PDA

View Full Version : [Java] Lato Server e Grafica

Corvo80
07-02-2006, 13:05
Salve. Sto cercando un modo (se esiste) di programmare lato-server usando delle componenti grafiche che non richiedano di scaricare la JVM. Essenzialmente vorrei fare una GUI (finestra con labels, campi di testo, pulsanti) apribile da qualunque terminale privo della JVM.

Sperto tanto tanto tanto che sia possibile. :(

franksisca
07-02-2006, 15:33
in java è possibile compilare sulla macchian come se si usasse c o altre cose che lavorano senza machina virtuale.
Cerca su google compilatori just in time.

Corvo80
07-02-2006, 15:42
Grazie ma devo fare senza JVM. Mi sa che dovrò studiarmi una GUI in html... aiuto!!!

:mc:

franksisca
07-02-2006, 16:06
ma guarda che i JIT compilano senza virutal maschine, ti serve solo sdk, anche se mi sà che nell'sdk c'è anche la VM. aspetto conferme o smentite.

Corvo80
07-02-2006, 16:19
Il punto è che il mio applicativo lo devo far girare da un terminale senza alcun tipo di supporto java, se non il javascript (che è supportato dal browser). Si tratta di uno di quei terminali a pistola per la lettura dei codici a barre e non supporta jdk, JVM nè altro...

franksisca
07-02-2006, 16:33
allora nin zò

pinok
07-02-2006, 18:34
Salve. Sto cercando un modo (se esiste) di programmare lato-server usando delle componenti grafiche che non richiedano di scaricare la JVM. Essenzialmente vorrei fare una GUI (finestra con labels, campi di testo, pulsanti) apribile da qualunque terminale privo della JVM.

Sperto tanto tanto tanto che sia possibile. :(
Non capisco....
Cerchi di programmare lato server delle componenti (che non capisco cosa voglia dire) o cerchi di programmare delle componenti lato server ?
Java richiede la JVM proprio perchè si pone a livello intermedio tra l'hw del client e il bytecode.
Tu non sai cosa gira sul client, quindi non puoi fargli scaricare una componente realizzata ad es. per Linux se è una macchina Windows.
Esistono, mi pare, tools che compilano in linguaggio nativo, ma poi hai il problema di cui sopra.

L'unico modo, se non vuoi far dipendere il client dalla JVM, è scrivere pagine in Javascript (che non è Java) e HTML, mettendo al limite Java sul solo server per dare dinamicità alle pagine (nel senso che vengono costruite runtime sul server in base a qualche criterio e spedite al client).
Il che ti riconduce a Java Server Pages e Servlets.
In sostanza ti serve qualcosa tipo Tomcat+JVM per il server, mentre per il client ti basta un qualunque browser moderno.

Corvo80
08-02-2006, 16:58
Ok come temevo... (lo dicevo che era impossibile...)

:(