PDA

View Full Version : Cuocere un uovo col cell. Sarà vero?

danny2005
07-02-2006, 15:54
Articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/02_Febbraio/07/uovo.shtml)

Chi prova? :D

Don Quitter
07-02-2006, 15:58
Si come no, io invece una volta ho telefonato con la padella :asd:
comunuque provateci, è un ottimo modo di buttare i soldi.

sapatai
07-02-2006, 16:01
lol, chissà perchè, ma un articolo così me lo sarei aspettato da tgcom. :asd: :asd:

the_joe
07-02-2006, 16:06
Si come no, io invece una volta ho telefonato con la padella :asd:
Non capisco dove ha la tastiera per fare i numeri però? :confused:

comunuque provateci, è un ottimo modo di buttare i soldi.
Beh, per il costo potrei pure provarci ho "you and me" e non mi costerebbe nulla tranne la parte da tonno che ci rimedierei nel non vedere cuoversi l'uovo.... :D

juninho85
07-02-2006, 16:10
chiediamolo a cuoce :oink:

voglioilmondo
07-02-2006, 16:21
nei telefonini di ultima generazione c'è anche il tasto CUOCERE...

:D

kaioh
07-02-2006, 16:32
Non capisco dove ha la tastiera per fare i numeri però? :confused:

Beh, per il costo potrei pure provarci ho "you and me" e non mi costerebbe nulla tranne la parte da tonno che ci rimedierei nel non vedere cuoversi l'uovo.... :D
immette i numeri in formato binario battendosi la padella sulla capoccia .

the_joe
07-02-2006, 16:43
A parte le battute, ma vorrei sapere dove le vanno a trovare certe notizie prive di ogni fondamento scientifico o anche solamente di buon senso.
Chiunque possegga un forno a microonde sà che per cuocere un uovo, non lo si può fare con il guscio perchè altrimenti esplode e magari bastano 3 minuti e anche di meno solo che il forno a microonde sviluppa una potenza di 800/900Watt, bene i tizi che hanno pubblicato l'articolo, dovrebbero dimostrare come sia possibile cuocere un uovo col guscio (ricordo che il principio delle microonde è lo stesso sia per i forni che per i cellulari) con i miseri 2/3 Watt di potenza dei telefonini...... :O

natural
07-02-2006, 16:45
immette i numeri in formato binario battendosi la padella sulla capoccia .
:asd:

voglioilmondo
07-02-2006, 16:46
A parte le battute, ma vorrei sapere dove le vanno a trovare certe notizie prive di ogni fondamento scientifico o anche solamente di buon senso.
Chiunque possegga un forno a microonde sà che per cuocere un uovo, non lo si può fare con il guscio perchè altrimenti esplode e magari bastano 3 minuti e anche di meno solo che il forno a microonde sviluppa una potenza di 800/900Watt, bene i tizi che hanno pubblicato l'articolo, dovrebbero dimostrare come sia possibile cuocere un uovo col guscio (ricordo che il principio delle microonde è lo stesso sia per i forni che per i cellulari) con i miseri 2/3 Watt di potenza dei telefonini...... :O

I giornali sia cartacei che virtuali devono pur riempirli con qualcosa..e a volte ne inventano di belle :p

Don Quitter
07-02-2006, 16:47

E' solo allarmismo, ci sono un sacco di giornalisti che non sanno che fare il giorno e si inventano ste cavolate. L'importante è non prenderli sul serio ;)

ReverendoMr.Manson
07-02-2006, 17:10
Avessero detto col Wi-FI che almeno come frequenze è molto più vicino al microonde rispetto ai cell :asd:

the_joe
07-02-2006, 17:17
E poi hanno pure specificato di mettere i 2 telefonini uno di fronte all'altro come se la telefonata non facesse il tragitto telefonino1-ponte-telefonino2 ma fosse diretta telefonino1-telefonino2...... :muro:

andyweb79
07-02-2006, 17:24
a qualcuno, in giro per il mondo mi sa che si è cucinato il cervello.. :sofico:

io per cucinare son ancora all'antica.. scoreggio a palla su una piastra fino a renderla incandescente.. e poi ci cucino l'uovo. :read:

the_joe
07-02-2006, 17:31
a qualcuno, in giro per il mondo mi sa che si è cucinato il cervello.. :sofico:

io per cucinare son ancora all'antica.. scoreggio a palla su una piastra fino a renderla incandescente.. e poi ci cucino l'uovo. :read:
Attento ai ritorni di fiamma....

A mio cuggino mi ha raccontato che una volta a un suo amico è scoppiata la pancia, dava fuoco alle scorreggie e ha avuto un ritorno di fiamma che gli ha fatto esplodere i gas intestinali :O

Don Quitter
07-02-2006, 17:36
Attento ai ritorni di fiamma....

A mio cuggino mi ha raccontato che una volta a un suo amico è scoppiata la pancia, dava fuoco alle scorreggie e ha avuto un ritorno di fiamma che gli ha fatto esplodere i gas intestinali :O

E' vero. I ritorni di fiamma delle scuregge sono la quindicesima causa di morte in Italia, subito dopo i pianoforti a coda lanciati dal quinto piano.

mixkey
07-02-2006, 17:40
Articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/02_Febbraio/07/uovo.shtml)

Chi prova? :D

Un telefonino emette 2 watt al massimo della potenza (quando il segnale e' scarso) un po' meno della lampadina di una torcetta tascabile, pertanto se riesci a friggere l'uovo mettendo la padella sulla torcetta riuscirai senza troppi problemi a cuocerlo col telefonino.

*nicola*
07-02-2006, 18:02
Non serve provare a casa, se volete è stato effettuato sulla trasmissione Brainiac in onda su Discovery (non ricordo quale sera, forse il giovedì). Se vi appassionan o simili esperimenti quella trasmissione è praticamente tutta a base di queste cose...

xenom
07-02-2006, 18:22
Avessero detto col Wi-FI che almeno come frequenze è molto più vicino al microonde rispetto ai cell :asd:

beh se non erro l'UMTS funziona a 2.4 GHz come il forno a microonde.

xenom
07-02-2006, 18:24
Un telefonino emette 2 watt al massimo della potenza (quando il segnale e' scarso) un po' meno della lampadina di una torcetta tascabile, pertanto se riesci a friggere l'uovo mettendo la padella sulla torcetta riuscirai senza troppi problemi a cuocerlo col telefonino.

lol ma è un ragionamento assurdo questo. Le microonde scaldano per un principio completamente diverso dal calore indotto (da una lampadina per esempio).

mixkey
07-02-2006, 18:35
Il ragionamento e' assurdo, certo. Il mio intento era di far sorrridere ed evidentemente non ci sono riuscito.
Comunque con 2 watt non cuoci niente. Certo riscaldano ed un aumento di soli 3 gradi non farebbe bene al cervello (equivalgono a 37 + 3 = 40 gradi di febbre) ma da qui a cuocere un uovo ce ne corre.
Puoi fare un po' di conti e vedere in quanto tempo due watt riscalderebbero un uovo alla temperatura di cottura.
Ci saranno metodi piu' o meno efficienti ma l'uovo non lo cuoci. Per i calcoli assumi un rendimento del 100 per certo.
La vicinanza di un campo elettromagnetico molto intenso vicino ai tessuti umani e' oggetto di studio e non e' materia per tecnici ma per biologi e quindi mi astengo ma sinceramente alcuni articoli sono privi di ogni fondamento.

mixkey
07-02-2006, 18:39
Non serve provare a casa, se volete è stato effettuato sulla trasmissione Brainiac in onda su Discovery (non ricordo quale sera, forse il giovedì). Se vi appassionan o simili esperimenti quella trasmissione è praticamente tutta a base di queste cose...
Qualunque esperimento deve essere riproducibile altrimenti e' fuffa.

xenom
07-02-2006, 19:26
Il ragionamento e' assurdo, certo. Il mio intento era di far sorrridere ed evidentemente non ci sono riuscito.
Comunque con 2 watt non cuoci niente. Certo riscaldano ed un aumento di soli 3 gradi non farebbe bene al cervello (equivalgono a 37 + 3 = 40 gradi di febbre) ma da qui a cuocere un uovo ce ne corre.
Puoi fare un po' di conti e vedere in quanto tempo due watt riscalderebbero un uovo alla temperatura di cottura.
Ci saranno metodi piu' o meno efficienti ma l'uovo non lo cuoci. Per i calcoli assumi un rendimento del 100 per certo.
La vicinanza di un campo elettromagnetico molto intenso vicino ai tessuti umani e' oggetto di studio e non e' materia per tecnici ma per biologi e quindi mi astengo ma sinceramente alcuni articoli sono privi di ogni fondamento.

lol senza smiley in effetti non si capisce molto il sarcasmo :D

*nicola*
07-02-2006, 19:30
Qualunque esperimento deve essere riproducibile altrimenti e' fuffa.

Verissimo però quelli hanno un budget e dele misure di sicurezza per fare determinati esperimenti. Ad esempio ce ne era uno in cui riempivano di crema una piscina e facevano vedere come uno riusciva a camminarci sopra senza affondare...lo si può rifare a casa ma avrei qualche problemino (soprattutto dopo a ripulire...).
Non ricordo nella trasmissione quanti cell erano necessari!

mixkey
08-02-2006, 10:31
Va beh, non ho visto la trasmissione ma a questo punto penso che si tratti di uno di quegli esperimenti strani e simpatici.
E' chiaro che se i telefonini sono tanti la potenza aumenta.
Comunque spesso si conducono esperimenti e si citano notizie con il solo scopo di demonizzare i telefonini. Saranno pericolosi? Forse.
Pensiamo quanto sono pericolose le automobili o mille altre cose.
Non aggiungero' altro, la mia opinione la ho espressa.
Saluti

xenom
08-02-2006, 15:06
i cellulari sono pericolosi se si passa metà vita a telefonare, come fa qualcuno. Ma oggi giorno soprattutto tra noi giovani si usano praticamente solo gli sms...

Ah, è meglio cmq evitare di tenere il cellulare a 2 cm dagli zebedei :asd:

aledevasto
08-02-2006, 19:14
[docet mode on]

I forni a microonde si basano sul fatto che questo particolare tipo di onde elettromagnetiche è in grado di interagire con i moti rotazionali molecolari.

Inoltre il continuo ribaltamento del campo elettromagnetico permette continui movimenti delle particelle ionizzate che dunque aumentano gli urti tra di loro.
Ciò contribuisce all'aumento della temperatura.

Questo per farla breve.

I cellulari lavorano a frequenze più basse delle microonde (900, 1800, ecc MHz) ma soprattutto erogano una potenza drasticamente inferiore (se ben mi ricordo nell'ordine di qualche centinaio di mW).

correggetemi se sbagio...

[docet mode off]

Secondo me è proprio una bufala...

chi ci ha provato?

HcK190
08-02-2006, 19:30
ma io mi cuocerei le balle a fare una cosa del genere :D che sbattimento!!

cmq una volta mi è capitato di telefonare con una patata messa in una ciabatta di mio nonno.. purtroppo non c'era campo.

:sofico: :D

turborocket
08-02-2006, 19:37
bha secondo me fregnaccia!

aledevasto
08-02-2006, 19:37
[docet mode on]

[docet mode off]

Saprò forse la teoria della cinetica molecolare, ma credo di dover ancora un po' approfondire il mio italiano...

:D :D :D

KiBuB
08-02-2006, 21:43
lol ci hanno provato su radio deejay proprio oggi, chiaramente non ha funzionato :fagiano:
mitica Pina :D

xenom
08-02-2006, 22:07
[docet mode on]

I forni a microonde si basano sul fatto che questo particolare tipo di onde elettromagnetiche è in grado di interagire con i moti rotazionali molecolari.

Inoltre il continuo ribaltamento del campo elettromagnetico permette continui movimenti delle particelle ionizzate che dunque aumentano gli urti tra di loro.
Ciò contribuisce all'aumento della temperatura.

Questo per farla breve.

I cellulari lavorano a frequenze più basse delle microonde (900, 1800, ecc MHz) ma soprattutto erogano una potenza drasticamente inferiore (se ben mi ricordo nell'ordine di qualche centinaio di mW).

[docet mode off]

Secondo me è proprio una bufala...

chi ci ha provato?

ti correggo sulla potenza e sulla frequenza :D
certo non sono sicuro nemmeno io al 100%, cmq mi sembra di ricordare che l'UMTS va a frequenze più alte del gsm. Quest'ultimo lavora intorno al GHz, l'UMTS dovrebbe arrivare a 2-2.4 GHz.
La potenza di un cellulare dovrebbe stare intorno al Watt.

Swisström
08-02-2006, 22:08
certo non sono sicuro nemmeno io al 100%, cmq mi sembra di ricordare che l'UMTS va a frequenze più alte del gsm. Quest'ultimo lavora intorno al GHz, l'UMTS dovrebbe arrivare a 2-2.4 GHz.

GSM ---> 900, 1800, 1900 Mhz
UMTS ---> BOH

aledevasto
08-02-2006, 22:26

STICA!!!

paragonameli un po' ai 900w di un forno micro...

E poi 500 mW sono 0,5 W...

Quindi come ordine di grandezza ci siamo...

Darkdragon
08-02-2006, 22:47
E poi hanno pure specificato di mettere i 2 telefonini uno di fronte all'altro come se la telefonata non facesse il tragitto telefonino1-ponte-telefonino2 ma fosse diretta telefonino1-telefonino2...... :muro:

ho pensato la stessa cosa...

Ziosilvio
09-02-2006, 03:44
Del quale cito il seguente brano, che trovo estremamente significativo:
Dalle pagine del satirico Wymsey Chronicle arriva infatti l'incredibile notizia che alcuni membri della comunità virtuale online di Wymsey sono riusciti a cucinare un uovo utilizzando solo due normalissimi telefonini.
Passi che a tarda notte il senso dell'umorismo latita... ma da qui a prendere subito per vera una notizia comparsa su un giornale satirico, ce ne corre!

... a meno che l'esperimento non sia stato condotto da Chuck Norris (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1130588)...

Dalmo
09-02-2006, 18:43
i cellulari sono pericolosi se si passa metà vita a telefonare, come fa qualcuno. Ma oggi giorno soprattutto tra noi giovani si usano praticamente solo gli sms...

Ah, è meglio cmq evitare di tenere il cellulare a 2 cm dagli zebedei :asd:
ma causano davvero impotenza?

PHCV
09-02-2006, 19:02
GSM ---> 900, 1800, 1900 Mhz
UMTS ---> BOH

umts vicino alla banda dei 2.4

se non erro 2.2 per la ricezione e 2.3 per la trasmissione.....

simpatico schemetto riassuntivo :sofico:

xenom
09-02-2006, 19:44
ma causano davvero impotenza?

ma TOH, guarda chi si rivede :rotfl:
dalmo! ciao :D
più che altro possono causare sterilità... ma ho esagerato, è praticamente impossibile... dovresti tenerti tutto il giorno il cell attaccato alle palle mentre telefoni :asd:

Dalmo
10-02-2006, 18:03
ma TOH, guarda chi si rivede :rotfl:
dalmo! ciao :D
più che altro possono causare sterilità... ma ho esagerato, è praticamente impossibile... dovresti tenerti tutto il giorno il cell attaccato alle palle mentre telefoni :asd:
ciao xenom :D
meno male cmq :D