View Full Version : Fase B : scelta degli obiettivi... sigma vs canon
ciao a tutti, felicissimo di aver preso la eso 350d (un passo avanti enorme rispetto alla sempre mitica fz10) ora mi appresto a scegliere gli obiettivi visto che quello in kit e' pressoche' un giocattolone :D ...ho gia' ordinato il 50mm f1,8 perche' a quel prezzo sarebbe un delitto non prenderlo, ora sono ad un bivio, dopo ricerche e letture di recensioni varie mi trovo a considerare il sigma 18-50 f2,8 ex che tutti considerano benissimo e il piu' "elastico" canon 17-85 con stabilizzatore, visto e considerato che per un bel po' non avro' i soldi per comprare altro (ho gia' messo gli occhi sul sigma 10-20 come wide da comprare alla seconda mandata) avrei bisogno di un ultimo consiglio dagli esperti del forum.
tra questi due obiettivi voi cosa scegliereste? ...il sigma e' piu' luminoso con un bel f2,8 su tutte le focali ma il canon ha, dalla sua parte, un bel 85 come focale massima che sarebbe ottimo come tuttofare e lo stabilizzatore che sembra sia ottimo per supplire alla sua non eccelsa luminosita' che sarebbe di f4 - f5,6 !
cosa ne pensate voialtri? :D
Dato che hai già il 18-55 del kit (comunque utilizzabile) mi sembrerebbe un doppione un altro 18-50, meglio qualcosa che sia un po' più versatile.
Io ti suggerisco nel range che cerchi un'altra ottica della Sigma: è stato appena lanciato (il 18 gennaio, dovrebbe iniziare a trovarsi in vendita) un 17-70 F2.8-4.5 Macro, prezzo stimato intorno ai 400€ (forse qualcosa di più).
Avere il 18-55, il 50 1.8 e un Sigma 18-50f2.8EX ha poco senso...
Il 17-85 è un buon obiettivo tuttofare, molti ne parlano bene, altri ne parlano male (soprattutto chi è abituato ad ottiche di qualità elevata); una cosa è certa: il costo è elevato per avere una qualità generale allineata a quella del 18-55, range focale a parte.
Il 18-50 Sigma è un'ottica molto buona e molto comoda, ma sei sicuro che ti sia necessaria?
Comincia a scattare molto con il 18-55 e dovresti già farti un'idea delle focali che utilizzi di più e delle focali che vorresti (grandangolo più spinto? Ti serve un tele?).
Piuttosto che il 17-85, io prenderei un 85 f1.8... ma è un mio pallino che spero a breve di riuscire a prendere.
Ciao
YordanRhapsody
07-02-2006, 14:56
io ho il 17-85 is usm, non ho ancora avuto modo di scattare immagini in una giornata luminosa, ma le foto che ho già fatto, tutte in interni e alcune in esterni in giornate molto nuvolose, non mi hanno sinceramente soddisfatto parecchio!
vantaggi:
AF quasi istantaneo
nitidezza impressionante in caso di luce ottimale
escursione focale comodissima
IS aiuta molto
svantaggi:
quando tento di mettere a fuoco un oggetto, mobile o immobile che sia, se lo faccio in fretta rischio di avere problemi di front focus (mi pare si chiami così, quando mette a fuoco un pelino avanti al soggetto...)
l'IS aiuta solo se il soggetto è immobile, per persone animali ecc servirebbe una lente più luminosa, ma questo si sapeva già!
ad ogni modo, a parte questa storia del fuoco, che sicuramente è un problema di mia incompetenza, mi sento di consigliare questa lente, veramente ottima!!!
ora però non posso paragonarla al sigma 17-70, in quanto nn ho visto nemmeno una recensione... posso solo dire che il mio 70-300 apo macro dg è ottimo, considerando che l'ho pagato 220€ su ebay, è ancora meglio...una lente che consiglio tantissimo a chi vuol risparmiare qualcosina e a chi ama la macrofotografia!
preziosissimo il consiglio di ciop, il 17-70 F2.8-4.5 Macro della sigma sarebbe perfetto, spero di leggere qualche buona recensione al piu' presto. Diciamo che a me interessa piu' stare verso il grandangolo piuttosto che il tele, l'ottica del kit quasi non la considero visto la qualita' scarsa che ha per questo ho preso il "cinquantino" della canon, perche' sara' sicuramente meglio del plasticone del kit. Mi interesserebbe molto un obiettivo che parta da 17mm e che abbia una luminosita' buona per questo pensavo al sigma ex 18-50, poi piu' avanti sicuramente mi prendero' anche un bel wide spinto. Se qualcuno ha notizie di questo nuovo 17-70 le posti che farebbe proprio al caso mio! ;)
Venticello
07-02-2006, 19:33
preziosissimo il consiglio di ciop, il 17-70 F2.8-4.5 Macro della sigma sarebbe perfetto, spero di leggere qualche buona recensione al piu' presto.
Uhm...pensaci bene prima di comprarlo, fa parte della serie economica Sigma...non è detto che sia migliore del 18-55 in kit e spendere soldi per avere 15mm in più e 1/2 stop di luminosità non so se ne valga la pena. Imho già che spendi spendi come si deve e fai un salto di qualità deciso.
Uhm...pensaci bene prima di comprarlo, fa parte della serie economica Sigma...non è detto che sia migliore del 18-55 in kit e spendere soldi per avere 15mm in più e 1/2 stop di luminosità non so se ne valga la pena. Imho già che spendi spendi come si deve e fai un salto di qualità deciso.
Quoto
marklevi
07-02-2006, 20:32
se hai preso il 50 1.8 io non prenderei il 18-50ex. questo è una lente molto buona e potrebbe *anche* far risultare un pelo ridondante la focale 50 in quantro il canon stesso dev'essere chiuso un po per rendere bene.
discorso diverso per me che ho preso il 50 1.4.
io andrei di 17-85 se puoi: comodità stabilizzata + luminosità per interni (il 50). 2 vetri che si "aiutano" a vicenda a seconda della situazione.
il sigma 17-70 potrebbe essere una discreta ottica...tra il kit ed il 18-50
per ora pensa a scattare col kit, per i paesaggi chiudi a f8, al limite vai di iso fino a 800 senza paura... per ritratti usi il 50 a f2.2
poi col tempo vedrai..
raga, aspettero' di vedere qualche recensione di questo nuovo sigma 17-70 prima di decidere ma diciamo che sono indeciso tra il sigma 18-50 ex e il canon 17-85, ho letto varie recensioni e sembra che anche quest'ultimo stabilizzato non sia malaccio!
come scaletta che mi sono fatto di acquisti direi che al primo posto ci metterei uno di questi due, meglio il secondo in modo da avere piu' elasticita'.Poi prendero' un wide vero e proprio da scegliere tra il sigma 10-20 o il tokina simile, e poi molto piu' avanti prendero un buon tele,magari il 70-200 L che vedo consigliare un po' da tutti, che ne dite come scaletta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.