PDA

View Full Version : Problema di visibilità con webserver amatoriale

SerMagnus
07-02-2006, 10:34
Ciao a tutti,
Ho un router US ROBOTICS al quale è collegato PC1 e un MULETTO
Vorrei allestire sul muletto un piccolo webserver con il mio sito personale, ho già installato si apache che php e girano alla perfezione.

Il problema è il seguente:
Come faccio a rendere visibile il sito all'esterno?
In locale HTTP://LOCALHOST riesco a vederlo, ma se provo a digitare HTTP://MIOIP per vederlo dall'esterno (da PC1 e da internet) il sito non compare :muro:
Anzi digitando dal muletto l'ip accedo addirittura al config del router :mbe:

Ne deduco che forse devo creare qualche regola nel router, giusto?
Credo che la regola sia del tipo, tutte el richieste che ti arrivano su porta 80 reinstradale sull'ip del muletto
Mi date una mano? :help:

Grazie mille e ciao

Stev-O
07-02-2006, 10:57
per prima cosa blocca il login del router dall'estrerno che è anche poco igienico
poi crea una regola di ridirezione sulla porta 80 verso l'ip del webserver
e per svincolarti dall'ip dinamico puoi usare un dns gratuito che puoi trovare per esempio su www.dyndns.org registra i dati mettili nbell'apposita sezione del router se c'e' e d'ora in poi sarai raggiungibile digitando http://tuonomescelto.dyndns.org

wgator
07-02-2006, 11:11
Ciao,

è tutto esatto, aggiungo solo un piccolo dettaglio, dato che il particolare ha fatto arrabbiare molte persone:

con parecchi router, non è possibile vedere il proprio webserver digitando l'IP pubblico o l'URL dall'interno della propria rete. Si vede sempre l'interfaccia del router anche se è disattivata la sua visualizzazione da internet.

Conviene visualizzare il proprio sito usando un proxy anonymizer come questo: http://anonymouse.org/anonwww.html

Stev-O
07-02-2006, 11:30
ah beh sì certo è logico... :D
dall'interno hai "regole" diverse perchè il glogin lo vedi sempre
pensavo si limitasse alla visione dall'esterno

SerMagnus
07-02-2006, 12:02
allora, ho già provato con un DYNAMIC DNS ma è la stessa cosa non riesco a vederlo, nel router c'è un opzione che avendo un account su alcuni siti lo fà in automatico, può essermi d'aiuto?

x quanto riguarda la webinterface di config del router questa è visibile solo dai computer locali ma nn da internet, sopra mi riferifo infatti al primo casso.
succede un po' quanto detto da wgator

inoltre la regola da creare mi sapreste dire cosa devo cercare, port triggering, virtual server o che altro?
ho provato virtual server (c'era preinpostato webclient) ma niente

wgator
07-02-2006, 13:27
...ho provato virtual server (c'era preinpostato webclient) ma niente

Ciao,

è quella la voce giusta. Per rendere la cosa più facile. ti consiglio di dare a quella macchina (quella con con Apache) un indirizzo IP statico e direzionare la porta 80 verso quell'IP

SerMagnus
07-02-2006, 19:25
nn ho capito bene
potreti essere più esplicito???

SerMagnus
08-02-2006, 10:14
up

in attesa di aiuto :D

Leo_SR
08-02-2006, 10:26
nn ho capito bene
potreti essere più esplicito???

Quello che voleva dire è:
Dai un IP statico al muletto (se non ce l'ha già), poi fai il port forwarding della porta 80 verso quell'IP appena assegnato. :)

wgator
08-02-2006, 10:32
Ciao,

intendevo dire: vai nel pc dove hai installato Apache, localizza le proprietà del "protocollo TCP/IP ed assegna alla macchina un IP statico. Per esempio, se il tuo router ha come indirizzo "192.168.1.1", dai al PC con Apache, per es. "192.168.1.40" Subnet: 255.255.255.0, Gateway: 192.168.1.1 e DNS: 192.168.1.1 (Gateway e DNS devono essere lo stesso IP del router)

A questo punto, nel menu "Virtual Server" del router devi creare una regola che apra la porta 80 verso l'IP del Server Apache che nell'esempio ho ipotizzato essere "192.168.1.40"
Se nel router esiste già una regola predefinita (http oppure Webserver) devi solo applicarla verso l'indirizzo "192.168.1.40"

Non posso essere più preciso perchè non possiedo il tuo stesso router

SerMagnus
08-02-2006, 11:36
ok grazie mille
provo e vi faccio sapere :D

luigimitico
09-02-2006, 13:25
Salve ho anchio lo stesso problema per il server http
dentro la sottorete o con localhost risponde ma
con il mio ip publico ottengo sempre risposta dal router.
Ho impostato le porte correttamente, il server http è in esecuzione,
il pc con il server ha ip statoco, ecc.
Ma il web server non risponde.

