Zen Micro.

Sarà, ma qualche post fa io ti ho copia-incollato gli incassi delle vendite.
Ora se tu pensi che 5 miliardi sono meno di 390 milioni allora la matematica è un opinione e io posso dire tranquillamente che il mio vecchio 386 è molto più veloce del mio nuovo pentium4, perché tanto ho un gruppo di amici che secondo dei test hanno deciso che è così

mjordan
09-02-2006, 09:35
Sarà, ma qualche post fa io ti ho copia-incollato gli incassi delle vendite.
Ora se tu pensi che 5 miliardi sono meno di 390 milioni allora la matematica è un opinione e io posso dire tranquillamente che il mio vecchio 386 è molto più veloce del mio nuovo pentium4, perché tanto ho un gruppo di amici che secondo dei test hanno deciso che è così

Guarda è inutile essere ironici, ho pure scritto che non rappresentano una misura delle vendite. In ogni caso posta il link di quei dati.

nik002
09-02-2006, 09:46
Guarda è inutile essere ironici, ho pure scritto che non rappresentano una misura delle vendite. In ogni caso posta il link di quei dati.

Ok, niente ironia.
Ecco i link:
CREATIVE:
http://sev.prnewswire.com/computer-electronics/20060125/SFW11825012006-1.html

APPLE (li trovi ovunque, questo è uno dei tanti, ma on-line c'è anche
il video di quando li comunicano):
http://www.macrumors.com/pages/2006/01/20060118170400.shtml

Ora, messi i link, visto che non vuoi l'ironia, parliamo sul serio:
Apple ha incassato con il settore iPod il 59% degli incassi totali, ossia la bellezza di 3,4 miliardi di dollari.
Bada bene che sono incassi, ossia quanti soldi gli sono entrati grazie all'iPod (scusa se sono pedante, ma qui si sta affermando l'impossibile).
Nello STESSO trimestre Creative ha incassato COMPLESSIVAMENTE (quindi mettici dentro mp3 player, micro-drive, schede audio e tutto quello che Creative vende), 10 VOLTE MENO, oassia 390 milioni di dollari.

Come fate a dire che Creative vende più player mp3. Per giustificare questi dati il prezzo medio di un ipod dovrebbe essere 10 volte tanto il prezzo medio di Creative... è assurdo.

E poi, tutto il mondo dice che Apple ha sconti sulle memorie flash grazie all'incredibile quantitativo che ne acquista, perché solo lei vende così tanti player mp3.
Si parla del 70% di market-share complessivo e non solo hard-disk (quello l'anno scorso stava al 90%).
E il comunicato stampa tradotto male in italiano da Alessandro Bordin diceva "most popular", che ben si presta a interpretazioni come più conosciuto, ma anche più diffuso, ossia più venduto.

Alessandro Bordin
09-02-2006, 09:49
E il comunicato stampa tradotto male in italiano da Alessandro Bordin diceva "most popular", che ben si presta a interpretazioni come più conosciuto, ma anche più diffuso, ossia più venduto.

Il comunicato non l'ho tradotto io, è arrivato da Apple Italia tale e quale.
inoltra le rimostranze a chi di dovere.

nik002
09-02-2006, 10:45
Il comunicato non l'ho tradotto io, è arrivato da Apple Italia tale e quale.
inoltra le rimostranze a chi di dovere.

Di questo mi scuso.

In ogni caso la traduzione italiana si presta a essere fraintesa.

Però sulle cifre contradditemi se c'è qualcosa da contraddire, postate un link, a me sembra impossibile con quelle cifre che Creative venda più di Apple, però può anche essere, sono disposto, come ho fatto qualche rigo su, a scusarmi.

Alessandro Bordin
09-02-2006, 10:48
Di questo mi scuso.

In ogni caso la traduzione italiana si presta a essere fraintesa.

Però sulle cifre contradditemi se c'è qualcosa da contraddire, postate un link, a me sembra impossibile con quelle cifre che Creative venda più di Apple, però può anche essere, sono disposto, come ho fatto qualche rigo su, a scusarmi.

