PDA

View Full Version : Cerco consiglio (probabilmente mi ripeto)

Phate82
07-02-2006, 16:12
Ciao a tutti,

sicuramente post come questo ce ne saranno moltissimi, però ci tengo a non fare una scelta sbagliata e spero che qualcuno voglia darmi un consiglio.

Non ho mai avuto un portatile, ma sempre e solo pc fissi di discreta potenza. Ora mi sono finalmente deciso ad affrontare questa spesa anche perchè sono quasi arrivato al traguardo della laurea in ing informatica e ho la necessità di una macchina con delle ottime prestazioni.

Da più parti mi hanno consigliato di orientarmi su Asus; il problema è che ho una capacità di analisi delle caratteristiche tecniche piuttosto superficiale e quindi oltre al processore, ram, hd, scheda video e presenza di bluetooth (per me indispensabile), non so valutare bene le differenze fra le varie macchine.

Voi che avete sicuramente più esperienza potete consigliarmi qualche prodotto Asus che sia al "top" o comunque che si aggiri intorno ad una spesa di circa 2000€?

scusate la lunghezza del post.

grazie

Phate

Phate82
07-02-2006, 22:29
Visto che nessuno ha risposto al mio post provo ad essere più preciso. Insisto perchè vorrei evitare di pentirmi dell'acquisto che farò.

Vorrei un portatile con:
- un processore potente. All'inizio mi ero orientato verso il Turion64, ma mi è stato detto che è preferibile il Centrino perchè meno soggetto a surriscaldamenti. A proposito del processore, il Centrino Duo offre prestazioni molto superiori?
- Ram, almeno 1Gb
- Hd, 100Gb 7200rpm. C'è una grossa differenza con il 5400rpm?
- Sk video, almeno 128Mb dedicati.
- monitor 15,4''
- masterizzatore dvd double layer
- lettori di schede varie
- bluetooth
- buona qualità dei materiali

gli altri aspetti più tecnici non li conosco anche perchè, come ho già detto, non ho precedenti esperienze con portatili. Quindi chiedo aiuto a voi :stordita:

Phate

Zephon_Soul
07-02-2006, 22:32
Devi prendere x forza asus?
Di serie è difficile trovare note con HD da 7200 giri, ma puoi sempre sostituirli successivamente...
Con il budget che hai puoi puntare ai modelli top della asus (guarda sul listino) o meglio ancora ai Tecra della Toshiba. I dual core sembrano essere + performanti dei classici centrino, xò pare che abbiano ancora numerosi bug :(

Phate82
07-02-2006, 22:50
I dual core sembrano essere + performanti dei classici centrino, xò pare che abbiano ancora numerosi bug :(

era proprio quello che sospettavo..è ancora presto, preferisco non rischiare e andare sul classico.
Darò uno sguardo ai Toshiba..grazie del consiglio!

Phate

John85
07-02-2006, 23:28
Visto che nessuno ha risposto al mio post provo ad essere più preciso. Insisto perchè vorrei evitare di pentirmi dell'acquisto che farò.

Vorrei un portatile con:
- un processore potente. All'inizio mi ero orientato verso il Turion64, ma mi è stato detto che è preferibile il Centrino perchè meno soggetto a surriscaldamenti. A proposito del processore, il Centrino Duo offre prestazioni molto superiori?
- Ram, almeno 1Gb
- monitor 15,4''
- bluetooth

gli altri aspetti più tecnici non li conosco anche perchè, come ho già detto, non ho precedenti esperienze con portatili. Quindi chiedo aiuto a voi :stordita:

Phate

Con 2000€ di spesa puoi indirizzarti anche sui SONY che sono il miglior prodotto presente specie per qualità costruttiva...

Zephon_Soul
08-02-2006, 06:26
Con 2000€ di spesa puoi indirizzarti anche sui SONY che sono il miglior prodotto presente specie per qualità costruttiva...
Metti un Tecra vicino a un VAIO e sarai sorpreso da quanto la qualità costruttiva del primo sia forse superiore anche al sony. Neanche l'x-black è un punto di forza, i doppia lampada dei Toshiba non hanno niente da invidiare ai sony! :D
Se non ci sono problemi di dimensioni e soldi, io preferisco i Tecra che hanno hardware anche superiore ai VAIO ;)

Pinopradino
08-02-2006, 08:14

Vorrei un portatile con:
- Ram, almeno 1Gb
- monitor 15,4''
- bluetooth

Phate

Per 2000 euro (2100 esatti x la precisione) prendi il Dell 9400 con video 7800go e cpu dual core a 2.0giga. ho detto tutto! :oink: :oink: è l'unica scelta secondo me per un budget così.

Zephon_Soul
08-02-2006, 09:57
Per 2000 euro (2100 esatti x la precisione) prendi il Dell 9400 con video 7800go e cpu dual core a 2.0giga. ho detto tutto! :oink: :oink: è l'unica scelta secondo me per un budget così.
Ottimo direi, se a lui va bene un 17'' invece del 15,4'' che aveva chiesto... :sofico: