View Full Version : Consiglio Notebook: spendere bene, ma non troppo
Sarei interessato all'acquisto di un notebook, le pretese non sono moltissime, ma vorrei puntare sull'autonomia; ero quindi orientato su un sistema centrino, ma se anche il turion garantisce buone autonomie, va bene lo stesso.
La CPU non mi serve particolarmente potente, il massimo del lavoro sarà compilare, ma nulla di esoso
La vga mi va bene integrata, non ho particolari esigenze per il 3D.
Di ram vorrei 512 mega
Oltre l'autonomia vorrei anche un notebook leggero e di dimensioni contenute
Se possibile vorrei evitare acer
Consigli? :sofico:
Sarei interessato all'acquisto di un notebook, le pretese non sono moltissime, ma vorrei puntare sull'autonomia; ero quindi orientato su un sistema centrino, ma se anche il turion garantisce buone autonomie, va bene lo stesso.
La CPU non mi serve particolarmente potente, il massimo del lavoro sarà compilare, ma nulla di esoso
La vga mi va bene integrata, non ho particolari esigenze per il 3D.
Di ram vorrei 512 mega
Oltre l'autonomia vorrei anche un notebook leggero e di dimensioni contenute
Se possibile vorrei evitare acer
Consigli? :sofico:
Ti consiglio vivamente di dar uno sguardo al topic in rilievo"consiglio x gli acquisti", risponderà a molti tuoi dubbi.
Per il resto vedo che hai già le idee abbastanza chiare su quello che vuoi(altrimenti sarebbe stato un topic senza risposta ;) )
Mancano però due "ingredienti" fondamentali...Il budget preposto e il fattore "portabilità"
Per il resto, intendendomene poco di programmazione, non so se il centrino con i suoi 2MB di cache sia ottimizzato per qualche compilatore o supporti altre istruzioni.
Effettivamente se lo devi utilizzare tanto e non vuoi grosse noie ti sconsiglio gli Aspire Acer(Premetto che son un grosso sostenitore di questa aziende, ma relativemente alle serie superiori)
Sony, asus e toshiba potrebbero far al caso tuo(soprattutto x quanto riguarda la sezione video integrata) Però in ogni caso ti consiglio 1giga di ram, purtroppo sempre + indispensabile, considerando che sui NB ci son un bel pò di sofware(spesso inutili) per la gestione dei vari parametri che occupano un bel pò di risorse.
orione67
07-02-2006, 14:46
Se vuoi un ottimo notebook con queste caratteristiche ti consiglio il Toshiba Satellite Pro L20-160, prezzo attorno 1000/1100 €, personalmente ne acquisterò uno a giorni: Processore Centrino PM 1,7Ghz 2Mb cache2l, hd sata 40 Gb a 5400giri, 514Mb Ram DDR2 espandibile, video 128MbRam condivisa, Masterizzatore DVD DL, display 15" XGA Tft, Win Xp Pro. Ottimo rapporto qualità prezzo. In alternativa vedi il simile Fujitsu-Siemens Amilo Pro V8010 Ciao ;)
Ti consiglio vivamente di dar uno sguardo al topic in rilievo"consiglio x gli acquisti", risponderà a molti tuoi dubbi.
Per il resto vedo che hai già le idee abbastanza chiare su quello che vuoi(altrimenti sarebbe stato un topic senza risposta )
Mancano però due "ingredienti" fondamentali...Il budget preposto e il fattore "portabilità"
Per il resto, intendendomene poco di programmazione, non so se il centrino con i suoi 2MB di cache sia ottimizzato per qualche compilatore o supporti altre istruzioni.
Effettivamente se lo devi utilizzare tanto e non vuoi grosse noie ti sconsiglio gli Aspire Acer(Premetto che son un grosso sostenitore di questa aziende, ma relativemente alle serie superiori)
Sony, asus e toshiba potrebbero far al caso tuo(soprattutto x quanto riguarda la sezione video integrata) Però in ogni caso ti consiglio 1giga di ram, purtroppo sempre + indispensabile, considerando che sui NB ci son un bel pò di sofware(spesso inutili) per la gestione dei vari parametri che occupano un bel pò di risorse.
Il budget è sui 1000-1200. Escludevo acer proprio perchè la linea consumer è qualitativamente carente e come tu giustamente hai detto, solo la gamma top è realmente affidabile.
Per la questione compilazione: per quello che serve a me in ambito di progetti universitari non necessito sicuramente di grosse ottimizzazioni, insomma i tempi morti della compilazione possono essere occupati da latro :D
Alla fine la cosa pirncipale che cerco è l'autonomia e le dimensioni ridotte, se possibile.
Darò un occhio al topic suggeritomi.
P.S.: Fico l'avatar :asd:
Il budget è sui 1000-1200. Escludevo acer proprio perchè la linea consumer è qualitativamente carente e come tu giustamente hai detto, solo la gamma top è realmente affidabile.
Per la questione compilazione: per quello che serve a me in ambito di progetti universitari non necessito sicuramente di grosse ottimizzazioni, insomma i tempi morti della compilazione possono essere occupati da latro :D
Alla fine la cosa pirncipale che cerco è l'autonomia e le dimensioni ridotte, se possibile.
Darò un occhio al topic suggeritomi.
P.S.: Fico l'avatar :asd:
Con quel budget forse con i Sony non ci stiam dentro...però toshiba e asus dovrebbero avere qualcosa adatto alle tue esigenze. Tra l'altro se poi non ti interessa guardar film e preferisci la portabilità(con i 15,4" widescreen siamo proprio al limite) puoi guardar tra i 14...Per un autonomia decente vai almeno sulle batterie ad 8 celle, con le 4celle non ci fai nulla...
Occhio che stanno arrivando i dual core e quindi qualche offertona sui single core nei prossimi mesi è tanto auspicabile quanto possibile.
Per quanto riguarda l'avatar è un antico ideogramma Cinese che recita più o meno così : "L'amore Conta" :D
ChristinaAemiliana
07-02-2006, 15:20
Prova a vedere se ti piace il Vaio FJ1S, è un 14" da soli 2.2 Kg e ha un'ottima dotazione, visto che non ti interessa la scheda video dedicata.
Si trova sui 1250 €.
Zephon_Soul
07-02-2006, 21:15
Prova a vedere se ti piace il Vaio FJ1S, è un 14" da soli 2.2 Kg e ha un'ottima dotazione, visto che non ti interessa la scheda video dedicata.
Si trova sui 1250 €.
Attenzione, 2.2 kg SENZA BATTERIA!
Cmq se non ti serve niente di poderoso come dicevi c'è anche il Fujitsu-Siemens AMILO M6453G:
- Centrino M725
- 512 MB DDR2
- HD 40gb (5400 rpm)
- DVD dual DL
- VGA Ati x600 (128mb HM)
- LCD 14''
- 2.3 kg
899 €
Non ci prendi xò un note della qualità di toshiba o sony ovviamente
ChristinaAemiliana
07-02-2006, 21:41
Attenzione, 2.2 kg SENZA BATTERIA!
Onestamente la mia memoria arrivava a ricorsare "2 kg e qualcosa"...il peso di 2.2 kg l'ho preso dal sito che ho guardato per verificare il prezzo. Comunque non dovrebbe discostarsi troppo dalla realtà...:stordita:
Poi lui è un omone, qualche etto in più o in meno non gli farà la differenza...:sofico:
Zephon_Soul
07-02-2006, 22:00
Onestamente la mia memoria arrivava a ricorsare "2 kg e qualcosa"...il peso di 2.2 kg l'ho preso dal sito che ho guardato per verificare il prezzo. Comunque non dovrebbe discostarsi troppo dalla realtà...:stordita:
Poi lui è un omone, qualche etto in più o in meno non gli farà la differenza...:sofico:
Sì scusa, spero di non essere stato scambiato x uno di quelli puntigliosi! Il fatto è che io mi stavo giocando proprio quei 200 grammi nel biancio x il mio futuro acquisto... l'ho detto probabilmente x via della delusione che ho avuto nello scoprirlo (lo so che non cambia molto, ma x quello che costano e la dotazione "essenziale" almeno dovrebbero essere leggggerisssssimi! :D )
Grazie per l'omone :sofico:
Be' in effetti alla fine 2,2Kg o 2,4Kg non è sta gran differenza. Se è contenuto nelle dimensioni, non mi importa se pesa qualcosina in più.
Comunque il Vaio lo ho visto e mi sembra interessante; e poi i monitor dei notebook sony mi sono sempre piaciuti: questo, anche se piccolino, non dovrebbe essere da meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.