;)

Dopo arrivo, scusami ma riesco solo a leggere per adesso, causa tempo :muro:

riccardosl45
09-02-2006, 11:37

Ma secondo te Bush, Amstrong e i calciatori se lo sono scelto l'Ipod? :D

Non hai mai pensato che gliel'abbiano regalato per fare da sponsor?
Gli avranno pure pagati per farsi vedere in giro con l'Ipod, dai su andiamo sveglia. :doh:

nik002
09-02-2006, 11:57
Ma secondo te Bush, Amstrong e i calciatori se lo sono scelto l'Ipod? :D

Non hai mai pensato che gliel'abbiano regalato per fare da sponsor?
Gli avranno pure pagati per farsi vedere in giro con l'Ipod, dai su andiamo sveglia. :doh:

Ma cosa c'entra.
Io rispondevo a uno che diceva che l'ipod ce l'avevano solo gli under 18 e questo NON è vero.
In ogni caso Apple non paga nessuno, semmai quelli lo prendono perché l'iPod è uno status symbol, sveglia te.

Ora giacché ci sono ti dico anche che a Bush glie lo hanno regalato le figlie e lui lo ha tirato fuori per caso nel corso di un intervista quando gli hanno chiesto che musica ascoltasse (tant'è che poi ci sono stati articoli che si chiedessero se tutta quella musica il signor Bush l'avesse acquistata o fosse pirata :D )

Poi, che Steve Jobs (fervente pacifista e tipico californiano dell'epoca dei figli dei fiori, con moglie dichiaratamente democratica e con anche voci, poco fondate, che lo davano possibile candidato alle prossime elezioni della California come democratico), vada a pagare Bush per fargli comprare un iPod è ancora una volta comico.

neverloser
09-02-2006, 12:45
Aggiungi anche Jobs finanziatore dei Democratici... supportava anche in maniera decisa John Kerry poi perdente come tutti sappiamo... Gates invece è repubblicano (finanziatore di Bush). Dubito sinceramente che Apple abbia sponsorizzato qualcosa a Bush. Negli USA iPod è leader incontrastato perciò le figlie hanno avuto pochi dubbi nello scegliere. Qui in Italia l'iPod avrà boh il 40/50% di market share con pubblicità quasi nulla. Per assurdo l'unica pubblicità proviene dai telegiornali quando escono i nuovi iPod.

kikbond
09-02-2006, 13:03
Ma cosa c'entra.
Io rispondevo a uno che diceva che l'ipod ce l'avevano solo gli under 18 e questo NON è vero.
In ogni caso Apple non paga nessuno, semmai quelli lo prendono perché l'iPod è uno status symbol, sveglia te.

Ora giacché ci sono ti dico anche che a Bush glie lo hanno regalato le figlie e lui lo ha tirato fuori per caso nel corso di un intervista quando gli hanno chiesto che musica ascoltasse (tant'è che poi ci sono stati articoli che si chiedessero se tutta quella musica il signor Bush l'avesse acquistata o fosse pirata :D )

Poi, che Steve Jobs (fervente pacifista e tipico californiano dell'epoca dei figli dei fiori, con moglie dichiaratamente democratica e con anche voci, poco fondate, che lo davano possibile candidato alle prossime elezioni della California come democratico), vada a pagare Bush per fargli comprare un iPod è ancora una volta comico.

ma cosa stai cercando di dimostrare?
che più un prodotto vende + è valido?

nik002
09-02-2006, 13:09
Aggiungi anche Jobs finanziatore dei Democratici... supportava anche in maniera decisa John Kerry poi perdente come tutti sappiamo... Gates invece è repubblicano (finanziatore di Bush). Dubito sinceramente che Apple abbia sponsorizzato qualcosa a Bush. Negli USA iPod è leader incontrastato perciò le figlie hanno avuto pochi dubbi nello scegliere. Qui in Italia l'iPod avrà boh il 40/50% di market share con pubblicità quasi nulla. Per assurdo l'unica pubblicità proviene dai telegiornali quando escono i nuovi iPod.

Grazie per la puntualizzazione.

C'è da dire inoltre che non credo sia possibile per un presidente degli USA poter ricevere sponsorizzazioni: lì ci sono un sacco di norme serie sul conflitto di interessi, tant'è che a Schwarzenegger lo hanno costretto a rifiutare delle sponsorizzazioni di ditte di integratori e gli hanno proibito di scrivere su riviste di body building proprio per motivi simili.

Io non discuto che molti nel mondo dello spettacolo acquistino iPod solo perché sia di moda (su Internet ci sono decine di storie relative all'Apple Store nei pressi di Hollywood, con, per es., Melanie Griffith che va su tutte le furie perché quelli dell'Apple Store avevano finito il mini rosa).

Avevo solo detto che iPod è usato anche da over 18, però c'è qualcuno che approfitta per farti vedere come lui abbia capito il mondo (nessun ricco sceglie nessun prodotto, in nessun caso... sono sempre e solo sponsorizzazioni... lol)

nik002
09-02-2006, 13:17
ma cosa stai cercando di dimostrare?
che più un prodotto vende + è valido?

Ma allora lo fate apposta... :cry:

Io ho risposto ad un tuo post dicendo che il prodotto è valido, non perché venda, ma perché non ha niente da invidiare ad altri (tranne radio e registratore).

Poi ho risposto sempre allo stesso tuo post dicendo che iPod non ce l'hanno solo gli under 18... e qui qualcuno mi ha accusato di dormire, perché sicuramente Bush sta sul libro paga di Apple... e io ho quindi scritto che non è vero, che lo comprano perché è di moda, ma niente sponsorizzazioni.

Poi c'è stato Bordin che ha detto che Creative vende più player mp3 di Apple: io ho quindi riportato dei dati dove appare l'esatto contrario (e non c'è nessuno che finora abbia contraddetto questi dati con altri dati, solo parole o impressioni guardando il proprio gruppo di amici... io metto i link invece)

Per rispondere alla tua domanda:
sebbene il prodotto che venda di più non è detto che sia il più valido in assoluto, con la concorrenza globale di oggi, con l'informazione diffusa di oggi, l'elettronica di consumo è un mercato dove ci sono margini bassi e dove prodotti non concorrenziali dal punto di vista del prezzo E delle prestazioni/funzionalità non avrebbero possibilità alcuna di sopravvivenza (e queste sono cose ben studiate e documentate da tutti gli analisti, se vuoi mi impegno e trovo un link dove sia ben spiegato).
Quindi: se iPod vende così tanto, senza aver avuto un vantaggio iniziale derivante dal brand (perché Apple nel 2001 era ridotta a niente), qualcosa ci deve essere... diciamo prezzo e funzionalità al livello degli altri e design superiore. Col tempo poi è diventato una moda e ora è proprio difficile da battere.

Buffus
09-02-2006, 13:36
a parte il fatto che i prodotti Apple sono ottimi...e a parte che io posseggo un I-pod Shuffle.....

direi che sono dei signori ladri e la loro mossa commerciale mi fa ridere.....

tutto questo naturalmente a parere mio....

riccardosl45
09-02-2006, 15:00
Ma cosa c'entra.

Lance Armstrong, decine di calciatori, tutti con iPod, giocatori della NBA.

Ti ricordi almeno cosa hai scritto?
I calciatori prendono soldi per indossare un paio di occhiali firmati e secondo te non li pagano per andare in giro con un Ipod? :D :D
Ma almeno si corente con quello che scrivi.

kikbond
09-02-2006, 15:02
Ma allora lo fate apposta... :cry:

Io ho risposto ad un tuo post dicendo che il prodotto è valido, non perché venda, ma perché non ha niente da invidiare ad altri (tranne radio e registratore).

Poi ho risposto sempre allo stesso tuo post dicendo che iPod non ce l'hanno solo gli under 18... e qui qualcuno mi ha accusato di dormire, perché sicuramente Bush sta sul libro paga di Apple... e io ho quindi scritto che non è vero, che lo comprano perché è di moda, ma niente sponsorizzazioni.

