View Full Version : consiglio per controller SATA su PCI
Mendocino 433
07-02-2006, 16:43
Dovrei prendere un controller SATA PCI a 4 canali. Vedo però che hanno tutti un connettore PCI più lungo delle normali schede PCI. Non mi ricordo come si chiama quel tipo di PCI.
Ma si può inserire uno di quei controller in un normale slot PCI? Funziona anche se una parte del connettore del controller rimane fuori dallo slot?
Quale chipset è meglio, il Silicon o Promise? tenere presente che ho una Creative Audigy player nel PC...
Devono essere i nuovi PCI Express, probabilmente
Sugli attuali PCI non funziona, ci vuole una scheda madre con quel tipo di slot
Mendocino 433
08-02-2006, 10:37
No, sono descritte come PCI, anche da altri produttori. E' come il PCI normale, solo che ha una fila in più di contatti. Ho visto connettori così su MB per server, molto prima che uscisse il PCI express, mi sembra che si chiamavano PCI 64 bit.
Ho un link, ma è dal sito di un rivenditore. Lo posso postare?
Mendocino 433
09-02-2006, 15:18
UP!
Certo, metti il link e vediamo
Mendocino 433
10-02-2006, 10:30
ok, questo è il link
http://www.anteg.com/catalogo/singola.php?strSQL=SELECT+prodotti.idProdotto%2Cprodotti.codAnteg%2CdescrizioneBreve%2Cprodotti.descrizione%2Cl1%2Cl2%2Cl3%2Cl4%2Cl5%2Cl6%2Cquantita%2Ccategorie.nome%2Ccategorie.idCategoria+FROM+prodotti%2Ccategorie%2CprodottiCategorie+WHERE+categorie.idCategoria%3D16+AND+prodotti.idProdotto%3DprodottiCategorie.idProdotto+AND+prodottiCategorie.idCategoria%3Dcategorie.idCategoria++ORDER+BY++prodotti.codAnteg+&iCurrentPage=4&idCategoria=16
è descritto come
Scheda PCI SATA-150 con 4 porte, con funzione RAID e cavi inclusi. Confezione HeyDOiT
Anche altre marche hanno controller di questo tipo con lo stesso connettore e indicato come PCI
Scusa, ma da cosa hai dedotto che il "pettine" è più lungo?
Scusa, ma da cosa hai dedotto che il "pettine" è più lungo?
Confermo, la lunghezza è quella della comune pci32.
In caso ne trovassi alcune più lunghe, con dicitura pci64 o pci-X, sono comunque pienamente compatibili, è una cosa insita nello standard pci.
Le schede pci-E, o pci-Express sono invece incompatibili con tutte le altre pci, e viceversa.
- CRL -
Mendocino 433
10-02-2006, 15:58
Ma come... c'è in fondo una fila di contatti in più! Nel PCI normale c'è una fila corta di contatti seguita da una fila lunga. In questa scheda ce un'altra fila corta di contatti dopo la fila lunga. Ci sono foto dove si vede meglio ma non sono linkabili, dovrei postare il file dell'immagine.
Credo che sia proprio il formato PCI 64 bit. Allora funziona su uno slot PCI normale anche se l'ultima fila di contatti rimane fuori dal connettore?
A me sembra che sia una pci32, la fila lunga è divisa in due parti, la medio-lunga (:p) e la piccola finale, ma è sempre una pci32, ameno a quanto mi sembra.
Le pci 64 sono ancora più lunghe, tipo questa:
http://www.corecomputers.com.au/ebay/misc/LSI21320IS.jpg
In ogni caso va bene comunque.
- CRL -
Mendocino 433
10-02-2006, 18:05
Grazie per la foto! Sì, allora se quella è una PCI 64, quella che dio io è una PCI32. Credevo che il PCI 32 fosse quello standard (non è a 32 bit il PCI normale?)
Sia i PCI 32 che i 64 vanno bene sugli slot PCI normali?
Invece come chipset cosa mi consigliate, Silicon Image o Promise? Considerando che ho una famigerata Audygy player nel PC e tutti i PCI occupati (toglierò una scheda di rete).
Non saprei cosa consigliarti, in genere esclusi i modelli base, che sono un po' troppo semplici, gli altri sono tutti OK.
- CRL -
Mendocino 433
13-02-2006, 17:19
Non vorrei spendere molto perchè le funzioni raid non mi servono, l'importante è che non faccia casini, come si lamentavano alcuni fra Silicon Image e Audigy.
Solo che gli unici che ho visto hanno proprio il Silicon Image. C'è qualche esperienza con i Promise?
Allora nessun problema con il connettore PCI 32 o 64 bit? Il PCI standard quanti bit ha, 16?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.