PDA

View Full Version : Non conosco il Mac e i miei video sono wmv


albaro
07-02-2006, 07:10
Vorrei poter aiutare i miei amici e colleghi i quali usano in prevalenza il Mac dato che sul mio sito ho inserito i video che ci riguardano compressi con windows media encoder e non ho problemi a vederli con il media player in progressive download , purtroppo nel mio ambiente di lavoro prevale il Mac e molti mi scrivono che non riescono a vedere i filmati,quale programma o applicativo posso loro suggerire , molti di loro hanno il Mac perchè + bello da vedere e conferisce un'aria professionale ma riescono appena ad usarlo come un televisore :-)

montegentile
07-02-2006, 09:23
Flip4Mac dovrebbe fare al caso tuo...

Inoltre VLC apre senza particolare problemi i file WMV e, comunque, devono aver installato Windows Media Player per Mac OS

albaro
07-02-2006, 11:07
Chi ha il Mac non è molto propenso ad installare il WMP e lo capisco perchè è molto invadente ed è scomodo dover installare altri programmi come appunto WMP, Flip4, VLC ecc. ecc. per poter visionare un filmato quindi ritengo giusto cambiare sistema da parte mia, mi è stato infatti consigliato di renderli disponibili in semplice mpeg2 o Divx, il primo è troppo voluminoso per da usare con il progressive download , quindi rimango in mpeg4.
Un consiglio perciò su quale encoder usare che permette di impostare il video per il progressive download come ho fatto con il Windows media encoder.
Grazie a tutti x l' aiuto :)

almus!
16-02-2006, 15:22
Flip4Mac dovrebbe fare al caso tuo...

Inoltre VLC apre senza particolare problemi i file WMV e, comunque, devono aver installato Windows Media Player per Mac OS

hai ragione è perfetto! fa girare tutto su quicktime.

Darkel83
16-02-2006, 21:20
Chi ha il Mac non è molto propenso ad installare il WMP e lo capisco perchè è molto invadente ed è scomodo dover installare altri programmi come appunto WMP, Flip4, VLC ecc. ecc. per poter visionare un filmato quindi ritengo giusto cambiare sistema da parte mia, mi è stato infatti consigliato di renderli disponibili in semplice mpeg2 o Divx, il primo è troppo voluminoso per da usare con il progressive download , quindi rimango in mpeg4.
Un consiglio perciò su quale encoder usare che permette di impostare il video per il progressive download come ho fatto con il Windows media encoder.
Grazie a tutti x l' aiuto :)

Allora purtroppo è indispensabile avere vari player sul proprio computer, per la diversità di stanndard.
Sappi che flip4mac nn è un vero e proprio programma, ma una sorta di plug-in che permette la lettura dei file .wmv con quicktime
Inoltre Windows media player per mac è poco invasivo, è molto diverso da quello per pc... è un semplice player senza tutte le cose inutili che ci sn su pc

Il mio consiglio è quello di far scaricare questi 2 programmi ai tuoi amici e continuare a salvare i file in wmv, che su pc è il modo + semplice.
Te lo dico perchè il territorio dell'encoding video su PC è veramente ostico... su mac è tutto semplice in questo campo, mentre su PC è 1 casino.
per esempio mi dovresti dire che programmi usi per montare i video.
Alcuni programmi con movie maker permettono infatti di salvare solo con compressione wmv o in avi nn compresso

Poi nn ho capito cosa intendi per progressive download... intendi lo streaming???

Cmq il modo migliore sarebbe salvare in .mov con compressione mpeg4 o h264. Credo che lo streaming sia creato automaticamente da quicktime quando inserisci il video nel sito

spero di esserti stato utile, se viuoi altre info chiedi
bye

albaro
17-02-2006, 09:46
Ho provato a fare un nuovo encoding con Ouick Time partendo da mpeg2 ma la qualità ottenuta cercando di mantenere le stesse dimensioni in Mb ottenute con Windows media encoder mi risulta inferiore , considerando il tempo necessario a rielaborare tutti i video ho deciso di lasciarli in wmv e di renderli disponibili come semplice download considerando che i video sono di pochi minuti e scaricabili ad una velocità di c.a. 145 KB/sec ho visto che un video di 11' e 33" sono necessari 10' e 10".
Inoltre un amico mi ha comunicato che è riuscito ad aprire il wmv anche con Quick Time quindi non ci sono problemi anche se considero miglire VLC.
Per editare uso il premiere 6.5 e con la catena Pre.-avisynt-Tmpeg (uso ancora Fat 32) savo in mpeg2 e poi uso widows media encoder x l'mpeg4.
Il progressive download è praticamente uno streaming video che parte dopo che si è caricato il buffer (Io lo definisco lo streaming dei poveri :-) ) e si vede mentre si scarica , importante avere una adsl da 1200 kbps effettivi per non avere arresti di video ,ricaricamento del buffer e nuovo Play.
Da tenere presente che il mio non è un sito commerciale , non devo vendere niente e non devo ammaliare i clienti , chi deve scaricare i video è in genere personalmente interessato perchè presente in video e quindi come ricordo oppure semplice curiosità, ciao.

