View Full Version : sottotitoli
kuichido
07-02-2006, 16:08
Ciao,
mi sono letto un sacco di guide per inserire i sottotitoli in un file avi ma non c'è niente da fare.
Ho visto come con VLC posso caricare il file dati mentre visualizzo il video, ma io voglio imprimere i sottotitoli nell'avi.
Ne ho provate veramente tante, le ultime con vitualdub ed i file ssa e con virtualdubmod direttamente con gli srt. Niente da fare.
Stupidamente all'inizio ero convinto di esserci riuscito, ma era solo perchè c'era il file dei sottotitoli nella stessa directory.
La cosa divertente è che meno di un anno fa l'ho fatto in due secondi con un programmino di cui non ricordo il nome.
Qualcuno sa dirmi dove posso sbattere la testa?? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
kuichido
07-02-2006, 16:33
Ok.
Avimux riesce a mettere i sottotitoli, o meglio, con vlc devo andare a far visualizzare volontariamente i sottotitoli.
Perche wmp non me li fa vedere?
Se fossero effettivamente "fusi" con il flusso video i lettori usati non dovrebbero entrare nel merito della questione (non dovrebbero dare la scelta se visualizzare o meno i sottotitoli).
Suggermenti?
P.S. Vobsub non mi da alcun risultato.....
kuichido
07-02-2006, 16:46
Bene, ho rifatto la procedura con avimux e..........non funziona una mazza :muro:
Devo avere il pc posseduto, non c'è altra spiegazione.
Ho letto le guide su avimux, faccio esattamente ciò che viene indicato (non che ci siano possibilità di errrore), ma il risultato è sempre lo stesso.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Ciao
Probabilmente il programma che cerchi è Avisubtitler (http://www.freewarefiles.com/program_6_74_17609.html), se invece vuoi fare tutto passo passo leggi la guida che ho in firma.
kuichido
07-02-2006, 17:07
Probabilmente il programma che cerchi è Avisubtitler (http://www.freewarefiles.com/program_6_74_17609.html), se invece vuoi fare tutto passo passo leggi la guida che ho in firma.
Avevo già letto la guida che mi hai indicato.
Nel particolare il pezzo su avi mux, ma il risultato è lo stesso.
Ho provato anche avisubtitler con due file differenti.
Mi crea un file avi da 0 kb.....
Guardando il debug dice che il formato dei sottotitoli è sconosciuto e consiglia il formato subrip, che peccato sia proprio quello che gli fornisco.....
Hai altre idee?
Dubito possano essere i file srt in quanto li posso visualizzare con vlc caricandoli durante il playing.
Ciao
Ciao visto che sai usare già virtualdub, installa i plugins (textsub e vobsub) per virtualdub (rispettivamente textsub.vdf e vobsub_vd.vdf) li trovi qui (http://www.free-codecs.com/download/VobSub.htm) .
Poi apri normalmente il tuo video in virtualdub
per aggiungere sottotitoli .sub
- video->filter->add->vobsub->ok (poi apri il file .sub) ->ok
per aggiungere sottotitoli .sub .srt .ssa .ass .psb .smi
- video->filter->add->vobsub->ok (poi apri il file .xxx) ->ok
Puoi controllare alcuni parametri tipo: grandezza, colore, tempo di visualizzazione, fade in fade out, formattazione, etc...
In questo modo, se sono visualizzati correttamente nell'anteprima di virtualdub, puoi procedere alla compressione e i sottotitoli saranno impressi sul video.
per aggiungere sottotitoli .sub
- video->filter->add->vobsub->ok (poi apri il file .sub) ->ok
per aggiungere sottotitoli .sub .srt .ssa .ass .psb .smi
- video->filter->add->vobsub->ok (poi apri il file .xxx) ->ok
In realtà non è vobsub, bensì textsub 2.23 .... ;)
kuichido
08-02-2006, 06:52
Grazie,
io usavo come filtri subtitler di avery Lee con il risultato che sapete.
Non avevo notato dalla guida di mark-77 che i filtri erano diversi.
Grazie a tutti, problema risolto. :)
P.S. Ho usato virtualdub mod, va bene lo stesso no?
In realtà non è vobsub, bensì textsub 2.23 .... ;)E si!!! Giusto Mark-77 :p come hai visto ho fatto copia/incolla :doh: e mi sono scordato di modificare la voce.
Comunque Mark ho letto la tua guida sui sottotitoli, solo dopo averlo fatto mi sono accorto che essa già conteneva (e molto di + anche) quello che io dicevo a kuichido!!
Complimenti è ben fatta.
Saluti NIGOL!!
Ma esiste qualche metodo che non comporti la ricodifica?
Ciao
se intendi imprimerli permanentemente sul video la risposta e NO devi ricomprimere obbligatoriamente.
Tuttavia esiste la possibilità di "aggiungere" ad un video un flusso di sottotitoli senza ricompressione, solo che in questo caso devi avere sempre insieme al file del video il file dei sottotitoli.
Per funzionare devi rinominare i sottotitoli con lo stesso nomefile del video, ad esempio
---video_esempio.avi
---video_esempio.srt
posso sapere come ricodificare senza perdere la qualità del divx? o per rifare la stessa?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.