PDA

View Full Version : ADSL 2+ o Fastweb?

Indyjones
07-02-2006, 11:17
Buongiorno a tutti!
sono da anni cliente Tiscali, e ho seguito tutta l'escalation da sotto al mega di banda ai 6Mega..
osservando l'offerta Fastweb non l'ho trovata più così proibitiva per le mie tasche e pensavo di passare alla fibra ottica.. mi chiedevo.. in futuro, economicamente e come servizio, converrà avere fastweb in fibra o ADSL 12 o 24?
la centralina ADSL a cui mi collego, temo sia vecchiotta e non supporti certe velocità (già 6 dissere fosse al limite, nonostante sia in centro a Bologna), le aggiorneranno?
poi.. rimarrà sempre il fatto che Fastweb dà anche 10MB in upload, in adsl2+ ho visto che fino ad ora il massimo è 1mb, quindi molto lento nel p2p..
Grazie per ogni vostro parere!
Fabio

pierodj
07-02-2006, 11:22
ma sei coperto dalla fibra?
perchè ultimamente fastweb ha sospeso la cablatura in fibra (almeno per quanto riguarda i privati, per le aziende mi pare che ancora la offra in alcuni casi) e offre solo l'adsl... :fagiano:

Bibolo
07-02-2006, 11:22
credo che la risposta sia fastweb senza dubbio, la fibra ottica è la fibra ottica, adsl per quanto adsl2+ è sempre due gradini sotto, il solo dubbio che mi rimarrebbe sarebbe sul problema dell'ip pubblico o meno.

generals
07-02-2006, 12:55
perchè ultimamente fastweb ha sospeso la cablatura in fibra (almeno per quanto riguarda i privati, per le aziende mi pare che ancora la offra in alcuni casi) e offre solo l'adsl... :fagiano:

appunto! sei coperto dalla fibra? altrimenti una buona e sperimentata adsl2 conviene di più (come velocità e costi) di fastweb 6mbit

Indyjones
07-02-2006, 13:04

Certo che sono coperto, ce l'ha anche il mio vicino e ogni mese passano agenzie a proporre offerte..! sono in pieno centro di Bologna.. cablato ancora da Stream all'epoca!

DankanSun
07-02-2006, 15:07
Certo che sono coperto, ce l'ha anche il mio vicino e ogni mese passano agenzie a proporre offerte..! sono in pieno centro di Bologna.. cablato ancora da Stream all'epoca!

e falla al volo allora meglio fibra con up a 10 che un adsl2+ a 24mbit con up a 1 imho

Attaccabrighe
07-02-2006, 15:14
e falla al volo allora meglio fibra con up a 10 che un adsl2+ a 24mbit con up a 1 imho
Stai attento che non ti freghino e ti mollino l'adsl, chiedi sempre conferma prima

pierodj
07-02-2006, 15:19
Stai attento che non ti freghino e ti mollino l'adsl, chiedi sempre conferma prima
infatti ;)
cmq se il vicino ha la fibra non credo che ci dovrebbero essere particolari problemi ad attaccare pure lui alla fibra...
per quanto riguarda le velocità l'upload alto e la possibilità di scaricare di tutto dalla rete interna fanno sicuramente gola :D
come aspetti negativi ci sono il prezzo astronomico :muro: e l'IP privato che in alcuni casi può rivelarsi una seria limitazione... :fagiano:

Indyjones
07-02-2006, 16:57
come aspetti negativi l'IP privato che in alcuni casi può rivelarsi una seria limitazione... :fagiano:

Ip privato.. è una così grosso limitazione? come sicrezza e anonimato, per scaricare, può comportare problemi?

pierodj
07-02-2006, 17:02
Ip privato.. è una così grosso lititazione? come sicrezza e anonimato, per scaricare, può comportare problemi?
come sicurezza e anonimato non cambia tanto, alla fine se vogliono ti sgamano uguale sia se hai l'IP pubblico che quello privato... :D
per l'utilizzo normale praticamente non te ne accorgi, io a lavoro ho fastweb e ci faccio esattamente le stesse cose che faccio a casa... ;)
diventa una limitazione se fai degli utilizzi particolari della connessione... ad esempio se vuoi mettere su un tuo server, con l'ip privato non potresti farlo...