MacNeo
17-02-2006, 13:13
Scusa ma... non potresti fare l'mpeg4 direttamente da premiere, senza passare da mpeg2?

albaro
17-02-2006, 13:57
Comunque per adesso preferisco archiviare i video file in mpeg2 per conservare una migliore qualità, posso rieditarli quando voglio e sono pronti per eventuali DVD, l'mpeg4 lo uso solo per lo streming o download con dimensioni accettabili.
Per i filmati con editing più laborioso oppure di maggior interesse per me preferisco addirittura lasciarli in avi , spazio permettendo :-)

Darkel83
17-02-2006, 15:19
Mmmm ho capito, quindi tu salvi con premiere i file in mpeg2 per archiviarli sul tuo HD, e poi devi convertirli in mpg4 per internet.
MMmm potresti anche fare così: li salvi in mpeg2, poi apri un nuovo progetto di premiere e ti limiti a inserire il file mpeg2 e a salvarlo nuovamente in mpeg4
nn so quanto premiere giri veloce nel rendering sul tuo PC.... cmq in questo modo potresti creare dei .mov (che funzionano proprio con quel progressive download di cuui hai bisogno) deocdificati con qualche codec mp4
la qualità inferiore tiu assicuro che è IMPOSSIBILE, l'ecode wmv fa schifo, alcuni codec del .mov sono mooolto meglio.
Ovviamente devi stare ben attento a che tipo di codec usi:
ossia quando decidi di salvare in .mov poi devi scegliere il tipo di codec: i migliori come ti dicevo sn mp4 e h246 (il best in assoluto).

Purtroppo l'econding video come t dicevo da molti problemi su PC... su mac è tutto mmooolto + semplice, anche per questo motivo sn passato a mac

bye

pinball
20-02-2006, 11:49
quindi ritengo giusto cambiare sistema da parte mia


:ave: :mano:

se ne rendessero conto tutti quelli che hanno winzoz e credono esista solo quello e continuano a usare formati proprietari rendendo la vita impossibile agli "altri" vivremmo in un mondo migliore... :doh: :muro:

perchè cavolo usare wmv e rompere le palle alla gente quando esistono mille altri formati visibili da tutti? mpeg e avi tanto per dirne 2? non me ne capisco molto di specifiche dei formati ma non parlatemi di qualità perchè si vedono wmv in giro decisamente pietosi...

ciao :D

Darkel83
20-02-2006, 19:22
moly su windows fare un video .avi o .mpg compresso come si deve è un inferno
microsoft ha reso la vita semplice agli utenti solo per il salvataggio compresso in WMV nel suo schifezzo operativo
nn si possono biasimare i poveri utenti win che nn sn pro e per la quale diventa un impresa impossibile salvare in altri formati
si possono biasimare invece perchè hanno scelto un pc invece che un mac :D

albaro
20-02-2006, 23:32
Ho sempre digitalizzato i vhs della mia telecamera con la DC30+ in mjpeg , usando l'ottimo TMPEGEnc ho salvato in mpeg2 a 352x576 con ottima qualità considerando la sorgente vhs e dopo 8 anni posso masterizzare decorosi DVD e continuo quindi ad archiviare i file video in mpeg2 ottenuti settando manualmente TMPEGEnc .
per la rete invece trovo comodissimo trasformare gli mpeg2 in wmv con una risoluzione di 640 x 480 per 1078 KB/ps e si possono visualizzare in streaming a schermo intero con una dignitosa qualità partendo da vecchi nastri vhs deteriorati.
Inoltre i file wmv si aprono con quick time, VLC, Power DVD ,Win DVD,Real Player ecc. ecc.
:confused:

Darkel83
22-02-2006, 16:35
Nn esistono telecamere vhs cmq

montegentile
22-02-2006, 16:38
Però esistono degli adattatori VHS per delle cassette di vecchie videocamere di cui non ricordo il formato... ricordo gli adattatori...

Darkel83
22-02-2006, 17:08
le telecamere a nastro usavano betamax

albaro
26-02-2006, 15:03
Le mie precedenti telecamere registravano in modo analogico su cassette vhs-c e l'ho semplicemente indicata telecamera vhs per distinguerla dalla minidv digitale e credo anche di essere stato sufficientemente chiaro , al contrario non ho capito cosa vuoi dire con "non esistono telecamere vhs" , dovevo definirle analogica e digitale per il fatto che ambedue salvano i dati su nastro ? :confused:

Darkel83
26-02-2006, 23:58
vhsc è diverso da vhs

montegentile
27-02-2006, 09:08
vhsc è diverso da vhs

Già, cambia la "c"

yatahaze
27-02-2006, 10:54
VLC è ottimo

albaro
27-02-2006, 21:55
ma il vhs e il vhs-c differiscono solamente per il formato della cassetta e quindi della telecamera , la "C" in + sta per Compact ed è nato per le telecamere più piccole ma il tipo di nastro è lo stesso presente nelle normali cassette vhs e con uguali caratteristiche per la stessa marca.
Ho la sensazione che non sia io ad essere in confusione :-) , benvenuti quindi i "ragguagli" degli utenti.

Darkel83
28-02-2006, 00:30
allora prova a mettere una cassettina vhsc in un registratore vhs senza adattatore e poi mi dici se funziona :rolleyes:
e come dire che miniDV e fullsizeDV sn la stessa cosa perchè utilizzano lo stesso formato :rolleyes: quando la qualità è completamente diversa e gli stessi supporti fisici necessitano di adattatori per le dimensioni :rolleyes:

albaro
28-02-2006, 01:28
perchè cavolo usare wmv e rompere le palle alla gente quando esistono mille altri formati visibili da tutti?

perchè il 70% delle macchine in circolazione sono PC con windows quindi chi ha scelto Apple per sentirsi superiore non avrà certo problemi per una semplice conversione , fermo restando che i file video wmv si aprono con qualsiasi player da Quick Time a VLC e &

non parlatemi di qualità perchè si vedono wmv in giro decisamente pietosi...
Dipende molto dai parametri scelti per la compressione e dalla qualità del video di partenza

nn si possono biasimare i poveri utenti win che nn sn pro e per la quale diventa un impresa impossibile salvare in altri formati

Quando esporto il video file dal mio vecchio Premiere 6.5 posso scegliere tra avi e .mov , se comprimere in Mpeg2 o Divx o Xvid o real video ,pal o NTSC, ho fatto dei test comparativi e per varie ragioni il wmv è stata una scelta e non un'imposizione.
Quindi chi ha il PC si vede il filmato in streaming comodamente con un click, chi ha Mac OS X può scaricare il file e vederlo con il player preferito, daltronde il mio non è un sito promozionale, non devo vendere niente, è nato con l'intento di condividere tra colleghi e amici occasionali videoricordi di situazioni lavorative , ritengo quindi sufficiente la fruibilità.

Agonia
28-02-2006, 01:47
io ho avuto un problema simile: ho portato vari video in diversi formati (scaricati da e-mule su windows XP dove era possibile riprodurli) ad un mio amico che però aveva un mac. Ma il player di default del mac os non ne leggeva nessuno..potete consigliarmi un player per mac che abbia i codici di più formati??O in alternativa consigliatemi cosa fare: i filmati erano soprattutto in divx..ma non solo!

sul web ho trovato un player che si chiama divX6 (per mac): andrà bene?

albaro
28-02-2006, 02:42
Albaro ha scritto:Ho sempre digitalizzato i vhs della mia telecamera con la DC30+

Darkel ha scritto:Nn esistono telecamere vhs cmq

La prima Philips Explorer usava normali cassette vhs

Albaro ha scritto:Le mie precedenti telecamere registravano in modo analogico su cassette vhs-c

Darkel ha scritto:vhsc è diverso da vhs

Montegentile risponde :Già, cambia la "c"

Albaro ha scritto:ma il vhs e il vhs-c differiscono solamente per il formato della cassetta

Darkel ha scritto:allora prova a mettere una cassettina vhsc in un registratore vhs senza adattatore e poi mi dici se funziona

Credevo fosse evidente che riferendomi al vhs intendevo la risoluzione Pal con la quale viene salvata l'immagine sul nastro e non la misura in cm della cassetta in plastica che contiene il nastro, ho sbagliato, non per tutti è evidente.
Nonostante questa discussione non sono in grado di aiutare Agonia , personalmente ho deciso che le minoranze si devono arrangiare e comunque grazie alle risposte ricevute adesso sono pienamente convinto e felice di non essere un Apple.

Agonia
03-03-2006, 23:42
Flip4Mac dovrebbe fare al caso tuo...

Inoltre VLC apre senza particolare problemi i file WMV e, comunque, devono aver installato Windows Media Player per Mac OS

ma necessariamente windows media player o anche quicktime va bene con VLC???

IlCarletto
28-04-2006, 00:47
ripsto in auge la questione... dal sito della microzozz non riesco a installare win media per mac.... mi scarica un file sitx. o quelcosa del genere.. che fo'?

grassie ;)

MacNeo
28-04-2006, 02:13
.sitx è un formato compresso, ti serve stuffit expander per aprirlo

e comunque windows media player per mac è stato abbandonato da microsoft che non lo svilupperà più, tant'è che hanno acquisito Flip4Mac e ora lavorano su quello.

Mauna Kea
28-04-2006, 08:53
prova anche questo e sappimi dire:
http://www.macitynet.it/macity/aA24364/index.shtml

è un encoder (a pagamanto) - decoder (free) per files WMV (anche il formato 9.0) su Mac Intel


Bye :)

IlCarletto
29-04-2006, 13:06
installato, registrato estensioni windows su quicktime.. ma nn funziona :cry:

dove sbagliai? :muro: