PDA

View Full Version : [2k server] inserire/togliere utenti/gruppi da linea di comando

samu76
07-02-2006, 11:49
salve,

tempo fa avevo realizzato un semplice batch sotto nt4 che mi realizzasse gli utenti ed i gruppi nel dominio...

sono passati gli anni...

ora avrei tra le mani un server 2000, vorrei fare lo stesso lavoro (ma usando un applicazione vb.net), ma quello che mi manca, è il sapere il nome di questi due programmini (exe) di windows che mi permettono di fare quanto voglio...

ho provato a cercare in rete, ma proprio non riesco a recuperarne il nome...

sapete aiutarmi?

grazie

P.S.: una cosa che centra marginalmente... sono stato sul sito della microsoft (tech) per cercare info riguardo i criteri di gruppo e per utente...
come posso fare per implementare dei criteri diversi per ogni utente? o sapete indicarmi un link o piu?

grazie mille

Spaghetti
07-02-2006, 13:14
per i criteri di gruppo :
gpedit.msc

per la gestione utenti:
control userpasswords2

c'è anke qualcos'altro che al momento nn ricordo riguardo alle restrizioni per i vari gruppi utenti... ti faccio sapere

fabio309
07-02-2006, 13:27
P.S.: una cosa che centra marginalmente... sono stato sul sito della microsoft (tech) per cercare info riguardo i criteri di gruppo e per utente...
come posso fare per implementare dei criteri diversi per ogni utente? o sapete indicarmi un link o piu?
grazie mille
devi dividere gli utenti in unità organizzative alle quali potrai applicare diversi criteri di gruppo

Spaghetti
07-02-2006, 13:52
c'è anke qualcos'altro che al momento nn ricordo riguardo alle restrizioni per i vari gruppi utenti... ti faccio sapere

start --> esegui: mmc

menù file --> aggiungi snap-in --> tasto aggiungi in basso nella prima scheda --> seleziona modelli di protezione

e credo che questo possa bastarti... ne hai di cosette da leggere... io ne conosco appena l' 1%.... la guida in linea del menù hel di queste console può esserti quasi di aiuto ;)

samu76
07-02-2006, 14:02
userpasswords2 non credo faccia al caso mio.... inoltre se non erro è una caratteristica di xp.... e a parte quello, ti fa apparire la schermata delle password (utenti-->password)

sotto nt4 ci stava un exe del tipo (eseguito al prompt, nella finestra dei comandi)

nomecomando.exe NomeUtente,Nomecompleto,Descrizione,gruppo,profilo,home,,,,,, etc etc...

ed un comando simile che mi eliminava l'eventulae utente

uguale per creare/togliere i gruppi tutto da linea di comando...

purtroppo mi sfugge questo nome, che in via teorica dovrebbe essere molto simile anche sotto win 2k server e win 2003 server

:(

samu76
07-02-2006, 14:05
forse forse ho trovato.... mamma mia quanto tempo c'ho messo però per trovarlo!!! e forse non è nemmeno quello giusto :)

http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/ecd7f827-90b0-4946-bb5b-951cf04391c2.mspx

dsadd user /?

se non erro sotto 2003 server, ma forse va bene anche per 2k server

domani se ho tempo provo....