PDA

View Full Version : Antivirus leggeri aggiornabili manualmente

tutmosi3
07-02-2006, 10:34
Ciao

In una LAN ci saranno da 3 a 5 PC piuttosto datati, diciamo 500 mhz 128 MB RAM con XP.
La LAN è collegata ad internet tramite HDLS, perciò il capo vorrebbe trovare un antivirus leggero, che possa girare su quei PC senza piantarli (tanto faranno uso solo di Office) e che possa essere aggiornato tramite un normale EXE (tipo McAfee o Norton) scaricabile su un unico computer (il server Linux) ed installabile sugli altri da LAN senza andare in WLAN e spendere soldi inutilmente.

Non vuole Etrust, non so perchè ma gli sta antipatico.

Ciao

andorra24
07-02-2006, 10:40
Penso che nod32 potrebbe andare bene. E' un buon compromesso tra leggerezza ed efficacia.

tutmosi3
07-02-2006, 10:46
Penso che nod32 potrebbe andare bene. E' un buon compromesso tra leggerezza ed efficacia.

Si ma gli tocca fare l'aggiornamento on line PC per PC ed il tassametro andrebbe su.
Sono alla ricerca di un antivirus leggero che abbia la possibilità di scaricare il file di aggiornamento ed installarlo manualmente senza coinvolgere la WAN.
Ciao

matteo1
07-02-2006, 10:52
f-prot
http://www.f-prot.com/

tutmosi3
07-02-2006, 10:56
f-prot
http://www.f-prot.com/

Non è un po' troppo pesante?

Ciao

andorra24
07-02-2006, 11:00
Si ma gli tocca fare l'aggiornamento on line PC per PC ed il tassametro andrebbe su.

Se ci si trova in una rete locale e un pc viene impostato come server di aggiornamento quel computer collegato ad internet viene aggiornato dal sito del nod32. Gli altri computer della rete locale si possono collegare al computer della rete che funge da server per prelevare gli aggiornamenti scaricati da Internet.

matteo1
07-02-2006, 11:02
la versione 3.11b girava su P166 :D
vai tranquillo che è il più leggere antivirus;oltretutto con 1 licenza lo installi su 5 pc(legalmente,ovvio).
Solo che il real time non è impeccabile,ma con un minimo di giudizio di chi usa il pc è una valida scelta.Un firewall hw è comunque consigliato.

tutmosi3
07-02-2006, 11:02
Se ci si trova in una rete locale e un pc viene impostato come server di aggiornamento quel computer collegato ad internet viene aggiornato dal sito del nod32. Gli altri computer della rete locale si possono collegare al computer della rete che funge da server per prelevare gli aggiornamenti scaricati da Internet.

Il problema è che il server ha Debian.

Ciao

tutmosi3
07-02-2006, 11:06
la versione 3.11b girava su P166 :D
vai tranquillo che è il più leggere antivirus;oltretutto con 1 licenza lo installi su 5 pc(legalmente,ovvio).
Solo che il real time non è impeccabile,ma con un minimo di giudizio di chi usa il pc è una valida scelta.Un firewall hw è comunque consigliato.

Pare ottimo allora: i PC sono da 3 a 5, quindi siamo a posto; la licenza ci deve essere perchè sarà su un'azienda; per il firewall c'è Linux a monte e stiamo su una botte di ferro, aggiungici il fatto che a monte di Debian c'è un router e siamo a posto anche qui.

Sono ora sul sito F-Prot.
Gli aggiornamenti si scaricano da http://www.f-prot.com/download/home_user/index.html#defs nella parte intitolata Virus Signature files for F-Prot Antivirus products?

Ciao egrazie

matteo1
07-02-2006, 11:10
si;sono definizioni virali+macro office.

tutmosi3
07-02-2006, 12:57
Sono liberamente scaricabili come con Norton o McAfee o bisogna registrarsi.
Io le ho appena scaricate inmnaiera libera esenza problemi è solo una botta di :ciapet: o è proprio sempre così?

Ciao e grazie

satrax82
07-02-2006, 14:17
sophos antivirus

tutmosi3
07-02-2006, 14:20
sophos antivirus
Controllerò grazie.
Ciao

matteo1
07-02-2006, 18:38
Sono liberamente scaricabili come con Norton o McAfee o bisogna registrarsi.
Io le ho appena scaricate inmnaiera libera esenza problemi è solo una botta di :ciapet: o è proprio sempre così?

Ciao e grazie
è sempre stato così;anche bitdefender,kaspersky,mcafee e altri usano lo stesso sistema di download libero,perchè ti meravigli? :)

tutmosi3
07-02-2006, 19:47
Perchè alcuni fanno solo il live update, oppure fanno l'aggiornamento tramite l'inserimento di codici ed altro.

Ciao

manganese
08-02-2006, 10:06
Concordo con la proposta dell'f-prot
Un'alternativa potrebbe essere l'antivirus della CA (non l'ez... proprio il CA antivirus)
Hà anche una soluzione client-server (anche se con debian non ti interessa)
Cmq leggerissimo, economico, nessun problema a scaricare le definizioni in stand-alone e soprattutto un OTTIMO servizio di supporto (purtroppo pagando un qualcosina in più nell'abbonamento)

tutmosi3
08-02-2006, 10:24
Concordo con la proposta dell'f-prot
Un'alternativa potrebbe essere l'antivirus della CA (non l'ez... proprio il CA antivirus)
Hà anche una soluzione client-server (anche se con debian non ti interessa)
Cmq leggerissimo, economico, nessun problema a scaricare le definizioni in stand-alone e soprattutto un OTTIMO servizio di supporto (purtroppo pagando un qualcosina in più nell'abbonamento)

Grazie per l'interessamento ma il server Debian ormai è ben avviato da anni.
Smantellare tutto solo per mettere 2000 o 2003 è improponibile.

Ciao

simoTDI
08-02-2006, 17:40
voglioprovare anch io questo fprot sul mio AMD 64 :D