Kars
09-02-2006, 14:14
Bisogna abilitare il nat loopback sul router, sempre se lo consente. Altrimenti configurare il file host dei client interni per far in modo che al dominio corrisponda l' ip interno. es: 192.168.1.2:80 --> example.it e non l'ip pubblico.
ciao

luigimitico
09-02-2006, 17:07
Bisogna abilitare il nat loopback sul router, sempre se lo consente. Altrimenti configurare il file host dei client interni per far in modo che al dominio corrisponda l' ip interno. es: 192.168.1.2:80 --> example.it e non l'ip pubblico.
ciao

Il mio router non ha la funzione "nat loopback", inoltre non riesco a capire come
si possa far corrispondere il dominio con il mio indirizzo interno. La voce
nel menu' di configurazione del router non e' presente.
Forse non ho capito bene quello che volevi dire, puoi essere + chiaro?
Grazie ciao

Kars
09-02-2006, 17:46
Dai su ce' google (http://www.google.it/search?hs=jtZ&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial_s&q=xp+configurare+il+file+host+dei+client&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it)

ti quoto il fondo pagina :O

Aggiunta di client statici al file Hosts
Per completare la configurazione statica, è necessario aggiungere ciascun client statico nel file Hosts sull'host ICS. Il file Hosts aiuta a velocizzare la risoluzione dei nomi e a prevenire l'invio di query inutili ai server DNS su Internet. Nel caso di una connessione di Accesso remoto, l'aggiunta di client statici al client Hosts aiuta a ridurre il traffico causato dalla connessione Internet.
1. Nel computer host ICS basato su Windows XP avviare Esplora risorse e aprire la cartella seguente:
%SystemRoot%\System32\Drivers\Etc
2. In questa cartella sono contenuti due file importanti. Il file Hosts.ics è utilizzato da ICS per memorizzare le informazioni relative ai client configurati dinamicamente. È bene evitare di apportare modifiche a questo file per impedire la perdita di connettività o di dati. Il file Hosts, senza estensione, è il client in cui vengono aggiunte le informazioni relative ai client configurati staticamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul client Hosts, quindi scegliere Apri. Scegliere Selezionare il programma da un elenco, quindi OK. Scegliere Blocco note nell'elenco dei programmi, quindi scegliere OK. Blocco note verrà avviato visualizzando il contenuto del file Hosts.
3. Il file conterrà probabilmente solo una voce "127.0.0.1 localhost". Spostare il punto di inserimento alla prima riga vuota al di sotto dell'ultima voce.
4. Seguendo il modello della voce precedente, digitare l'indirizzo IP del client configurato staticamente, premere TAB, quindi digitare il nome pienamente qualificato del computer. Ad esempio, se l'indirizzo IP del client configurato staticamente è 192.168.0.100 e il nome dell'host è COMPUTER1, digitare quanto segue:
192.168.0.100 COMPUTER1.MSHOME.NET
Ricordare che il nome del computer deve essere separato dall'indirizzo IP da un carattere di tabulazione.

5. Assicurarsi di lasciare due righe vuote al di sotto dell'ultima voce del file premendo due volte INVIO. Salvare il file e chiudere il Blocco note.

ciao

----->correzione
il file che serve a te modificare e' il file: Hosts (senza estenzione) ,quello in quote e' per ics.
----> correzione n.2
come non detto

SerMagnus
10-02-2006, 12:17
quindi per come dici tu è un prob anche di windows oppure è win stesso che ci aiuta ad agirarlo?

iniltre il suffisso MSHOME.NET è stardard o si riferisce al workgroup o al dominio?

luigimitico
15-02-2006, 22:10
Mi sa che non hai capito bene il problema Kars
poiche' non e' colpa del pc, ma del router.
Quando io richiamo il mio ip publico mi risponde il router
e non il pc su cui ho fatto il forward della porta 80
su cui e' in ascolto il il server http.
Sai quindi come posso risolvere il problema?
Riuscire a far rispondere il mio server http (jana2)
con il mondo esterno tramite il fw dalla porta 80.
Ciao