PDA

View Full Version : Unire due reti lan tra due abitazioni, via cavo


schnaider
07-02-2006, 12:27
Salve a tutti,

io ed un mio amico, in due abitazioni distinte abbiamo ciascuno un modem router wireless (all in one). Ognuno dei quali gestisce da due a più pc (sia in WLAN che LAN), nelle rispettive reti. Quindi le reti sono perfettamente configurate (condivisione risorse, conn, internet, etc... ) indipendentemente fra loro.

Volendo fare una prova, abbiamo collegato i due router tra loro (nella stessa abitazione) tramite cavo lan, per vedere se tutti i pc dipendenti da i rispettivi router (sia in wireless che lan) condividessero le risorse, tutti con tutti.
Risultato: funziona benissimo. I pc si vedono tutti con tutti, e per di più condividono l'adsl (essendo uno dei due router usato come gateway).

Provata la possibilità di estendere la rete tra le due abitazioni, via cavo (sacrificando al ruolo si switch ethernet/wireless uno dei due router) abbiamo pensato di passare un cavo lan tra le due abitazioni, che distano circa 70/80 m in linea d'aria, favoriti fortunatamente dalla presenza di una canalina per reti elettriche tra le due abitazioni.
Con questa soluzione otterremmo una grande rete tra tutti i pc, miei e suoi, e, condividendo la connessione internet, potremo anche dividerci il costo di abbonam. adsl, eliminando uno dei due contratti.

Problema: ci siamo accorti che il percorso effettivo della traccia del cavo sarebbe lungo più di 100 m. Sapendo che oltre questa distanza si ha un decadenza (se non totale assenza) di segnale, abbiamo pensato che è necessario interporre un ripetitore, ottenendo due spezzoni di cavo più corti.
Poichè possediamo già un hub switch 5 porte da precedenti acquisti, per risparmiare avevamo pensato di utilizzarlo a questo scopo (cioè come ripetitore lan).

Domanda: quanto è giusta questa affermazione di usare un hub switch come ripetitore, interponendolo nel bridge tra i due router?
é fattibile una configurazione del genere.

Mi scuso con i moderatori per la lunghezza del post, e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darci dei consigli.

eve
07-02-2006, 12:36
non si capisce se avete un hub o uno switch !! cmq, io ti consiglio di prendere uno switch.
per il discorso del ripetitore, in teoria funziona in prativa non lo sò(perchè non ho mai provato).
avrete sicuramente un aumento del ping (anche se di poco).

Stev-O
07-02-2006, 13:27
funziona ma chi sta a valle risentirà come detto della lunghezza:
a parte che la cosa di tirare un cavo tra le due abitazioni e condividere un abbonamento non è del tutto regolare: il ripetitore va collegato a una presa di corrente: come penseresti di fare?

eve
07-02-2006, 13:32
credo che sappia già come fare per la corrente, anche perchè ha scritto "abbiamo un hub switch"...

Stev-O
07-02-2006, 13:36
si ma vorrei sapere dove lo mette nella canala a "metà strada" o intende metterlo ad un'estremità.
Soprattutto vorrei capire come fanno a far passare il loro cavo su suolo pubblico: a meno che non si tratti di un condominio

Poix81
07-02-2006, 16:09
ci sono collegamenti anche di 150m anche se non possono essere certificati.
Prima di mettere lo switch in mezzo (che ti garantisco che funziona) prova a vedere se funziona caso mai lo metti in un secondo momento.

Ovviamente metti prese da entrambe i lati e poi fai il collegamento finale con delle patch.

ciao ciao

schnaider
07-02-2006, 16:12
siamo in un condominio e cmq le due abitazioni sono perfettamente confinanti.
nel senso che il cavo sarebbe posato nel terreno del mio amico, in una canalina per luci da giardino incementata.
la traccia elettrica poi prima di arrivare all'abitazione del mio amico, fa una sosta in una specie di gazzebo (sempre nel suo terreno) adibito a barbecue. ci sono prese elettriche ect.
quindi avevamo pensato di uscire col cavo prima qua, mettere lo switch ethernet 5 porte (che sarebbe sacrificato a ripetirore, ma tanto ce lo ritroviamo e quindi perchè lasciarlo nel ripostiglio no), e ripartire per la sua abitazione, verso la sua stanza.
Avevamo pensato poi di inserirlo in una scatola di plastica tipo da elettricità per proteggerlo dalla umidità etc.

Domanda: in che senso non si può fare una condivisione internet. è un problema di legge o cos'altro? se lo fanno tutti in wireless, cambia qualcosa se è via cavo?

che tipo di cadute o ritardi si anno nel ping? tali da non poter navigare in internet o vedere un film in straming da un pc ad un'altro a valle dell'altro router?

se avete consigli su altro tipo di hardware sono bene accetti.

Grazie a tutti. Ciao

eve
07-02-2006, 16:20
se il provider riesce in qualche modo a sapere che tu condividil'adsl con un altro potrebbe romperti le balle e basta :).
per il ping, ci sarà un aumento molto piccolo, credo nel ordine dei 5-10 msec al max. dipende da tante cose.
cmq, quando hai fatto tutto, prova a vedere che ping hai tra il tuo pc e quello del tuo amico, c'è lo fai sapere anche a noi...

schnaider
07-02-2006, 16:35
ve lo comunicherò certamente. è il minimo che possa fare per ricambiare la vostra collaborazione.
ora che siamo a conoscenza di questi fatti, penso che ci decideremo di comprare cavo e prese rj. appena abbiamo completato vi faremo sapere

per quanto riguarda il discorso del provider, protremmo lasciare inalterata la condizione dei contratti attuali per evitare problemi.

ma ci interessa cmq molto il vantaggio della condivisione dei file, chat intercomunicante etc.

ciao

Poix81
07-02-2006, 17:19
dato che vai interrato se puoi compra un cavo particolare che ha l'isolante piu' grosso.
Prendi una scatola di derivazione senza gommini ma fai i buichi e metti dei pressa cavi di misura.

ciao ciao

robynove82
07-02-2006, 18:31
Potresti utilizzare un cavo diverso..... i cavi utp hanno diverse categorie. Quello normalmente utilizzato per le reti locale è di categoria 5, che raggiunge lunghezze fino a 100mt (lo uso a lavoro). Ci sono xò anche cavi di categoria 6 e 7 che hanno la possibità di raggiungere lunghezze maggiori a 100mt. Nn so quanto possano costare xò nn credo un'esagerazione.....

un'altra alternativa è utilizzare una connessione STP, cioè con cavo schermato per ridurre le interferenze esterne.... hanno lunghezze teoriche fino a 500mt.

robynove82
07-02-2006, 18:50
Visto ora su un noto sito di aste online 1 bobina da 305mt di cavo utp cat6 della gigabit sui 50/60€