Attaccabrighe
07-02-2006, 17:17
Alla fine la grande differenza la fanno i costi.
Magari scaricherai di + inizialmente con fastweb, ma quando i tuoi HD saranno pieni comincerai a pensare che forse sarebbe stato meglio pagare meno e scaricare in modo da poter ANCHE guardare quello che si sta scaricando. :D

Indyjones
07-02-2006, 17:24
Alla fine la grande differenza la fanno i costi.
Magari scaricherai di + inizialmente con fastweb, ma quando i tuoi HD saranno pieni comincerai a pensare che forse sarebbe stato meglio pagare meno e scaricare in modo da poter ANCHE guardare quello che si sta scaricando. :D

Eheeh! concordo pienamente..! alla fine però Fastweb con 59 euro al mese mi da 300 minuti di chiamate e connessione illimitata in fibra.. solitamente ne spendo 29di tiscali e 20/30 di telecom (telefono) facendo raramente più di 300 minuti.. siamo più o meno lì come prezzo! mi chiedevo se servisse il salto.. tutti decantano tanto questa fibra..!

Devil!
07-02-2006, 17:54
potessi averla io la fibra :cry:

Indyjones
07-02-2006, 19:10
Grazie mille per le informazioni..
data la vostra gentilezza e preparazione ne "approfitto" ;)
ho un router Zyxel Prestige HW660 (http://www.zyxel.it/product/model.php?indexcate=1079416368&indexcate1=1021877946&indexFlagvalue=1021873638) , che utilizzo per una mini rete (2 pc, uno via cavo, uno in wireless), mi chiedevo se fosse compatibile con la fibra...
il servizio commerciale di fastweb non lo sa, dice che alcuni router sì, altri no, quello tecnico è incontattabile da un cliente non fastweb...
loro indotazione danno un usrobotics per il wireless...
Grazie Ancora!
Fabio

Devil!
07-02-2006, 20:15
loro ti forniscono l'hag in dotazione al quale puoi attaccare fino a 3 dispositivi ethernet (ha 3 prese rj45)
un router adsl (con lato wan rj11) non lo puoi attaccare all'hag se non sul lato lan, perdendo quindi le funzionalità di routing, ma mantenendo le funzionalità di switching (anche wireless)

quindi col tuo Zyxel Prestige HW660 dovresti poter essere in grado di collegarlo sul lato lan all'hag e farlo funzionare come uno switch/access point, smistando la connessione agli altri 2 pc

Indyjones
07-02-2006, 20:20
loro ti forniscono l'hag in dotazione al quale puoi attaccare fino a 3 dispositivi ethernet (ha 3 prese rj45)
un router adsl (con lato wan rj11) non lo puoi attaccare all'hag se non sul lato lan, perdendo quindi le funzionalità di routing, ma mantenendo le funzionalità di switching (anche wireless)

quindi col tuo Zyxel Prestige HW660 dovresti poter essere in grado di collegarlo sul lato lan all'hag e farlo funzionare come uno switch/access point, smistando la connessione agli altri 2 pc
ah.. quindi lo userei come "pc" condividendo direttamente da lui la connessione.. perderei qualcosa?
altrimenti tiro il cavo..;P Grazie infinite per l'informazione!

Devil!
07-02-2006, 20:44
prova a leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1121603

non potrai però superare il limite di 3 dispositivi attaccati al router

mi spiace non darti info maggiori, ma non sono esperto di router

Indyjones
08-02-2006, 06:43

non l'avevo trovata con nessuna ricerca! grazie mille..! passerò alla fibra! :D :D :D

orestino74
08-02-2006, 07:33

All' hag di fastweb non puoi attaccare più di 3 dispositivi (ma sono 5 per la fibra).....se metti un router ad una presa dell' HAG ci puoi attaccare quanti pc vuoi, dato che l' hag assegna uno dei suoi 5 ip al router, il quale poi distribuisce i suoi 192.168......ai pc ad esso connessi...

Devil!
08-02-2006, 09:53
sì, però quel che dici è valido per un router ethernet; i miei dubbi (poichè non ho mai provato di persona) si riferiscono all'opportunità di usare un router adsl connesso all'hag, disattivando la parte relativa al modem, sfruttandolo come switch