PDA

View Full Version : Cambiare il processore al portatile..

Kyodo
07-02-2006, 13:31
Salve ragazzi! :D
Sabato ho aperto il mio nuovo vaio A517B per cambiare la ram (ne ho messa 2 gb :sofico: ) e l'hd (hitachi 80 gb 7200 :sofico: ) e devo dire che, dopo un'ulteriore alleggerimento del SO (winlite docet :cool: ), ora è una mezza bomba! Decisamente non rimpiango il mio "vecchio" fisso (AMD 3200+, 1,5 gb ram ecc..).. :D

Ora: mentre ero lì a far sto lavoro certosino (miii come sono organizzati dentro i notebook, ogni più piccolo dettaglio è calibrato al millimetro :eek: ), ho avuto modo di guardare il procio (Centrino 740 1,73 ghz serie dothan (?)) ed ho visto che un piccolo sforzo in più è possibile sostituire anche quello (certo se faccio il conto... :muro: , ma chisselo? :rolleyes: ).
Secondo voi, è possibile sostituirlo senza rischiare di bruciarlo o chissachè? :doh:
Grazie delle risposte! ;)

PS: Alla fine delle operazioni, ho finito con 4 viti inutilizzate.. :stordita: che risate! Tutto va da Dio, quindi no problem, ma accidenti non avrei mai detto che in un affare così piccolo potessero esserci così tante viti :mbe: :eek: !!

runnermhr
07-02-2006, 13:40
Con che bus viaggia la tua cpu?

Hai dothan o sonoma?

Kyodo
07-02-2006, 13:43
Credo dothan 533mhz 1,73 ghz.. :fagiano:

^v3rsus
07-02-2006, 14:15
Credo dothan 533mhz 1,73 ghz.. :fagiano:

Beh...il 740 ha ancora un bel pò da dare secondo me e un upgrade con un 760 non lo vedo così "indispensabile" a meno che te non riesca a vendere preventivamente il 740(che avendo il bus a 533 ha una buona rivendibilità per le sue buone doti di OC su piattaforma desktop)...Tenendo presente che nei giochi passare da 740 a 760 ha un influenza limitatissima(i NB son gpu limited) l'upgrade ha ancora meno senso.(il tutto IMHO)

kob4
07-02-2006, 14:37
Beh...il 740 ha ancora un bel pò da dare secondo me e un upgrade con un 760 non lo vedo così "indispensabile" a meno che te non riesca a vendere preventivamente il 740(che avendo il bus a 533 ha una buona rivendibilità per le sue buone doti di OC su piattaforma desktop)...Tenendo presente che nei giochi passare da 740 a 760 ha un influenza limitatissima(i NB son gpu limited) l'upgrade ha ancora meno senso.(il tutto IMHO)scusa versus anch io ho un 1.7 533 mhz...sull 8102..ma non sapevo si potesse cambiare processore....quindi si puo???magari passando ad un 760???

^v3rsus
07-02-2006, 14:44
scusa versus anch io ho un 1.7 533 mhz...sull 8102..ma non sapevo si potesse cambiare processore....quindi si puo???magari passando ad un 760???

certo che si può fare...fino ad un 770(ufficialmente l'8106 monta quello) e volendo(credo non ci siano problemi..almeno con la mia versione) il 780...Avendo l'accortezza di cambiare la pasta termica con una + performante(il raffredamento dei TM8100 fa abbastanza schifo...)
Sta di fatto che però fino al 760 abbiam costi accettabili...il 770 e 780 costan un o sproposito e per quello che mi riguarda non lo farei mai in quanto i vantaggi nei normali applicativi(e anche nei giochi) sono risibili...Già passare da un 730 ad un 760 non cambia quasi nulla(e lo dico avendoli avuti entrambi)...Meglio upgradare al due giga di ram(lì si che si ragiona) e un disco + performante...E' un investimento molto + oculato e "visibile"
Per il resto ci sono manuali e guide di smontaggio del nosto amato portatile(le ho linkate nel 3d ufficiale...spulcia pure un pò le varie pagine)

kob4
07-02-2006, 14:56
certo che si può fare...fino ad un 770(ufficialmente l'8106 monta quello) e volendo(credo non ci siano problemi..almeno con la mia versione) il 780...Avendo l'accortezza di cambiare la pasta termica con una + performante(il raffredamento dei TM8100 fa abbastanza schifo...)
Sta di fatto che però fino al 760 abbiam costi accettabili...il 770 e 780 costan un o sproposito e per quello che mi riguarda non lo farei mai in quanto i vantaggi nei normali applicativi(e anche nei giochi) sono risibili...Già passare da un 730 ad un 760 non cambia quasi nulla(e lo dico avendoli avuti entrambi)...Meglio upgradare al due giga di ram(lì si che si ragiona) e un disco + performante...E' un investimento molto + oculato e "visibile"
Per il resto ci sono manuali e guide di smontaggio del nosto amato portatile(le ho linkate nel 3d ufficiale...spulcia pure un pò le varie pagine)ma nel video encoding non si guadagna niente???pensavo di upgradare qualkosa ero indeciso tra la ram e l'hd....

Kyodo
07-02-2006, 15:01
Quindi secondo te non ne vale la pena nè economicamente nè dal punto di vista prestazionale?
Il discorso vale anche per il 770? Anche se, certo, non economicamente... il mio problema è piuttosto: riuscirà il dissipatore originale a fare il suo lavoro anche in presenza di un procio così diverso? O rischio? ;)

^v3rsus
07-02-2006, 15:02
ma nel video encoding non si guadagna niente???pensavo di upgradare qualkosa ero indeciso tra la ram e l'hd....

si, sicuramente è il campo nel quale magari i guadagni diventan meno marginali...ma onestamente non pagherei 2min di encoding 400euro a meno che non fossi un professionista...In ordine upgraderei la ram(sostituendo almeno un blocco da 1giga a quello presente di serie..spesa 100euro o anche meno) e l'hd(almeno 100giga 5400 rpm) utilizzando l'hd presente in un box esterno come unità di backup-storage..e per ultimo(ma proprio ultimo considerando l'ottimo 740 di partenza) il processore(ma per quest'ultimo aspetterei un annetto-due per far scadere la garanzia...perchè è fortemente invalidante)

^v3rsus
07-02-2006, 15:05
Quindi secondo te non ne vale la pena nè economicamente nè dal punto di vista prestazionale?
Il discorso vale anche per il 770? Anche se, certo, non economicamente... il mio problema è piuttosto: riuscirà il dissipatore originale a fare il suo lavoro anche in presenza di un procio così diverso? O rischio? ;)

nessuno dei due se si parla di 770-780(non so se hai dato uno sguardo ai prezzi)...i 760 si trovan all'estero con una certa facilità a prezzi + che decenti...Per il discorso dissipazione oltre ad un problema termico(risolvibile con un attento montaggio e scelta della pasta all'argento-ceramica, poi bisogna considerare lo switch dinamico delle frequenze..se non c'è necessità perchè tenerlo sempre a palla a 2.2giga?)
Bisogna vedere poi il supporto del bios...fino a 760 sei tutelato sicuramente(vedendo altri modelli in "alto" della stessa serie)