PDA

View Full Version : Taiwan e China

Hakuna Matata
07-02-2006, 00:37
Ciao a tutti
Probabilmente mi dovrò recare tra un paio di mesi a Taiwan ed in China e vorrei alcune info, innanzitutto se per viaggi turistici o di affari c'è bisogno del visto.
Posso comprare pezzi elettronici o computer senza aver problemi in uscita dalla dogana?
Quanto costa la vita?
Grazie :)

Northern Antarctica
13-02-2006, 23:32
Ciao a tutti
Probabilmente mi dovrò recare tra un paio di mesi a Taiwan ed in China e vorrei alcune info, innanzitutto se per viaggi turistici o di affari c'è bisogno del visto.
Posso comprare pezzi elettronici o computer senza aver problemi in uscita dalla dogana?
Quanto costa la vita?
Grazie :)

Posso aiutarti per Taiwan :)

Visti: si fanno all'aeroporto di Taipei (o di Kaohsiung, ma presumo tu vada a Taipei). Per 14 giorni non c'è bisogno del visto, vai direttamente al controllo e ti mettono un timbro valido appunto 14 giorni; se vuoi stare invece 30 giorni, ti fermi all'aeroporto di Taipei all'ufficio che sta a sinistra dei controlli (non è indicato molto bene) e, pagando una certa somma (nel 2001 erano 42 US$), presentando tre foto (se non ce l'hai te la fanno loro, con la Polaroid bianco e nero da dietro al vetro :eek: ) ed un biglietto con il ritorno entro 30 giorni ti danno un visto "esteso". Se hai bisogno di informazioni per visti di durata maggiore (60 giorni, o addirittura "resident" annuali) fammi sapere, io li ho fatti tutti :D

Dogana: io sono passato dalle dogane tantissime volte in ambo i sensi con molta roba elettronica e non mi hanno mai controllato. Se metti tutto nel bagaglio al seguito non ci sono problemi - quelli li incontrerai casomai in Italia.

Costi: Meno che in Italia, mangiare costa molto poco rispetto a noi e la scelta è molto maggiore. Anche gli alberghi di lusso sono molto meno costosi rispetto ai nostri (probabilmente andrai in quelli) ed il servizio è eccellente, se vai a Taipei prova a vedere i prezzi del Lai Lai Sheraton, è molto vicino alla metro, oppure l'Hyatt vicino al Taipei 101), mentre a Kaohsiung vai assolutamente al Grand Formosa. I prezzi sono per camera e non per persona (teoricamente in una camera potete dormire in 20 :eek: ) ma la colazione è solo per uno. Prezzi molto bassi anche su abbigliamento e su tutto il resto.

I prezzi dei componenti sono ovviamente molto a buon mercato: i risparmi maggiori si hanno sulla componentistica locale (schede Asus, Gigabyte, ecc, flash cards, palmari, notebook, accessori vari, ecc.), a seguire i processori e gli hard disk. Molta roba, al dettaglio, costa la metà che da noi se non meno. Tieni conto che il dollaro taiwanese è legato al dollaro USA.

Per il cambio, sappi che il tasso è quasi uguale ovunque, anche in aeroporto.

Attento ad una cosa: A Taiwan è difficile incontrare gente che parla inglese. Non è Hong Kong! Negli alberghi non c'è problema, ma nei negozi già può essere più complicato.

Non uscire mai dall'albergo senza il biglietto da visita dell'albergo stesso: se ti perdi nessuno potrà aiutarti, a meno che tu non parli il cinese! Se al tassista fai leggere "Sheraton Hotel" è facile che non capirà nulla, devi farglielo leggere in cinese!

Per altre info specifiche fammi sapere pure :)

mailand
14-02-2006, 11:32
per la cina serve il visto, anche turistico... devi informarti presso l'ambasciata o un'agenzia di pratiche burocratiche (a milano ce n'è una vicino a via andrea doria), consegni il passaporto e te lo restituiscono vistato, ma non mi ricordo la validità temporale. attenzione che ci vogliono un paio di settimane prima di riavere il passaporto ;)

Hakuna Matata
15-02-2006, 01:32
Grazie per le dettagliatissime informazioni, io credevo che parlassero inglese ma tanto sarò accompagnato da persone che parlano inglese e cinese, anche se mi hanno consigliato di almeno imparare a dire buongiorno buonasera grazie prego etc.etc. solo per farli contenti :D
Comunque mi comprerò l'impossibile, in Brasile l'elettronica in generale costa il doppio che in Italia, la pagherei un quarto quindi :D
Grazie anche a Mai.
:)

Northern Antarctica
15-02-2006, 09:53
Un'altra cosa molto importante.

A Taiwan è davvero raro prendere delle fregature, i commercianti sono molto onesti e rispettosi della legge; la garanzia dura 12 mesi, ed entro una settimana (talvolta un mese) c'è una specie di diritto di recesso, riporti l'oggetto indietro e ti ridanno i soldi (anche se, ovviamente, non fanno i salti di gioia).

Ancora sulla dogana: nel post precedente ho scritto che non è mai successo nulla; dato che il mio caso statisticamente non è significativo, posso dirti che, a memoria, nessuno delle 80 persone espatriate (italiane, ma anche di altre nazionalità) che lavorava con me all'epoca a Taiwan ha avuto - a memoria - storie alla dogana, e ognuno aveva il suo bel bagaglio di gadgets. Discorso diverso quando arrivi in Italia o comunque nella UE.

Hakuna Matata
16-02-2006, 13:34
Io ricordavo che in uno di questi paesi (Taiwan, Singapore o Hong Kong) bisognasse dichiarare all'ingresso il materiale elettronico che stava entrando per poi in uscita pagare le tasse su quello comprato là. Forse era solo una storia raccontata da qualcuno...