View Full Version : Sibilo fastidiosissimo!!
appleroof
07-02-2006, 16:25
Ciao a tutti!
Come da titolo.....oggi ho installato un modem adsl usb e noto, da quando è attivo, un sibilo fastidioso che si interrompe solo quando gira l'hd o i lettori ottici. Succede anche a connessione interrotta. In realtà mi era già capitato con altre periferiche usb, solo che quelle non rimanevano costantemente attaccate! A lungo andare mi sta facendo uscire pazzo!! Ho rimontato anche i pannelli del case ma la cosa ha solo ridotto il problema e fatto aumentare la temp. interna di due-tr gradi.....
C'AGGIA FA?
GRAZIE!!
appleroof
07-02-2006, 18:41
up
appleroof
08-02-2006, 15:02
cacchio.....proprio nessuno superespertosmanettatoreioovercloccopurelasciugacapelli che sappia azzardare un'ipotesi? :muro:
Non credo possa dipendere dalle periferiche esterne.
1 Distacca le ventole del case
2 Stacca Hdd dal alloggio e accendi il pc tenendo hdd isolato con un panno al di fuori del case
3 Per qualche secondo ferma la ventola CPU o ventola GPU (Vga)
Queste sono prove che ti dovrebbero consentire di capire dove venga il rumore fastidioso.
Puo anche essere un pannello del case che montato aumenti i rumori amplificandoli.
Cmq le soluzioni sono vareie +/- dispendiose sta solo a te capire dove viene il rumore e isolarlo con soluzioni che vanno da viti anti-vibrazione a plastiche da applicare come isolanti o rheobus da aggiungere per controllare le ventole del case.
matteo171717
08-02-2006, 15:50
di solito sibili ad alta frequenza vengono dai condensatori della zona cpu...
appleroof
08-02-2006, 15:56
grazie per le risposte e i preziosi consigli, ma non credo sia un discorso "meccanico" (prima di montare il modem nessun sibilo o rumori strani), ma piuttosto elettrico cavolo...se fossero i condensatori come potrei intervenire?
rockford
08-02-2006, 16:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1078587
leggi bene... a me è successa una cosa simile... alla fine era l'alimentatore! :D
appleroof
08-02-2006, 16:25
ho letto tutto il tre. ma per fortuna non credo proprio sia l'ali (l'ho messo su da un mese!) anche perchè prima di mettere il modem non faceva nessun sibilo. Poi rispetto a te mi succede il contrario: se entra in funzione qualche periferica (tipo hd) il sibilo sparisce per ricomparire non appena la periferica smette di lavorare... :confused: io mi sto convincendo che sia qualcosa legata all'usb, qualcuno gentilmente ti chiedeva "hai qualche periferica usb tra le palle?"...non essendo quello il tuo problema volevo approfondire su questo: prova ne è che se stacco il modem il sibilo sparisce.....ma ho anche una stampante usb mai dato problemi!!! NON CI CAPISCO PIU' NIENTE!
secondo voi potrebbe essere (la butto lì) che il modem è per l'usb 1.1 mentre le porte sono usb 2.0?
rockford
08-02-2006, 19:32
ciao, t posso dire che c'ho messo due settimane a capire e a risolvere il problema...
secondo me si va per tentativi, ad esclusione... cmq una delle due periferiche causa questo sibilo... che è prodotto mi sa da mosfet o quei cosetti lì... non se ne viene fuori se non provare a togliere il pezzo e metterne un altro!
ciao! ;)
appleroof
08-02-2006, 19:39
Mistero sempre più profondo....togliendo e rimettendo il modem adesso il sibilo lo fa solo a tratti...cioè quando il procio sale di frequenza, ritornando silenzioso quando quella si abbassa.... :confused: a questo punto sarà qualche condensatore o componente elettrico della mobo che guarda caso "rompe" quando metti una periferica usb! Rimane il fatto che con la stampante non l'ha mai fatto.... :confused: :confused:
è un induttanza della scheda madre.
il fatto ke il sibilo si senta quando attacchi o stacchi una periferica usb o altro è normale perkè così facendo influenzi i flussi di corrente sulla mobo.
non è un problema ke ha conseguenze negative sulle performance della mobo o cmq le prestazioni.
io ho lo stesso problema problema col monitor.certe volte gli prende anke a lui di sibilare....sarà ke implora di mandarlo in pensione dopo 6 anni di servizio :D
ciao, josh :)
edit : potrebbe anke trattarsi dell'alimentatore ma non credo dato che mi sembra recente e non del tutto da buttare sotto l'asetto qualitativo.
in ogni modo se proprio non riesci a distinguere la provenienza del sibilo prova a cambiar ali se ne hai un altro sotto mano.....se lo fa è la mobo.
devi cercare sulla mobo dei componenti di forma tonda con degli avvolgimenti di rame ( si kiamano bobine con nucle toroidale ).vedi sulla mobo dove si trovano e avvicinaci l'orecchio.se non riscontri alcun sibilo spostati sull'ali.
cmq per risolvere ti basta applicare del silicone così da bloccare le oscillazioni delle bobine che provoca sta rottura di @@
riciao
appleroof
09-02-2006, 11:18
è un induttanza della scheda madre.
il fatto ke il sibilo si senta quando attacchi o stacchi una periferica usb o altro è normale perkè così facendo influenzi i flussi di corrente sulla mobo.
non è un problema ke ha conseguenze negative sulle performance della mobo o cmq le prestazioni.
io ho lo stesso problema problema col monitor.certe volte gli prende anke a lui di sibilare....sarà ke implora di mandarlo in pensione dopo 6 anni di servizio :D
ciao, josh :)
edit : potrebbe anke trattarsi dell'alimentatore ma non credo dato che mi sembra recente e non del tutto da buttare sotto l'asetto qualitativo.
in ogni modo se proprio non riesci a distinguere la provenienza del sibilo prova a cambiar ali se ne hai un altro sotto mano.....se lo fa è la mobo.
devi cercare sulla mobo dei componenti di forma tonda con degli avvolgimenti di rame ( si kiamano bobine con nucle toroidale ).vedi sulla mobo dove si trovano e avvicinaci l'orecchio.se non riscontri alcun sibilo spostati sull'ali.
cmq per risolvere ti basta applicare del silicone così da bloccare le oscillazioni delle bobine che provoca sta rottura di @@
riciao
Credo proprio tu abbia ragione...il sibilo sembra provenire da un componente vicino al procio. Cmq adesso lo fa solo ad intermittenza, come detto solo quando il procio è al massimo e c'è il modem attaccato, quindi praticamente quando gioco, situazione in cui cmq il sibilo viene coperto dalla ventola della vga. Credo che procederò col silicone come mi hai suggerito e cmq grazie a tutti! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.