Poi c'è stato Bordin che ha detto che Creative vende più player mp3 di Apple: io ho quindi riportato dei dati dove appare l'esatto contrario (e non c'è nessuno che finora abbia contraddetto questi dati con altri dati, solo parole o impressioni guardando il proprio gruppo di amici... io metto i link invece)

Per rispondere alla tua domanda:
sebbene il prodotto che venda di più non è detto che sia il più valido in assoluto, con la concorrenza globale di oggi, con l'informazione diffusa di oggi, l'elettronica di consumo è un mercato dove ci sono margini bassi e dove prodotti non concorrenziali dal punto di vista del prezzo E delle prestazioni/funzionalità non avrebbero possibilità alcuna di sopravvivenza (e queste sono cose ben studiate e documentate da tutti gli analisti, se vuoi mi impegno e trovo un link dove sia ben spiegato).
Quindi: se iPod vende così tanto, senza aver avuto un vantaggio iniziale derivante dal brand (perché Apple nel 2001 era ridotta a niente), qualcosa ci deve essere... diciamo prezzo e funzionalità al livello degli altri e design superiore. Col tempo poi è diventato una moda e ora è proprio difficile da battere.

prima di tutto.. se leggi bene i miei post io nn sto attaccando ipod ma ipod nano e shuffle.. tu invece fai della mia critica una generalizzazione.. lo shuffle come prezzo nn è male.. è scandaloso che nel 2006 un lettore sia senza display.. qualità audio.. discreta.. media.. nulla di eccezionale..
il nano invece ha un prezzo spropositato per quello che è.. va bene la memoria flash.. ma va bene la tecnologia.. ma è scandaloso 4 gb di riproduzione audio nn a livelli stratosferici a 269€.. forse dimentichi che quello che ha fatto conoscere apple al mondo è stato l'ipod.. il vero ipod.. il nano nn ha fatto altro che cavalcare l'onda di moda derivata dal suo fratello maggiore.. e difatti ha deluso molto che io sappia i compratori abituati a ben altri prodotti ( ipod classico)

nik002
09-02-2006, 15:40
Ti ricordi almeno cosa hai scritto?
I calciatori prendono soldi per indossare un paio di occhiali firmati e secondo te non li pagano per andare in giro con un Ipod? :D :D
Ma almeno si corente con quello che scrivi.

Allora insisti?
Le sponsorizzazioni sono tutte alla luce del sole, sempre.
Quando qualcuno fa sponsorizzazioni si sa, si trova scritto su Internet.

Apple NON FA sponsorizzazioni, ok?
Prima parlavi di Bush, dopo che ti ho detto che per Bush è impossibile, togli Bush dalla citazione e ricominci da capo?

Ti ho già scritto che i personaggi famosi scelgono in base al fatto che quel prodotto è di moda, allo stesso modo di come prendono il SUV, ok?

Per finire con questa storia, il mio era solo un esempio per dire che iPod non è solo per gente under 18, ma anche over 18, va bene?
Se pensi che non sia così cerca di spiegarmi che iPod è comprato solo da teen-ager, altrimenti basta, sii tu coerente invece di appigliarti a un esempio poco significativo.

neverloser
09-02-2006, 17:05
a parte il fatto che i prodotti Apple sono ottimi...e a parte che io posseggo un I-pod Shuffle.....

direi che sono dei signori ladri e la loro mossa commerciale mi fa ridere.....

tutto questo naturalmente a parere mio....

Sarebbero gradite 2 righe di spiegazione. O almeno PROVARE a dire cosa avresti fatto tu come mossa COMMERCIALE (niente aggiunte di funzioni ai player, parliamo di mossa economica) anche se non credo tu abbia le competenze tecniche adatte. Qui comunque si fà fantaeconomia quindi tanto vale dire le proprie opinioni fino in fondo.

diabolik1981
09-02-2006, 18:39
Allora insisti?
Le sponsorizzazioni sono tutte alla luce del sole, sempre.
Quando qualcuno fa sponsorizzazioni si sa, si trova scritto su Internet.

Apple NON FA sponsorizzazioni, ok?

Ne sei davvero convinto? E i video degli U2 con tanto di iPod in bella mostra come li definisci?

wanderp
09-02-2006, 22:11
Ne sei davvero convinto? E i video degli U2 con tanto di iPod in bella mostra come li definisci?

http://www.amazon.com/gp/product/B0002ZAEYK/102-8122725-6267325?v=glance&n=172282

più alla luce del sole di così...

nik002
09-02-2006, 22:30

Quella è una partnership alla luce del sole, non mi pare ci siano dubbi.

Io dicevo che Apple non paga nessuno per fargli portare in giro iPod, e soprattutto non lo fa senza dichiararlo.

L'ho scritto anche io che quando ci sono sponsorizzazioni, queste sono piuttosto lampanti.