PDA

View Full Version : Sistema per server web

Uzzio
07-02-2006, 13:16
Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione :), volevo qualche parere :

Nella prospettiva di costruire un server da mettere in housing, mi sto documentando un pochino sui componenti migliori, piu affidabili etc.
Le applicazioni che dovranno girare sono un forum phpbb, un portale Joomla, con un db di circa 200mb per phpbb e parecchi componenti su joomla.
Inoltre, una volta organizzato tutto, trasferirei su questo server alcuni domini che gestisco conto terzi, anche questi (4 o 5) basati su joomla + virtuemart.

Cosa è meglio scegliere?Un sistema Intel O AMD? e che processori nel caso?
di quanta e che tipo di ram avrei bisogno?

Il processore viene molto stressato o poco in questo tipo di applicazioni?E' il caso di pensare a un sistema dual processor?

Grazie e scusate le tante domande :)

edit : dimenticavo....il prezzo è una variabile abbastanza importante qui, e nel tutto dovrebbe essere incluso anche il case per server (con doppio ali) che costa circa 300€ e la scheda di rete che immagino servirà di ottima qualità.

Diciamo che vorremmo cercare di stare nei 1500€ tutto incluso, max 2000.

neo571
07-02-2006, 14:25
Io andrei su un processore VIA C7 a 1.5GHz,consuma poco e per questi utilizzi và bene!!!

QUI (http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7/) trovi info!

Uzzio
07-02-2006, 17:13
Io andrei su un processore VIA C7 a 1.5GHz,consuma poco e per questi utilizzi và bene!!!

QUI (http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7/) trovi info!

ciao grazie non conoscevo minimamente questo processore ora me lo studio un po.

In generale, come richiesta sulla CPU etc, le applicazioni che ho citato sono molto intensive?E come utilizzo di RAM?Quanta ne può servire...considerato che serve ECC ed ha un costo spropositato?

LiLL0
07-02-2006, 17:47
L'hw di cui hai bisogno dipende molto dal carico che dovra' sopportare il server.
Con quel budget direi di lasciare stare Opteron serie 2xx e 8xx e anche cpu Xeon
Meglio andare su un dual core buono e cercare di farci stare per quel che e' possibile un disco SCSI.
Ram 2 GB

Uzzio
08-02-2006, 07:45
L'hw di cui hai bisogno dipende molto dal carico che dovra' sopportare il server.
Con quel budget direi di lasciare stare Opteron serie 2xx e 8xx e anche cpu Xeon
Meglio andare su un dual core buono e cercare di farci stare per quel che e' possibile un disco SCSI.
Ram 2 GB

non sarebbe meglio un dual processor (anche vecchiotto) per la stabilità?si sa mai se se ne frigge uno continua ad andare :)?

SCSI è sicuro, non penso serva molto spazio basterebbe un controller scsi e 4 hd da 18gb in raid...e gia lo spazio basta e avanza.Il SO penso sarebbe FreeBSD.

Ad esempio con (sparo) un dual pentium III 933, 2 gb di ram (ecc oltretutto...costosissima), 4 scsi da 18gb, case a 2U rack con alimentatore si va a spendere circa 900€ (prendendo mobo + proc + ram sull'usato e tutto il resto nuovo).

Su un setup del genere, si potrebbero far girare bene gli applicativi che ho citato sopra?

(FreeBSD, Apache, un Firewall, CMS (Joomla) con un bel po di componenti, phpbb, MySQL server, phpmyadmin, GD)

LiLL0
08-02-2006, 10:31
Non penso proprio si fottano cosi facilmente i processori, sarebbe veramente una tragedia :)

Il dual core e' una soluzione "a basso costo" rispetto al biprocessore, in quanto non dovresti comprare schede madre apposite e ram ecc spendendo di piu'.
Le prestazioni sono praticamente identiche.

I 4 hd scsi vanno benissimo

La tua configurazione usata non sembra male, dovrebbe girare tutto abbastanza bene, anche se non riesco a quantificarne esattamente la bonta'.