PDA

View Full Version : Validità dei programmi di test per OC

ceck
07-02-2006, 10:56
Ho aperto questa discussione perchè penso sarebbe utile analizzare i vari programmi che si usamo per testare un overclock e la loro effettiva validità.

I più usati penso siano: Prime95, SuperPI mod 1.40, 3DMark 2001 ed s&m.

Sarebbe interessante saper quali usate e se i risultati ottenuti si sono poi confermati nell'uso quotidino della macchina (che poi è il test migliore).

Naturalmente anche delle osservazioni su quali componenti vadano a stressare maggiormente è sicuramente un'indicazione utile.

Una cosa, secondo me, importante è l'ordine con cui vengono usati i programmi di test, così da capire nel minor tempo se il sistema è stabile oppure no.

Infine potremmo trovare una sequenza di test, che se portati a termine, possano dare al sistema la definizione "Rock Solid"

Può essere uno spunto interessante?

Ciuaz :)

ceck
07-02-2006, 13:06
Comincio io:

Quando vado in overclock procedo in questo modo:

1- imposto i parametri da Bios e vedo se il sys entra in Windows

2- Faccio partire un PI da 1mb per verificare se ci sono instabilità gravi

3- Faccio partire un PI da 32mb per testare tutto più a fondo

4- Se tutto è ok continuo a salire finchè il PI da 32mb non mi dà errore

5- A questo punto ritocco timings, frequenze e voltaggi in modo da chiudere il PI da 32mb

6- Faccio un S&M e verifico

7- Vado di PRIME95 4 ore

8- Per finire 20 LOOP completi di 3DMark 2001 (tutti i 21 test)

Se il sistema supera tutto è OK.

Il tempo necessario per le varie prove e verifiche si attesta su circa 3 giorni.

Il PI da 32mb è utilissimo in quanto isi riesce, in un tempo relativamente breve, a scoprire le principali instabilità.

Ciauz :)

Stelix
07-02-2006, 14:32
Con i clock per benchmark:
-Setto il Bios
-S.Pi da 1Mb
-Se passa il Pi passo a 3DMark2003
-Se passa il 3DMark2003 passo a 3DMark2001 (piu' pesante per la CPU)

Clock stabilità CPU (come quello in sign)
-Setto il Bios con ram a riposo e massima frequenza CPU
-Rapido Pi da 2 o 4Mb
-Veloce S&M
-Se lo passa già qui sono molto tranquillo
-Con calma quando non uso il pc lascio Prime 95 in modalità large FFT per 10-12ore, controllando ovviamente le temp.
Se non da errore sono a posto.

Clock Stabilità RAM (come quello in sign)
-Setto il Bios con CPU a riposo e massima frequenza RAM
-Rapido Pi da 2 o 4Mb
-Pi da 32Mb
-Prime95 in modalità Blend per 10-12 ore (subito dopo spengo il pc e tocco le ram per sentirne il surriscaldamento)
-Memtest da Dos
-Se passa sono a posto

Fatti i test separati per CPU E RAM setto il tutto al massimo e per finire:
-Pi da 32Mb
-10,15 Loop di 3DMark2001
-Prime95 Blend per 10-12 ore (controllo le temp)
-S&M (controllo le temp)
-Giochi vari
-Passati questi mi ritengo RockSolid.

Clock stabilità GPU:
-AtiTool
-3-4 loop 3DMark2003 incollato allo schermo per notare artefatti
-Una ventina di loop 3DMArk2001 con solo il test "nature" incollato allo scehrmo per notare artefatti, sopratutt (il 3D2001 è piu' sensibile, almeno nel mio caso, all'OC della GPU, il test nature è quello che stressa maggiormente).
-Giochi vari per diverse ore stando attento agli artefatti...

Tempo previsto per il tutto..dipende da quanto tempo ho a disposizione :sofico:.
Di media 2 giorni dedicati alla sola CPU se sono fortunato, 5-6 giorni alle sole ram (molto piu' toste da settare e provare nelle varie configurazioni di timings), 1-2 giorni di media per la GPU.